|
|
Risultati da 16 a 30 di 53
Discussione: La Sala Home Theater IDEALE...
-
09-05-2007, 09:45 #16
Ah dimenticavo, dal disegno si vede che usi uno schermo da 250cm, e il divano è sistemato più o meno a 250/280 cm, secondo me sei troppo vicino, ma si sa, è questione di gusti, però ti consiglio sempre di verificare, magari costruendo un telaietto in legno leggero per simulare lo schermo, se una dimensione così ampia dello schermo sarà di tuo gradimento.
Martino
-
09-05-2007, 10:11 #17
Originariamente scritto da KwisatzHaderach
Audio: MARANTZ/INDIANA LINE 6008 / Diva 552 -
Video: EPSON TW5200 -
-
09-05-2007, 10:30 #18
Ti faccio notare la questione dello schermo, perchè una volta acquistato te lo dovrai tenere
Per il posizionamento dei pannelli ricorda: se sposti il punto di ascolto, cioè sposti il divano, devi rifare le misurazioni per un corretto posizionamento dei pannelli stessi.Martino
-
09-05-2007, 10:43 #19
-
09-05-2007, 10:46 #20
come la vedi una cosa del genere per il retro divano?
-
09-05-2007, 10:56 #21
Oddio, brutta è brutta eh!
Io non la metterei, quello che risparmi puoi investirlo in altro modo, per esempio un vpr migliore, tanto così per dirne una
ps due pannelli sulla parete posteriore per le prime riflessioni e sei a posto...Martino
-
09-05-2007, 11:03 #22
La mia saletta è piccolina, ho veramente paura che il suono sia uno schifo, e non voglio!!! Voglio fare tutto, ma proprio tutto quello che è possibile per renderla veramente valida.
Purtroppo le mie finanze non sono infinite quindi ogni cosa che faccio la devo fare con cognizione e il più possibile "efficiente". E' proprio per questo che sto ritardando con l'inizio dei lavori perchè il progetto deve essere "definitivo" e senza ripensamenti.
Ad esempio sto progettando l'impianto elettrico, di illuminazione, il passaggio dei fili e tutto, voglio farlo una sola volta questo lavoro e voglio che sia perfetto. Luci che si accendono da telecomando, progressivamente dopo la visione, posizionamento delle elettroniche con il suo mobiletto, insomma, proprio tutto.
-
09-05-2007, 11:15 #23
Realizzazione interessante, è una realizzazione amatoriale o è stata fatta da qualche ditta del settore ?
Se hai qualche notizia in merito, sarei curioso di conoscerla.
Ciao"Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
09-05-2007, 11:21 #24
Originariamente scritto da nordata
è una realizzazione amatoriale fatta con MDF (la struttura) e fogli di compensato inseriti all'interno, niente di difficile. In pratica le onde sonore vengono diffuse in tutte le direzioni e quindi non rimbalzano.. bisogna capire se è un vantaggio o uno svantaggio anche se penso che dipenda strettamente dalla saletta...
la mia domanda è; nella mia saletta andrebbe bene? Avventurarsi a costruire una cosa del genere, anche se abbastanza economica, impenga parecchio tempo, e se poi il risultato fosse peggiore?
-
09-05-2007, 11:58 #25
Conosco il tipo di realizzazione e relativa teoria, ne ho viste diverse dal vivo, solitamente in studi e simili, era solo una curiosità relativa alla realizzazione.
Credo che sia un po' eccessiva per il tuo impiego, anche perchè, da sola non risolverebbe tutti i problemi, ma andrebbe integrata anche con altre soluzioni, specialmente per la parte bassa dello spettro, che è quella che dà i maggiori problemi.
Come si è già scritto, dovresti iniziare con il minimo, pannelli nelle prime riflessioni, tappeto, se lo puoi fare trappolei negli angoli, del tipo fisso ad angolo o del tipo tube traps.
Poi da lì, eventualmente, integrare con altro, magari dei pannelli diffondenti 2D o 3D.
Ma son cose da sperimentare man mano, supportate dall'ascolto o da misurazioni.
Ciao."Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
09-05-2007, 14:32 #26
oggi ho messo un'altro tassello al mio progetto, ho comprato il divanetto, molto carino ed economico, in stoffa blu.
solo 190€
-
09-05-2007, 20:55 #27
La realizzazione è amatoriale ed è stata fatta da uno degli utenti di
studiotips.
Thread di Dirk Brouns
Qui delle opinioni sull'efficacia, con uno schema di un theatre che dovremmo
conoscere piuttosto bene
La sua utilità a breve distanza dalla posizione di ascolto è comunque
dubbia, nel caso di una control room il vantaggio è che il punto di ascolto
rispetto alla parete posteriore è fisiologicamente più distante (direi l'esatto
opposto di un Home Cinema dove spesso ci si allontana il più possibile
dallo schermo.)
Tra l'altro devo dissentire con Kwisatz, a me come realizzazione è
sempre piaciuta
-
10-05-2007, 07:56 #28
Leggendo la discussione linkata non so come mai, ma mi sento in colpa...
Martino
-
10-05-2007, 08:04 #29
Oggi vado a coprare l'idropittura blu... qualche consiglio in particolare?
Leonardo
-
10-05-2007, 10:12 #30
Niente, niente, Zaphod mi aveva consigliato una parete posteriore simile, ma io non l'ho realizzata
Per la pittura... il pennello, ricordati il pennello, altrimenti come la dai sui muri?Martino