|
|
Risultati da 91 a 105 di 1666
Discussione: Cavi e suggestione
-
12-02-2009, 09:42 #91
Originariamente scritto da Luciano Merighi
-
12-02-2009, 10:15 #92
mah, io uso un biwiring con due cavi completamente separati e con caratteristiche diverse, ma l'ho fatto quasi esclusivamente perche' mi sono divertito a progettarli e costruirmeli che non per reale necessita'. Miglioramenti? Puo' darsi, ma quel che avverto credo sia piu' frutto di autosuggestione che di un reale guadagno prestazionale. Peggioramenti? No di sicuro, quindi che male c'e'?
Non dimentichiamoci che la psiche gioca un ruolo fondamentale nelle nostre percezioni...
-
12-02-2009, 10:29 #93
da "pragmatico", vedo il "bi-wiring" come il naturale sbocco della "bi-amplificazione".
Nel caso di singola amplificazione, posso pensare che permetta di usare cavi più sottili e fessibili a parità di condizioni, con tutti i benefici logistici che ne possono derivare...
-
12-02-2009, 11:28 #94
Originariamente scritto da gartydj
Quelli che costruiscono e progettano cavi sono tutti imbroglioni o venditori di fumo???
Sul Bi-Wiring pensare a cavi per alte frequenze e basse frequenze(senza esagerare nei due estremi, cavi troppo spessi o troppo sottili) la vedo un pò ambigua visto che, in un 2 vie, vorrei capire da dove partono effettivamente le frequenze considerate alte e dove quelle considerate basse.......visto che magari il tweeeter connesso col suo cavo potrebbe tranquillamente stare sui 1000 hertz come il mediobasso sui 3000 hertzSolomusica di Antonio Leone
Rivenditore Hi-Fi-Home Cinema-Car Audio
-
12-02-2009, 11:43 #95
Originariamente scritto da antonio leone
E' immorale? Io non credo. Sei un truffatore? Direi di no, stai solo seguendo il mercato. Certo un po di fumo magari lo aggiungi, ma chi non lo fa, su qualunque prodotto?
A mio parere è in questo modo che funziona il mercato dei cavi (e non solo quello dei cavi).
-
12-02-2009, 11:58 #96
Tanto per fare un esempio: tutti ricorderete il "detersivo che lava più bianco del bianco".
Il produttore era/è un onesto produttore di detersivi, come tantissimi, con prodotti che hanno caratteristiche simili, la sua agenzia pubblicitaria ha trovato uno slogan particolare e lo ha usato, tutto lì, sta al consumatore scremare la realtà dai "miracoli".
Tanto per rimanere in tema (e le analogie con il mondo dei cavi credo siano parecchie).
A pochi kilometri da me esiste una ditta tedesca che produce i componenti base per i detersivi, per motivi vari ho avuto modo di parlare alcune volte con il direttore che, un giorno, mi disse: "I detersivi in commercio sono tutti uguali, il componente base, che è quello che pulisce, lo facciamo noi, poi i vari produttori ci mettono il colore, il profumo, qualche additivo non fondamentale e finita lì".
Ogni tanto mi sono chiesto: ma per produrre cavi ci vuole una certa qual organizzazione, fondere il rame, trafilarlo, fare la schermatura, fondere il materiale per le guaine e unirle ai conduttori, idem per i connettori, fonderli, tornirli, ecc.
Non credo che siano molte le ditte in grado di fondere, trafilare, non è che ci si appoggia a qualche grosso produttore di cavi, che ha le fabbriche per fare tali operazioni e che li produce secondo alcune direttive, tipo colore della guaina, marchio da stampare, dimensioni e simili ? In Cina oggigiorno fanno di tutto e per tutti (e a basso costo).
Ciao"Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
12-02-2009, 11:59 #97
è un discorso inutile che dobbiamo fare per tutto visto che il marketing viene fatto in tutti i settori commerciali e anche nel campo della salute....figuriamoci nel superfluo....quindi continuaimo a non vedere il noccilo della questione.......se i cavi funzionnao oppure no....tutto il resto è secondario e io non posso scagliarmi contro una cosa solo perchè i prezzi non mi permettono di acquistarlo.
Facciamo un esempio ancora più eclatante:
Le classiche medicine che si comprano in farmacia:
Di base c'è costo materiale ridicolo....però tutti le comprano
Pubblicità e marketing che fanno gridare sempre a miracoli tanto da far credere di resuscitare i morti
Risultati a volte da ergastolo.....
Ma ci sarà anche qualcuno che un pò di medicina che funziona la vende?Solomusica di Antonio Leone
Rivenditore Hi-Fi-Home Cinema-Car Audio
-
12-02-2009, 12:15 #98
Sai quel è la differenza? Che se dici a qualcuno che due detersivi dal costo diverso sono uguali ti ringrazia e compra quello che costa meno.
Se invece dici la stessa cosa a proposito di un cavo, l'audiofilo si offende e ti manda affanculo.
-
12-02-2009, 13:11 #99credo che di scientifico c'è tanto
Diamo le indicazioni giuste: biamplificazione attiva e cavi da 2 euro e vediamo se le frequenze prendono la strada giusta!
Si inventano di tutto e non possono pensare ad una soluzione facile per facilitare la biamplificazione attiva?
Come mai, ad es., b&w non presenta diffusori amplificati/biamplificati/triamplificati? Perchè possono amplificare il sub e i diffusori no?
Quelli che costruiscono e progettano cavi sono tutti imbroglioni o venditori di fumo???
Sfruttano, in senso più o meno buono, chi vuole soddisfare certi bisogni in fatto di cavi, niente più e niente meno.
La cosa bella è che quelli seri devono pure sforzarsi per far suonare i cavi in modo diverso l'uno dall'altro: in pratica devono trovare il sistema per farli male!
Ciao.
-
12-02-2009, 13:18 #100
Senior Member
parlano di studi sulla PSYCOACUSTICA ma in realta' la fanno sulla PSYCOCOMPERA
-
12-02-2009, 13:24 #101
Il problema è che l'audiofilo dovrebe risucire a capire quale dei 2 cavi è il migliore.
-
12-02-2009, 15:44 #102
Io direi di più quale gli piace di più e non qual'è migliore.
Ciao.
-
12-02-2009, 22:10 #103
@nordata
magari fosse solo un problema di detersivi, in provincia di firenze c'e' il megacisternone di raccolta del carburante (benza e gasolio) a cui i vari marchi attingono per rifornire i propri distributori. La benza e' una, i marchi tanti, i prezzi fantasiosi...
@Tutti
Ragazzi, dal discorso cavi non se ne viene fuori, difficilmente lo schieramento dei cavofili e quello dei cavoscettici riusciranno a trovare un punto d'incontro. I primi asseriranno sempre e comunque che chi non sente le differenze tra i cavi o e' sordo o ha un impianto che fa schifo, gli altri continueranno a dare dei fessi ai primi. La soluzione migliore e' essere consapevoli delle proprie scelte e del perche' portiamo avanti le proprie convinzioni.
-
13-02-2009, 07:03 #104
La soluzione è impedire a chi non ha provato la differenza o non ha i mezzi (tecnici e\o di sensibilità personale) per farlo di esprimersi su cose che non conosce e su queste affermazioni basate sul nulla, offendere gli altri.
TV:Panasonic TH-42PV60EH; SINTO HT:Denon AVR 3808; INTEGRATO STEREO: Luxman l-509u(finale front ht); LETTORI - SACD STEREO: Accuphase DP-700; BD\DVD\SACD 5.1:Sony Playstation3 60Gb; HDDVD:Microsoft Xbox360; DIFFUSORI: Bowers & Wilkins 803D(front); Indiana Line Arbour C.4(cent.),5.04(surr.),S.10(subw.); RIGENERATORE DI CORRENTE Purepower AVPS 3000 + FILTRO Goldenote Dumbo AC(per il DP 700); CAVI Kubala Sosna Emotion, Purist Aqueous 20th Anniversary, Cardas Golden Reference, G&BL - CLICCA QUI PER FOTO E DESCRIZIONE ESTESA
-
13-02-2009, 08:46 #105
Immagino tu ti stia riferendo a te stesso
.