Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Samsung TV 2025: i prezzi di Neo QLED, OLED, QLED e Crystal UHD
Samsung TV 2025: i prezzi di Neo QLED, OLED, QLED e Crystal UHD
La gamma TV 2025 di Samsung è ora disponibile in Italia con modelli per tutte le fasce: Mini LED, OLED, QLED e Crystal UHD, tutti con tecnologia Vision AI e nuove funzionalità come il box esterno wireless e il trattamento anti-riflesso Glare Free.
Black Mirror | stagione 7 | la recensione
Black Mirror | stagione 7 | la recensione
Torna dopo quasi due anni dal capitolo precedente la serie antologica di fantascienza per eccellenza con un sotteso filo rosso che specialmente stavolta, amplia i propri orizzonti facendo viaggiare la fantasia in modi articolati e, al solito, decisamente complessi
Crossover elettronico: prima parte
Crossover elettronico: prima parte
Sento parlare spesso di un dispositivo quasi magico che consente a tutti, ma proprio a tutti, di attuare filtri incredibili, quasi garantiti: il crossover elettronico. Girando web non è che le cose siano tanto differenti, condite con una marea di false informazioni, enunciate in un “tecnichese” così elegante da sembrare quasi vere...
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 16 a 30 di 35

Caspita non avevo pensato alla sensibilita'! Sei un grande... Ho mandato una mail al costruttore vediamo che mi dice... Cmq nei driver compare regolarmente la voce microfono goldenote dac.. Questo mi fa ben sperare... Saluti Ale
    Pre: Hts (kts 4s); Finali:D'Agostino MasterPower Stereo + Krell Trio; Diffusori: 802 D3 + Htm2 D2 + 803 D2; Sub PB16 Ultra; Vpr: Jvc RS1000/N5; Schermo: Adeo 3m Tens/Motor; Sorgenti: Oppo 205, Goldenote Dac 30 Aurion Mod; MusicServer: Cocktail X50 + Nas; Bass shaker: Buttkickers;

Posta un grafico, del singolo diffusore, con la risposta fino a 20000 Hz per vedere meglio l'andamento in alto.

Ciao.
    Ecco, bisognerebbe prendere a schiaffi gran parte degli audiofili, farli tornare alla realtà, tirarli fuori da uno stato ipnotico che dura ormai da troppi anni.

ciao, l'ho cancellato ma andava linearmente fino 18000 poi decadeva....
    Pre: Hts (kts 4s); Finali:D'Agostino MasterPower Stereo + Krell Trio; Diffusori: 802 D3 + Htm2 D2 + 803 D2; Sub PB16 Ultra; Vpr: Jvc RS1000/N5; Schermo: Adeo 3m Tens/Motor; Sorgenti: Oppo 205, Goldenote Dac 30 Aurion Mod; MusicServer: Cocktail X50 + Nas; Bass shaker: Buttkickers;

Mi sembra un andamento in linea con la "classica" risposta in frequenza dei diffusori b&w.

Ciao.
    Ecco, bisognerebbe prendere a schiaffi gran parte degli audiofili, farli tornare alla realtà, tirarli fuori da uno stato ipnotico che dura ormai da troppi anni.

ragazzi è arrivato il mic e la scheda audio m-audio. Con rew voi quale profilo eq usate?

Citazione Originariamente scritto da chiaro_scuro Visualizza messaggio
    Mi sembra un andamento in linea con la "classica" risposta in frequenza dei diffusori b&w.
    Non mi pare. Le mie nel mio ambiente (che mi pare sia un po' più assorbente) suonano così ambiente+801D.jpg
    Ciao, Enzo
    Sorg.:MSB UMT Plus+Nuforce MSR-1;cavi digit.:RCA Viablue NF-75 x MSR-1+MSB cat 6 x MSB UMT; DAC: MSB Diamond DAC IV+MSB Femtosecond Galaxy Clock+input pro MSB network I2S; pre: Classè CP-700; finali: 4 x Classè CA-M400;diffusori: 2xB&W 801 D o 2XAvalon Eidolon Diamond; cavi potenza: su B&W 4xViablue SC4F silver non terminati in //; su Avalon 2xViablue SC4F; cavi segnale: 6xBespeco Python PYMB100 alim: cavi in dotazione
    Le foto dell'impianto

Ho rifatto le misure, questa volta con behringer e maudio, purtroppo non mi pare che ci siano molti scostamenti, solo quakche info aggiuntiva... Piu' tardi li posto cosi' mi confronto con voi... Mi sorge un dubbio pero'.. Non e' che sbaglio qualche settaggio dal rew? Voi che profilo eq usate? Grazie mille

Non mi pare. Le mie nel mio ambiente (che mi pare sia un po' più assorbente) suonano così ambiente+801D.jpg
    A me non sembra sia poi così differente. Ad intuito togliendo la gamma bassa fin troppo sensibile all'ambiente l'andamento del medio alto mi sembra piuttosto tipico di diffusori b&w.
    Detto questo, aspettiamo i nuovi grafici più completi così si può fare meno appello all'intuito e alla fantasia

Ciao.

Ecco ragazzi i nuovi grafici, questa volta dovrebbero essere attendibili visto che ho usato apparecchiature più consone allo scopo. Il primo grafico, al solito, si riferisce ai soli diffusori frontali senza l'ausilio del sub:

il secondo è relativo ad un overlays delle varie fasi del sub:

dal grafico precedente ho scelto come riferimento la configurazione con sub e fase a 45 :

di seguito i grafici di confronto fra 2 ch e 2.1 ch. Mi pare di capire che, nel mio ambiente, il sub aiuti a recuperare la valle fra 40 e 100 hz... Come potete constatare, l'andamento non è dissimile dai grafici precedenti eseguiti con una scheda audio integrata e un microfonino da battaglia!

A questo punto vorrei essere sicuro di eseguire tutto bene. In sintesi, la prima cosa che faccio è calibrare il mic a 75 db, poi avvio la misura nel range di frequenze fra 20 e 15000 hz. Nelle opzioni non tocco nulla e il profilo eq è quello di default, il primo della colonna di destra..
    cmq cosa ne pensate? Avete consigli mirati? Faccio bene a lasciare il sub attivo? Grazie

@ new77
    Sì, sembrano coerenti in tutto e per tutto alle misurazioni precedenti. Riguardo il sub, se ti piace il suono con il sub, lascialo attivo; se non ti piace disattivalo quando ascolti in stereo. E' questione di gusti.
    Pare che, sopra i 1000 Hz, manchino circa 5 db con un minimo intorno ai 3 kHz di -8 db e poi si scenda dopo i 12500 Hz. Puoi postare una foto di come hai posizionato il microfono?

@ Chiaro_scuro
    Da me tra 3000 Hz e 15000 Hz sono a cavallo dello zero (+2 db e -2.5 db), non -5 db e -8 db tra 1000 Hz e 15000 Hz ... Pertanto, continuo a vederla diversa (a parte il minimo di -4.5 db intorno ai 2500 Hz).

Ciao, Enzo
    Sorg.:MSB UMT Plus+Nuforce MSR-1;cavi digit.:RCA Viablue NF-75 x MSR-1+MSB cat 6 x MSB UMT; DAC: MSB Diamond DAC IV+MSB Femtosecond Galaxy Clock+input pro MSB network I2S; pre: Classè CP-700; finali: 4 x Classè CA-M400;diffusori: 2xB&W 801 D o 2XAvalon Eidolon Diamond; cavi potenza: su B&W 4xViablue SC4F silver non terminati in //; su Avalon 2xViablue SC4F; cavi segnale: 6xBespeco Python PYMB100 alim: cavi in dotazione
    Le foto dell'impianto

Il fatto che siano coerenti mi fa un po' incaz...e, sapendolo non avrei speso soldi per scheda e mic... Cmq me li trovo...
    Di solito non ascoltavo con il sub, ma ora ho deciso di inserirlo perche' il recupero della valle fra 40 e 100 si fa sentire, il suono e' piu' pieno, piu' caldo...
    Ora il fatto e' :

Come recuperare quei db a 3000 hz ?
    Come e' possibile che in un ambiente cosi' aperto, ci siano assorbimenti sulla banda medio e medioalta?

Resta il fatto che sto migliorando pian pianino il modo di ascoltare...

Forse più che assorbimenti sono cancellazioni dovuti a qualche problema di risonanza?

E' decisamente piu' probabile... Ma se e' cosi' dovrei pensare di trattare anche soffitto e sala adiacente...

Sul posizionamento immagino che tu abbia già provato ad agire...

Su quello sono obbligato, potrei provare solo ad angolare meno i diffusori frontali... Domani provo altre posizioni nei limiti della sala...

Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •