|
|
Risultati da 1 a 15 di 44
Discussione: VP e gruppo di continuità: un consiglio please!
-
10-11-2003, 13:49 #1
Member
VP e gruppo di continuità: un consiglio please!
Vorrei un consiglio, ho intenzione di comprare un gruppo di continuità per alimentare il mio Z1. Qualcuno ha esperienze in merito? Ho gia letto di sinusoidi che in realtà sono onde quadre e volevo sapere se questo può dar fastidio al VP. Ero indirizzato su modelli da PC in quanto mi servirebbe esclusivamente per far raffreddare correttamente la lampada in caso di interruzione del servizio elettrico. Cosa dite un UPS da 600VA (90 euro)può andare bene?
Grazie
-
10-11-2003, 14:31 #2
Re: VP e gruppo di continuità: un consiglio please!
boa ha scritto:
Vorrei un consiglio, ho intenzione di comprare un gruppo di continuità per alimentare il mio Z1. Qualcuno ha esperienze in merito? Ho gia letto di sinusoidi che in realtà sono onde quadre e volevo sapere se questo può dar fastidio al VP. Ero indirizzato su modelli da PC in quanto mi servirebbe esclusivamente per far raffreddare correttamente la lampada in caso di interruzione del servizio elettrico. Cosa dite un UPS da 600VA (90 euro)può andare bene?
Grazie
Ma, ripeto, e' una mia ipotesi tutta da dimostrare...
Dovresti solo controllare quanti Watt ciuccia il VPR per vedere se il gruppo eroga abbastanza corrente e quanto dovrebbe durare...TV: TX-P65VT60T, TH-37PV60EH Ampli: Marantz SR4500 Diffusori: MS Avant 904, 2x MS 905C, MS 903S Cavo Audio: TNT Star Sub: Yamaha YST-FSW150 Sat: SKY Q Platinum + 2 Mini Alim.: Filtro GPM+UPS+Stabilizzatore Taratura: Spyder2 (Guida)+Merighi DVD Game: PS4 - WII
-
10-11-2003, 15:45 #3
Senior Member
Direi che dato il consumo dello Z1 (210W max) un 600VA va benissimo. Forse è anche sovradimensionato. Per sapere quanto dura dovresti considerare gli Ah del gruppo di continuità, ma se lo devi usare solo per raffreddare la lampada (cioè VPR spento in standby) vai tranquillo.
Sam
-
10-11-2003, 15:46 #4
Junior Member
RE
Allora, io ho effettuato qualche esperimento e con il panny 300 e un inverter commerciale, per intenderci da 100 euro, il risultato e' stato pessimo.Il gruppo non e' stato in grado di seguire velocemente la mancanza di alimentazione ed il vpr si e' bloccato per surriscaldamento della lampada.I gruppi di continuita' hanno evidentemente un tempo di intervento troppo lungo, adatto sicuramente ai pc, in quanto gli alimentatori degli stessi hanno capacita' che riescono a compensare il tempo che passa tra la soglia di intervento del gruppo e l'erogazione dello stesso.Non ho fatto troppi esperimenti ma alla fine mi orientero' su gruppi in conversione diretta.
Spero di essere stato d'aiuto.
-
10-11-2003, 16:03 #5
Re: RE
CADORNA ha scritto:
Allora, io ho effettuato qualche esperimento e con il panny 300 e un inverter commerciale, per intenderci da 100 euro, il risultato e' stato pessimo.Il gruppo non e' stato in grado di seguire velocemente la mancanza di alimentazione ed il vpr si e' bloccato per surriscaldamento della lampada.I gruppi di continuita' hanno evidentemente un tempo di intervento troppo lungo, adatto sicuramente
Hai staccato la corrente e continuato ad usare il vpr e questo si e' bloccato? o hai creato delle micro interruzioni?TV: TX-P65VT60T, TH-37PV60EH Ampli: Marantz SR4500 Diffusori: MS Avant 904, 2x MS 905C, MS 903S Cavo Audio: TNT Star Sub: Yamaha YST-FSW150 Sat: SKY Q Platinum + 2 Mini Alim.: Filtro GPM+UPS+Stabilizzatore Taratura: Spyder2 (Guida)+Merighi DVD Game: PS4 - WII
-
10-11-2003, 16:13 #6
Senior Member
CADORNA ha scritto:
Allora, io ho effettuato qualche esperimento e con il panny 300 e un inverter commerciale, per intenderci da 100 euro, il risultato e' stato pessimo.Il gruppo non e' stato in grado di seguire velocemente la mancanza di alimentazione ed il vpr si e' bloccato per surriscaldamento della lampada.I gruppi di continuita' hanno evidentemente un tempo di intervento troppo lungo, adatto sicuramente ai pc, in quanto gli alimentatori degli stessi hanno capacita' che riescono a compensare il tempo che passa tra la soglia di intervento del gruppo e l'erogazione dello stesso.Non ho fatto troppi esperimenti ma alla fine mi orientero' su gruppi in conversione diretta.
Spero di essere stato d'aiuto.
sam
-
10-11-2003, 16:17 #7
Junior Member
CADORNA ha scritto:
Allora, io ho effettuato qualche esperimento e con il panny 300 e un inverter commerciale, per intenderci da 100 euro, il risultato e' stato pessimo.Il gruppo non e' stato in grado di seguire velocemente la mancanza di alimentazione ed il vpr si e' bloccato per surriscaldamento della lampada
Oggi sento addirittura parlare di gruppo di continuità per evitare una remota possibilità di spegnimento se manca la corrente.
Io ho gia spento 3/4 volte toglindo la corrente e non è successo niente. BOH
-
10-11-2003, 16:26 #8
Re: Re: RE
sampei ha scritto:
una remota possibilità di spegnimento se manca la corrente.
Io ho gia spento 3/4 volte toglindo la corrente e non è successo niente. BOHTV: TX-P65VT60T, TH-37PV60EH Ampli: Marantz SR4500 Diffusori: MS Avant 904, 2x MS 905C, MS 903S Cavo Audio: TNT Star Sub: Yamaha YST-FSW150 Sat: SKY Q Platinum + 2 Mini Alim.: Filtro GPM+UPS+Stabilizzatore Taratura: Spyder2 (Guida)+Merighi DVD Game: PS4 - WII
-
10-11-2003, 16:39 #9
Junior Member
Re: Re: Re: RE
Riker ha scritto:
Da quello che ho capito, leggendo qua' e la', e' che facendo cosi' si compromette la durata della lampada.
BOH io per il momento uso il telecomando per non correre rischi poi quando vado a ritirare il telo provo a informarmi.
Per il gruppo di continuità non ti so dare consigli
Ciao
-
10-11-2003, 16:52 #10
Re: Re: Re: RE
Riker ha scritto:
Da quello che ho capito, leggendo qua' e la', e' che facendo cosi' si compromette la durata della lampada.
hai letto e capito benissimo.
Non solo si riduce notevolmente la durata della lampada ma, in casi estremi, quest'ultima potrebbe addirittura esplodere.
Prassi comune vuole che, prima di togliere l'alimentazione al prj, si lasci raffreddare la lampada fino al naturale spegnimento della ventola.
Ciao.
AmedeoL'UNICO MODO PER TOGLIERE DI MEZZO UNA TENTAZIONE ...... E' QUELLO DI CEDERVI.
-
10-11-2003, 16:58 #11
Re: Re: Re: Re: RE
amedan66 ha scritto:
Riker,
Non solo si riduce notevolmente la durata della lampada ma, in casi estremi, quest'ultima potrebbe addirittura esplodere.
TV: TX-P65VT60T, TH-37PV60EH Ampli: Marantz SR4500 Diffusori: MS Avant 904, 2x MS 905C, MS 903S Cavo Audio: TNT Star Sub: Yamaha YST-FSW150 Sat: SKY Q Platinum + 2 Mini Alim.: Filtro GPM+UPS+Stabilizzatore Taratura: Spyder2 (Guida)+Merighi DVD Game: PS4 - WII
-
10-11-2003, 18:03 #12
Il problema del mancato raffreddamento della lampada, sussiste là dove ci siano frequenti black-out.
Se da te non succede mai o quasi mai, forse non lo acquisterei.
Ciao
AmedeoL'UNICO MODO PER TOGLIERE DI MEZZO UNA TENTAZIONE ...... E' QUELLO DI CEDERVI.
-
10-11-2003, 18:23 #13Se da te non succede mai o quasi mai , forse non lo acquisterei.
) è quella di prendere un buon gruppo a doppia conversione e di potenza adeguata, e di collegarci non solamente il proiettore, ma anche le sorgenti video. Questo per avere sempre lo stesso potenziale tra tutti i circuiti collegati. Lascerei fuori dal discorso gli amplificatori audio perchè altrimenti potenza e costo dell' UPS sarebbero proibitivi.
Ad esempio ho trovato sul sito APC un bellissimo UPS da 2000 VA a rack che farebbe il caso mio, ma il prezzo è esagerato, ho chiesto e supera i 1200 Euro.
IMHO
saluti
Guido
-
10-11-2003, 18:36 #14
Senior Member
Oltre a quello ....
Piu' che una precoce rottura o usura della lampada spegnendo il proiettore senza farlo prima raffreddare i problemi sono anche altri.
Si rischia di rovinare i pannelli lcd o addirittura deformazioni delle parti in plastica in particolare quelle dell'ottica, infatti la temperatura all'interno del gruppo lampada e' molto piu' alta che tutto intorno del resto le lampade a vapori metallici allo xenon ecc funzionano proprio grazie a queste altissime temperature e non per niente appena accese si devono prima scaldare.
Quando noi spegnamo normalmente il proiettore prima si spegne la lampada che all'interno e' a temperature anche superiori ai 1000C mentre le ventole continuando a girare fanno in modo che raffreddando la parte esterna della lampada si dissipi il calore ancora presente all'interno della stessa.
Il rischio spegnendo il proiettore tagliando l'alimentazione e' che interrompendo il flusso di raffreddamento le parti esterne della lampada ed in particolare le parti del proiettore piu' vicine ad essa raggiungano temperature piu' alte di quelle per cui sono state progettate con possibili deformazioni e guasti.
La lampada stessa invece probabilmente e' quella che risente di meno di questa cosa in quanto comunque progettata per altissime temperature, forse addirittura, per la lampada potrebbe essere meglio raffreddarsi lentamente in maniera non forzata in quanto da quando e' mondo e mondo la cosa piu' dannosa per un oggetto in vetro o cristallo non e' tanto l'alta temperatura quanto le brusche variazioni della stessa
Nel caso dello z1 comunque se sul manuale viene riportata la possibilita' di spegnerlo direttamente dall'interruttore principale penso non ci siano problemi in quanto evidentemente e' progettato in maniera che l'eventuale calore accumulato al centro della lampada non provochi problemi.
Ciao
Ciao
-
10-11-2003, 19:03 #15
Advanced Member
CADORNA ha scritto:
Allora, io ho effettuato qualche esperimento e con il panny 300 e un inverter commerciale, per intenderci da 100 euro, il risultato e' stato pessimo.