|
|
Risultati da 1.036 a 1.050 di 1666
Discussione: Cavi e suggestione
-
17-07-2009, 09:49 #1036
Originariamente scritto da chiaro_scuro
Già nella vita sono un tipo razionale e se in questi casi mi facessi anche suggestionare, mi darei del rincoglionito da solo
Ripeto, placebo e suggestionabilità, possono essere tirati in ballo solo quando non si sà che si sta bevendo "acqua zuccherata".
Se si persevera a cadere in questo inganno, occorre farsi vedere da uno bravo
Ciao2 Ch.: Pre+Finale: Pass Labs X2.5 + XA30.5 - lettore sacd: Marantz SA-11S1 mod. Aurion Audio - Pre phono: Korsun u3i - Giradischi: Thorens TD160S MK IV - Braccio: Linn Akito - Fonorivelatore: Sumiko blu point Special ristilata Torlai - Diff. F+C: Autocostruiti 2x8545K + 1x9500 Scan Speak. MCH.: Vpr: Sharp XV-Z2000 - Tvc: Panasonic TH-42PX70EA - Ampli: Yamaha DSP-AX1 - Lettore BR: Sony PS3 - Diff. rear: Indiana Line Tesi 104 - Sub: B&W ASW1000 - Schermo mot.: Visivo Pro AL (211cm) - Decoder: Sky HD; Jepssen PVR-S2 HD - Switch hdmi: Octava 3x2 *-* Tag PS3: Puka1963
-
17-07-2009, 09:52 #1037si può ipotizzare che il tester 3 abbia l’udito più sensibile e quindi dia più importanza ai cavi di quanto non faccia tester 2
Ciao.
-
17-07-2009, 10:11 #1038
Member
E' che guardando alcune recensioni pare sempre di leggere "con questo cavo la scena si apre, i dettagli aumentano, dinamica, tridimensionalità, ecc... ecc..", ergo se ci sono queste differenze eclatanti su un test in cieco si dovrebbe raggiungere un 100% di risposte esatte.
Questo non c'entra con il test fatto a casa di antani perchè i cavi di sebastiano non sono stati recensitiperò in altri casi in teoria si dovrebbe discernere con facilità la differenza tra un cavo e l'altro, altrimenti non si spiegherebbero tutti quegli elogi.
-
17-07-2009, 12:02 #1039
Originariamente scritto da Puka
) avviene quasi il contrario. Le persone che tendono ad assegnare un alto valore alle impressioni di ascolto sono quelle che pongono la propria personalità maggiormente in evidenza. Cioè sono le persone che maggiormente "si fidano di quello che sentono", escludendo elementi magari oggettivi ma esterni alla persona stessa, e quindi per loro poco rilevanti.
Non c'è alcun giudizio di merito in questo, non si tratta di una caratteristica ne positiva ne negativa.
-
17-07-2009, 14:23 #1040Ripeto, placebo e suggestionabilità, possono essere tirati in ballo solo quando non si sà che si sta bevendo "acqua zuccherata"
La suggestione, invece, esiste proprio quando si sa cosa si sta bevendo.
In realtà l'effetto placebo non è altro che la suggestione: hai l'effetto placebo perchè sei suggestionato dal fatto di sapere che stai prendendo una medicina.
Ciao.
-
17-07-2009, 15:45 #1041
Boh, io non vi seguo più....
Il concetto che si va perdendo nei meandri è:
un cavo (segnale, potenza o alimentazione) può influire sulla resa dell'impianto?
Si, senza ombra di dubbio....
Senza cavi un impianto NON EMETTE SUONI, quindi i cavi hanno un compito che può essere svolto più o meno egregiamente...
Qua viene il bello, in quanto quantifichiamo le differenze?
Come in tutte o quasi le cose di questo mondo la scala è esponenziale, e non proporzionale, quindi la differenza che coglieremo tra il cavo da 0,50 €/metro e un cavo di sezione decente bensuonante sarà senza ombra di dubbio maggiore rispetto alle differenze col fantomatico cavo di pelle umana rigenerata del produttore hi-end di turno...
Ma che le differenze ci siano va detto a chiare lettere, e mi meraviglio che in un forum come questo, con alto livello cognitivo dei più, si vada avanti a negarlo a spada tratta...
Non mi pare plausibile che un neofita che si imbatte in questo 3ad, con una lettura veloce vada a pensare che può collegarsi i suoi diffusori con una bella piattina rossonera da 1 mm di sezione...TV Panasonic TX-55LZT1506 - Pioneer PDP-LX5090H VPR Epson EH-TW5000 SAT Sky Q MePL/VOD AppleTV 4K 128GB (Infuse) BDP BD-D5300 Samsung HTPC/SERVER MacMini (Plex) DVD Panasonic S99 REMOTE Harmony HUB PRE Marantz SR5001 FINALE Rotel RB980BX FRONT Chario Syntar1 mk2 CENTER Wharfedale 9CS REAR Castle Durham II SUB Velodyne CHT10R CAVI Audioquest - StraightWire
-
17-07-2009, 15:46 #1042
Guest
Originariamente scritto da chiaro_scuro
).
Vedete chiaro_scuro e luigi_lauro, forse non si è capito abbastanza bene, ma quel sabato da Matteo (antani) è stata una bella giornata per tutti e 4 i partecipanti (spero almeno) e il clima era rilassato e tranquillo, tutt'altro che quello di un test ufficiale o di una competizione. Di questo va ringraziato innanzitutto Matteo, persona equilibrata e disponibile. Per chi d'altra parte combatte tutta la settimana lavorativa sarebbe assurdo rovinarsi allo stesso modo anche il sabato.
Sono comunque favorevole a ripetere l'esperimento, ma mi sono reso conto che le condizioni al contorno per ottenere un risultato pienamente condiviso non sono semplici da realizzare. Il Matteo da questo punto di vista è stato veramente eccezionale, in quanto ha letteralmente stravolto il suo impianto stereo per cercare di venirci incontro, ma ciò nonostante (almeno secondo me) ci sarebbe voluto ancora più tempo e lavoro di messa a punto dell'impianto per soddisfarci tutti. A me ad esempio piacerebbe moltissimo rifare il test a casa mia (a Milano) con il mio impianto e con la mia musica, ma purtroppo la mia sala è un grado di accogliere al max 1-2 ascoltatori e inoltre fra quelli mi piacerebbe tornare ad fare il tester io stesso... (cosa assai opportuno vista la conoscenza del mio impianto). Dunque, il test agli occhi vostri perderebbe valore (ma non certo alle mie orecchie però, che se permettete mi interessano un po' di più).
Saluti,
Siro.
-
17-07-2009, 15:55 #1043
@michelemezza
Il problema è che Antani (che è stato audace.. io non sarei arrivato a tanto) ha usato come cavo di rierimento suo monnezza che gli avanzava da lettori DVD cinesi ... cavi che manco lui che è cavoscettico si sognerebbe lontanamente di utilizzare nel suo impianto ... giuntati con un raccordo da 50 centesimi e per una lunghezza complessiva di 4 mtmancava poco che usasse i mosetti mamut ....
Nonostante queste condizioni che dovrebbero essere ultra rivelatrici del cavo scrauso (che definirei come spernacchiante) che è stato utilizzato ... i risultati non sono statisticamente significativi... e se avesse usato un cavo RG59 da 100 cm (un cavo che definirei come corretto) come fa abitualmente ... cosa sarebbe succeso ?
A quel punto a quale pro continuare ad impazzire con i cavi di segnale se con un cavo che si trova all' ingrosso di materiale elettrico risolve il problema ?
Per la suggestione io ho cercato di autosuggestionarmi.. pitonando, intrecciando e teflonando i cavi... a parte il risultato estetico ( ebbene si ...esiste anche una estetica dei cavi con connettori massicci collegati a cavi grossi e teflonati) non sento differenze degne di nota (a dire il vero ho sentito differenze solo con il giradischi collegato al pre phono con cavi indecenti, simili al moodello in prova ma vecchi, mal giuntati ed ossidati).
Alla fine ho scoperto che un fattore che rende veramente più fluido l' ascolto è un bicchiere di buon vino e la tranquillità intorno a me
Ciao...ovviamente i cavi vengono indovinati solo se si sa bene prima cosa si sta ascoltando, guai a chiedere di fare un ascolto ignorando questo piccolo particolare. Nordata 02-09-2020
-
17-07-2009, 16:25 #1044
Guest
Originariamente scritto da revenge72
E' anche sacrosanto che il cavo RG59 sia ottimo (l'ho usato per anni).
Qualche piccolo ulteriore sforzo in favore del collegamento pre-passivo<->finale invece può valer la pena di farlo, specie se su una lunghezza di 1m con l'obiettivo di ridurre al minimo la capacità senza perdere schermatura (ricordo che lì siamo su un collegamento ad alta impedenza).
Nella mia esperienza soggettiva i cavi delle casse hanno meno importanza (purché di adeguata sezione). In questo settore il vero miglioramento io l'ho notato quando ho dedicato due finali mono ciascuno su un singolo tweeter in bi-amplificazione (pur sempre passiva sì, ma un con carico di crossover parzializzato nettamente più semplice rispetto al carico completo).
SC
-
17-07-2009, 17:02 #1045Oppure i 3 errori su 10 in entrambe le prove sono dovuti al fatto che il tester 3 si è un po' distratto o annoiato qua e là...
Per errore puoi indovinare, volevo solo dire questo. Per questo si ha bisogno di fare tanti test per avere risultati più affidabili.
Giusto per chiarire, ho capito perfettamente che il test non è scientifico e volutamente non è stato così impostato e apprezzo anche l'onestà e lo spirito di chi vi ha partecipato.
Quello che invece dovreste dire è che risulta evidente che se le differenze fossero come normalmente si sente dire, il 100% dei risultati indovinati è il minimo che ci si potesse aspettare. Hai presente quelli che parlano della maggiore focalizzazione degli strumenti, della maggiore tridimensionalità della scena, del basso più preciso e profondo e degli alti più naturali? Beh, spiegami come fanno a non sentire queste cose il 100% delle volte anche quando sono stanchi.
Ciao.
-
17-07-2009, 17:10 #1046
Originariamente scritto da antani
2 Ch.: Pre+Finale: Pass Labs X2.5 + XA30.5 - lettore sacd: Marantz SA-11S1 mod. Aurion Audio - Pre phono: Korsun u3i - Giradischi: Thorens TD160S MK IV - Braccio: Linn Akito - Fonorivelatore: Sumiko blu point Special ristilata Torlai - Diff. F+C: Autocostruiti 2x8545K + 1x9500 Scan Speak. MCH.: Vpr: Sharp XV-Z2000 - Tvc: Panasonic TH-42PX70EA - Ampli: Yamaha DSP-AX1 - Lettore BR: Sony PS3 - Diff. rear: Indiana Line Tesi 104 - Sub: B&W ASW1000 - Schermo mot.: Visivo Pro AL (211cm) - Decoder: Sky HD; Jepssen PVR-S2 HD - Switch hdmi: Octava 3x2 *-* Tag PS3: Puka1963
-
17-07-2009, 17:11 #1047
Guest
Barxo
Ma che le differenze ci siano va detto a chiare lettere, e mi meraviglio che in un forum come questo, con alto livello cognitivo dei più, si vada avanti a negarlo a spada tratta...
Forse perchè è bello lasciar parlare gente convinta delle sue verità per vedere quanto riesce ad autostimarsi che la fuori ci vendono solo del fumo (sono d'accordissimo che in molti casi è realmente così). La differenza con un impianto che ne permetta di sentire le differenze c'è fra un cavo e l'altro eccome di qualsiasi genere, alimentazione, segnale e potenza che sia. Non vedo perchè bisogna convincere qualcuno dell'influenza dei cavi oppure no? Perchè non capisco? Questa è solo una sterile discussione viziata fin dal titolo del post. Non è una competizione... Se gente che è convinta che siano tutti uguali dorme sonni tranquilli con le sue convinzioni non vedo perchè devo fargli cambiare idea? Uno che è ateo da ogni genere di Dio perchè devo convincerlo che un Dio c'è? Poi vedo che i più attivi di questa discussione sono gli "atei" convinti, forse i sostenitori "cavologisti" sono convinti che sono solo energie sprecate e non hanno voglia di sprecarle...
Un saluto
-
17-07-2009, 17:15 #1048
Originariamente scritto da michelemezza
2 Ch.: Pre+Finale: Pass Labs X2.5 + XA30.5 - lettore sacd: Marantz SA-11S1 mod. Aurion Audio - Pre phono: Korsun u3i - Giradischi: Thorens TD160S MK IV - Braccio: Linn Akito - Fonorivelatore: Sumiko blu point Special ristilata Torlai - Diff. F+C: Autocostruiti 2x8545K + 1x9500 Scan Speak. MCH.: Vpr: Sharp XV-Z2000 - Tvc: Panasonic TH-42PX70EA - Ampli: Yamaha DSP-AX1 - Lettore BR: Sony PS3 - Diff. rear: Indiana Line Tesi 104 - Sub: B&W ASW1000 - Schermo mot.: Visivo Pro AL (211cm) - Decoder: Sky HD; Jepssen PVR-S2 HD - Switch hdmi: Octava 3x2 *-* Tag PS3: Puka1963
-
17-07-2009, 17:30 #1049
Originariamente scritto da Puka
.
-
17-07-2009, 17:33 #1050
@ ***** possibile che tu non ti renda conto che stai invertendo i termini della questione?