Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Test: Sonus Faber Lumina II
Test: Sonus Faber Lumina II
Probabilmente un marchio conosciuto da tutto il mondo audiofilo, che si è imposto all’attenzione mondiale per l’eleganza delle sue realizzazioni e per la timbrica sempre raffinata. Quest’oggi passiamo sotto i ferri uno dei due diffusori da stand della serie Lumina, caratterizzata da prestazioni elevate e da un prezzo di vendita al pubblico estremamente appetibile.
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 2 di 6 PrimaPrima 123456 UltimaUltima
Risultati da 16 a 30 di 78

Non vedo come i dati che ti hanno fornito (e neanche hanno rivelato il
    coefficiente a 125 hz che pure sicuramente hanno, dato che fa parte
    delle misurazion standard per calcolare l'NRC), possano supportare l'idea
    che si tratti di pannelli che "iniziano a lavorare già sulle basse frequenze".

A me sembrano del tutto analoghi, se non peggiori in alcuni casi, ai
    classici pannelli in lana minerale su cui è basato il fai-da-te.

Insomma niente di nuovo sotto il sole, se vuoi lavorare su frequenze
    basse (o quanto più basse possibili) e non vuoi usare risuonatori o altri
    dispositivi accordati (ed è cosa consigliabile) hai bisogno di spessore.

Citazione Originariamente scritto da Zaphod Beeblebrox
    neanche hanno rivelato il coefficiente a 125 hz che pure sicuramente hanno, dato che fa parte delle misurazion standard per calcolare l'NRC
    questo è il link al grafico http://www.mappyitalia.com/catalogo/...lename=380.jpg
    Pigrizia mia che non avevo voglia di andare a rileggermi il regolamento per vedere se sono previsti collegamenti di questo genere.

A me sembrano del tutto analoghi, se non peggiori in alcuni casi, ai classici pannelli in lana minerale su cui è basato il fai-da-te
    ...con la sola differenza che non sono fibre minerali.

saluti
    Luca
    amplificatore stereo UNISON RESEARCH UNICO DAC GOLDENOTE DAC7 lettoreCD NAD C542 preamplificatore phono GOLDENOTE PH-7 giradischi PRO-JECT RPM 5.1 puntina CLEARAUDIO AURUM ALPHA amplificatore multicanale DENON AVR-2807 frontali FOCAL Chorus 836V centrale FOCAL Chorus CC800V laterali FOCAL Chorus 806V subwoofer FOCAL Chorus SW800V lettoreDVD PS3slim proiettore EPSON TW1000 schermo VISIVO VisionProMotor 244x190

Rimembriti di Pier da Medicina, se mai torni a....
    Citazione Originariamente scritto da LLR
    ...con la sola differenza che non sono fibre minerali.
    Guarda che non è amianto.

Per quanto anche l'amianto diventa pericoloso solo quando si sfalda e, quindi, c'è il rischio di respirarlo.

A suo tempo avevo scritto qualcosa in proposito nel thread dedicato alla mia sala.

Quando ho realizzato i miei vari aggeggi, sia con lana di vetro che di roccia, mi ero documentato sia sulla lettereratura esistente sia direttamente presso il personale medico del Servizio per la medicina del lavoro con cui sono in buoni rapporti e frequentavo per via del mio, al tempo, lavoro.

L'unica cosa che mi consigliarono fu di adottare le solite precauzioni durante il taglio e la lavorazione (guanti, onde evitare di grattarmi per un po', e mascherina, che non fa mai male).

Nella letteratutra tali fibre non sono considerate pericolose, vanno prese precauzioni per il personale addetto alla lavorazione durante la produzione e che ci lavora per 8 ore ogni giorno.

Nel'uso normale, una volta installate e ricoperte con tele varie, non c'è pericolo, anche perchè non credo che poi una ci vada a rovistare dentro continuamente.

Tutto qui.

Ciao
    "Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).

LLR,
    Volevo solamente dire che avevo sperato in qualche invenzione
    particolare che aiutasse sulle basse frequenze, ed invece non è così.

Poi rimane la solita suddivisione tra le lane minerali, ottime per chi ha
    intenzione di cimentarsi col fai da te, e gli altri prodotti, più costosi, a
    volte meno efficaci, ma che consentono un'installazione rapida e indolore.

Citazione Originariamente scritto da nordata
    Guarda che non è amianto.
    Lo so Il controsoffitto dell'ufficio nel quale lavoro nasconde uno strato di lana di roccia usato come isolante termico; sono altri i motivi per cui sto cercando un'alternativa alle fibre minerali.

Volevo solamente dire che...
    Non era mia intenzione essere scortese, se lo sono stato me ne scuso

Prossima settimana andrò a vedere un posto in cui è stato installato materiale con questo grafico (ed uno spessore di 6,5 cm)

se la cosa può interessare a qualcuno posso riportare le impressioni

saluti
    Luca
    amplificatore stereo UNISON RESEARCH UNICO DAC GOLDENOTE DAC7 lettoreCD NAD C542 preamplificatore phono GOLDENOTE PH-7 giradischi PRO-JECT RPM 5.1 puntina CLEARAUDIO AURUM ALPHA amplificatore multicanale DENON AVR-2807 frontali FOCAL Chorus 836V centrale FOCAL Chorus CC800V laterali FOCAL Chorus 806V subwoofer FOCAL Chorus SW800V lettoreDVD PS3slim proiettore EPSON TW1000 schermo VISIVO VisionProMotor 244x190

Uh?

Di che si tratta?
    Hai un link?

Ha dell'inquietante quel grafico.

Ciao a tutti.

Sarei interessato anch'io a vedere quel materiale...

Ciao.
    MATTEO

Salve,
    il materiale che produce il grafico sopra riportato è meno mistico di quanto credessi.
    Si tratta di una gamma di semplici pannelli di gesso nei quali sono stati ricavati opportuni inserti (tagli, fori tondi, fori quadri eccetera).
    Il disegno del pannello del grafico è una scacchiera di 5 tagli larghi 8 cm sovrapposti, ma a catalogo ne hanno un altro con la curva di assorbimento più lineare ed un alfa medio pari a 0,65 (ottenuto con dei fitti piccoli fori).
    Ho trovato questo è link dove non sono presenti esempi di applicazioni a parete, ma rende l'idea http://www.acustica-edilizia.it/gyptone_plank.htm

Opinioni su questo tipo di materiali?

saluti
    Luca

Sembrerebbero dei risonatori di Helmholtz con foratura distribuita.

Ciao
    "Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).

Mah, è un classico pannello perforato, onestamente però non conosco
    pro e contro...

indago

Be', io non volevo essere così drastico.

Probabilmente dietro al pannello esiste una piccola camera con probabile materiale fonoassorbente sul fondo.

Ciao

Ci siamo intrecciopostati...

già che ci sono, non trovo il grafico esatto postato da LLR, di che
    prodotto è esattamente?

se guardate bene i grafici e le note vi accorgerete che per avere valori così alti di assorbimento i pannelli in questione necessitano di una notevole distanza dalla parete credo si tratti di una ventina di cm che portano lo spessore totale a circa 22, non pochi...
    Si tratta a quanto posso capire di risuonatori di helmholtz realizzati con molti forellini anzichè con un condotto di accordo unico da lì la necessità di avere una camera d'aria posteriore.
    credo che anche autocostruendo si possa arrivare a questi valori... nulla di nuovo all'orizzonte dei nuovi materiali.
    Ciao HCS

Sono andato a controllare e devo constatare che abbiamo indovinato entrambi.

Nel solito Manuale, vengono forniti alcuni grafici per questa tipologia, grafici che però presentano un picco alla frequenza di assorbimento (essendo appunto risonatori).

Allontanando il pannello dalla parete, e sistemando sulla parete retrostante un pannello di materiale assorbente che riempia per metà la cavità si riesce ad appiattire un po' tale picco, a scapito dell'assorbimento, che si linearizza ma diminuisce (anche questo intuitivo).

Uno dei due esempi propone una distanza dalla parete di 8" (appunto 20 cm. ).

La percentuale di perforazione agisce sul fattore di merito "Q".

I grafici linkati mi sembrano un pochino ottimistici per quanto riguarda gamma, attenuazione e linearità, ma non si sa mai.

Ciao
    Ultima modifica di Nordata; 18-10-2007 alle 00:04

Ciao,

già che ci sono, non trovo il grafico esatto postato da LLR, di che prodotto è esattamente?
    il nome esatto del modello è Bend Line 7, ma non riesco a trovare nulla su internet.

E' corretto quello che dite riguardo la necessità di posizionare isolante nell'intercapedine fra muro e pannello (mi è stato espressamente detto dal tecnico con il quale ho parlato... ma mi sono dimenticato di riportarlo nel post precedente ). Mi è stato lasciato un manuale che a pagina 20 descrive le modalità di "applicazione a parete" e francamente gli spazi riportati in questo paragrafo sono decisamente inferiori rispetto a quelli indicati per le applicazioni a soffitto: parla della lastra di gesso + 45 mm di isolante + lastra antincendio eccetera ma il tecnico mi diceva che nel mio caso la sequenza sarebbe lastra di gesso + 45 mm isolante + muro. Condivido che la capacità di assorbimento sarebbe in queste condizioni minore ma la credo (ottimismo) comunque migliore di qualunque altra soluzione "economica" sulle basse frequenza.

Se dal forum non ricevo indicazioni espressamente negative, sono intenzionato a provare a posizionare 'sti pannelli.

Attendo opinioni
    Luca

Pagina 2 di 6 PrimaPrima 123456 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •