|
|
Risultati da 16 a 30 di 44
Discussione: VP e gruppo di continuità: un consiglio please!
-
10-11-2003, 19:28 #16
Junior Member
Allora, spiego meglio l'esperimento.Il gruppo di continuita' normalmente lo uso per il pc e con esso non ho problemi.Quando ho messo il vpr, alla commutazione rete-inverter(ovviamente con batterie cariche), ho avuto un calo di tensione che ha mandato in spegnimento il vpr, nonostante il gruppo dovesse garantirmi il passaggio indolore, e purtroppo lo stesso calo ha mandato in protezione il vpr.Risultato? Il vpr si e' spento e segnalava un guasto al circuito della lampada.Questo perche' lo scambio rete-inverter evidentemente non e' stato abbastanza veloce da garantire il corretto funzionamento dell'alimentaizone del panny300, per cui alimentatore per un attimo in blocco, ventole in blocco per segnalazione guasto circuito lampada ed io disperato.Ho atteso il raffreddamento della lampada (ovviamente per convezione naturale o aliti di bestemmie...) ed alla fine la baracca ha ripreso...
Morale: il gruppo e meglio di buona qualita' e sopratutto la luminosita della mia lampada ne ha risentito un pochino..
Grrrrrrrr..
P.S. Il gruppo utilizzato e' da 500 VA, quindi piu' che sufficente.
-
10-11-2003, 20:03 #17
Senior Member
CADORNA ha scritto:
Morale: il gruppo e meglio di buona qualita' e sopratutto la luminosita della mia lampada ne ha risentito un pochino..
Grrrrrrrr..
P.S. Il gruppo utilizzato e' da 500 VA, quindi piu' che sufficente.
nel senso che preso male per la "brutta" esperienza adesso la guardi male
La percezione della luce da parte degli occhi e' di tipo logaritmico, perche' una variazione di luminosita' sia apprezzabile in due osservazioni distinte cioe' non guardando due fonti di luce adiacenti deve essere nell'ordine di almeno il 20-30% e anche cosi sarebbe appena notabile quindi a meno che questo esperimento non abbia semidistrutto la tua amata odiata lampada provocandone un calo di emissione del 50% cosa fortunatamente alcquanto improbabile la tua e solo una questione sogettiva come quando si prende un buco con la macchina e poi si sentono i rumori strani....
Strano invece che l'ups abbia avuto un tempo di intervento tanto lungo da provocare lo spegnimento del proiettore, probabilmente la microinterruzione piu' che aver fatto effettivamente spegnere il proiettore ha provocato l'intervento delle protezioni sulla alimentazione della lampada che hanno interpretato il brusco calo di tensione anche se di ridotta durata come una possibilita' di corto circuito della stessa (eventualita' possibile in caso di rottura) e con conseguente distacco immediato dell'alimentazione e blocco delle ventole per evitare di spargere gli eventuali vetri rotti.
Ciao
-
10-11-2003, 22:20 #18
La mia esperienza con gli UPS....
...non avevo (e non ho ancora
) collegato l'UPS al VPR. Una sera, vedendo un film ho sentito ha l'UPS collegato all'acquario e quello collegato al PC sono parti mentre il VPR non ha "battuto ciglio": evidentemente si trattava di una microinterruzione, ma tant'è che gli UPS hanno avuto un tempo di risposta ottimale (e sono quelli plasticosi della trust da 500
)
Prima o poi mi dovrò decidere a prenderne un'altro per l'HTPC e il VPR: per spegnere il tutto in caso di black out o per proteggere dalle microinterruzioni sono, IMHO, sufficienti quelli da 500-600.
Paolo
-
11-11-2003, 07:33 #19
Junior Member
Re: OT....
Paolo UD ha scritto:
Una sera, vedendo un film ho sentito ha l'UPS collegato all'acquario e.....Paolo
-
11-11-2003, 07:47 #20alla commutazione rete-inverter(ovviamente con batterie cariche), ho avuto un calo di tensione che ha mandato in spegnimento il vpr, nonostante il gruppo dovesse garantirmi il passaggio indolore, e purtroppo lo stesso calo ha mandato in protezione il vpr.
Inoltre non si deve dimenticare che i gruppi per uso informatico non sono quasi mai adatti a macchine diverse dai PC, in quanto le caratteristiche di spunto possono essere completamente diverse.
Per estremizzare si possono paragonare due utenze elettriche completamente diverse: una batteria di resistenze da 3 kW ed un motore elettrico sempre da 3 kW collegato ad una pompa ad alta inerzia meccanica; nel primo caso un gruppo da 4 kVA può essere sufficiente a garantire un buon funzionamento, nel secondo un gruppo da 10 kVA può non essere sufficiente essendo l' assorbimento allo spunto di molto maggiore.
Anche la potenza necessaria andrebbe calcolata tenendo conto del tempo di raffreddamento completo della lampada più il naturale decadimento nel tempo della funzionalità delle batterie, oltre che delle caratteristiche elettriche del proiettore.
Io personalmente vorrei prendere un gruppo di buona potenza per collegare tutto l'impianto, anche se con una durata di mantenimento breve ( 5/7 minuti), ma di gran lunga sufficiente a far partire il gruppo diesel da 10kVA, che mi fornisce già ora energia in tutta la casa in caso di mancanza ENEL. Ora non avendolo mi affretto a disinserire tutto prima che il gruppo diesel parta per evitare che gli apparecchi ricevano improvvisamente una corrente "imperfetta"; la doppia conversione di cui parlavo pulirebbe e renderebbe stabile questa corrente anche al variare delle altre utenze domestiche, in quanto è noto che la risposta alle richieste di corrente di un motogeneratore non è mai istantanea e quindi foriera di cali di tensione notevoli.
Saluti
Guido
-
11-11-2003, 08:56 #21
Re: Re: RE
Umh...
concordo sopratutto per non usarlo esclusivamente con il vpr, mi farebbe comodo anche per l'htpc...TV: TX-P65VT60T, TH-37PV60EH Ampli: Marantz SR4500 Diffusori: MS Avant 904, 2x MS 905C, MS 903S Cavo Audio: TNT Star Sub: Yamaha YST-FSW150 Sat: SKY Q Platinum + 2 Mini Alim.: Filtro GPM+UPS+Stabilizzatore Taratura: Spyder2 (Guida)+Merighi DVD Game: PS4 - WII
-
11-11-2003, 15:22 #22
Member
Grazie per le tante risposte
Ho fatto un po' di ricerche in rete e mi è stato consigliato da www.brigiotti.com un modello precisamente il WD09 (620VA pari a 370W)
che ha come tempo d'intervento dai 2 ai 4 ms. Visto che il problema principale pare essere proprio questo, secondo voi può essere un tempo accettabile per il VP per non andare in blocco o devo solo provare? Per esempio, Morelli, il tuo UPS che tempo d'intervento ha?
Grazie di nuovo.
-
11-11-2003, 17:31 #23
Advanced Member
boa ha scritto:
Per esempio, Morelli, il tuo UPS che tempo d'intervento ha?
Grazie di nuovo.
Se volete maggiori info il sito è
www.apc.com e il modello esatto è BakcUp UPS ES 500VA
-
11-11-2003, 18:19 #24Magari si tratta di uno a doppia conversione.
UPS
ed è anche un gran bel prodotto a leggere le caratteristiche.
però il costo
-
11-11-2003, 19:04 #25
Advanced Member
GRG ha scritto:
Non penso che sia a doppia conversione,
-
12-11-2003, 07:57 #26A parte tutto, quello che so è che con il mio, in caso di interruzione di corrente, il VPR non si spenge
Direi che in casi fortunati, probabilmente la maggioranza, gli UPS di tipo informatico, se ben dimensionati, possono funzionare in modo più che accettabile. In altri casi, o se si vuole essere ancora più tranquilli, un UPS di fascia superiore può essere indispensabile.
Ciao
Guido
-
12-11-2003, 08:57 #27GRG ha scritto:
Si vede che il tuo VPR ha un ottimo circuito di alimentazione, in grado di sopperire a brevi micro interruzioni.
Ciao
Guido). Quindi un buon risparmio e tanta tranquillità!
Paolo
-
21-11-2003, 11:25 #28
Member
Ho preso il gruppo di continuità. Grazie alla disponibilità di un negozio di articoli informatici,che me l'ha dato in prova, ho acquistato un economico gruppo di continuità della Trust 500VA (80 Euro!) e ieri sera ho fatto la prova. Alimentato il vp dal Trust ho tolto la tensione di alimentazione al gruppo e lo Zetino non se ne è neppure accorto, ha continuato tranquillamente ad andare. Bene ora sono decisamente più tranquillo...
Ciao.
-
21-11-2003, 12:54 #29
Andrebbe fatto un'elenco di gruppi di continuità testati con videoproiettori.
Sony UBP-X800 (player) / FireTV Cube 3rdGen (streamer) / Rotel RSP-1576 (audio processor) / Rotel RMB-1075 (power amplifier) / Rotel RMB-1066 (power amplifier) / Magneplanar SMGc (front) / Magneplanar MGCC3 (center) / Magneplanar SMGc (rear) / Velodyne DD12 (sub) / four BG Radia PD-6i (overhead) / MadVR Envy Pro (video processor) / Sony VPL-XW5000ES (projector) / EPV DarkStar 9 100" (screen)
-
21-11-2003, 19:34 #30
Junior Member
trust
IL gruppo di continuita' da me sperimentato e' appunto il trust 500, con i risultati sopra elencati.
Appena riesco a farmi prestare uno strumento digitale per gli eventi, saro' + preciso sui tempi e le soglie
Bye!!