|
|
Risultati da 331 a 345 di 612
-
13-05-2013, 16:57 #331
Scusate per questa mia seconda intrusione nel Vostro 3D, ma appena tornato dopo 4gg di Monaco High End devo segnalarvi senza nessuna intenzione di flame-polemica che l'80 % delle elettroniche presenti era montata su punte ( per non parlare
delle casse e giradischi ) Sarà puro marketing senza spiegazioni scientifiche ma qualche dubbio viene legittimamente , visto che le usano anche i grandissimi che non hanno alcun bisogno di vendere fumo! Un saluto a tutti Claudio
-
13-05-2013, 17:01 #332
Quto pienamente le visioni "monacali" di Claudio.
Fonti Digifast 4K HDR with inputs, Oppo UDP-205 NMT nVIDIA Shield Pro TV, AppleTV+ 2022 SAT-DTT Digiquest Q60 Pre decoder Acurus ACT-4 Finale Krell S-1500/7 e /5 Diffusori B&W: 802D2, HTM1D, 684, CCM7.3 S2 Sub Velodyne DD-15+ Wireless Speaker B&W Zeppelin Wireless NAS Synology DS1813+, Qnap TS-119, WD Mycloud EX2 Ultra TVUHD LG Signature 65W7V; Samsung The Frame 2019 QE65LS03RAUXT e UE49NU8000 VPR JVC DLA-NZ8 Schermo Screenline inceiling tensioned 138' 3.05 TLC Logitech Harmony Élite Cavi RCA Monster Cable Silver; XLR Canare Star Quad L-4E6S; PTZ Norstone CL600 e CL400, connettori Viablue
-
13-05-2013, 18:06 #333
L'altro giorno mi è capitato sottocchio l'ultimo numero di "Fedeltà del Suono", il 209, quello con in copertina la foto dello scomparso Serblin.
Non è una rivista che compro, la trovo troppo sbilanciata verso il lato Hi-End (forse è solo una mia idea, non conoscendola a fondo) ma mi ha colpito un titolo del sommario:
http://www.fedeltadelsuono.net/sommario/
Una paginetta scarsa scritta da Diego Nardi, che credo conosciate, dal titolo: "L'Audiota" e, di seguito: "Audiozia".
Stupito ho velocemente scorso la paginetta.
Tra le altre cose viene fatta una constatazione fondamentale, che condivido: sino alla fine degli anni 70 la Progettazione aveva la priorità sul Marketing, dopo di allora è stato il contrario ed il fenomeno si è sempre più allargato.
I progettisti si sono dovuti adeguare alle richieste del Marketing.
Vengono fatti alcuni esempi (cito a mente), uno pertinente a questa discussione: pre passivi (ossia costosissime scatole vuote, mia precisazione) costituiti da tre contenitori pesantissimi uno dentro l'altro, "giradischi come torri alimentati con potenze da centrali ENEL", un passaggio, veloce, diceva "per non parlare dei cavi", amplificatori con schemi da esercitazione ITIS spacciati come il non plus ultra, ecc. ecc. (ovviamente tutti descritti con dovizia di aggettivi altisonanti).
Non mi andava di comprare la rivista solo per mezza paginetta, ma devo dire che ha guadagnato punti nella mia considerazione, già mi era simpatica la consorella "Costruire Hi-Fi", ma non posso uscire di casa (non piccola) per far posto a tutte le riviste accumulate in decenni (e fossero solo le riviste).
Ciao"Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
13-05-2013, 18:23 #334
Diego Nardi non è nuovo a questi articoli, su cui generalmente mi ritrovo. Purtroppo l'effetto che sortiscono è praticamente nullo, un po' come le discussioni di questo thread.
Ci sono idee che si sono talmente radicate nell'immaginario collettivo audiofilo che ormai non sono più modificabili, per un'intera generazione che le ha subite, ad opera di re censori pseudo giornalisti e markettari vannamarchisti.
Ormai il danno è fatto, non rimane che l'annientamento totale per poi ricostruire sulle ceneri.
Ultima modifica di antani; 13-05-2013 alle 18:25
-
13-05-2013, 22:12 #335
...ribadisco che sarebbe quindi necessaria una bella prova tipo shoot out. ..invitando 'scettici' e 'creduloni'...
il problema forse sarà su stabilirne le regole e le condizioni...dell impianto, della saletta (trattata, anecoica, asettica, ionizzataecc...) dei cd...
Forse sarebbe più semplice quanto dicevo in precedenza, invitiamo NOI tutte le ditte di punte et similia ad organizzare LORO una demo comparativa dei prodotti a loro scelta x dimostrarci i presunti benefici (avendo cura di riservargli un posto tra il pubblico). ...
Lo stesso anche ai produttori di cavi e mobiletti...tante volte dovessero dispiacersi di esser stati esclusi...
DOCKING Station - Radio - Soundbar: Bernstein Itr10 ; Jarre Aerosystem ; Samsung DA-E751 ; Audio Pro Radio One ; Tivoli One ; Marshall Stanmore Bluetooth ; Rotaliana ladiva ; Yamaha Ysp 5100 e 4100 con sub
-
13-05-2013, 23:21 #336
Che strana quotatura, hai qualche problema? Giusto per informare eventualmente il webmaster, prova a rifarla in modo corretto così vediamo se funziona tutto regolarmente.
Ciao"Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
13-05-2013, 23:32 #337
Le prove sono già state fatte. Anche io nel mio piccolo ne ho fatta qualcuna.
Il risultato e' sempre lo stesso.
Ma nessuna prova può convincere chi preferisce non essere convinto. Sono giunto alla conclusione che sia giusto così. L'ascolto musicale e' fondamentalmente introspettivo. È giusto che ognuno di noi si basi unicamente sulle proprie impressioni soggettive.
-
14-05-2013, 00:02 #338
Non credo che i produttori o i distributori accetterebbero di sottoporre i proprio prodotti ad un test di quel tipo, con il rischio che i risultati non siano favorevoli (la platea sarebbe molto vasta e chi glielo fa fare?).
Per quanto riguarda l'organizzazione, se ne era già parlato tempo fa, non è che ci voglia molto, se si vuole fare, se, invece, si dice di volerla fare ma si tirano fuori ogni volta sempre nuove condizioni ed obiezioni allora non sarà mai possibile (come à avvenuto ogni volta anche all'estero; quando si è tentato, persone che erano sicurissime, messe davanti alla possibilità di verificare si sono ritirate senza proferir parola, o accampando le scuse più fantasiose).
Serve:
- un salone di discrete dimensioni (dipende dal numero dei partecipanti) e con buona acustica, ma presumo che quelli di alcuni voi che hanno impianti di altissimo livello che rendono possibile il discernere degli effetti dichiarati, lo saranno, non penso che l'ascolto venga fatto in stanze con pareti senza nulla o solo magari con qualche quadro e qualche vecchio mobile di antiquariato.
- impianto di qualità accettato da tutti i tester
- decidere cosa si vuole testare
- allestire il tutto in modo che l'intera scena sia coperta alla vista dei partecipanti
- scegliere alcune parti di alcuni brani, non devono essere tanti, non bisogna ascoltare per delle ore cento brani
- ripetere il test un numero statisticamente valido di volte (almeno 20, magari 30)
- Una scheda che ogni tester riempirà durante i singoli test, con le proprie impressioni/giudizi
- Durante i test tutti se ne stanno in silenzio e tranquilli, negli intervalli necessari per modificare il setup non si può parlare delle prove,
- Si ascoltano, senza sapere cosa, e si scrivono le proprie impressioni/commenti (cose brevissime), alla fine si verificano le varie risposte verificando se i giudizi concordano sia tra loro sia con quelli degli altri tester.
Tenete presente che si è sempre scritto che le differenze introdotte da punte e simili, cavi vari, e tutti questi accessori sono eclatanti, abbiamo letto di esempi di persone senza alcuna esperienza che ci hanno azzeccato ogni volta, per cui non credo che ci siano difficoltà nell'eseguire il test, senza bisogno di cavilli e codicilli (si ascolta e si scrive, semplice).
Ovviamente la sequenza è assolutamente casuale, il componente può essere stato cambiato o meno, si può ascoltare un setup magari 3 volte di fila, poi una volta l'altro, poi due nuovamente il primo, il utto senza che nessuno dei partecipanti lo sappia, anche qui tutto semplice
Come ho scritto, visti i giudizi che sono sempre stati dati sugli effetti credo che non ci sia alcuna difficoltà.
Le modalità tecnico/pratiche della prova dipenderanno ovviamente dal tipo di componente che dovrà essere testato.
La prova più semplice credo sia quella tra un lettore messo su punte e lo stesso lettore senza, basta averne due uguali e si commutano dal selettore dell'ampli (il tutto nascosto alla vista).
Ora però non cominciate a scrivere cose del tipo: "Ma io devo sapere prima di ogni test cosa sto ascoltando, poi si può fare o non fare il cambio ed allora dò la risposta".
Ribadisco infatti che i giudizi sbandierati sino a qui, così come giudizi basati su ascolti fatti anche mesi prima, sono sempre stati dati senza alcun dubbio o esitazione, pertanto il richiedere modalità strane, come quella appena scritta nel paragrafo precedente, vorrebbe praticamente ammettere che non si è assolutamente sicuri di quanto si è sempre affermato, alla grande, sino ad ora.
Io avevo già dato la mia disponbilità a fare da giudice/esecutore alcuni mesi fa (nei limiti della distanza), vediamo se qualcuno, così sicuro delle proprie affermazioni accetta la sfida, le regole sono quelle appena indicate, non c'è bisogno di cominciare con i dialoghi sui massimi sistemi.
-
14-05-2013, 12:09 #339
.......concordo e quoto.... ( i problemi della quotatura precedente li ho dall'app android con i post lunghi)
sarebbe veramente interessante e "unico", ci darebbe molte info utili, potrebbe far cadere pregiudizi o convinzioni e creane altre...
l'idea dell'invito ai produttori e distributori era ovviamente "provocatoria"....ma non si sai mai, mi piacerebbe essere smentito !
-
14-05-2013, 12:15 #340
Penso sia condivisibile l'idea di partire dai lettori (su punte et similia)...... personalmente non ho un idea precisa non avendo mai fatto prove dirette, nonostante lo scetticismo quì espresso però non mi sento di escluderlo neppure (es. su lettori leggerini senza un gran telaio o meccanica).....
.... penso sia un componente tra i diffusori (dove son convinto influiscano punte , basi etc..., oltre che cavi di potenza più che di segnale, dubbi su quelli di alimentazione) e le elettroniche (dove sono molto più scettico) ma son aperto a cambiare idea su entrambe, di qui l'interesse....
P.S.
sarei anche disposto ad autossarci o pagare una sommetta x partecipare (se necessitano rimborsi spese x acquisti di cavi, accessori ecc...) , tanto i risultati del test sarebbero illuminanti e potrebbero farne risparmiare tanti di soldi in seguito
-
14-05-2013, 12:19 #341
Secondo me sarebbe anche opportuno che gran parte dei tester, se non addirittura tutti, appartengano alla categoria dei - passatemi il termine - "puntofili". Altrimenti si avrebbe la polemica post ascolto del tipo: "non avete sentito le differenze perché siete scettici e malvagi. O sordi."
-
14-05-2013, 16:42 #342
Questo è ovvio ed è stato detto più volte nel tempo.
Non è possibile sottoporre a un test una persona che nega un fenomeno, poichè se la stessa persona continua a negare cosa dimostrerebbe:
1- che il fenomeno non esiste
2 - che è sordo (nel caso il fenomeno esista)
3 - che è in malafede e vuole barare (nel caso che il fenomeno esista).
Non si può pertanto appurare quale sa la verità (forse si può solo appurare se è clinicamente sordo tramite apposita visita medica).
Nel caso contrario, invece, non si rischia di cadere in questa trappola, chi sostiene di sentire le differenze cercherà di farlo, impegnandosi al suo meglio: se ci riesce ha dimostrato di avere ragione, se non ci riesce, avrà dimostrato che quanto asseriva di sentire, in piena buona fede, alla prova dei fatti si è dimostrato non essere la realtà, ma l'ennesimo inganno con cui la nostra mente ama divertirsi.
CiaoUltima modifica di Nordata; 14-05-2013 alle 16:44
"Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
14-05-2013, 19:39 #343
Se leggi bene cosa ho scritto, legge di ohm, tensione ai capi di una resistenza prop. alla corrente che la attraversa, intesa come metafora generalizzata per corrente alternata/continua, visto la volgare 240V/trasformata/rettificata viene modulata dal segnale musicale e pilota la bobina dell'altoparlante.( Nordata ha ragione ho modificato)non si parla sempre di vibrazioni dalla base della catena alla cima?
Ultima modifica di tubin; 16-05-2013 alle 17:33 Motivo: modifica dovuta
-
14-05-2013, 19:50 #344
-
14-05-2013, 21:59 #345
Senior Member