|
|
Risultati da 481 a 495 di 612
-
19-05-2013, 16:10 #481
E no, è qui che ti sbagli, tiri in ballo una cosa volgare e banale come la misura.
Queste sono cose che non si misurano nè si possono verificare in via indiretta eliminando qualsiasi possibile influenza esterna.
Questi sono FATTI, sono verità assolute, sono al di là di ogni verifica, si deve credere sulla parola, tanto deve bastare.
Tutto sommato la cosa avrebbe poca importanza, ognuno può credere in ciò che più gli fa piacere se la cosa lo rende felice, però ci sono due cose da tenere presenti, la prima è già stata accennata: se tutto fosse gratis non si fa male a nessuno e nessuno ne trae vantaggio economico alle spalle degli altri, l'altra è che siamo un su un forum tecnico in cui ci sono persone che entrano per la prima volta, all'oscuro di tutto e chiedono giustamente consiglio.
Leggere pertanto che la soluzione di quasi tutti i mali audio è legata alla scelta oculata di un cavo, di una punta messa nel tal posto, del tappetino miracolo e altre mille carabattole, il tutto ammantato da dichiarazioni roboanti ed inontrovertibili, allora la cosa ritengo non sia giusta.
Quanto meno si dovrebbe precisare: "Guarda, io ho usato i tali supporti per tenere il cavo sollevato dal pavimento, venduto per poche centinaia di Euro dal celebre De Vulpis ed ho risolto tutti i miei proboemi, non ti so dire assolutamente perchè, nessuno è mai riuscito a dimostralo in modo incontrovertibile, anzi, tutti i sostenitori si sono sempre ben guardati dal darne la prova, tutti i tecnici ed addetti ai lavori (seri) lo negano, non c'è un benchè minimo straccio di risultato tangibile dimostrato, ma se vuoi provare lo puoi acquistare".
A questo punto il novizio trarrà le proprie conclusioni, c'è chi va dall'astrologo/a a farsi fare l'oroscopo, se non si rovina o sottrae soldi ai bisogni famigliari è libero di spendere soldi in bufale senza capo nè coda nè alcun fondamento lontanamente scientifico.
Ciao"Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
19-05-2013, 17:55 #482
la modestia è una virtù che appartiene a pochi
, ho scritto prove benfatte, mai riferito al doppio cieco, non mettermi in bocca cose che non scrivo.
il doppio cieco è uno standard a livello mondiale..........in campo scientifico: corretto.
quindi fare prove su impianti audio su punte etcetera, in doppio cieco, rende i risultati rilevanti scientificamente a livello mondiale?Ultima modifica di tubin; 19-05-2013 alle 18:35
-
19-05-2013, 19:05 #483
Operatore
Caro nordata, l'argomento è complesso ed i forum in genere hanno dimostrato l'impossibilità di sostenere in modo adeguato certe argomentazioni. Poi qualcuno un giorno mi dovrà anche spiegare perchè gente come Bebo Moroni avrà fatto vendere migliaia di elettroniche senza mai dimostrare alcunchè nei suoi articoli. Solo una piccola battuta polemica, concedimela, voglio solo dire brevemente la mia senza pretesa alcuna. Dirò solo qualcosa sulle Palle di Epidauro.
Prima di tutto, una precisazione, se sei un tecnico saprai benissimo che sono verificabili con opportune misurazioni solo fenomeni ripetibili in condizioni note. Percezioni sensoriali variabili in funzione del tempo e del soggetto non lo sono per definizione, si può solo tentare di descriverle sommariamente. E' ovvio che nella complessità della questione ci possono essere parametri misurabili e riconducibili ad una sensazione ma mai esaustivi come dimostrazione. Esempio, nelle Palle di Epidauro c'entra la frequenza di risonanza. La potrei misurare o calcolare teoricamente senza le PDE e dopo con le PDE, leggerei una variazione ma continuerei a non capire una beata mazza. Intanto prendo atto che la frequenza di risonanza di un diffusore sotto il quale ho messo tre PDE (o molle ad aria - invenzione di N.Tesla, o sospeso su elastici) è scesa sotto i 5Hz e ancor meno. Da altre misurazioni, poi, ci siamo resi conto che le punte commerciali, che sono molle a tutti gli effetti aldilà del loro aspetto, hanno una frequenza di risonanza tipica attorno ai 1000Hz. Prima osservazione, le PDE risuonano fuori banda audio, le punte in piena banda audio.
Dopo una serie di sperimentazioni soprattutto empiriche ed anche utilizzando registrazioni di strumenti musicali acustici senza alcuna elaborazione audio ci si è resi facilmente conto che la riproduzione musicale era assai più fedele al nostro ricordo laddove la frequenza di risonanza cadeva in banda subsonica mentre mostrava colorazioni in caso contrario a parità di impianto. Attenzione, una colorazione può anche essere piacevole ed accettabile ma per principio di fedeltà deve essere rifiutata.
Volete la formuletta? Non c'è!
Poi succedeva anche dell'altro, più interessante. Il nostro cervello mentre ascoltiamo musica sa già perfettamente il suono che sta per arrivare. Come dire, elaborando un secondo di musica appena ascoltato si crea aspettativa per il secondo successivo. Se ciò che arriverà non sarà "conforme", o meglio, "congruo" alla previsione avvertiremo un senso di disappunto, di non piacere.
In termini più tecnici, una vibrazione spuria in banda audio genera fenomeni di mascheramento per suono correlato (variazione dei singoli tempi di esistenza dei singoli segnali) che inducono ad una sensazione percettiva falsata che a sua volta varia in funzione del tempo (fatica di ascolto) ed al variare dell'ascoltatore. Non ha senso scaricare una vibrazione spuria dopo che sia avvenuta, il danno è ormai fatto, bisogna evitare il più possibile che quella vibrazione in banda audio si generi.
Potrei dire molto altro ma mi fermo. Faccio solo notare che quanto detto parte dal presupposto, oppure dal considerare l'impianto come perfetto, perfetta registrazione, perfetto disco, perfetto ambiente, perfetto tutto. Introduciamo una variante e cerchiamo di osservare con intelligenza e sufficiente preparazione intellettiva i fenomeni che ne conseguono.
Ma allora cosa c'è? Ve lo dico io, c'è una cosa bellissima che si chiama "curiosità" e che dovrebbe essere parte viva in chiunque abbia una passione per qualcosa. Ci sono soldi da spendere? No, neanche un euro, solo la voglia di mettere in discussione le certezze granitiche che purtroppo ci accompagnano.
Se avete dei bimbi fatevi un giro in casa, sarà facile trovane, oppure sotto alla macchinetta del bar, oppure da un Toys, pochi spiccioli, prendete otto palline matte, o magiche che di si voglia (di produzione cinese, diametro circa 40mm), con un taglierino asportatene un pezzetto per non farla ruzzolare (vedi uovo di Colombo) e le mettete, quattro per parte sotto i diffusori con i quali ci ascoltate musica stereofonica.
Ascoltate in buona fede e poi ne riparlerete, io non vi voglio vendere alcunché, il vero spirito di un forum non l'ho mai perso.
PS
Fino ad oggi ho venduto più di quattromila PDE (non solo in Italia) ma solo perchè gli audiofili (brutto nome) sono dei pigri e mi hanno pregato per averle nere. Erano tutti scettici all'inizio, anche più di voi, ma la curiosità della passione ha pagato e fatto risparmiare cifre pazzesche. Ho testimonianze in quantità! Ti si apre un mondo e tutto poi sarà visto da una prospettiva diversa. Ma, detto tra noi, come volete che un sistema d'affari basato sulla insoddisfazione apparente del cliente possa trattare gli elementi di disturbo? La nostra partecipazione al Roma Hi-End 2006 ed il successivo rifiuto del TopAudio a farci esporre ne fu grande prova.
In ogni caso a me non importa niente, campo con altro, ho sempre voluto lasciare la passione incontaminata da altri interessi. Mi raccomando, non comprate le PDE, fatevele da soli, oppure non fate proprio un bel niente.
PS2
L'Amplificazione Sonora è una cosa, la Riproduzione Musicale un'altra! Hai bisogno di scegliere!
Perché molti apprezzano e preferiscono amplificatori e diffusori di 50anni fa a quelli di oggi?
E' cambiato qualcosa o si fanno sempre gli stessi errori?
Perchè due ascoltatori di fronte allo stesso impianto possono esprimere un parere opposto ed avere entrambi ragione?
Conviene l'esperienza o il "metodo" per allestire un impianto?
etc. etc. etc.Ultima modifica di Lino Mazzocco; 19-05-2013 alle 19:19
-
19-05-2013, 19:42 #484
Esemplare
semper fi
-
19-05-2013, 20:28 #485
Lino.....
-
19-05-2013, 21:43 #486
Senior Member
Il mascheramento per suono correlato.... Babba bia....
Anche nell'industria farmaceutica ci sono prove che delle palline di zucchero credute medicine facciano passare il mal di testa, ma questo non significa che lo zucchero sia una medicina o che abbia un effetto farmacologico... Si chiama effetto placebo. È sparisce in una prova in cieco.
Succede anche nell' audio, se sei convinto che un accessorio faccia bene al tuo impianto, lo installi e poi ascolti, il tuo cervello ti fa credere che l'impianto suona meglio. L'unico modo per verificare e' un test in cieco.Salotto - BD: panasonic BD75; plasma: P50X20; Ampli: Yamaha 667; Diffusori: focal SIB, IL Luna, sub:CUB2
Tana del bianconiglio - BD: panasonic BD75; VPR: Epson EH-TW3200; Ampli: Marantz SR8002; Dynaudio DM 2/7, Dynaudio DM center, Tesi 260; Sub: Usher SW103;
-
19-05-2013, 22:04 #487
Dopo 33 pagine lo avevamo capito.....
CAMPATHEATER2:Pana 50VT30, vpr Sony HW50, lett. BD Cambridge 751 ktm full mod, lett.cd sacd Sony scd777 Aurion, pre Krell HTS 7.1 ktm mod, fin. mch. Krell Showcase 7, fin. stereo Aurion Excel 1front. B&W 803D, centr. B&W HTM2D, sub. B&W ASW 800, surr. B&W SCMS, surr. back Xavian Primissima, Sky hd, cavi VDH 102, 502 e Aurion, Rad.Lumagen Mini, sotto tutto: Palle di Epidauro
, schermo 16/9 2.60m gain 1.1, NAS a lett. BD, tratt. acust. con Basotec.
-
19-05-2013, 22:39 #488
Operatore
Esiste anche il mascheramento per suono non correlato, lo sapevi?
Lo sai che Policleto quando progettò il teatro di Epidauro sapeva che avrebbe avuto questo tipo di problema
ma sapeva anche come l'avrebbe risolto? Lo sai come fece?
In fondo stiamo parlando di argomenti antichissimi, perchè li perdiamo così facilmente?
Esiste anche il mascheramento su cui si basano i compressori con perdite come gli mp3, lo sai?
(Qui è un altro discorso però)
E gli elastici? Fanno sorridere? E quelli con cui si sospendono i microfoni in studio perchè ci sono?
Cavolo, anche i microfoni degli anni trenta erano in mezzo a quattro molle ...
-
20-05-2013, 00:04 #489
Sospeso
Lino, vuoi fare il tester in un test cieco?
N.B.
In questa discussione non si parla di effetto delle palle sui trasduttori, bensì sulle elettroniche!Ultima modifica di gius76; 20-05-2013 alle 00:20
-
20-05-2013, 01:03 #490
Semplicemente per evitare che i rumori di calpestio o qualsiasi altra vibrazione arrivi alla capsula e venga registrata, non certo per migliorare le caratteristiche soniche del microfono (magari qualcuno poteva pensarlo).
Questo lo so pure io "che non ne capisco nulla di Hi-Fi, uno che ha persino messo nel suo impianto delle correzioni attive" (frase riportata tempo fa in un Forum frequentato dalla crema degli audiofili italiani, veri esperti in questo settore).
Vedi, si continuano ora a ripetere le stesse cose, nessuno mette in dubbio che un giradischi, in misura minore un lettore CD, un microfono, delle valvole (non sempre), abbiano bisogno di essere disaccoppiati dall'ambiente circostante per evitare l'introduzione di disturbi, in quanto componenti con parti meccaniche.
Se una vibrazione arriva alla testina del giradischi viene riprodotta come suono e va ad interferire con quanto registrato sul disco, non c'è bisogno di formule per spiegarlo e non è certo una novità, lo si è sempre saputo, i fabbricanti stessi adottano le contromisure adatte già in fase di progetto.
Ma fuori da questa necessità ci sono molti che sostengono che la loro funzione finisca lì, non aumentano la scena, non riducono la grana, non equalizzano la risposta, non scuriscono il nero infrastrumentale, non eliminano le risonanze ambientali, non rendono i bassi perfettamente rotondi, gli alti setosi, ecc. ecc., sopratutto nelle elettroniche (ampli, pre, DAC) come è stato scritto abbondantemente anche qui, spiegando persino che le motivazioni erano da ricercarsi un una nuova Fisica ed altre amenità.
Nessuno ha chiesto una formula.
Si è solo chiesto a chi afferma questo, ripeto quello appena scritto, se aveva voglia di verificarlo: fuga di massa o le solite parole in libertà.
Anche qui nessuno ha chiesto una formula.
CiaoUltima modifica di Nordata; 20-05-2013 alle 16:13
"Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
20-05-2013, 01:11 #491
@ Lino Mazzocco
Appena dopo il tuo intervento precedente ti era stato fatto notare che, nonostante tu sia un operatore del settore con tanto di sito dedicato alla vendita di articoli relativi all'Hi-Fi, non risultavi essere Operatore, come richiesto chiaramente dal Regolamento.
Poichè dopo non avevi fatto altri interventi non ho ritenuto di dover intervenire secondo quanto chiaramente stabilito dal Regolamento in questi casi, pensando che nel frattempo potevi aver regolarizzato la tua situazione, facendo tesoro di quanto fatto presente da altri iscritti.
Vedo che così non è stato, non mi risulta neanche che tu abbia chiesto il cambio di status, ma sei nuovamente intervenuto, questo non è corretto nei confronti sia degli altri iscritti che degli altri Operatori che, invece, si sono preoccupati di ottemperare a quanto richiesto.
Account pertanto sospeso in attesa di regolarizzazione che potrai richiedere all'Amministratore.
Ciao"Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
20-05-2013, 01:46 #492
nordata....di che stiamo parlando? sono pagine che scrivo che la prova in cieco sulle elettroniche come dici tu (pre e finale e dac per chi ce l'ha) non si può fare essendo troppo piccolo l'effetto.....quando io parlavo di grossi effetti parlavo di lettore cd e diffusori.....l'ho scritto molte volte. quindi di che prova parliamo?
ho una domanda per te nordata...perché non commenti le prove spagnole? cosa ne pensi? secondo te cosa dimostrano?
te lo dico io.....sono la degna chiusura del cerchio della tua filosofia.......dopo il "tutto" suona.....è arrivato il nordatiano "niente" suona.....accessori vari e cavi, non c'è differenza finchè non arriverà qualcuno con un test in cieco a dimostrarlo......modifiche......inutili finchè non ci sarà un test, ora siamo arrivati alle elettroniche diverse che suonano tutte uguali finchè non arriverà un test a dimostrarlo......infatti come sospettavo è puntualmente arrivato un test "geniale" a "provare" questa "verità".
poi una osservazione sempre per nordata....è una affermazione scorretta e anche falsa dire che i tecnici "seri" hanno le tue idee.......io ti ho fatto un esempio, (ma ce ne sono molti altri) che smonta questa tesi.Ultima modifica di campa2; 20-05-2013 alle 01:59
CAMPATHEATER2:Pana 50VT30, vpr Sony HW50, lett. BD Cambridge 751 ktm full mod, lett.cd sacd Sony scd777 Aurion, pre Krell HTS 7.1 ktm mod, fin. mch. Krell Showcase 7, fin. stereo Aurion Excel 1front. B&W 803D, centr. B&W HTM2D, sub. B&W ASW 800, surr. B&W SCMS, surr. back Xavian Primissima, Sky hd, cavi VDH 102, 502 e Aurion, Rad.Lumagen Mini, sotto tutto: Palle di Epidauro
-
20-05-2013, 01:49 #493
non si può parlare dei test i cieco dei farmaci come se fossero la stessa cosa di quelli in campo audio.....hanno specificità differenti o no?......
gius col tono che porti avanti continuerai a chiedere che qualcuno faccia le prove per molto tempo....nessuno ti darà risposta....io per primo....Ultima modifica di campa2; 20-05-2013 alle 01:54
-
20-05-2013, 07:38 #494
Lino, però tu hai portato il discorso su di un altro piano: i diffusori. qui si parla dell'utilità di punte sotto le elettroniche.
è inconfutabile la necessità di limitare l'interazione tra diffusori ed ambiente diretta od indiretta. le Palle di Epidauro penso funzionino bene allo scopo come molti altri "disaccoppiatori" in gomma (d'altra parte i silent block esistono da un bel po' di tempo).
il fato di portare la frequenza di risonanza a livello subsonico, ha una sua ragione tecnica per i diffusori che però non ritrovo nell'elettroniche
-
20-05-2013, 07:53 #495