Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Test Asus ProArt PA32QCV 6K HDR 600
Test Asus ProArt PA32QCV 6K HDR 600
Il nuovo monitor da 32" Asus della linea ProArt, con tecnologia LCD IPS e risoluzione nativa 6K, è certificato VESA HDR 600, promette prestazioni sensazionali grazie ad una calibrazione di fabbrica, certificata con Calman Ready, per un Delta E inferiore a 2 su numerosi parametri fotometrici. Sarà tutto vero?
Recensione TV OLED LG G5: evoluzione o rivoluzione?
Recensione TV OLED LG G5: evoluzione o rivoluzione?
Con il nuovo processore Alpha 11 Gen2 e il pannello Primary RGB Tandem, il G5 di LG Electronics migliora luminanza, colori e gamma dinamica in modo sostanziale ed evidente, anche per chi possiede già il G4: bella rivoluzione per un TV che segna un salto in avanti nelle prestazioni pure che non ci aspettavamo.
JBL Serie Classic L: Il Ritorno di una Leggenda dell'Hi-Fi, dalla L100 alla L52
JBL Serie Classic L: Il Ritorno di una Leggenda dell'Hi-Fi, dalla L100 alla L52
I diffusori JBL L100 sono tra i più venduti e iconici nella storia dell'alta fedeltà. Analizziamo da vicino le nuove versioni Classic Mark II delle L100, insieme alle sorelle minori L82 e L52, per scoprire cosa le rende ancora oggi un punto di riferimento.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 16 a 17 di 17
  1. #16
    Data registrazione
    Aug 2006
    Messaggi
    2.139

    uguali, entrambi a 100.

    Considerato il piccolo diametro (e relativa emissione) dei tuoi mw da 80 mm io non mi preoccuperei particolamente delle sovrapposizioni di emissioni.

  2. #17
    Data registrazione
    May 2007
    Messaggi
    523

    Anzitutto grazie per la tua disponibilità a condividere la tua esperienza e a rendere questi post decisamente interessanti.
    Ovviamente le precedenti prove sono state fatte variando un elemento alla volta, per semplificazione nella descrizione esposta nel precedente post ho semplicemente annotato i cambiamenti effettuati.

    Citazione Originariamente scritto da amrvf
    inoltre devi fare giocare gli attori in scena ad armi pari, se pompi il sub di 6 db (significa che gli aumenti il livello di 4 volte) non sentirai più (o lo sentirai solo in minima parte) ciò che emetteranno i L&R in quel range perchè le loro emissioni saranno coperte da quella (4 volte più forte) del sub.
    Hai pienamente ragione, nei miei test ero sempre partito da una amplificazione a +6 ovvero da quella che mi aveva impostato automaticamente il sistema Audyssey. Proverò a rifare tutti i miei test.

    Citazione Originariamente scritto da amrvf
    Quindi prima livelli le emissioni singole (magari aiutato da un fonometro) e poi giochi con incroci e fasi operando rigorosamente su di un parametro alla volta, altrimenti otterrai solo risultati casuali.
    Devo infatti valutare l'eventuale ritardo dovuto al fatto che il sub è a circa 3.7 m dal punto di ascolto, mentre il front è a circa 2.7 m, e per questo userò come giustamente hai anticipato tu, un fonometro.

    Ammesso che la posizione del sub resti quella attuale, ricapitolando farò così:

    1-Porto il livello volume del sub a metà
    2-Livello le emissioni dei diffusori (sub compreso) con l'ausilio di un fonometro, regolando i livelli di uscita sull'ampli.
    3-Imposto una frequenza di taglio dall'ampli di 80Hz

    Poi, scelgo due DVD e provo sistematicamente a variare la frequenza di taglio del sub; provo 65-80-95 e "bypass" e scelgo l'impostazione che mi sembra suonare meglio, ovvero che mi sembra produrre una maggiore gamma di frequenze (un suono più corposo e dinamicamente esteso).

    Poi tenendo fisso il taglio del sub, procedo con alcune prove per scegliere la configurazione del front small/large; scelgo quella che mi sembra suonare meglio.

    Infine tenendo fissi i parametri di taglio e livello vado a provare alcune variazioni di fase; provo a farla variare da qualcuno e scelgo la fase che dovrebbe permettermi di udire, le frequenze emesse, al volume maggiore (il fonometro mi può aiutare anche in questo caso?).

    Che poi è quello che ho fatto in precedenza con la sola differenza che il segnale per il sub era inizialmente impostato su +6 (quello inizialmente elaborato dal processore Audyssey) e non a +0 e che la valutazione della fase non ha dato esito visto che non erano udibili delle differenze.

    Può andar bene oppure ho ancora commesso degli errori di programmazione dei test da effettuare?
    Ultima modifica di Bbig; 23-11-2007 alle 14:17

    Bbig Home-Living-Theatre; VPR:BBig calibrated-BENQ W5000; Schermo:ADEO EleganceTensio 16/9 Grey;
    Integrato: DENON PMA-1500AE; AmpliMultiCh: DENON AVR-2807; DVD: DENON DVD-2930; BD:PS3; CD: DENON DCD-1500AE;
    Diffusori:B&W 683-HTM61-DS3; Sub:SunfireD8; Cavi di segnale:Monster C./G&BL; Cavi di potenza:Van den Hul;
    Sala HiFi e HT: cavi a scomparsa, stanza di metri 4,3 X 7,3 climatizzata;


Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12

Permessi di scrittura

  • Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •