Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: seconda parte
Crossover elettronico: seconda parte
Nella prima puntata abbiamo parlato delle caratteristiche che deve possedere un buon crossover elettronico per poter lavorare correttamente. In questa puntata vedremo come operare degli incroci acustici corretti utilizzando le “curve guida”.
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
La nuova gamma QNED evo AI adotta la tecnologia Dynamic QNED Color, abbinata alla retroilluminazione Mini LED e pannelli fino a 144 Hz con supporto a Dolby Vision e Atmos sui modelli di punta.
Scissione | stagione 2 | la recensione
Scissione | stagione 2 | la recensione
Cinque mesi dopo il risveglio che ha portato gli interni fuori della Lumon, Mark viene reintegrato al lavoro insieme a Helly, Irving e Dylan, e si prefiggono di trovare Casey e salvarla. Ma quando le cose sembrano mettersi per il verso giusto si palesa una realtà molto più pericolosa di quanto tutti potessero immaginare.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 2 di 5 PrimaPrima 12345 UltimaUltima
Risultati da 16 a 30 di 67

grazie mille a cangelozzo per le informazioni!!! E' quello che fa per me!!!! Menomale un'ottima soluzione di qualita'..con un'apparecchio dall'uso semplicissimo e immediato, per come ho letto al link (segnalatomi da cangelozzo) http://www.playstereo.com/product_in...83&language=it

Addirittura mi pare che abbiate detto che il DAC venga usato anche tra il cd player e l'ampli.Per il pc verrebbe usato perche' come leggevo al link, con il DAC sarebbe come avere una scheda audio esterna, libera dalle interferenze generate all'interno del PC.Ma per il CD player...forse su quelli di medio livello, non credo su prodotti di qualita', che avrebbero componenti interni ottimizzati per dare il meglio...A questo punto..ho collegato tutto...se 2+2..fa 4.....Mi compro un ottimo DAC...cosi' lo sfrutto col pc..e non potendo comprarmi ancora un cd player di qualita'...lo sfrutto anche col mio vecchio lettore dvd Marantz DV4300..del 2003...Faccio bene?

Ora devo solo capire che modello scegliere, e via alla caccia all'acquisto...su ebay o dove mi conviene...Avete qualche modello particolare da cosigliarmi, di un marchio migliore magari? O potrei affidarmi tranquillamente ad un modello del marchio al link di sopra? ...non so come sia considerato quel marchio...
    Sempre al link si legge che ...può essere collegato ad un amplificatore integrato oppure ad una coppia di diffusori attivi (amplificati) (2 o 2.1). Quale soluzione dovrebbe essere meglio? ed eventualmente come si collega ai due diffusori? li dice tramite jack 3.5mm

Grazie !!!!
    Ultima modifica di tiomeo; 09-03-2010 alle 19:29

Devi collegarlo all'ampli.
    Nell'ordine dei 100€ siamo sullo stesso livello devi salire mooolto di più..ma poi non diventa più un gioco ma devi considerare la necessità di riversare tutta la tua cdteca su un hard disk esterno e utilizzare il pc come sistema principale di riproduzione audio.
    HI-FI = Ampli: Krell Kav 300i - DAC: Marantz NA11-S1 - PC: Brix i5 - Diff.: B&W 805 D2 - Cavo USB: WW Platinum Starlight - Cavi Segn.: AQ The Earth - Cavi pot.: AQ Castle Rock - Cavi alim.: WW Electra 7 - Multipresa: Furutech TP-80e - VIDEO= TV: LG Oled 65 B8 - Lettore BD: LG UBK-90 4K - Soundbar: Sony HTC-290

Leggendo la recensione su tnt audio di un modello di questi DAC della Styleaudio (il Carat-HD1V USB DAC) nella conclusione c'è scritto:

Comunque, raccomando vivamente l'utilizzo di un alimentatore esterno con il Carat. È soltanto con un'alimentazione separata che la qualità del suono migliora sensibilmente rispetto ad una scheda audio interna.
    E come faccio a sapere che alimentatore utilizzare? per il voltaggio vabbe', si sapra'...ma per la marca..per uno all'altezza dello strumento...Ci saranno alimentatori e alimentatori..

EDIT: come non detto, su alcuni modelli c'è gia' in dotazione
    Ultima modifica di tiomeo; 29-11-2008 alle 17:51

..di questi DAC della Styleaudio credo che dovrei decidermi per uno di quei tre sotto
    (copiato e incollato dal sito www.playstereo.com)

Il necessario per me, penso siano le uscite rca, l'ottico, e l'uscita cuffia minijack 3.5, che ha anche il modello entry level... La catena sarebbe il notebook e l'amplificatore stereo Arcam DIVA A70.

- Styleaudio Carat-HD1V : Costruzione di livello professionale, estetica al top, ottime finiture e grande flessibilità d'uso grazie alle uscite RCA e al jack per cuffie (consigliato per cuffie con impedenza da 24 a 65 ohm). Uscita digitale in formato ottico. Un gran bel suono corretto, composto, raffinato.
    Su http://www.playstereo.com/product_in...roducts_id=682 185€

- Styleaudio Carat-Peridot (nuovo!) : conferma tutto quanto di buono possiede l'HD1V e introduce uno stadio di uscita cuffie con le stesse proprietà di un vero e proprio amplificatore per cuffie hi-end: pilotaggio di cuffie fino a 300 ohm di impedenza, maggiore livello di uscita per fornire livelli di volume elevati, maggiore capacità di pilotaggio per cuffie "top".
    Su http://www.playstereo.com/product_in...roducts_id=726 245€

- Styleaudio Carat-UD1 : Costruzione, estetica e flessibilità d'uso eccellenti grazie alle 3 uscite analogiche disponibili (jack cuffia regolata da potenziometro sul frontale, minijack 3.5mm, connettori RCA) + uscita ottica digitale. Suono ottimo per tutti gli usi: musica, videogiochi, utilizzo portatile, postazione da ufficio, ecc.
    Su http://www.playstereo.com/product_in...83&language=it 105€

Vorrei spendere intelligentemente questi soldi.Quegli 80€ in piu' per il modello Carat-HD1V vale la pena spenderli o no? magari chi ha provato entrambi, sia l'UD1 sia l'HD1V, potrebbe dirci che ne pensa.

Leggo che l'HD1V, come anche altri penso, si alimenta tramite usb, ma ha un'ingresso per alimentazione ausiliaria 9V.E su tnt-audio, scritto nel post sopra, consigliano l'alimentazione esterna.Ma quale alimentatore comprare? C'è qualche marchio, uno specifico che mi consigliate di prendere?
    Ultima modifica di tiomeo; 01-12-2008 alle 15:41

Styleaudio Carat-UD1 va bene a 105Euro.
    se ti serve solo USB in entrata....va piu' che bene.

Anche il Trends USB dac non e' male.
    Hi-Fi: - Yamaha A-S500, B&W 685, cavi QED Silver Anniversary XT Bi-Wire con Airloc, Apple Airport Express-Airplay-MacBook Air, Fiio D3 Taishan DAC, cuffie Grado SR80i, Sennheiser HD202 e Sony MDR-V55 DJ, amp cuffie Fiio E7/E9

...si cangelozzi..mm...

E per l'alimentatore come hai fatto? Da come riportato in post precedenti ho capito che è meglio averne uno esterno.E per prenderne uno di qualita' da affiancare al Carat.. di questi 9V che servono...c'è un marchio che fa alimentatori di qualita'?

E scusa il Trends TA10.1 che leggo in firma per cosa lo usi?
    Ultima modifica di tiomeo; 01-12-2008 alle 19:38

cangelozzi, scusami, rileggendo meglio il tuo post a pag.1 sul DAC che ha ingresso, oltre usb, rca e ottico...che serve per collegarci il cd-player, per migliorare la conversione d/a del lettore (giusto?)...a questo punto ho rivalutato questo tuo consiglio...Farei una spesa intelligente, prenderei due piccioni con una fava:

un DAC esterno che mi dara' ottime soddisfazione per ascoltare l'audio dal pc all'ampli..e mi permettera' anche di migliorare le prestazioni del mio cd-player "di fortuna"???!!! il lettore dvd marantz dv4300 (marantz-->DAC-->ampli)

Sono troppo ottimista?? Se il DAC puo' venire in aiuto ad un cd-player con i risultati che da con il pc..sarebbe il massimo

Ma della Styleaudio c'è un modello che ha ingressi rca/ottico? (oltre all'usb)

EDIT Leggendo la guida su playstereo mi sono fermato a questa frase
    "(Nota bene: il disco rigido del PC costituisce un sistema nettamente migliore di un meccanismo di lettura laser dei CD quanto a velocità, stabilità, correzione degli errori e riduzione del jitter."
    Domanda: e io che invece ho archiviato quei file su dvd-r?? (nel caso l'hd si rompesse me li tenevo al sicuro) Essendo sempre un cd alla fine...sara' praticamente come se avessi il cd-player sul pc, si annulla tutto il beneficio letto in quella frase..?
    Ultima modifica di tiomeo; 01-12-2008 alle 20:18

Allora...
    il Trends TA lo uso con laptop, internet radio Revo Blik, e ipod con base Onkyo; avendo il Trends solo un ingresso, ho dovuto aggiungere un selettore di ingressi....ne sono soddisfatto, ovviamente un giorno vorrei fare il salto di qualita' nel mondo hifi, ma per adesso mi diverto, sperimento, la qualita' e' ottima e la spesa minima.

Capitolo DAC...sia il Trends USB DAC, che lo StyleAudio hanno ingressi USB....e ovviamente Uscite in RCA e optical (RCA per l Amplificatore, e optical per un DAC piu' performante).

La soluzione DAC con "RCA in ingresso" sali di prezzo, e come gia' detto da un altro utente, non diventa piu' un gioco...come hai detto per esempio collegando un CD o uno Squeezebox, avrai un DAC esterno molto ma molto piu' performante (rispetto ai dac dei cd player)...ovviamente in entrata manterrai l USB per connessione laptop.

se cerchi sul forum, ci sono ottime info rigurado ottimi DAC, al momento non ricordo i nomi.

Ciao.
    Hi-Fi: - Yamaha A-S500, B&W 685, cavi QED Silver Anniversary XT Bi-Wire con Airloc, Apple Airport Express-Airplay-MacBook Air, Fiio D3 Taishan DAC, cuffie Grado SR80i, Sennheiser HD202 e Sony MDR-V55 DJ, amp cuffie Fiio E7/E9

Ma lo Styleaudio Carat-UD1 può essere collegato all'amplificatore attraverso l'uscita ottica digitale?
    Oppure è meglio usare l'analogico con i connettori RCA?

Ottico se non mi sbaglio, il segnale ripassa anche dal Dac dell Ampli (se provvisto di dac interno)....in RCA il segnale è già analogico....ergo conviene rca!
    Per Tiomeo...il CARAT UD1, non ha bisogno di alimentatore esterno...io non lo uso è la qualitaà è ottima....prende corrente dalla porta usb.

Citazione Originariamente scritto da cangelozzi
    Per Tiomeo...il CARAT UD1, non ha bisogno di alimentatore esterno...io non lo uso è la qualitaà è ottima....prende corrente dalla porta usb.
    grazie della risposta, si questo l'ho capito..
    Ultima modifica di tiomeo; 02-12-2008 alle 23:13

Citazione Originariamente scritto da cangelozzi
    io non lo uso l'alimentatore sterno e la qualità è ottima....prende corrente dalla porta usb.
    Quali sono i tuoi parametri di riferimento per dire che la qualità è ottima?

ricordiamo che questo modello entry level, l'UD1, sembra purtroppo non avere l'ingresso per alimentatore esterno, altrimenti avrei preso questo.Anziche' dover spendere piu' del doppio per quel peridot

mi autoquoto dall'altro mio 3d sull'alimentatore:

Citazione Originariamente scritto da tiomeo
    ...c'è il modello "Styleaudio Carat-Peridot" che sarebbe uguale all'HD1V, sembra essere stato migliorato solo per l'uscita cuffie (vedasi infatti che nella rece di tnt-audio per l'HD1V si lamentava un volume basso per l'uscita cuffie)..nella scheda su playstereo c'è scritto che nella confezione è fornito un'alimentatore esterno (oltre a potersi alimentare sempre via usb volendo) a differenza del precedente, che aveva l'ingresso disponibile, ma lasciava all'utente la scelta di quale alimentatore prendersi...Mentre qui ce l'hanno messo gia'.Spero che non sia un compromesso questo qui che c'è gia'
    Che faccio? Vale la pena spendere 250€ per questo DAC, che ha pure alimentatore esterno nella confezione? O prendo a 100€ l'UD1? che pero' non permette di mettere un'alimentatore esterno..

Parametri basati sul rapporto qualita' / prezzo.
    Parametri basati sul suono proveniente dal pc, con o senza DAC esterno.
    Ovviamente dipende da che tipi di files ascolti, da che diffusori hai, da che cablaggio usi....
    Quindi "qualita' ottima" intesa come "insieme" di fattori riferiti ad un certo range di prezzo.

Nel mio caso..usando un Trends come Ampli, usando files a 320, e diffusori ottimi come i BR2....un DAC esterno di 100euro +o- mi fa' dire "qualita' ottima"....considerando che la classe di appartenenza di tutta la catena cade nella stessa categoria.
    Certo un giorno con un Rotel e un Dac migliore...e casse migliori....ma come stato detto...poi non e' piu' un gioco...ma qualcosa di piu' serio.

Io se utilizzassi come ampli un Trends, come sorgente un PC e come files degli MP3 tutto direi tranne che la qualità è ottima !
    La qualità è ottima rispetto ad un lettore MP3 portatile o ad un compattone...questo sicuramente.

Pagina 2 di 5 PrimaPrima 12345 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •