|
|
Risultati da 346 a 360 di 612
-
14-05-2013, 22:30 #346
Senior Member
La legge di Ohm non c'entra molto.
Se mai l'effetto di una vibrazione può tradursi in rumore in una valvola, in cui pareti interne oscillano, o in un condensatore per effetto piezoelettrico.
Vedi la definizione di "Microphonics" su wikipedia.
Il punto non è che in assoluto una vibrazione non possa cambiare il comportamento dell'elettronica, il punto è che una componente elettronica appoggiata su un tavolo non vibra affatto e quindi non risente di nulla di tutto ciò.Ultima modifica di dwaltz; 14-05-2013 alle 22:31
-
14-05-2013, 22:40 #347
Scusatemi eh,ma se metto delle sotto punte al mio finale che pesa 30 kg già di suo,dovrei sentire differenze secondo voi? Ecchecavolo,sti ignoranti della Audio Research però' potevano darle in dotazione, visto che fanno "vedere la Madonna", e non dei miserabili piedini in gomma morbida.
Qui si sta veramente offendendo l'intelligenza delle persone. Io,le ho provate tutte,persino mettere in sospensione il lettore che pesa 12 kg, ed ho sentito(forse,ammesso che non fosse autosuggestione) dei lievi miglioramenti,ma si parla di udito,che a memoria non é che sia uno dei sensi più affidabile.
-
14-05-2013, 22:59 #348
Questa mi mancava, una Legge fisica intesa come metafora.
il segnale musicale viene modulato dalla volgare 240V
In questo secondo caso mi sorge il ragionevole dubbio che tu non abbia affatto chiare le idee di come funziona un amplificatore qualsiasi, oppure (propendo per questa seconda ipotesi) che tu stia ripetendo a pappagallo, sbagliandola non avendone assolutamente compreso il significato, qualche frase letta altrove e che, sopratutto, tu non sappia cosa voglia dire "modulare" in campo elettronico; non sto a chiederti che tipo di modulazione sarebbe, non vorrei leggere altre metafore di questa portata, a tutto c'è un limite
Poichè lo scopo di un Forum tecnico dovrebbe essere anche quello di aiutare gli altri iscritti fornendo informazioni (nei limiti delle proprie conoscenze, certe) ti do una notizia: se proprio vogliamo usare questo tipo di spiegazione, al massimo è il piccolo segnale audio in ingresso (sotto forma di variazioni di tensione) che va a modulare (in ampiezza) una tensione continua ottenuta dalla tensione di rete tramite raddrizzamento e filtraggio.
Come vedi esattamente il contrario di quanto hai scritto tu, ma anche qui il vero audiofilo che conosce i misteri profondi di questa branca non si cura di questi piccoli particolari, specialmente quando dispensa le proprie verità.
Troppo sarcastico? Sì, lo ammetto, ma a tutto c'è un limite, non si può andare avanti a leggere strafalcioni, leggende metropolitane, il tutto ammantato di un'aura di scienza, quando poi non si è neanche in grado di comprendere le basi più semplici, però mascherandosi dietro a belle parole (magari usate in modo errato) e fantasiosi aggettivi.
Ciao"Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
14-05-2013, 23:00 #349
Sospeso
-
15-05-2013, 05:40 #350
-
15-05-2013, 05:42 #351
-
15-05-2013, 07:21 #352
fantastico. negli istituti tecnici dove insegnano elettronica adotteranno dei libri di testo scritti da Bramieri per rallegrare la permanenza a scuola.
cerchiamo di non esagerare.
tubin, Nordata mi sembra abbia colto nel segno: le tue successive risposte sono inequivocabili. si fa senz'altro figura migliore ad ammettere le proprie lacune.
personalmente non ho riso per nulla
-
15-05-2013, 07:32 #353
-
15-05-2013, 07:37 #354
certamente.
proprio perchè si è in un forum dove tutti possono esprimere il proprio parere che è molto pericoloso fare affermazioni infondate in quanto possono essere raccolte come vere da altri.
tutti abbiamo da imparare
-
15-05-2013, 07:54 #355
A me un po' ha fatto sorridere
.
E poi scusate non è che se si usano termini corretti il risultato cambia. Al contrario trovo ancora più subdole le argomentazioni pseudoscientifiche, tipo l'effetto pelle dei cavi, il contenimento delle vibrazione in banda infrasonica, il jitter, solo per fare alcuni esempi.
Il problema non è alcun modo trovare una legge fisica che possa essere teoricamente correlata con un fenomeno, questo e' assai facile, già si è citato la microfonicita' e la temperatura, ma possiamo essere anche più fantasiosi e parlare di risonanza, di micro variazioni magnetiche legate al movimento dei componenti, e chi più ne ha più ne metta. Analogamente nessuno può contestare che i cavi in commercio possiedano differenze nei loro parametri fisici fondamentali, che abbiamo già tutti riconosciuto rilevanti (induttanza, resistenza, capacità), su questa logica, tutti i cavi dovrebbero suonare in modo diverso!
Il problema e' assai diverso, ed e' trovare la rilevanza e correlazione fra legge fisica e esperienza di ascolto.Ultima modifica di antani; 15-05-2013 alle 07:58
-
15-05-2013, 08:13 #356...ovviamente i cavi vengono indovinati solo se si sa bene prima cosa si sta ascoltando, guai a chiedere di fare un ascolto ignorando questo piccolo particolare. Nordata 02-09-2020
-
15-05-2013, 08:17 #357
se poi vogliamo anche tirare in ballo l'elettromagnetismo terrestre allora e la generazione di radiofrequenza ad onde lunghissime, allora alzo le mani
-
15-05-2013, 09:46 #358
Sospeso
-
15-05-2013, 09:52 #359
Sospeso
-
15-05-2013, 10:04 #360
Si beh non proprio originalissima
:
http://www.matrixhifi.com/ENG_index.htm