Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: prima parte
Crossover elettronico: prima parte
Sento parlare spesso di un dispositivo quasi magico che consente a tutti, ma proprio a tutti, di attuare filtri incredibili, quasi garantiti: il crossover elettronico. Girando web non è che le cose siano tanto differenti, condite con una marea di false informazioni, enunciate in un “tecnichese” così elegante da sembrare quasi vere...
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Da oggi sarete anche voi a scegliere i prossimi prodotti che dovremo analizzare. Grazie alla collaborazione con un punto vendita Expert della nostra città, abbiamo a disposizione varie decine di TV di ogni fascia di prezzo, tra 99 euro e 1.990 euro, con diagonale compresa tra 19" e 98", con tecnologia OLED oppure LCD...
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
LG G4 è un OLED completo: design curato, qualità d’immagine eccellente, funzioni gaming avanzate e buon rapporto qualità/prezzo. Un TV di riferimento che sfrutta appieno la tecnologia MLA.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 12 di 33 PrimaPrima ... 2891011121314151622 ... UltimaUltima
Risultati da 166 a 180 di 492

Discussione: REW e misure

Mi inserisco in questa interessante discussione.
    Sto effettuando le prime misurazioni con REW ed in modo continuativo mi compare il messaggio" livello d'ingresso basso".In genere mi attesto a -80db rispetto ai -10 max che si dovrebbero registrare, ipotizzo quindi di avere tutte le misurazioni sfalsate.
    Utilizzo un microfono Samson mm01 ed una scheda audio Fast Track della M-Audio.Ho caricato Rew su 2 notebook.Uno con S.O.Vista ed un altro con Window 7,in entrambi i casi stesso messaggio di errore,ipotizzo quindi che non vi siano errori di driver.
    Ho provato a variare i volumi del microfono,della scheda audio,del finale ma come mi aspettavo non è cambiato nulla.
    Avete esperienza su come ovviare a questo messaggio di errore?

Grazie

Devi calibrare il volume del microfono in REW e regolare il guadagno del microfono nella scheda audio.

Ciao.

In effetti il problema per assurdo è nella calibratura:
    i livelli sono tutti ok ,mi tengo a pochi db sotto il valore emesso cioè -12db.
    In pratica si possono variare 3 livelli:
    -quello del volume in uscita della scheda audio.
    -quello in ingresso della scheda audio che definisce il livello del microfono
    -quello dell'amplificatore che regola il volume finale di emissione.
    Ho tenuto molto alti i volumi della scheda audio e relativamente basso il volume dell'amplificatore (ma ho fatto anche viceversa).In tutti i casi sia la calibrazione che il settaggio sono ok ,i livelli uscita /entrata coincidono .Quando effettuo la misurazione il VU meters indica il segnale in entrata del microfono che coincide con il segnale in uscita ma a misurazione terminata compare il messaggio di segnale basso
    Ultima modifica di dainroad; 14-03-2010 alle 18:03

Inconveniente risolto:
    collegavo entrambe le uscite analogiche della scheda audio al finale di potenza.Solo un canale va collegato.Ora tutto può avere inizio......

Ok, buon divertimento

Ciao.

in bocca al lupo
    HT: JVC RS15 - Denon DVD3800 Apple TV4k Essence Evolve II-4K - Bryston SP1.7 -
    Crown cts 8200 - B&W 801f - htm matrix - 602 - Chario Hercules

2ch Denon DVD3800 BD - NAD C350 - V&A Guregn l.e - Chario Hercules
    camera kortig ta220 - amazon firestick 4k - Grundig box 3060

strano pero', io collego tutti e due i canali al pre ed i livelli sono corretti. Ho la tua stessa scheda ed un ecm8000 come microfono. La phantom l'hai accesa?

Anch'io collego tutti e due i canali senza problemi.
    L'importante è che ora riesca a misurare

Ciao.

Ciao, volevo chiedere una cosa a proposito di REW e DRC:
    leggendo i vari post su DRC ho letto che per effettuare una misura come si deve dovrei avere nel punto di ascolto un volume pari almeno a 75-80dB. Però la risonanza che ho nell'angolo destro dove è posto uno dei diffusori mi alza il volume intorno ai 63Hz di 18-20dB (rispetto al volume imposto 75-80dB) e quindi non riesco mai a terminare la misura con REW. Infatti REW mi dice di abbassare il volume, ma ho provato in tutti i modi (agendo sulla scheda audio, pre microfonico) e non riesco a portare a termine la misura se non abbassando di molto il volume dell'ampli. C'è modo di prefiltrare lo sweep in modo da portare a termine la misura con REW?
    Grazie e scusate se sono stato poco chiaro

Se abbassi il pre microfonico di 20 db non dovresti avere problemi, almeno non con il volume (potresti averlo per un segnale, sul resto delle frequenze, di volume troppo basso che andrebbe a peggiorare il rapporto segnale/rumorre).

Se non basta il pre, allora anche abassando l'ingresso della scheda audio sovresti in qualche molto riuscirci. Se non ci riesci c'è qualche altro problema.

Ciao.

Effettivamente così riesco a terminare la misura però il rapporto segnale/rumore è drammatico. Praticamente dopo i 70Hz il volume dello sweep è molto basso. Non ci sarebbe un modo di inviare tramite REW uno sweep che intorno ai 63-65Hz sia attenuato?

Citazione Originariamente scritto da gerry74
    Effettivamente così riesco a terminare la misura però il rapporto segnale/rumore è drammatico. Praticamente dopo i 70Hz il volume dello sweep è molto basso.
    L'importante è che non sia basso in ambiente e quindi che il livello in ambiente sia almeno pari ai 75-80 dB SPL consigliati. E' li che ti giochi veramente il rapporto segnale rumore.

Se hai una scheda audio appena decente puoi registrare anche a -40 dBFS senza alcun problema, tanto il rumore in ambiente sarà comunque predominate.

Saluti,

Come scheda audio ho la rme fireface 400 e come microfono quello calibrato della ibf-akustik.
    Il volume lo rilevo nel punto di ascolto con un fonometro e quindi riesco più o meno a stare sui 70db. Oltre non posso perchè dovrei abbassare talmente tanto il volume del pre e REW mi restituisce il messaggio di "livello troppo basso".

Come scheda audio ho la rme fireface 400
    Con questa sei in tutta tranquillità.

Oltre non posso perchè dovrei abbassare talmente tanto il volume del pre
    Questo è molto strano. 70 dB non sono certo molti, dovresti anzi aver bisogno di alzare parecchio il gudagno del pre-mic per avere una registrazione adeguata. Il pre IBF a che ingresso della scheda l'hai collegato? Non mi ricordo se la FireFace abbia ingressi microfonici ma, nel caso, non devi usare quelli, devi usare gli ingressi linea. L'uscita del pre IBF è già a livello linea, non abbisogna di ulteriore amplificazione.

REW mi restituisce il messaggio di "livello troppo basso".
    Il che fa a pugni con quanto sopra. Se devi abbassare il livello del pre è perché il segnale è troppo alto. A questo punto come fa REW a dire che è troppo basso?

Saluti,

Scusami mi sono espresso male. Devo abbassare il livello del pre microfonico perchè altrimenti quando lo sweep passa intorno ai 65Hz si accendono le lucine dei vari clip sulla scheda audio e sul pre microfonico.
    Il pre lo collego all'ingresso microfonico della rme. Forse è qui l'inghippo.

Pagina 12 di 33 PrimaPrima ... 2891011121314151622 ... UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •