|
|
Risultati da 1.081 a 1.095 di 1666
Discussione: Cavi e suggestione
-
21-07-2009, 11:42 #1081
Guest
Prova a casa mia.
Per mettere fine a questa discussione interminabile mi offro per una prova comparativa a casa mia sul mio impianto, esclusivamente a due canali con catena: Meridian G98 sorgente, Krell HTS 7.1 come Pre, Krell Kav 3250 come finale e Dynaudio Contour S3.4 come diffusori. La prova sarà fatta con i miei cavi di potenza (Van den Hul Nova da 2.5 metri) e un cavo sempre van den Hul 352 Hybrid e un cavo che volete voi, questa prova vale per i cavi di potenza. Per la prova di quelli di segnale(fra pre e finale) posso mettere il mio Wireworld Gold Eclipse 5.2 XLR, un cavo in argento a treccia(tipo Kimber) costruito da me sempre XLR e un cavo xlr a vostro piacere. Posso dimostrare di saper riconoscere(nel mio impianto) anche la differenza fra tre cavi digitali che conosco molto bene, Kimber illuminati D-60, un cavo rg59 Tasker crimpato da me con connettori a 75ohm sempre tasker e un van den Hul Digicoupler. Io pensavo di fare la prova sabato 8 agosto. Naturalmente Iano potra portare i suoi cavi ma chiaramente non conoscendoli... Dopo non voglio più sentir parlare di suggestione... Al massimo di fortuna. :-)
A volte in queste prove viene trascurato il fatto che come uno puo non vederci benissimo (il mio caso e porto le lenti a contatto) e porta gli occhiali uno puo anche non sentirci benissimo, ma di apparecchi acustici se ne vedono pochi in giro...
Forse sono le orecchie che devono essere equalizzate più che gli ambienti... Questa è una massima ovviamente...
Aspetto conferme
Un saluto a tutti
-
21-07-2009, 11:48 #1082
Guest
Ovviamente Luigi-Lauro è invitato e se io li riconosco offre la cena ai partecipanti...
-
21-07-2009, 11:54 #1083
I cavi di potenza sono molto difficili da testare, occorre svitarli da 2 parti. Con il cavo digitale invece è abbastanza facile....
-
21-07-2009, 13:15 #1084
Senior Member
Grazie per la tua disponibilità *****.Nel caso dovresti aprire un 3D in apposita sezione raduni.Peccato ,per l'8 sono già in Sicilia.Se si fà entro il 6 ci sono.
Se si fà inizierei col provare in cieco che tu riesca a riconoscere i tuoi cavi.
Per i miei cavi di potenza,sempre che mi arrivi la bobina che attendo ormai da millenni,non sarebbero più lunghi di 2 metri.Certo fare dieci cambi coi cavi di potenza è un impresa.
Le date sicure per me sarebbero venerdì 31 luglio,e giovedì 6 agosto.Immagino improponibili per altri.
Spostare il tutto a Settembre?
Ciao,Sebastiano.
-
21-07-2009, 13:32 #1085
Guest
Se chi vuole partecipare è gia in ferie i primi giorni di Agosto si puo fare anche un infrasettimanale per me non è un problema...
Antani ti lascio tutto il tempo che vuoi per cambiare i cavi di potenza, fra il Nova e il 352 la differenza è talmente tanta che non è difficile per me riconoscere uno o l'altro anche dopo un' ora... Io sento la differenza anche fra ascoltare durante il giorno o alla notte...
-
21-07-2009, 13:58 #1086
Occorre almeno fare una ventina di switch, inoltre occorre coprire anche le casse, secondo me è complicato. Ma visto che sei così sicuro sui cavi digitali, si potrebbe usare quelli, l'ultima volta abbiamo usato gli analogici
.
Se poi si vuole provare anche i cavi di potenza ok, ma non li userei per il blind test.
ps. aggiungo che non userei nemmeno i cavi di Iano, giusto per prevenire ulteriori obiezioni. Magari quelli sarebbe interessante testarli nel suo ambiente, dove Iano è abituato ad ascoltare.Ultima modifica di antani; 21-07-2009 alle 14:06
-
21-07-2009, 14:57 #1087
Member
Originariamente scritto da antani
-
21-07-2009, 15:12 #1088
Ripensandoci, forse i cavi digitali non sono la scelta migliore, anche se sono la più semplice. Per molte persone non c'è differenza fra un cavo digitale e l'altro.
I cavi di potenza sono più interessanti, però occorre prevedere un notevole "cammuffamento" e non conoscendo l'ambiente non saprei dire se la cosa è fattibile.
***** vedi un po tu cosa preferisci.
-
21-07-2009, 15:13 #1089
Guest
Antani
Occorre almeno fare una ventina di switch...
Ne basta uno fidati per me, poi se ne hai bisogno tu di qualcuno in più lo farò io lo switch... Ma la differenza è evidente non sarà così lunga vedrai... Qui si parla di grosse differenze non piccole fra questi due cavi...
-
21-07-2009, 15:21 #1090
e perchè non cambiare l'intero set di cavi, digitale, segnale e potenza?
-
21-07-2009, 15:23 #1091
Allora forse non parliamo della stessa cosa. Pensavo volessi condurre un blind test. Se non è così, la prova di ascolto non mi sembra molto rilevante.
In blind test, nell'ipotesi che tu riesca a identificare correttamente ogni switch, occorrono almeno 5-6 switch per garantire che il risultato non sia casuale.
-
21-07-2009, 15:38 #1092
Guest
Io con i cavi che ti ho detto sono disposto a qualsiasi prova che ritieni opportuna, ma come ti ho gia detto la differenza è così rilevante che non ce ne sarà nemmeno bisogno... Se non ti stanchi ad attaccare e staccare i cavi tu io non ho problemi rimango seduto in poltrona...
Michelemazza
e perchè non cambiare l'intero set di cavi, digitale, segnale e potenza?
Facendo in questo modo cambiano talmente tante cose che è impossibile determinare quali cavi sono collegati.
-
21-07-2009, 15:47 #1093
@*****
Facendo in questo modo cambiano talmente tante cose che è impossibile determinare quali cavi sono collegati.
sono d'accordo, ma la differenza dovrebbe essere ancor più netta.
così come sono d'accordo sul fatto che sono sufficienti pochi swicth per sentire la differenza
-
21-07-2009, 15:53 #1094
Guest
Certo che è netta! Se vuoi sentire l'incidenza di un impianto cablato in un certo modo o con dei cavi da mercatone per me non c'è nessun problema, però così è troppo facile... Mi meraviglio che si possa pensare il contrario.
-
21-07-2009, 16:10 #1095
Eh, in effetti la fatica la fa soprattutto chi cambia i cavi, anche se non bisogna sottovalutare lo stress psicologico di chi ascolta, anche se in questo caso non mi sembra ce ne sia.
Ritengo sia inutile cambiare tutto, soprattutto se le differenze sono così evidenti. Lo dico più che altro per una questione di praticità. Poi non vorrei che qualcuno tirasse in ballo la sinergia.
A proposito posso umilmente autocitarmi? *****, sicuramente un altro Expressive, la teoria prende sempre più sostanza:
Originariamente scritto da antani