Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
L’azienda coreana ha ottenuto la certificazione Real Quantum Dot Display da TÜV Rheinland per i suoi TV QLED, mentre la diatriba sui veri QLED approda nelle aule dei tribunali statunitensi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 17

Consigli setup subwoofer

Sfrutto la vostra competenza per chiedervi un consiglio.

Io possiedo due frontali B&W 683 che scendono fino a 38 Hz in abbinamento ad un Sunfire D-8 che come già saprete lavora tra i 22 e i 100 Hz.
    Il taglio dell'ampli (denon 2807) lo ho regolato su 80 Hz per tutti i diffusori (frontali e centrale "large" e surround "small"). Il segnale per il sub esce dall'ampli con un livello impostato a +5.
    La stanza misura circa 4.5 x 7.5 m e dal punto di vista delle prime riflessioni è abbastanza trattata, inoltre agli angoli dietro al front, oltre ad una libreria, ci ho messo due grossi tube traps (autocostruiti) dal diamtero di 37 cm e alti circa 200 cm. Il soffitto della stanza è 270cm.
    Sul sub ho selezionato il crossover su bypass, il volume su circa 3/4 e la fase su 0°. Il sub è posizionato sul fronte, leggermente arretrato rispetto ai frontali (diciamo che sta a circa 15 cm dal muro e a circa 60 cm dal retro del frontale di sinistra).

La configurazione e il settaggio del sub e dell'ampli, secondo voi, in teoria è corretto?

E' il mio primo Sunfire e devo ammettere che lo sento "molto veloce", però in ambito HT non sento un punch potente.
    Da cosa potrebbe dipendere? Dal drive che in fin dei conti è di 20 cm o da una errata configurazione del sub?

Bbig Home-Living-Theatre; VPR:BBig calibrated-BENQ W5000; Schermo:ADEO EleganceTensio 16/9 Grey;
    Integrato: DENON PMA-1500AE; AmpliMultiCh: DENON AVR-2807; DVD: DENON DVD-2930; BD:PS3; CD: DENON DCD-1500AE;
    Diffusori:B&W 683-HTM61-DS3; Sub:SunfireD8; Cavi di segnale:Monster C./G&BL; Cavi di potenza:Van den Hul;
    Sala HiFi e HT: cavi a scomparsa, stanza di metri 4,3 X 7,3 climatizzata;

Prova a variare la fase.
    Prova anche a scendere la frequenza di taglio a 60 Hz ed alzare un po' il livello del sub.
    Ultima modifica di amrvf; 19-11-2007 alle 13:06

Ho già provato a settare i frontali su small e a variare la fase, ma non migliora la situazione.

Forse sono io che pretendo troppo dal Sunfire D-8?

Bbig Home-Living-Theatre; VPR:BBig calibrated-BENQ W5000; Schermo:ADEO EleganceTensio 16/9 Grey;
    Integrato: DENON PMA-1500AE; AmpliMultiCh: DENON AVR-2807; DVD: DENON DVD-2930; BD:PS3; CD: DENON DCD-1500AE;
    Diffusori:B&W 683-HTM61-DS3; Sub:SunfireD8; Cavi di segnale:Monster C./G&BL; Cavi di potenza:Van den Hul;

con dei diffusori tower con doppio 16 e sub piccolo devi provare ad abbassare la frequenza di taglio (60 Hz) e porre maggiore attenzione alla regolazione della fase.

Non penso che il D8 seppure piccolo si stia esprimendo al massimo, più probabilmente soffre per un interfacciamento infelice con il tuo ambiente. hai provato a girare per la stanza per vedere se ci sono posizioni nelle quali avverti più punch?

prova anche a spostare il sub cercando di trovare una posizione in cui la sua emissione ti soddisfi maggiormente.

Soluzione trovata, ora funziona a meraviglia: punch potente in HT, preciso e veloce in ambito musicale multicanale.
    Per l'ascolto musicale (preferisco il 2ch) non uso il sub e sfrutto a pieno le 683.

Ora il Sunfire è impostato così:
    Il Sub è posizionato a 40 cm dalla parete laterale e a circa 15 cm dalla parete dietro al front (praticamente è nell'angolo adiacente al tube trap da 37 cm)
    Sull'ampli, ho impostato i frontali su "Small".
    Il taglio delle basse frequenze lo ho impostato a 100 Hz sull'ampli e poi lo ho ridotto a 80 Hz sul Sub. Parlando con un tecnico mi ha spiegato che spesso le frequenze di incrocio sono controllate molto meglio dal crossover presente sul Sub, in particolar modo se si parla di un Sub Sunfire.

Sempre da consiglio del tecnico ho lasciato la fase a 0° in quanto a sua detta, l'impostazione di questo parametro su un sub (singolo cono) non ha praticamente nessun effetto.

PS. continuerò comunque a provare altri 2 o 3 setting alternativi, perchè si sà che ogni ambiante crea delle risposte specifiche e che poi ogni orecchio le interpreta in modo soggettivo. Quindi largo alle prove di ascolto anche la dove la teoria sembra non essere rispettata (tipo impostare il taglio dell'ampli più basso di quello impostato sul sub).
    Ultima modifica di Bbig; 20-11-2007 alle 10:08

Citazione Originariamente scritto da Bbig
    Sempre da consiglio del tecnico ho lasciato la fase a 0° in quanto a sua detta, l'impostazione di questo parametro su un sub (singolo cono) non ha praticamente nessun effetto
    Che tecnico!!!

la regolazione della fase sul sub si fa per mettere d'accordo TRE coni (nel tuo caso 5) quello del sub e quelli dei L+R

comunque l'importante è che adesso ti soddisfi di più, più avanti riuscirai a trovare delle regolazioni migliori.

Citazione Originariamente scritto da amrvf
    Che tecnico!!!

la regolazione della fase sul sub si fa per mettere d'accordo TRE coni (nel tuo caso 5)
    Il tecnico è il sig. G.. della MagicSound, il quale prima di consigliarmi mi ha detto di essersi consultato anche con i tecnici di Adeo Group.

Con le recenti regolazioni di sub e ampli i coni in questione non emettono ampie frequenze sovrapponibili. Diciamo che in tale situazione, a parere dei tecnici Adeo Group e MagicSound, l'importanza della regolazione della fase diminuisce notevolmente fino quasi a scomparire.

Comunque come dici tu, l'importante è che ora il sub suoni come si deve e che io ne sia soddisfatto.

Sei passato da un funzionamento con satelliti a larga banda ed emissione sub sovrapposta ed in fase con una evidente cancellazione in range di sovrapposizione ad un'altro agli antipodi con satelliti tagliati molto in alto, Non sono convinto della bontà delle affermazioni di mister G.
    i componenti di un impianto Ht a mio avviso non devono suonare indipendentemente l'uno dall'altro ma devi riuscire ad accordare ed armonizzare le varie emissioni tra di loro interfacciandole con il tuo ambiente.
    100 Hz per quei frontali sono una frequenza troppo alta e comunque le emissioni di sub e sateliti anche se tagliati si sovrappongono eccome!
    Prova comunque con le tue orecchie a regolare la fase, hai visto mai che trovi una regolazione che ti piace di più!
    In ogni caso solo provando e riprovando riuscirai a trovare la taratura che ti soddisferà maggiormente, e col tempo rieffettuado altre prove continuerai a modificarla; in fondo il divertimento sta pure lì!
    Ultima modifica di amrvf; 20-11-2007 alle 14:37

...
    100 Hz per quei frontali sono una frequenza troppo alta e comunque le emissioni di sub e satelliti anche se tagliati si sovrappongono eccome!
    ......
    Ciao, scusate se mi intrometto, ho anch'io un problemino di configurazione, l'impianto è in firma,
    i diffusori frontali hanno un range di 50....25.000Hz
    il centrale ha un range 60....25.000Hz
    il sub va da 22...200Hz, frequenza di crossover da 55...200Hz

Teoricamente a quanto dovrei impostare il "taglio" dei diffusori e quello del sub?
    Attualmente ho messo su small i diffusori e impostati 100Hz
    crossovre del sub a 100Hz
    potrebbe andare?

Grazie e scusate l'intromissione
    TV: Plasma Pioneer 508XD; LG 42PC55 - SintoAmpli: Yamaha RXV 861 - Blu-Ray: Coming Soon - Cuffie: Ultrasone HFI700;
    Diffusori: Frontali Canton CD 100 II Alluminium black; Centrale Canton CD 50 II Alluminium black; Surround Canton Plus XL; Subwoofer Canton AS 105 SC. Ricevitori Sat: MySkyHD; Hyundai DC-300

la tua configurazione è parecchio diversa da quella del ns.amico, tu hai due frontali smilzi con 2 mw da 80 mm lui invece ha due torri con 2 muscolosi mw da 165 mm. io penso che gli 80 Hz in ambito HT non si negano (quasi) a nessuno. Nel tuo caso non mi preoccuperei particolarmente delle sovrapposizioni di emissioni in quanto ad 80 Hz le tue slimtower avranno già poca energia. prova a settare dal sintoAV ad 80 Hz sia il sub che i satelliti , imposta la stessa frequenza anche nel c.over del subwoofer. poi prova in un pezzo con parecchi bassi a regolare la fase e trova la regolazione che ti soddisfa di più.

In ogni caso solo provando e riprovando riuscirai a trovare la taratura che ti soddisferà maggiormente, e col tempo rieffettuado altre prove continuerai a modificarla; in fondo il divertimento sta pure lì!
    Anzitutto ti ringrazio per il confronto di idee che stiamo avendo. Non concordo però con l'idea dell'evidente cancellazione in range di sovrapposizione tra emissioni in bassa freq. dei 683 e del sub. Ieri sera ho fatto una ulteriore prova, ho impostato il taglio dell'ampli a 80 Hz, quello del sub a 80Hz. I frontali e il centrale li ho riportati in configurazione Large (i surround sono sempre stati in Small) e ho aumentato il livello di uscita del sub da +5 a +6. Ho ascoltato tutta sera la suddetta configurazione e ho notato dei miglioramenti sia in ascolto musicale che in HT, ho solo dovuto portare il volume del sub da 3/4 a poco più di metà perchè il livello del sub era leggermente superiore a quello degli altri diffusori. La fase la ho lasciata a 0°, ho provato a modificarla ma non mi è parso di udire dei cambiamenti.

Piano piano stò arrivando ad una configurazione che mi soddisfi e che renda giustizia alla qualità dell'impianto. Il suono ora è caldo e avvolgente come piace a me, con buona corposità e buon controllo sulle frequenza basse.

Probabilmente il miglioramento qualitativo è anche dovuto al progressivo scioglimento della sospensione del cono del sub che ora inizia a fare bene il suo lavoro. Rispetto a qualche settimana fa ora il piccolino urla da paura, sa rifinire verso il basso in ambito musicale e quando serve sa riempire l'ambiente scomparendo allo stesso tempo.
    Le variazioni di frequenza da medio basse a basse sono più piacevoli da udire, la discesa sembra essere più lineare e il suono complessivo sopratutto in ambito HT è sicuramente più armonico, se dovessi descriverlo con una parola direi che ha acquistato in corposità (il suono è divenuto un insieme unico e non è percepibile come somma delle parti).

Non ho mai dovuto provare tanti setting come in questo caso, e sopratutto non ho mai dovuto ritornare sui miei passi per ripovare una configurazione che prima avevo scartato per trovarla migliore. NON escludo, anzi ne sono quasi certo, che in futuro dovrò ritoccare le impostazioni dei livelli di uscita.

A mio avviso non puoi stabilire regole apriori, è il tuo ambiente e la disposizione dei diffusori (con relativa interazione ambiente-diffusori) a determinare la fase corretta del sub rispetto agli altri diffusori del fronte anteriore.

Per quanto mi riguarda, in linea di principio, un sub regolato a +6 dB presuppone qualcosa che non va nel range di incrocio con appunto una cancellazione dovuta a discordanza di fase.

Rispetto alla prima configurazione hai variato troppi parametri contemporaneamente!
    1) la disposizione del sub in ambiente;
    2) la frequenza di taglio del sub;
    3) la frequenza di taglio del fronte anteriore (small/large);
    4) il livello del sub dall'ampli;
    5) il livello del sub dal gain;

se vuoi renderti conto di come agisce una regolazione devi fissare tutti gli altri parametri ed agire solo su quella; inoltre devi fare giocare gli attori in scena ad armi pari, se pompi il sub di 6 db (significa che gli aumenti il livello di 4 volte) non sentirai più (o lo sentirai solo in minima parte) ciò che emetteranno i L&R in quel range perchè le loro emissioni saranno coperte da quella (4 volte più forte) del sub. Quindi prima livelli le emissioni singole (magari aiutato da un fonometro) e poi giochi con incroci e fasi operando rigorosamente su di un parametro alla volta, altrimenti otterrai solo risultati casuali.
    Ultima modifica di amrvf; 21-11-2007 alle 13:19

Ciao,
    intanto questa discussione stà diventando interessante

Ho una domanda da "neofita puro":
    Il sub và, nel mio caso, da 22...200HZ con crossover da 55...200Hz,
    presuppongo che se gli dò in pasto una qualsiasi cosa sotto i 200Hz lui la dovrebbe gestire bene, giusto?
    Ma da come ci stiamo confrontando vedo che comunque il sub non và impostato sopra una certa soglia di crossover, di solito 80..100Hz,
    quì la cosa mi lascia perlpesso.
    Da "ignorante" in materia io avrei messo il taglio small degli speakers a 200HZ e il crossover del sub a 200Hz, in modo che tutto quello che c'è copra i 200 lo gestiscono gli speakers e tutto quello sotto il sub, dove sto sbagliando?
    Altrimenti non capisco l'utilità di un sub di arrivare a 200Hz.
    Scusate per le domande, forse, un pò banali.

Bye.
    TV: Plasma Pioneer 508XD; LG 42PC55 - SintoAmpli: Yamaha RXV 861 - Blu-Ray: Coming Soon - Cuffie: Ultrasone HFI700;
    Diffusori: Frontali Canton CD 100 II Alluminium black; Centrale Canton CD 50 II Alluminium black; Surround Canton Plus XL; Subwoofer Canton AS 105 SC. Ricevitori Sat: MySkyHD; Hyundai DC-300

il mio punto di vista:
    Se avessimo due sub posizionati immediatamente sotto ai diffusori L&R il tuo ragionamento potrebbe avere un senso.
    Il problema nasce dal fatto che in genere si utilizza un solo sub e che sopra ai 100 Hz aumenta la direzionalità dei segnali musicali, o meglio il nostro sistema uditivo riesce a percepire meglio la direzione di provenienza del suono.
    Per questo motivo, quando non strettamente indispensabile (es. microdiffusori L&R) è meglio limitare il lavoro del sub sopra ai 100 Hz. In un sistema HiFi si tende ad utilizzare il sub come rifinitura sull'ottava immediatamente inferiore a quella riproducibile linearmente dai diffusori principali (in genere 40/60Hz) in HT invece il contenuto degli effetti più coinvolgenti riguarda proprio le basse/bassissime frequenze (tra l'altro a livelli impulsivi molto elevati) e si preferisce sfruttare maggiormente il sub salvaguardando i satelliti.

per farti un esempio dai un'occhiata qui:
    http://www.lautsprechershop.de/itali...ndex_tools.htm

vai su woòfer calculator

se imposti il diametro dei tuoi mw (8 cm) e la quantità (2 per diffusore) ed una escursione media (molto ottimistica considerato il diametro...) di 3 mm, su di una frequenza di 80 Hz il programma ti indicherà che il tuo diffusore in un bass reflex ideale non potrà emettere più di 98 dB.
    se aumenti la frequenza a 100 Hz la stessa X-max ti consentirà di arrivare a 102 dB.
    questo è un limite fisico di un altoparlante ideale, nella realtà subentrano prima altri limiti (elettrici, di linearità dell'escursione, di break-up del cono, etc.)

considerato che ogni 3 dB la pressione sonora si raddoppia il tuo sistema tagliato a 100Hz è grossomodo in grado di gestire una potenza doppia rispetto a quella che riesce a sopportare tagliato ad 80 Hz.

se invece imposti i 16 cm della coppia di wf di Bbig ed una (verosimile considerato il maggiore diametro) escursione di 4 mm già ad 80 Hz quel diffusore (ideale) sarà in grado di generare 113 dB, molto oltre ogni limite condominialmente accettabile.

In ambito HT è molto facile durante gli effettacci superare i limiti del tuo sistema perchè nelle colonne sonore sono presenti rumori spesso generati artificialmente ed inseriti ad un livello molto superiore a quello medio, (ad esempio esplosioni, incidenti, aerei, elicotteri etc.) un ampio margine di dinamica del tuo sistema ti consentirà di sentire meglio con minori compressioni/distorsioni e salvaguardare la vita dei tuoi componenti.
    Ultima modifica di amrvf; 21-11-2007 alle 17:59

Ricapitolando,
    sul mio impianto è preferibile, teoricamente, il taglio a 80Hz o a100Hz,
    non ho bisogno di fare sentire quello che guardo anche ai vicini

Ultima domanda:
    Stesso taglio sia sul sub che sull'ampli?
    entrami a 80Hz o a 100Hz, oppure diversi?

Grazie e Ciao

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •