Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Samsung TV 2025: i prezzi di Neo QLED, OLED, QLED e Crystal UHD
Samsung TV 2025: i prezzi di Neo QLED, OLED, QLED e Crystal UHD
La gamma TV 2025 di Samsung è ora disponibile in Italia con modelli per tutte le fasce: Mini LED, OLED, QLED e Crystal UHD, tutti con tecnologia Vision AI e nuove funzionalità come il box esterno wireless e il trattamento anti-riflesso Glare Free.
Black Mirror | stagione 7 | la recensione
Black Mirror | stagione 7 | la recensione
Torna dopo quasi due anni dal capitolo precedente la serie antologica di fantascienza per eccellenza con un sotteso filo rosso che specialmente stavolta, amplia i propri orizzonti facendo viaggiare la fantasia in modi articolati e, al solito, decisamente complessi
Crossover elettronico: prima parte
Crossover elettronico: prima parte
Sento parlare spesso di un dispositivo quasi magico che consente a tutti, ma proprio a tutti, di attuare filtri incredibili, quasi garantiti: il crossover elettronico. Girando web non è che le cose siano tanto differenti, condite con una marea di false informazioni, enunciate in un “tecnichese” così elegante da sembrare quasi vere...
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 3 di 3 PrimaPrima 123
Risultati da 31 a 35 di 35

I problemi di risonanza sono concentrati in intorni stretti di alcune frequenze ed interessano sopratutto la gamma bassa, inoltre, le risonanze presentano picchi e non valli.
    Qui è tutta una parte da 1000 Hz a 20000 Hz che è sotto di almeno 5 db.
    Potrebbe essere dovuto a come posizioni il microfono rispetto allo schienale del divano (per questo sarebbe importante una foto di come posizioni il microfono).
    Ciao, Enzo
    Sorg.:MSB UMT Plus+Nuforce MSR-1;cavi digit.:RCA Viablue NF-75 x MSR-1+MSB cat 6 x MSB UMT; DAC: MSB Diamond DAC IV+MSB Femtosecond Galaxy Clock+input pro MSB network I2S; pre: Classè CP-700; finali: 4 x Classè CA-M400;diffusori: 2xB&W 801 D o 2XAvalon Eidolon Diamond; cavi potenza: su B&W 4xViablue SC4F silver non terminati in //; su Avalon 2xViablue SC4F; cavi segnale: 6xBespeco Python PYMB100 alim: cavi in dotazione
    Le foto dell'impianto

Rimembriti di Pier da Medicina, se mai torni a....
    Dando però una occhiata veloce mi verrebbe da dire che non è questione di gamma media e alta che sono basse, ma che hai 3 belle risonanze nella parte media-bassa e bassa.

Solitamente si prende come riferimento la frequenza di 1 KHz e, pertanto, il tuo grafico presenta questi problemi:

- 3 belle risonanze a 38 Hz, 150 Hz e 460 Hz (valori stimanti ad occhio dal grafico intitolato SPL, il penultimo) con un valore di 7 dB le prime due e di 5 dB la terza

- 1 attenuazione intorno ai 3 KHz del valore di circa -4 dB

Proprio prima di leggere gli ultimi sviluppi di questa discussione mi è capitato sott'occhio quella in cui ci sono le foto del tuo ambiente (senza ricordarmi che era quello di cui si parla qui) ed avevo pensato che, molto probabilmente, c'erano delle belle risonanze in gamma bassa ed anche i vari pannelli piani non mi convincevano molto.

Una consiglio, se posti dei grafici usa sempre la stessa scala, altrimenti sembra che ci siano cambiamenti mentre è solo cambiata quella (quella del grafico che ho indicato prima mi sembra quella più adatta).

Mi sembra anche che la fase migliore per il sub sia quella in giallo (180° se non vado errato).

Prova a vedere che risonanze teoriche ci sono per il tuo ambiente e se coincidono con quelle che ho indicato (le prime 3).

Per quanto riguarda la qualità della scheda audio avevo ben scritto che usando il sistema del canale di confronto si eliminavano i problemi di linearità in frequenza della stessa, altri parametri non interessavano, non deve servire per registrare, non servono schede di qualità molto elevata (esiste anche il programma gratuito RMAA che verifica la qualità delle schede).

Ciao
    "Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).

Grazie ragazzi, sto imparando una marea di cose. Oggi al rientro riprovo, il mic l'avevo sistemato fra gli schienali del divano in posizione parallela al pavimento... Vediamo cosa cambia se lo metto ortogonale, peccato che il mio cavalletto abbia una vite con filettatura piu' piccola...
    Pre: Hts (kts 4s); Finali:D'Agostino MasterPower Stereo + Krell Trio; Diffusori: 802 D3 + Htm2 D2 + 803 D2; Sub PB16 Ultra; Vpr: Jvc RS1000/N5; Schermo: Adeo 3m Tens/Motor; Sorgenti: Oppo 205, Goldenote Dac 30 Aurion Mod; MusicServer: Cocktail X50 + Nas; Bass shaker: Buttkickers;

Citazione Originariamente scritto da nordata Visualizza messaggio
    non è questione di gamma media e alta che sono basse, ma che hai 3 belle risonanze nella parte media-bassa e bassa.[CUT]
    Gasp! E' proprio così: tre risonanze belle ampie che "tirano su" tutta la porzione bassa e medio/bassa rispetto alla media ed alta ed il risultato è la porzione media ed alta arretrata.
    In questo senso ha ragione anche Chiaro_scuro riguardo la similitudine tra la risposta mia e la risposta di New77.
    Ciao, Enzo
    Sorg.:MSB UMT Plus+Nuforce MSR-1;cavi digit.:RCA Viablue NF-75 x MSR-1+MSB cat 6 x MSB UMT; DAC: MSB Diamond DAC IV+MSB Femtosecond Galaxy Clock+input pro MSB network I2S; pre: Classè CP-700; finali: 4 x Classè CA-M400;diffusori: 2xB&W 801 D o 2XAvalon Eidolon Diamond; cavi potenza: su B&W 4xViablue SC4F silver non terminati in //; su Avalon 2xViablue SC4F; cavi segnale: 6xBespeco Python PYMB100 alim: cavi in dotazione
    Le foto dell'impianto

ragazzi ho rifatto le misure posizionando il mic in modo più adatto allo scopo... Devo dire che ci sono dei miglioramenti di circa 2\3 db... ma anche sorprese inaspettate!!!

primo grafico relativo alle differenze fra oggi e ieri:

il grafico verde rappresenta la misura odierna, come potete vedere c'è un innalzamento da 1000hz in poi! piccole cose ma meglio di nulla!
    Il secondo grafico è una cosa davvero inaspettata, ho provato a misurare, sempre solo in 2ch, con schermo abbassato... Guardate che succede:

davvero incredibile la differenza... Con sub attivo il fenomeno è molto più contenuto... Gli ultimi grafici li ho ottenuti misurando in 2.1 con sub a 180 di fase come suggeritomi da Nordata:

qui in confronto 2.1 vs 2.0 Beh credo che il 2.1 con fase a 180 e linearizzazione mediante antimode sia la scelta da preferire... tutto sommato non è malissimo considerando l'ambiente living solo parzialmente trattato... Settimana prossima verifiche con pannelli a soffitto! non si finisce mai!

Pre: Hts (kts 4s); Finali:D'Agostino MasterPower Stereo + Krell Trio; Diffusori: 802 D3 + Htm2 D2 + 803 D2; Sub PB16 Ultra; Vpr: Jvc RS1000/N5; Schermo: Adeo 3m Tens/Motor; Sorgenti: Oppo 205, Goldenote Dac 30 Aurion Mod; MusicServer: Cocktail X50 + Nas; Bass shaker: Buttkickers;

Pagina 3 di 3 PrimaPrima 123

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •