Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Test: Sonus Faber Lumina II
Test: Sonus Faber Lumina II
Probabilmente un marchio conosciuto da tutto il mondo audiofilo, che si è imposto all’attenzione mondiale per l’eleganza delle sue realizzazioni e per la timbrica sempre raffinata. Quest’oggi passiamo sotto i ferri uno dei due diffusori da stand della serie Lumina, caratterizzata da prestazioni elevate e da un prezzo di vendita al pubblico estremamente appetibile.
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 2 di 13 PrimaPrima 12345612 ... UltimaUltima
Risultati da 16 a 30 di 181

Citazione Originariamente scritto da bicchet
    Dunque, ammettiamo che una lampada duri solo 1000 ore e costi 350 ...
    scura ma ci sono lampade (come la mia) che costano 500€
    ..e visto che al vpr ci mando anche il satellite, mumble... mumble 15 ore a settimana di uso è il minimo (tra partite di calcio e film) = 7.5€/settimana (a 3000ore mi costerebbe 2.5€)

si dovrebbe usare forse il vpr come una reliquia?

supponendo un ammortamento del vpr in 3 anni:
    1600 euro del vpr
    48 settimane*anno (4 di ferie già scontate)=144 settimane * 7.5€=1080€ (costo bulbi)

quindi (1080€+1600€)/2160ore = 1.24€ l'ora
    cioè 2.5€ a film (noleggio dvd escluso) (2€ considerando che la prima lampada è inclusa)

conviene?

ciao
    Gian
    Ultima modifica di Havana_Cola; 19-01-2006 alle 17:03

Citazione Originariamente scritto da t. mattia
    Posso concordare basta saperlo, poi faccio i meiei calcoli ma su una base diversa da quella dichiarata dal venditore, per il resto vivadio abbiamo un vpr a 3000 h...
    Altolà Mattia, non mi scappare
    Hai parlato esplicitamente di "tecnologie alternative".
    Personalmente non ne vedo: è chiaro che se devi vedere Pippo Baudo a 42' chiunque ti consiglierebbe un plasma, ma se vogliamo parlare di "GRANDESCHERMO" IMHO a questo prezzo non c'è altro ......
    La durata della lampada poi si sà che è un tirare a sorte
    Il blu ray mi ha aperto gli occhi: visto che a questo mondo conta più la capacità di contenuto che la qualità dello stesso..... ho iniziato a portare mutande di due taglie più grandi

Citazione Originariamente scritto da Havana_Cola
    cut .... conviene?
    Alternative ???
    Il blu ray mi ha aperto gli occhi: visto che a questo mondo conta più la capacità di contenuto che la qualità dello stesso..... ho iniziato a portare mutande di due taglie più grandi

Citazione Originariamente scritto da Peval
    Alternative ???
    è solo una mia balorda idea, ma forse rumoreggiando di più... chissà magari i produttori diminuirebbero un poco i prezzi delle lampade sostitutive, sarebbe sufficiente!

sai sentir lo scoppio della lampada del vpr sopra la testa non è una bella impressione, il botto è parecchio forte, probabilmente anche velenoso (vapori di mercurio) e se non sei preparato psicologicamente ti fa pure incacchiare!!!

io sono al mio secondo vpr e so a cosa vado in contro (ne ho fatto le spese) quindi persevero (ultima volta probabilmente), ma ci sono molte persone che si stanno affacciando in questo mondo e queste cose non le sanno perchè i produttori taroccano i dati di etichetta e non è corretto.

magari mi sbaglio e tutti i vpr (compreso il mio) da oggi dureranno 3000 ore

...spero tanto di sbagliarmi
    ciao, gian

.....magari mi sbaglio e tutti i vpr (compreso il mio) da oggi dureranno 3000 ore

...spero tanto di sbagliarmi
    ciao, gian
    Io invece NON ci ho mai creduto ... nonostante dati di targa ....
    Dura quello che dura ....
    Ma le pile durano tutte allo stesso modo ???
    E le lampadine da illuminazione ???
    E quelle a basso consumo che le certificano visti i costi passati per x ore ???

Ragazzi ... le lampade degli 8mm e Super 8, quelle si che duravano poco .... dovevi avere una nutrita scorta .....

Citazione Originariamente scritto da Highlander
    Ma le pile durano tutte allo stesso modo ???
    E le lampadine da illuminazione ???
    e se paghi 15gg alle maldive e dopo 7gg ti spazzolassero fuori?

secondo te perchè tutti (o quasi) ladrano va bene così?

Citazione Originariamente scritto da Highlander
    Ragazzi ... le lampade degli 8mm e Super 8, quelle si che duravano poco .... dovevi avere una nutrita scorta .....
    costavano anche quelle un milione delle vecchie lire?

ciao

e se paghi 15gg alle maldive e dopo 7gg ti spazzolassero fuori?

secondo te perchè tutti (o quasi) ladrano va bene così?

costavano anche quelle un milione delle vecchie lire?

ciao
    Il paragone non regge .... il pacchetto vacanze è un container con dei servizi inclusi con una scadenza determinata e perentoria accettata all'atto della stipula

Non costavano un milione .... ma la durata era da calcolarsi in minuti ... sarebbe interessante fare un calcolo con il valore del denaro attuale e riportare il costo delle 8.000-10.000 lire delle lampade degli 8mm, poi calcolare quante lampade servivano per fare 2000-3000 ore, visto che una lampada da prj 8mm durava pochi minuti

e quindi se la fallosità del sistema lo renda di certo meno competitivo versus altre tecnologie (dedicato ai soli amatori che si accontentino di poche ore di proiezione al mese).
    Pienamente esemplificativo del new deal del forum. Ossignur.

Citazione Originariamente scritto da Peval
    Alternative ???
    scusate il ritardo ma il lavoro mi ha sequestrato, come ti dicevo posso essere d'accordo che il piacere del grande schermo lo dia solo il vpr tuttavia dopo la rottura del mio CRT un anno fà, ho dovuto scegliere tra plasma e vpr per utilizzarlo sia per i film che per sky, se avessi potuto (budget a disposizione) avrei preso plasma per la tv e vpr per i dvd, dovendo scegliere ho speso 1800 euro per il vpr pensando di avere 3000 ore (dichiarato come media non come punta massima sia dalla casa che dal venditore) di proiezione da gestire come volevo. Oggi ho esaurito la mia lampada in 900 h e 10 mesi di tempo, alternativa troppo costosa 400 euro ogni 10 mesi che dici? Quindi non voglio aprire una guerra di religioni: meglio il plasma o il vpr o offendere i puristi del vecchio corso (erick 81...) che già da bambino guardava il re leone con il vpr da 5000 euro per cui è infastidito da discorsi così volgari, di noi neofiti, che calcolano il costo orario della lampada. Piuttosto ritengo che, se la mia rottura non è stata un caso sporadico, è giusto che chi voglia decidere se acquistare per un uso quotidiano un vpr o un plasma-lcd..... o altro, sappia che il vpr costa 400 euro ogni 10 mesi il plasma 2000 ogni 10 anni.

scura ma ci sono lampade (come la mia) che costano 500€
    ..e visto che al vpr ci mando anche il satellite, mumble... mumble 15 ore a settimana di uso è il minimo (tra partite di calcio e film) = 7.5€/settimana (a 3000ore mi costerebbe 2.5€)

si dovrebbe usare forse il vpr come una reliquia?

supponendo un ammortamento del vpr in 3 anni:
    1600 euro del vpr
    48 settimane*anno (4 di ferie già scontate)=144 settimane * 7.5€=1080€ (costo bulbi)

quindi (1080€+1600€)/2160ore = 1.24€ l'ora
    cioè 2.5€ a film (noleggio dvd escluso) (2€ considerando che la prima lampada è inclusa)

conviene?

ciao
    Gian
    Premesso che ho già detto che se ne fai un uso tipo TV il discorso è diverso, mi sembra che i tuoi conti siano validi solo in un improbabile confronto tra un VPR e un bel poster avuto gratis da una rivista!
    Il tuo discorso sull'ammortamento del VPR, che io ho volutamente trascurato, non tiene conto del costo di un'alternativa valida che sarebbe molto più alto (io tendo a dare ragione a peval quando dice che non esiste). Anche i DVD, ovviamente, dovresti noleggiarli anche per guardarli su un lcd da 4 pollici!
    Ecco perchè ho fatto un calcolo solo del costo/ora della lampada. Volendo ci potrei anche mettere che, rispetto all'alternativa, risparmi anche sulla bolletta della luce.

Sono invece pienamente daccordo sul fatto che se il produttore dichiara una durata della lampada di 3000 ore, statisticamente dovremmo aspettarci durate inferiori ma anche superiori e comunque le oscillazioni dovrebbero rientrare in un intervallo di poche centinaia di ore. Quindi, come al solito, c'è qualcuno che bara.

@ t. mattia
    sono daccordo anche con te, nel senso che quando, preso dagli stessi dubbi, ho scelto il VPR, ho deciso di usarlo quasi solo per i film e di tenermi il mio catorcio di Mivar fine anni 80 per la TV.

Oggi ho esaurito la mia lampada in 900 h e 10 mesi di tempo, alternativa troppo costosa 400 euro ogni 10 mesi che dici? Quindi non voglio aprire una guerra di religioni: meglio il plasma o il vpr o offendere i puristi del vecchio corso (erick 81...) che già da bambino guardava il re leone con il vpr da 5000 euro per cui è infastidito da discorsi così volgari, di noi neofiti, che calcolano il costo orario della lampada. Piuttosto ritengo che, se la mia rottura non è stata un caso sporadico, è giusto che chi voglia decidere se acquistare per un uso quotidiano un vpr o un plasma-lcd..... o altro, sappia che il vpr costa 400 euro ogni 10 mesi il plasma 2000 ogni 10 anni.
    Ragionamento interessante... io personalmente consiglio il vpr non in alternativa al televisore, ma oviamente di supporto.
    In Sala ho un retroproiettore 44 sony (pessimo) e in camera un plasma 42 Hitachi (prodotto vermanente ottimo), con quelli vedo la tv e i telefilm (sky).. il vpr sempre in sala (sono appena passato da un sharp p10 ad un panny 900, un abisso), lo uso esclusivamente per i film e qualche telefilm/anime in dvd. La ps2 indifferentemente su vpr o su plasma.
    Mediamente in un anno faccio circa 350 ore di lampada. Utilizzare il vpr per un uso quotidiano della tv mi pare uno spreco eccessivo ... e non è ne immediato, ne silenzioso, ne comodo come un plasma (parliamoci chiaro se devo vedere il telegiornale non ha senso che:
    1 dò alimentazone al telone
    2 faccio scendere un telone
    3 dò alimentazione al vpr
    4 accendo il vpr
    5 accendo amplificatore
    6 accendo eventuale sorgente che mi fa da sintonizzatore
    7 me lo vedo in 2.6m*1.46m o cmq misure eccessive
    8 abbasso le luci.

con un plasma
    1 schiaccio un pulsante del telecomando, (al contrario del vpr è sempre in stanby.. senza procurarmi patemi.).

i due prodotti secondo me non ha senso confrontarli, in quanto rispondo no a esigenze differenti... tra l'altro paragonare la visione di un film su un plasma con un buon vpr sarebbe cmq ridicolo.
    ciao

Citazione Originariamente scritto da alexxander.f
    Utilizzare il vpr per un uso quotidiano della tv mi pare uno spreco eccessivo ... e non è ne immediato, ne silenzioso, ne comodo come un plasma (parliamoci chiaro se devo vedere il telegiornale non ha senso che:....
    Ma se devo vedere il telegiornale, ha senso un plasma ???? Per esempio, io il telegiornale lo vedo su un Sony Wega FX-20, 29 pollici, 4:3, pagato 850 mila lire nel 2001, e va benissimo, no artefatti, no pixelloni, no pasticci con i 100 hz perchè è un 50...

secondo Voi, è sensato spendere tutti questi soldi pur sapendo che la vita delle lampade è mediamente cortissima 1000-1500 se si è fortunati?

ora capisco perche' molti forumiani della "vecchia guardia" sono "emigrati" verso altri lidi
    Il TV curvo è anti-costituzionale

Rimembriti di Pier da Medicina, se mai torni a....

Citazione Originariamente scritto da erick81
    Pienamente esemplificativo del new deal del forum. Ossignur.
    Commento veramente pregno di significati e perfettamente integrato nel resto della discussione.

Poichè non credo di averlo capito mi sarebbe di grandissimo aiuto una spiegazione, ovviamente da parte dell'autore.

Grazie e ciao.
    "Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).

Pagina 2 di 13 PrimaPrima 12345612 ... UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •