Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
L’azienda coreana ha ottenuto la certificazione Real Quantum Dot Display da TÜV Rheinland per i suoi TV QLED, mentre la diatriba sui veri QLED approda nelle aule dei tribunali statunitensi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 2 di 7 PrimaPrima 123456 ... UltimaUltima
Risultati da 16 a 30 di 105

Discussione: Arcobalenite

  1. #16
    Data registrazione
    Sep 2003
    Località
    La Spezia
    Messaggi
    3.262

    Re: Re: Re: Re: Re: Arcobalenite


    EnricoilPentolaio ha scritto:

    Vabbe', dai, anche il monitor del computer non è che sia una gran goduria per gli occhi, n'è?


    Per fortuna il pc non mi da questo effetto, ma effettivamente potrei usare i dlp come cura per l'insonnia
    TV: TX-P65VT60T, TH-37PV60EH Ampli: Marantz SR4500 Diffusori: MS Avant 904, 2x MS 905C, MS 903S Cavo Audio: TNT Star Sub: Yamaha YST-FSW150 Sat: SKY Q Platinum + 2 Mini Alim.: Filtro GPM+UPS+Stabilizzatore Taratura: Spyder2 (Guida)+Merighi DVD Game: PS4 - WII

  2. #17
    Data registrazione
    Apr 2004
    Messaggi
    169

    Confermo...

    ...se soffri di arcobalenite o ne soffre qualcuno che vede i film con te non è possibile evitare il disagio. Non è proprio questione di volerla vedere per forza o fare finta di niente semplicemente guardando il film.

    Sono andato al TAV nella saletta Infocus dove c'erà il 4805 neppure pensando all'arcobaleno...dopo 10 secondi di visone del Gladiatore in scene di movimento ho cominciato a percepire il rainbow come bagliori fastidiosi che non c'entravano nulla con la visione normale del film...solo da lì ho fatto il collegamento e capito cosa potesse essere. NON L'HO CERCATO!.
    Purtroppo, anche se in misura minore, l'ho visto anche sul 7205.

    Morale: sono contento di aver preso il TW200 che comunque non mi sembra per nulla inferiore al 4805.
    Sono peraltro incaXXatissimo per dover tagliare la tecnologia DLP dalle mie future scelte, almeno fino all'arrivo delle 3 matrici DLP a prezzi umani.

    Ciao, Bo.

  3. #18
    Data registrazione
    May 2003
    Località
    Milano
    Messaggi
    311

    Re: Arcobalenite

    [QUOTE]BigLivius ha scritto:
    [SIZE=1][I]Sono qusi deciso, compro l'infocus solo che ho dubbi su questo arcobaleno. PENSAVO, se lo vedo solo quando muovo gli occhi velocemente, in fin dei conti mentre guardero'un film non muovero' mai come un pazzo gli occhi, quindi ***** farmi problemi?!

    Eccoti la mia esperienza, con il predecessore x1:
    - vedo il vpr in negozi vari, e non noto nulla, neppure girando la testa e sbattendo le palpebre (xchè poi uno lo faccia, resta un mistero ..);
    - così rassicurato, faccio l'acquisto, porto a casa, ed accendo: ancora nessuna traccia dell'arcobaleno;
    - poi, mi sembra con il gladiatore, inizio a vedere i lampi di colore in talune scene molto scure, contrastate, e con i sottotitoli on;
    - l'esperienza si ripete con altri film con queste caratteristiche (certe scene di LOTR), ma, debbo dire, niente che mi desse davvero fastidio (per me, è anche una questione di atteggiamento mentale);
    - infine, pochi giorni (o film) dopo questa esperienza, miracolosamente scompare l'effetto, nel senso che nè io né mia moglie ci facciamo assolutamente caso .
    Insomma, io prenderei il 4805 senza alcun dubbio!
    vpr Infocus X1 / DVD Panasonic S 75 e Pioneer 535 / sintoampli Denon AVR 2801 / diffusori Chario Hyper MK1 (ant.) + Syntar 100T (post.) + Syntar Dialogue (centr.) + Yamaha SW 800 (sub) / decoder Humax 5400x

  4. #19
    Data registrazione
    Apr 2004
    Località
    Milano
    Messaggi
    978
    ragazzi, vi ringrazio tutti per i consigli datomi. Da quanto ho capito ognuno ha un suo modo di concepire l'arcobaleno e del resto la diatriba non è recentissima come si evince dai 3d vecchi.

    Riassumendo: leggo da ****** mese il forum per fare l'acquisto giusto date le mie risorse economiche piuttosto risicate ed ero giunto alla conclusione, leggendo soltanto il forum, che tra LCD e DLP non ci fosse poi tanta differenza. Opinione piuttosto confermata dopo la visione comparativa ****** mese fa di Sanyoz2 e SharpZ90 presso Immagery(che ringrazio per la cortesia e disponibilità). Per problemi che non vi sto a raccontare sono passati 4 mesi e sono tornato a roma sempre presso Imagery per visionare nuovi Vpr. Mi hanno rimostrato il sanyoZ2(immagine esattamente come la ricordavo) e l'INFOCUS 4805 e con mio sommo stupore era nettamente superiore e soprattutto si vedevano i contorni perfettamente, non sfocati come il sanyoz2 e lo sharpz90. Ma sbattendo gli okki ho visto l'arcobaleno e ho cominciato a soffrire.
    Non del tutto soddisfatto delle prove mi sono recato sempre presso roma in un negozietto famoso che non nomino trovandoci un commesso alquanto skazzato e poco incline alle politiche del marketing che solo dopo mia grande insistenza mi ha mostrato il Panasonic500. Tutto sommato l'ho trovato molto simile al sanyoz2, solo i colori piu' vivi ma stessi bordi sfocati ,credo per via della zanza che io vedo di brutto e mi fa skifo sul serio.
    Ora ho accantonato l'idea di un LCD dopo aver visto l'Infocus4805 e aspettero' fino a quando non vedrò più l'arcobaleno.

    Quello che non capisco è il ***** di tanta differenza anke tra 2 dlp :sharpz90 e Infocus4805. Mi chiedo, sarà stato il collegamento o l'Infocus è troppo avanti?...oppure cosa_?

  5. #20
    Data registrazione
    Apr 2004
    Messaggi
    169

    mi sembra comunque molto strano...

    ...che ci sia questa differenza di definizione con gli LCD di nuova generazione...forse è un problema di tarature dei VPR e della catena di proiezione.
    Io abituato al mio tw200 (stessa matrice del 500 e z2)non ho assolutamente notato una maggior definizione del 4805...anzi...

    Bo.

  6. #21
    Data registrazione
    Apr 2004
    Località
    Milano
    Messaggi
    978
    bene ieri è stata la mia prima grande visone del Signore degli anelli con il mio infocus 4805 appena acquistato.
    I miei dubbi erano solo sul fatto che l'arcobaleno potesse darmi fastidio dopo che sbattendo la testa nei negozi vari lo vedevo e anche tanto.
    Vi garantisco che i sensi di vomito che tanto terroristicamente decantete per chi vede l'arcobaleno non gli ho avuti. La mia vista non era per nulla affaticata. I colori brillantissimi e la zanzariera presente sugli LCD inesistente. Insomma mi è andata bene!

    Dunque spero che questo post possa servire per tutte quelle persone che, come lo ero io, sono indecise tra le 2 tecnologie.
    L'arcobaleno esiste, ma non dà poi tanto fastidio, anzi credo che sia meno avvertibile di una zanzariera o di un vertical banding.
    Non fatevi terrorizzare dalla parola arcobaleno, mi raccomando...potreste farvi sfuggire una buona teconolgia.

    p.s.
    COn questo non voglio assolutamente dire che gli LCD fanno schifo, anzi! Solo che personalemente preferisco di gran lunga il mio DLP agli LCD che h visto tipo panasonic 500 e sanyo z2,ecc.. Potrebbe anche darsi che erano collegati male in tutti i negozi che ho visitato.
    Buon DLP a tutti!

  7. #22
    Data registrazione
    Sep 2004
    Località
    italia
    Messaggi
    273
    quoto in toto il parere di biglivius. L'arcobaleno sul 4805 c'e', ma nel giro di un mese ci si abitua. Nessun mal di testa e senso di vomito. L'arcobaleno io lo noto nelle scene scure e contrastate, per esempio una luce che risplende al buio, una fiaccola che illumina l'oscurita' ecc. Alle scene girate in esterno proprio non lo noto. Anche io ero quasi terrorizzato dall'effetto arcobaleno, ma non c'e' nulla da allarmarsi. Piuttosto, avrei preferito che le immagini fossero piu' ricche di dettagli, ma questo e' un altro argomento...

  8. #23
    Data registrazione
    Jul 2002
    Località
    Costa Viola
    Messaggi
    1.722

    E finalmente!!!!!

    BASTA CON QUESTO EFFETTO ARCOBALENO!!!!!!!

    Ne si fa un diavolo!!!!!!

    Bravo BigLivius e Asterisco. E' cosi che bisogna porsi di fronte a questo famigerato fenomeno. Senza drammi. E' chiaro che se qualcuno vuole fare l'epilettico durante un film è padrone di farlo. Anch'io lo vedo ogni tanto sul mio 4800, ma non ne faccio certo un dramma di famiglia!!!!
    Sorgenti: Denon 3800 BD - SKY HD - PS3 - WD. Amplificatore: Marantz SR9200.
    Diffusori frontali: Triangle Celius 202. Diffusore centrale: Triangle Sextan 202. Diffusori posteriori: Triangle Titus 202. Subwoofer: B&W ASW 750.
    Display : SHARP AQUOS QUATTRON LC70LE857E LED
    CineVin, il mio HT

  9. #24
    Data registrazione
    Dec 2002
    Località
    Remanzacco (UD)
    Messaggi
    5.168
    BigLivius ha scritto:
    cut
    Vi garantisco che i sensi di vomito che tanto terroristicamente decantete per chi vede l'arcobaleno non gli ho avuti. La mia vista non era per nulla affaticata.
    cut
    Guarda che sono tre fenomeni distiniti causati dalla stessa tecnologia e non sempre si manifestano assieme. C'è chi è sfigato come me che li avverte tutti e tre, chi come la mia morosa che nota meno l'arcobaleno, non ha i sensi di nausea ma dopo la visione di un DLP ha malditesta a causa dell'affaticamento visivo. Per contro conosco persone, in primis Alberto PN, che sono esenti da queste noie.
    Burgy ha scritto:

    Bravo BigLivius e Asterisco. E' cosi che bisogna porsi di fronte a questo famigerato fenomeno. Senza drammi. E' chiaro che se qualcuno vuole fare l'epilettico durante un film è padrone di farlo. Anch'io lo vedo ogni tanto sul mio 4800, ma non ne faccio certo un dramma di famiglia!!!!
    In fatto che tu non subisca il fastidio generato dalla tecnologia DLP monomatrice non ti da certo i diritto di offendere chi non ha la tua fortuna.

    Ben per voi che potete godervi i DLP mono matrice, ma evitate di dire che sono tutte balle quelle raccontate da chi soffre di arcobalenite acuta. Da sempre si consiglia a tutti di andare a visionare i vpr proprio perché è un fenomeno soggettivo.
    Se poi vendono vagonate di DLP a tutte le fascie di prezzo, è fin troppo evidente che molti (ma non tutti ) possono godersi un DLP senza star male.
    mandi
    Paolo

  10. #25
    Data registrazione
    Apr 2004
    Località
    Milano
    Messaggi
    978
    Paolo UD ha scritto:
    Ben per voi che potete godervi i DLP mono matrice, ma evitate di dire che sono tutte balle quelle raccontate da chi soffre di arcobalenite acuta. Da sempre si consiglia a tutti di andare a visionare i vpr proprio perché è un fenomeno soggettivo.
    Se poi vendono vagonate di DLP a tutte le fascie di prezzo, è fin troppo evidente che molti (ma non tutti ) possono godersi un DLP senza star male.
    mandi
    Paolo
    Senza fare polemiche, non ho mai detto che sono balle. CI credo fermamente che può dare fastidio reale a molta gente.
    Se Rileggi bene il mio post ho soltanto detto e lo ribadisco che spesso la gente che legge il forum a cui si dice sbatti gli occhi a destra e sinistra quando provi in negozio il PVR e, se vedi l'arcobaleno, non acquistare DLP, è un consiglio errato IMHO.
    Sbattendo gli occhi magari chi vede l'arcobalento non è detto che lo noti più di tanto quando è con gli occhi fermi sull'immagine.
    Livio

  11. #26
    Data registrazione
    Jul 2002
    Località
    Costa Viola
    Messaggi
    1.722
    BigLivius ha scritto:
    Senza fare polemiche, non ho mai detto che sono balle. CI credo fermamente che può dare fastidio reale a molta gente.
    Se Rileggi bene il mio post ho soltanto detto e lo ribadisco che spesso la gente che legge il forum a cui si dice sbatti gli occhi a destra e sinistra quando provi in negozio il PVR e, se vedi l'arcobaleno, non acquistare DLP, è un consiglio errato IMHO.
    Sbattendo gli occhi magari chi vede l'arcobalento non è detto che lo noti più di tanto quando è con gli occhi fermi sull'immagine.
    Livio
    Perfetto. Concordo.
    Sorgenti: Denon 3800 BD - SKY HD - PS3 - WD. Amplificatore: Marantz SR9200.
    Diffusori frontali: Triangle Celius 202. Diffusore centrale: Triangle Sextan 202. Diffusori posteriori: Triangle Titus 202. Subwoofer: B&W ASW 750.
    Display : SHARP AQUOS QUATTRON LC70LE857E LED
    CineVin, il mio HT

  12. #27
    Data registrazione
    Nov 2004
    Messaggi
    45
    resto convinto che la storia del rainbow sia un buon 70% frutto di autoconvincimento..e basta.
    Io ho un x1 da oltre un anno e 600 ore di visione circa. Il rainbow per me resta visibile solo nella pagina dei titoli bianchi che scorrono su fondo completamente nero, e solo se mi metto a ruotare gli occhi come un pirla. Ovvero mai in nessun film

    A casa mia in questo anno sono stati un sacco di amici , diciamo un 30-35 persone a vedere qualche film. Nessuno di loro legge forum o e' un esperto di proiettori: nessuno ha mai notato niente . nessun mal di testa, nessun vomito a spruzzo sul divano ( meno male.. )
    Se fossero stati solo in 5 e "forumiani" scommetto che in 3 avrebbero avuto "mal di testa e nausea" dopo 10 minuti..
    PEr questo dico che e' in buona percentuale una paranoia.
    Cmq complimenti per l'acquisto del 4805, ora goditelo !

  13. #28
    Data registrazione
    Jul 2002
    Località
    Costa Viola
    Messaggi
    1.722
    Paolo, hai scritto : "Il fatto che tu non subisca il fastidio generato dalla tecnologia DLP monomatrice non ti da certo i diritto di offendere chi non ha la tua fortuna."

    Io non ho offeso alcuno.

    Sorgenti: Denon 3800 BD - SKY HD - PS3 - WD. Amplificatore: Marantz SR9200.
    Diffusori frontali: Triangle Celius 202. Diffusore centrale: Triangle Sextan 202. Diffusori posteriori: Triangle Titus 202. Subwoofer: B&W ASW 750.
    Display : SHARP AQUOS QUATTRON LC70LE857E LED
    CineVin, il mio HT

  14. #29
    Data registrazione
    Dec 2002
    Località
    Remanzacco (UD)
    Messaggi
    5.168
    BigLivius ha scritto:
    Senza fare polemiche, non ho mai detto che sono balle. CI credo fermamente che può dare fastidio reale a molta gente.
    Se Rileggi bene il mio post ho soltanto detto e lo ribadisco che spesso la gente che legge il forum a cui si dice sbatti gli occhi a destra e sinistra quando provi in negozio il PVR e, se vedi l'arcobaleno, non acquistare DLP, è un consiglio errato IMHO.
    Sbattendo gli occhi magari chi vede l'arcobalento non è detto che lo noti più di tanto quando è con gli occhi fermi sull'immagine.
    Livio
    Qui sono d'accordo con te: il consiglio giusto è "vai a vederlo e se ti piace e non hai subito effetti collaterali prendilo !" e non "sbatti gli occhi qui, muovi la testa la ecc."
    mandi
    Paolo

  15. #30
    Data registrazione
    Dec 2002
    Località
    Remanzacco (UD)
    Messaggi
    5.168

    burgy ha scritto:
    Paolo, hai scritto : "Il fatto che tu non subisca il fastidio generato dalla tecnologia DLP monomatrice non ti da certo i diritto di offendere chi non ha la tua fortuna."

    Io non ho offeso alcuno.

    forse non era nelle tue intenzioni, ma dire "E' chiaro che se qualcuno vuole fare l'epilettico durante un film è padrone di farlo" a mio giudizio è offensivo, ma sicuramente mi sbaglio iomandi
    Paolo


Pagina 2 di 7 PrimaPrima 123456 ... UltimaUltima

Permessi di scrittura

  • Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •