Collegare notebook ad ampli stereo...?

tiomeo

New member
Ciao,
Ho dei file audio lossless, ape, flac.Sul pc per riprodurli uso come player l'ottimo foobar2000 (freeware!), è leggerissimo come programma, e legge molti formati audio.Per chi lo conosce...
Tra breve dovrei avere l'ampli integrato + 2 casse, e avevo pensato di poter collegare il notebook all'ampli..usando il cavo rca analogico (L-R)

Ma c'è qualcosa che non mi convince: L'uscita audio del mio notebook è quella per la cuffia, quindi dovrei usare uno spinottino a Y, collegarci i due rca L-R, l'altra estremita' del cavo rca va dietro all'ampli e il jack dello spinotto va nell'uscita cuffia e..sembra elementare.Ma penso: un'attimo, anche se il cavo permette il trasporto del canale sx e dx, dal mio notebook l'uscita cuffia è composta da un solo "buco", percio' sara' perforza mono :wtf: A questo punto direi che mi crolla tutto :cry: Non serve a nulla allora utilizzare il cavo rca L-R dal notebook all'ampli...se alla sorgente esce un segnale mono, poi smistato in uno pseudo stereo...? :rolleyes:

E esatto cio' che ho avrei constatato? :cry:

Coloro che allora collegano il pc allo stereo con un rca L-R...avranno tutti un pc fisso che ha le uscite stereo rca sulla scheda audio...per i notebook, almeno nel mio, nulla da fare? :(
 
Ultima modifica:
Penso di no, la presa dovrebbe essere stereo, un po' come quella di un lettore mp3, quindi si dovrebbe sentire. La qualità, piuttosto, sarà quella del chip audio del tuo portatile, cioè non molto alta.
 
Quoto Aghis...il problema è quello della qualità audio che inficerà gli ottimi formati flac, ape, ecc.
La soluzione sarebbe utilizzare uno Squeezebox e ancor meglio un DAC esterno...ma a questo punto o si hanno migliaia di file audio o il gioco non vale la candela.
 
Grazie delle vostre risposte.
Aghis ha detto:
La qualità, piuttosto, sarà quella del chip audio del tuo portatile, cioè non molto alta.
Appunto..eccoti qua l'avevo pensato...ciavevo il presentimento che la componentistica interna, per quanto buona non potesse dare chissache'...essendo pur sempre un prodotto destinato a fare tutt'altro. (il notebook)
Ziggy Stardust ha detto:
La soluzione sarebbe utilizzare uno Squeezebox e ancor meglio un DAC esterno...ma a questo punto o si hanno migliaia di file audio o il gioco non vale la candela.
Mi son documentato su questo squeezebox.Il costo è sui 200-300€.Ma se lo acquistassi, se ne valesse la pena, (mi pare che non legga tutti i formati che io dovrei riprodurre, come l'ape ed il wavpack) ho visto che richiede un collegamento via ethernet al pc, o wi fi.Io ora.. non sono affatto una cima col pc.So solo che il mio notebook dovrebbe essere attrezzato con l'ethernet e il wi-fi.Andando in start>pannello di controllo>connessioni di rete, mi esce questa finestra: foto Ma vedo che le stazioni wi-fi fanno parte anche di modem/router esterni, adsl...e non ci capisco nulla.Ma poi...alla fine..cos'è cambiato? L'utilita' di questo squeezebox è solo per chi vuole collegamenti senza fili penso :wtf: La sorgente che riproduce quei file audio non è sempre il mio notebook, il pc?? con sempre il suo chip audio...?

L'ideale, l'ha butto li', mi immagino che sarebbe un player multimediale che sia un po' come un pc, che mi legga i dvd-r dati, che io apra le cartelle, e faccio riprodurre un file audio, non pregiudicandone la qualita'.Magari un sistema di qualita' dal costo accessibile..e'..ma cosa c'è per la ma esigenza?? esistera' un qualcosa del genere? :wtf:
 
Ultima modifica:
in pratica hai due controller di rete sul otebook, uno via cavo ed uno wireless.

configurare una piccola rete per condividere file o utilizzre lo sqeezbox non è nulla di trascendentale, credimi ;)
 
grazie petrox...si...ma non è sempre il notebook che riproduce quei file?..la sorgente non è sempre quella?

perche' utilizzando questo squeezebox la qualita' dovrebbe essere superiore rispetto a se collegassi il notebook all'ampli??? E' questo che non capisco...
 
Se non sbaglio lo Squeez ha un suo DAC..èerò per migliori risultati ci vorrebbe un altro DAC esterno.
Per i lettori con schede di memorie..fra un paio di annetti sicuramente compariranno.
 
Ti stai avvicinando alla soluzione audio del futuro e cioè un lettore di memory card con DAC interno che andrà a sostituire gli attuali lettori CD e tutte le problematiche relative alla conversione del segnale e della meccanica.
Un buon DAC esterno tipo l'Apogee costa intorno ai 950 euro.
 
Salve a tutti.
Ho sia uno Squeezebox (usato prettamente nell impianto AV come Internet Radio)...e un DAC esterno al laptop usato con il mio Trends.
Il DAC e' un Styleaudio Carat-UD1 Hi-Fi USB Audio DAC (120-130Euro)...connesso via USB al laptop, e via RCA all ampli....
Il suono e' ottimo, ne sono pienamente soddisfatto (considerando anche il rapporto qualita'/prezzo)...inoltre lo StyleAudio mi permette di usare le cuffie, e ha un uscita ottica, nel caso un giorno voglio connetterlo ad un DAC piu' performante via "optical".
Amo il mio squeezebox....ma in ambito "audio" mi rompe connettermi sempre allo SqueezeCenter...inoltre con il DAC esterno al laptop posso anche gustarmi un buon suono mentre mi vedo i trailers o alcuni video su youtube.
 
Anch'io ho un problema analogo al tuo:molti brani scaricati da itunes e l'interesse di ascoltarli quindi con l'impianto di casa.
La soluzione da me prospettata è l'acquistare a breve un notebook con uscita HDMI.Ho un sinto aplificatore,l'Onkyo 606,che non ha problemi a smistare questo collegamento.ho la speranza che a cose fatte si senta almeno benino.Se non altro con un collegamento unico faccio tutto,sia audio che video....

dainroad
 
Anche io prima della soluzione LAPTOP-DAC-AMPLI, avevo connesso il laptop al sistema AV con Onkyo 605 via HDMI.
La qualita' audio era pessima (a sto' punto meglio l RCA e 3.5 al pc), e l Onkyo riconosceva solo Listening Mode "Stereo", "Direct", e un altro che non ricordo...
Adesso con un DAC esterno la qualita' e' ottima.
 
Ti ringrazio cangelozzi per aver riportato la tua esperienza....con quella soluzione...che potrei adottare anch'io...ma ci capisco poco o nulla...con questi apparecchi..potresti spiegarmi come fossi un bambino..cosa hai collegato e come...abbi pazienza :( :cry:


Grazie
 
Ultima modifica:
Ciao Tiomeo..certo! :)
Allora ....PC ----via cavo USB-----ti connetti al DAC (il mio della StyleAudio é discreto e con margini di miglioramento sta sulle 100 euro)

DAC.......via RCA (nero rosso)------Amplificatore.

In questo modo il suono salta tutte le interferenze che hai nel laptop (ventola, chip...)....la conversione Digital to Analogue é fatta dal DAC.
Inoltre al DAC puoi connettere cuffie, e di solito hanno attacchi optical per ampliare un giorno con DAC molto piu performanti.

Se la tua "source" é prettamente un laptop....allora il DAC é d obbligo.
Ci sono USB DAC che hanno "in" (ingresso) USB e uscita RCA....come per esempio il mio Styleaudio o i nuovo Trends (stessa categoria prezzi)....

Se proprio vuoi investire e un giorno avere ancora piu flessibilita...ti consiglio un DAC che ha anche ingresso RCA e/o ottico digitale....in questo caso potrai utilizzare il DAC per migliorare la conversione da/a qualsiasi "source"....esempio CD Player---------DAC------Ampli, Squeezebox...DAC....AmPLI....

Se vuoi chiedere dimmi, per esperienza ho avuto..il laptop connesso all AMpli...

via HDMI....schifo
via RCA e 3.5 ......non male, ma limitato
via DAC USB.....ottimo il suono, considerando il mio DAc un entry level.

Fammi sapere....
 
grazie mille a cangelozzo per le informazioni!!! E' quello che fa per me!!!! Menomale un'ottima soluzione di qualita'..con un'apparecchio dall'uso semplicissimo e immediato, per come ho letto al link (segnalatomi da cangelozzo) http://www.playstereo.com/product_info.php?cPath=42&products_id=683&language=it

Addirittura mi pare che abbiate detto che il DAC venga usato anche tra il cd player e l'ampli.Per il pc verrebbe usato perche' come leggevo al link, con il DAC sarebbe come avere una scheda audio esterna, libera dalle interferenze generate all'interno del PC.Ma per il CD player...forse su quelli di medio livello, non credo su prodotti di qualita', che avrebbero componenti interni ottimizzati per dare il meglio...A questo punto..ho collegato tutto...se 2+2..fa 4.....Mi compro un ottimo DAC...cosi' lo sfrutto col pc..e non potendo comprarmi ancora un cd player di qualita'...lo sfrutto anche col mio vecchio lettore dvd Marantz DV4300..del 2003...Faccio bene?

Ora devo solo capire che modello scegliere, e via alla caccia all'acquisto...su ebay o dove mi conviene...Avete qualche modello particolare da cosigliarmi, di un marchio migliore magari? O potrei affidarmi tranquillamente ad un modello del marchio al link di sopra? ...non so come sia considerato quel marchio...
Sempre al link si legge che ...può essere collegato ad un amplificatore integrato oppure ad una coppia di diffusori attivi (amplificati) (2 o 2.1). Quale soluzione dovrebbe essere meglio? ed eventualmente come si collega ai due diffusori? li dice tramite jack 3.5mm :wtf:

Grazie !!!! :cincin:
 
Ultima modifica:
Devi collegarlo all'ampli.
Nell'ordine dei 100€ siamo sullo stesso livello devi salire mooolto di più..ma poi non diventa più un gioco ma devi considerare la necessità di riversare tutta la tua cdteca su un hard disk esterno e utilizzare il pc come sistema principale di riproduzione audio.
 
Leggendo la recensione su tnt audio di un modello di questi DAC della Styleaudio (il Carat-HD1V USB DAC) nella conclusione c'è scritto:

Comunque, raccomando vivamente l'utilizzo di un alimentatore esterno con il Carat. È soltanto con un'alimentazione separata che la qualità del suono migliora sensibilmente rispetto ad una scheda audio interna.

E come faccio a sapere che alimentatore utilizzare? per il voltaggio vabbe', si sapra'...ma per la marca..per uno all'altezza dello strumento...Ci saranno alimentatori e alimentatori..

EDIT: come non detto, su alcuni modelli c'è gia' in dotazione
 
Ultima modifica:
..di questi DAC della Styleaudio credo che dovrei decidermi per uno di quei tre sotto :boh:
(copiato e incollato dal sito www.playstereo.com)

Il necessario per me, penso siano le uscite rca, l'ottico, e l'uscita cuffia minijack 3.5, che ha anche il modello entry level...:boh: La catena sarebbe il notebook e l'amplificatore stereo Arcam DIVA A70.

- Styleaudio Carat-HD1V : Costruzione di livello professionale, estetica al top, ottime finiture e grande flessibilità d'uso grazie alle uscite RCA e al jack per cuffie (consigliato per cuffie con impedenza da 24 a 65 ohm). Uscita digitale in formato ottico. Un gran bel suono corretto, composto, raffinato.
Su http://www.playstereo.com/product_info.php?cPath=42&products_id=682 185€

- Styleaudio Carat-Peridot (nuovo!) : conferma tutto quanto di buono possiede l'HD1V e introduce uno stadio di uscita cuffie con le stesse proprietà di un vero e proprio amplificatore per cuffie hi-end: pilotaggio di cuffie fino a 300 ohm di impedenza, maggiore livello di uscita per fornire livelli di volume elevati, maggiore capacità di pilotaggio per cuffie "top".
Su http://www.playstereo.com/product_info.php?products_id=726 245€

- Styleaudio Carat-UD1 : Costruzione, estetica e flessibilità d'uso eccellenti grazie alle 3 uscite analogiche disponibili (jack cuffia regolata da potenziometro sul frontale, minijack 3.5mm, connettori RCA) + uscita ottica digitale. Suono ottimo per tutti gli usi: musica, videogiochi, utilizzo portatile, postazione da ufficio, ecc.
Su http://www.playstereo.com/product_info.php?cPath=42&products_id=683&language=it 105€


Vorrei spendere intelligentemente questi soldi.Quegli 80€ in piu' per il modello Carat-HD1V vale la pena spenderli o no? magari chi ha provato entrambi, sia l'UD1 sia l'HD1V, potrebbe dirci che ne pensa.

Leggo che l'HD1V, come anche altri penso, si alimenta tramite usb, ma ha un'ingresso per alimentazione ausiliaria 9V.E su tnt-audio, scritto nel post sopra, consigliano l'alimentazione esterna.Ma quale alimentatore comprare? C'è qualche marchio, uno specifico che mi consigliate di prendere?
 
Ultima modifica:
Styleaudio Carat-UD1 va bene a 105Euro.
se ti serve solo USB in entrata....va piu' che bene.

Anche il Trends USB dac non e' male.
 
Top