Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: seconda parte
Crossover elettronico: seconda parte
Nella prima puntata abbiamo parlato delle caratteristiche che deve possedere un buon crossover elettronico per poter lavorare correttamente. In questa puntata vedremo come operare degli incroci acustici corretti utilizzando le “curve guida”.
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
La nuova gamma QNED evo AI adotta la tecnologia Dynamic QNED Color, abbinata alla retroilluminazione Mini LED e pannelli fino a 144 Hz con supporto a Dolby Vision e Atmos sui modelli di punta.
Scissione | stagione 2 | la recensione
Scissione | stagione 2 | la recensione
Cinque mesi dopo il risveglio che ha portato gli interni fuori della Lumon, Mark viene reintegrato al lavoro insieme a Helly, Irving e Dylan, e si prefiggono di trovare Casey e salvarla. Ma quando le cose sembrano mettersi per il verso giusto si palesa una realtà molto più pericolosa di quanto tutti potessero immaginare.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 18 di 157 PrimaPrima ... 81415161718192021222868118 ... UltimaUltima
Risultati da 256 a 270 di 2343

Citazione Originariamente scritto da ric236 Visualizza messaggio
    Il massimale mi sa che va bene...
    Tolta la franchigia, il deprezzamento (iva esclusa) che calcolano su componenti elettronici è scandaloso.

La soluzione più economica a mio avviso consiste nel creare nel quadro elettrico una linea dedicata alla/e prese del soggiorno che alimentano l'impianto. Quando questo non è in funzione apri l'interruttore in ..........[CUT]
    Bella notizia quella del massimale adeguato! L'importante è che non debba dare io dei soldi a loro...

Per la linea dedicata mi informo. No, non mi serve lo stand-by per il Luxman, anzi.

Tornando al discorso trattamento acustico, ti chiedo: i punti di prima riflessione vanno trattati per forza tutti a prescindere dall'esito delle misurazioni?
    - Stereo: Diff Rockport Atria mk2, dac Esoteric N01XD, pre e finale: Gryphon pre Pandora e finale Antileon Evo.
    - 5.1: tv: Panasonic HZ2000 65", sinto: Denon AVC-X3700H, front: B&W M1 New, center: Proac Studio Centre Channel, surr: B&W M1 New, sub Velodyne DD10.

Rimembriti di Pier da Medicina, se mai torni a....
    @ TUTTI

Poichè sto leggendo di tutto devo ritenere che ormai quanto c'era da dire in tema di test e consigli si sia ormai esaurito, d'altra parte con oltre 800 interventi sicuramente non c'è rimasto più nulla da aggiungere, pertanto credo che si potrebbe tranquillamente chiudere la discussione.

Oppure la lascio aperta se mai venisse ancora in mente un argomento che abbia direttamente a che fare con i test e i consigli relativi all B&W 802 Diamod.

Scegliete voi, in altre parole: al prossimo OT scattano le sospensioni.

Grazie.

Ciao

"Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).

Quali sono esattamente i parametri da valutare per poter arrivare a sostenere che per le 802 i cavi dovrebbero avere una certa sezione?
    - Stereo: Diff Rockport Atria mk2, dac Esoteric N01XD, pre e finale: Gryphon pre Pandora e finale Antileon Evo.
    - 5.1: tv: Panasonic HZ2000 65", sinto: Denon AVC-X3700H, front: B&W M1 New, center: Proac Studio Centre Channel, surr: B&W M1 New, sub Velodyne DD10.

edit ---------------
    Ultima modifica di ane; 14-07-2013 alle 10:42

Grazie per aver eliminato il post.
    Per carità, non fatemi chiudere la discussione! (vds intervento di Nordata). Meglio rientrare nei ranghi. Personalmente avevo interpretato diversamente il titolo della discussione. L'interpretazione che conta è però quella dei moderatori pertanto è meglio correggere il tiro.
    Bollono in pentola delle prove interessanti con le 802 (pre, finali, cavi e dac) su cui ci sarà molto da scrivere.

Citazione Originariamente scritto da ***** Visualizza messaggio
    ... il grafici di AR si vede chiaramente che hanno approssimanto la risposta del woofer...

...un rilevamento più accurato e lento avrebbe dato un grafico pressochè identico a quello di Sterephile..[CUT]
    Solo qualche nota sulla misura di Atiknson:

Nelle sue misure il condotto di accordo emette alla frequenza di accordo allo stesso livello del woofer. Se la fisica non fosse un'opinione, questo sarebbe possibile solo con un diametro del tubo di accordo di 38 cm. Per dirla senza peli sulla lingua, alcune delle misure di Atkinson sono PALESEMENTE errate.

Altra nota per i naviganti: quel tipo di misura condotta da Matarazzo si misura con un impulso di 1 secondo con rumore MLS, non con una sweppata in frequenza.

Dico anche che dalle misure effettuate da Matarazzo sulle 801D NON si evince che il taglio tra i due altoparlanti sia errato, anzi. Le distorsioni sono molto contenute con MOL (al 5% di distorsione massima) al di sopra dei 115 dB proprio in quell'incrocio.

P.S.

Ho visto ora il richiamo di Nordata e mi scuso per aver continuato l'off topic.

D'altra parte secondo me credo sia molto utile il mio intervento per poter mettere in chiaro le cose che riguardano l'autorevolezza delle misure effettuate da AR rispetto a quelle di Stereophile. Ho ovviamente inviato una email ad Atkinson per segnalare questo post.

ADDENDUM

JK mi ha risposto ammettendo l'errore. Onore al merito!

Ha detto che provvederà ad effettuare verifiche e correzioni alle misure.

Tutto questo solo per ricordarvi che in Italia, con molta probabilità, abbiamo i migliori esperti di elettroacustica e di fotometria dell'intero globo terracqueo.
    Ultima modifica di Emidio Frattaroli; 15-07-2013 alle 17:07

Si chiama il fattore di smorzamento. E il rapporto tra la impedenza del altoparlante e uscita del amplficatore.
    Cavo con la sezione troppo piccola aumenta la resistenza che vede l'amplificatore e direttamente riduce il fattore di smorzamento, cosa che può causare le variazioni di risposta in frequenza. Se vai alla fine della pagina che ho postato ce un diagramma che ti fa vedere come in funzione della sezione di cavo e la lunghezza varia il fattore di smorzamento. Con il cavo 10 AWG (5.2 mm2 di sezione) praticamente non hai problemi.

Quindi per me e' impossibile rimanere in casa Audioquest....
    I miei Rocket33 sono 14awg. Poi passano a 12awg (dove i prezzi sono ancora un minimo umani) e, infine, passano direttamente a 9awg, dove pero' i prezzi sono da ricovero d'urgenza. Il modello base dei 9 awg e' l'Oak, che per le mie esigenze di lunghezza verrebbe quasi 4000€!

potresti lasciare perdere il bi-wire per esempio ed utilizzare tutto il cavo, oppure trovare cavi a coppia da 4mmq dal costo umano (vedi VDH).
    HT: LG-55B7V; Denon AVR-3313; MA-GX50 + GXC150; Velodyne SPL1200
    2CH: Auralic Altair G1; Krell Phantom III; Krell Evo 2250; Dynaudio Contour 20;
    NAS: Qnap TS-453

Se vuoi i cavi pittonati, si. Comunque dipende della impedenza di uscita del tuo amplificatore, se è bassa può andare bene anche un AWG 12.

Valuta anche i Kimber8Tc e i Viablue,non fai un mutuo e sono ottimi entrambe..

Citazione Originariamente scritto da Falchetto Visualizza messaggio
    potresti lasciare perdere il bi-wire per esempio ed utilizzare tutto il cavo, oppure trovare cavi a coppia da 4mmq dal costo umano (vedi VDH).
    Al bi-wire preferirei non rinunciare.

Citazione Originariamente scritto da hal999 Visualizza messaggio
    Se vuoi i cavi pittonati, si. Comunque dipende della impedenza di uscita del tuo amplificatore, se è bassa può andare bene anche un AWG 12.

Puoi dare un'occhiata alle specifiche del mio ampli? Nel mio caso il rout è 42kΩ?

http://www.xfaudio.it/dettaglio_prod...n_L_590AX.html

Citazione Originariamente scritto da brazov Visualizza messaggio
    Valuta anche i Kimber8Tc e i Viablue,non fai un mutuo e sono ottimi entrambe..

Ho visto i Viablu: ci sono solo da 3 e da 5m di lunghezza, quando a me servono da 4m. Inoltre li terminano solo con le banane. A me servono le forcelle per poter tenere l'ampli il più possibile a ridosso della parete.
    I Kimber 8TC non sono solo di poco superiori ai miei??? In pvt mi hanno consigliato i Kimber KS 303x e 606x. Ora mi informo su dimensioni e prezzi.

kimber

Per la miseria! Quei Kimber che mi hanno consigliato sono ancora più cari dei vari Oak, Supernova, ecc.! (vds pag. 19 del seguente catalogo: http://www.audioreference.it/listini/listino_kimber.pdf ).

Ho visto che gli 8TC (pag.13) hanno uno spessore di tutto riguardo, cioè 9awg! Mica male. I 12TC addirittura 8awg!

Pagina 18 di 157 PrimaPrima ... 81415161718192021222868118 ... UltimaUltima

Tag per Questa Discussione

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •