Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: prima parte
Crossover elettronico: prima parte
Sento parlare spesso di un dispositivo quasi magico che consente a tutti, ma proprio a tutti, di attuare filtri incredibili, quasi garantiti: il crossover elettronico. Girando web non è che le cose siano tanto differenti, condite con una marea di false informazioni, enunciate in un “tecnichese” così elegante da sembrare quasi vere...
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Da oggi sarete anche voi a scegliere i prossimi prodotti che dovremo analizzare. Grazie alla collaborazione con un punto vendita Expert della nostra città, abbiamo a disposizione varie decine di TV di ogni fascia di prezzo, tra 99 euro e 1.990 euro, con diagonale compresa tra 19" e 98", con tecnologia OLED oppure LCD...
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
LG G4 è un OLED completo: design curato, qualità d’immagine eccellente, funzioni gaming avanzate e buon rapporto qualità/prezzo. Un TV di riferimento che sfrutta appieno la tecnologia MLA.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 14 di 33 PrimaPrima ... 410111213141516171824 ... UltimaUltima
Risultati da 196 a 210 di 492

Discussione: REW e misure

Citazione Originariamente scritto da chiaro_scuro
    Hai mai pensato ad aiutare i tuoi diffusori con un sub? Con DRC l'integrazione sarebbe una passeggiata ed avrebbe ancora più senso usarlo
    Effettivamente ci avevo pensato ad utilizzare un buon sub. Per adesso ho quello della serie chario piccolo star kit.
    Però un altro problema è che non saprei come utilizzare DRC con un sub.

C'è la via dell'equalizzazione con equalizzatori tipo il behringer deq2496 ma, secondo me, non vale la pena percorrerla. Forse a te basterebbe anche un'eq meno evoluto ma non saprei che consigliarti.
    Ho provato il deq2496 ma non mi è tanto piaciuta la cosa. Sicuramente perchè ho sbagliato ad utilizzarlo.
    Invece ieri sera ho provato ad utilizzare DRC interface e ho ottenuto un risultato niente male, però la gamma medio-alta era un pò più chiusa rispetto a quella senza DRC.

Ecco il perchè vorrei utilizzare DRC con un sub ed equalizzare solo il sub.

Il deq bisogna saperlo manovrare bene e quindi tanto vale la pena imparare a misurare e a far fare il lavoro a DRC.

ho ottenuto un risultato niente male, però la gamma medio-alta era un pò più chiusa rispetto a quella senza DRC
    E' più chiusa perchè, da quello che vedo dai grafici postati, i tuoi diffusori sono abbastanza brillanti in gamma alta e quindi una risposta più naturale sembra chiusa. Sono convinto che dopo una settimana cambieresti idea perchè l'orecchio ha bisogno di tempo per abituarsi.
    In ogni caso puoi ridare brillantezza al suono variando la curva target.
    Hai usato una curva target flat con correzione psicoacustica? Per aiutare i tuoi diffusori modificherei la curva flat in modo da alleggerire gradualmente il carico sotto i 60 Hz.

Però un altro problema è che non saprei come utilizzare DRC con un sub.
    Con la tua scheda audio puoi fare di tutto. Io ci equalizzo 8 canali senza particolari problemi (se deciderai di inserire il sub nella catena ti dico come fare).

Ciao.

il deq2496 funziona benissimo, meglio se in dominio digitale. nel tuo caso mi pare anche abbastanza semplice intervenire.
    Immagino (anche se non ho mai provato) che DRC sia la soluzione definitiva, ma anche col deq puoi ottenere ottimi risultati.
    Prima di equalizzare la curva, che nel tuo caso mi pare piuttosto buona, prova a smorzare solo le frequenze di feedback evidenziate nei grafici, soprattutto quella a 70 Hz sul dx, lasciando in bypass tutto il resto.
    HT: JVC RS15 - Denon DVD3800 Apple TV4k Essence Evolve II-4K - Bryston SP1.7 -
    Crown cts 8200 - B&W 801f - htm matrix - 602 - Chario Hercules

2ch Denon DVD3800 BD - NAD C350 - V&A Guregn l.e - Chario Hercules
    camera kortig ta220 - amazon firestick 4k - Grundig box 3060

Hai usato una curva target flat con correzione psicoacustica? Per aiutare i tuoi diffusori modificherei la curva flat in modo da alleggerire gradualmente il carico sotto i 60 Hz.
    Si ho utilizzato la curva flat con correzione psicoacustica. Ho provato a modificare la curva target, ma DRC interface si piantava. Forse l'avrò modificata in modo errato.
    Cmq con DRC implementato in foobar la gamma bassa era una goduria unica.
    Inoltre le voci erano talmente centrate da sembrare che venissero fuori dal diffusore centrale (ovviamente spento in ascolto hi-fi).
    Ho solo notato una minore apertura in alto, però non è poi tanto grave.

Con la tua scheda audio puoi fare di tutto. Io ci equalizzo 8 canali senza particolari problemi (se deciderai di inserire il sub nella catena ti dico come fare).
    Effettivamente vorrei provare. Tra l'altro ho seguito te e Denis in tantissimi post, però non ho mai capito esattamente la procedura corretta per implementare drc con il sub.
    Ho provato a farlo una volta, ma il sub andava per i fatti suoi e il volume non era mai uniforme con i due diffusori.

Citazione Originariamente scritto da redhot104
    il deq2496 funziona benissimo, meglio se in dominio digitale. nel tuo caso mi pare anche abbastanza semplice intervenire.
    Infatti l'avrò utilizzato male. L'ho provato in dominio digitale, però quando utilizzo il deq, anche se intervengo solamente sulla frequenza incriminata, mi si sballa tutta la risposta in gamma bassa (risulta molto smorta) e si creano dei buchi pazzeschi. Sicuramente c'è qualcosa che sbaglio. Ho provato anche ad intervenire sul deq riferendomi solamente alla waterfall calcolata con il rew, ma nulla di nulla.

Invece con DRC non noto tutto questo, anzi la gamma bassa è equilibrata.

anche se intervengo solamente sulla frequenza incriminata, mi si sballa tutta la risposta in gamma bassa
    Devi usare i filtri parametrici molto stretti. Prova su un picco e stringi il filtro al massimo, successivamente prova ad allargarlo di volta in volta fino a quando trovi la pendenza giusta. Detto questo, visto che come scheda audio stai messo bene e che tutto sommato il DRC riesci a farlo funzionare non perderei tempo con l'equalizzazione.

Forse l'avrò modificata in modo errato
    Se non ci riesci dall'interfaccia grafica, trova il file sul tuo computer e modificalo con un semplice editor di testi (notepad va benissimo). L'importante è non toccare la prima e l'ultima riga (della prima e ultima puoi modificare solo l'entità del livello).

però non ho mai capito esattamente la procedura corretta per implementare drc con il sub
    Io, per equalizzare qualsiasi cosa esce dal computer, uso un host vst (console) con i plug-in per settare i delay (non ho tutti i canali equidistanti dal punto di ascolto, della voxengo), il crossover (per il bass-management, crossover 3d della rs-met) e il plug-in per la convoluzione (voxengo pristine space).
    Con il mixer della scheda sonora giro le uscite adat e da queste prelevo il segnale nell'host vst che lo fa passare per i plug-in fino alle uscite analogiche della scheda sonora. Nel tuo caso la configurazione sarà questa: nel mixer della fireface giri le prime due uscite adat, nell'host vst colleghi i primi due ingressi adat al convolutore, le uscite del convolutore al crossover e le uscite del crossover le colleghi alle uscite dei diffusori per la parte alta e all'uscita del sub per la parte bassa (quindi due uscite basse del crossover vanno a finire ad una uscita analogica). Se rispetto al punto di ascolto hai diffusori a distanze diverse allora prima delle uscite della scheda devi inserire i delay (se il sub ha una distanza non troppo diversa dai diffusori puoi fare a meno di mettere il delay sul sub, ci pensa DRC a sistemare le cose). Quando fai le misure devi bypassare il solo plug-in del convolutore.

Direi, per il momento, di prendere confidenza con DRC sul semplice due canali perchè il resto viene dopo con relativa facilità.
    Come hai avuto modo di sentire, i miglioramento in gamma medio-alta sono comunque evidenti e quindi perchè rinunciarvi per DRCizzare la sola gamma bassa?

Ciao.

Nel tuo caso la configurazione sarà questa: nel mixer della fireface giri le prime due uscite adat, nell'host vst colleghi i primi due ingressi adat al convolutore, le uscite del convolutore al crossover e le uscite del crossover le colleghi alle uscite dei diffusori per la parte alta e all'uscita del sub per la parte bassa (quindi due uscite basse del crossover vanno a finire ad una uscita analogica).
    Questa parte più o meno è quella che avevo capito, ed infatti l'ho applicata. Però non avevo considerato le uscite adat, ma uscite analogiche.

Se rispetto al punto di ascolto hai diffusori a distanze diverse allora prima delle uscite della scheda devi inserire i delay (se il sub ha una distanza non troppo diversa dai diffusori puoi fare a meno di mettere il delay sul sub, ci pensa DRC a sistemare le cose). Quando fai le misure devi bypassare il solo plug-in del convolutore.
    Ma il volume del sub come lo devo regolare? Inoltre quando faccio partire lo sweep devo considerare l'accoppiata sub-diffusore?
    Il sub ce l'ho in un angolo e quindi non è simmetrico rispetto ai due diffusori.

Grazie e scusa se sono stato poco chiaro

Citazione Originariamente scritto da gerry74
    Ma il volume del sub come lo devo regolare? Inoltre quando faccio partire lo sweep devo considerare l'accoppiata sub-diffusore?
    Il sub ce l'ho in un angolo e quindi non è simmetrico rispetto ai due diffusori.
    Devi impostare il sub al meglio senza DRC. Dopodiché semplicemente misuri il tutto in un colpo solo, come se il sub fosse un'altra via dei diffusori. L'asimmetria non è un problema a queste frequenze.

Saluti,

Però non avevo considerato le uscite adat, ma uscite analogiche
    Vanno bene anche quelle visto che hai 8 uscite e a te ne servono solo 3.

Devi regolarlo in linea con i diffusori. Il sistema, senza il DRC, deve suonare bene e al completo (diffusori + sub). Le misure le fai così, sub incluso.

Ciao.

OK. Grazie. Provo a vedere cosa combino con il sub inserito.

Allora oggi ho provato a fare le misure con cool edit e non con REW e il filtro DRC che ho ottenuto mi sembra migliore (e non di poco) rispetto a quello che ottenevo con le misure di REW.
    L'unica cosa che però non riesco a capire è, una volta impostato il volume dell'ampli in modo tale da far riprodurre ai diffusori uno sweep pari mediamente a 80db nel punto di ascolto, come faccio ad impostare correttamente i livelli scheda audio e pre microfonico? REW mi avvisava durante le misure se il livello era troppo basso o troppo alto.
    Inoltre ho notato che adesso con il nuovo filtro, in certi brani la scheda mi segna che và in clip .
    Ho provato ad abbassare il volume del filtro in convolver però non sò di quanto abbassare: infatti se abbasso tanto, tipo -6db il basso è un pò smorto (a dire il vero sembra tutto un pò smorto).

P.S. per Denis: DRC è una grandissima cosa, finalmente non hò più nessun tipo di rimbombo a casa e le avevo provate quasi tutte. La musica ora è veramente godibile, e sono ancora all'inizio. Grazie

infatti se abbasso tanto, tipo -6db il basso è un pò smorto (a dire il vero sembra tutto un pò smorto).
    Semplicemente suona più piano di 6db
    Devi alzare il volume dell'ampli per riportare il volume di ascolto al valore corretto.

come faccio ad impostare correttamente i livelli scheda audio e pre microfonico?
    Guardando il mixer della scheda audio. Il volume in ingresso sul mixer deve stare a 0 e devi regolare il volume del pre del microfono fino a quando il picco massimo sul mixer della rme è circa -6db, anche se fosse -10db non cambierebbe niente.

Ciao.

Semplicemente suona più piano di 6db
    Innanzitutto grazie chiaro_scuro, sei di una disponibilità unica.
    Ho alzato il volume dell'ampli, però la sensazione è quella di perdita di dinamica. Non sò come spiegarmi se non utilizzando il termine smorto, floscio...
    Cmq riprovo

Il volume in ingresso sul mixer deve stare a 0 e devi regolare il volume del pre del microfono fino a quando il picco massimo sul mixer della rme è circa -6db, anche se fosse -10db non cambierebbe niente.
    Quando effettuo le misure, di solito metto il gain dell'ingresso microfonico a 10db (nel pannello RME, non quello del mixer) e poi regolo il livello del pre microfonico in modo tale da stare un pelino sotto il clip quando il livello dello sweep unitamente ai vari fenomeni di risonanza è massimo.

Avevo letto su una guida di ciuchino che la misura con cool edit và effettuata in modo tale da non raggiungere mai un livello di registrazione superiore a -3dB. Io mi sono limitato a verificare questo.

Ho alzato il volume dell'ampli, però la sensazione è quella di perdita di dinamica.
    Hai alzato il volume dell'ampli di 6db?
    Per essere sicuro che stai suonando allo stesso volume usa il fonometro.

Io mi sono limitato a verificare questo
    E tanto basta.

Ciao.

Pagina 14 di 33 PrimaPrima ... 410111213141516171824 ... UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •