Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
TV Panasonic 2025: nuova gamma OLED, Mini LED e LCD fino a 85 pollici
TV Panasonic 2025: nuova gamma OLED, Mini LED e LCD fino a 85 pollici
Tutti i modelli in arrivo da luglio: caratteristiche, differenze tra le serie Z95B, Z90B, Z80B, W95B, W93B, W85B e W61A, con prezzi indicativi per l’Italia.
Samsung TV 2025: i prezzi di Neo QLED, OLED, QLED e Crystal UHD
Samsung TV 2025: i prezzi di Neo QLED, OLED, QLED e Crystal UHD
La gamma TV 2025 di Samsung è ora disponibile in Italia con modelli per tutte le fasce: Mini LED, OLED, QLED e Crystal UHD, tutti con tecnologia Vision AI e nuove funzionalità come il box esterno wireless e il trattamento anti-riflesso Glare Free.
Black Mirror | stagione 7 | la recensione
Black Mirror | stagione 7 | la recensione
Torna dopo quasi due anni dal capitolo precedente la serie antologica di fantascienza per eccellenza con un sotteso filo rosso che specialmente stavolta, amplia i propri orizzonti facendo viaggiare la fantasia in modi articolati e, al solito, decisamente complessi
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 13 di 13

Ma come si mettono "a bolla" vpr e telo?

Ciao a tutti,

ho da poco acquistato il vpr, ed ho appena preso il telo grazie al co-buy del sito.
    Attualmente tutta la mia installazione e più che provvisoria, ma la domanda che mi pongo è....
    Come faccio a mettere a bolla il vpr rispetto allo schermo?
    Ci sono tecniche?? strumenti??... consigli???

Saluti

\Domenico
    VPR Metavision CHT 726 Schermo Screenline jago tensionato 92" Ampli NAD T751 PiastraTEAC V-490 DVDPlayer Amstrad DX3010, OPPO HD981 CD player Yamaha cdx 550 DTT Accessmedia ITBOX VCR Panasonic NV-FJ615 TVCsinudyne CULT 34" FrontADVENT legacy II Rear ADVENT baby III Center Acoustic Research Status SC2 SUB DefinitiveTechnology PROSUB 100TL
    Visita Drmix's Project Theatre and HELP me on build Next Project Theatre

una volta appeso lo schermo al muro, verifica che sia in bolla lo schermo.
    per fare ciò ti procuri una livella da muratore. l'appoggi sul cassonetto dello schermo e verifichi che la bolla al centro sia .. proprio al centro. Se non hai mai visto una livella è difficile spiegarlo a parole, altrimenti è molto semplice.
    Dopodichè vai dove hai installato il vpr e poggiando la livella sullo stesso, verifichi che sia anche lui in bolla.
    e il gioco è fatto
    ciao
    Gianluca

Citazione Originariamente scritto da spidertex
    ....
    Se non hai mai visto una livella è difficile spiegarlo a parole, altrimenti è molto semplice.
    Dopodichè vai dove hai installato il vpr e poggiando la livella sullo stesso, verifichi che sia anche lui in bolla.
    e il gioco è fatto
    ciao
    Gianluca
    Ciao spidertex,
    bhe... livella....ehmmm si devo averla vista una volta...

a parte gli scherzi, grazie mille per la risposta, mi sono accorto di aver mal posto la domanda.
    Più precisamente mi interessa sapere come si fa a capire se il vpr è perpendicolare al telo...

Grazie
    \Domenico
    VPR Metavision CHT 726 Schermo Screenline jago tensionato 92" Ampli NAD T751 PiastraTEAC V-490 DVDPlayer Amstrad DX3010, OPPO HD981 CD player Yamaha cdx 550 DTT Accessmedia ITBOX VCR Panasonic NV-FJ615 TVCsinudyne CULT 34" FrontADVENT legacy II Rear ADVENT baby III Center Acoustic Research Status SC2 SUB DefinitiveTechnology PROSUB 100TL

Se non hai la possibilità di reperire a prestito strumenti di misura al laser (bolla e misuratore di distanze), una volta messi entrambi in bolla, temo che l'unica soluzione sia quella di utilizzare un filo (dal centro della lente ai due estremi del telo la distanza deve essere la stessa). Trovata la posizione centrale della lente del VPR rispetto al telo, devi ruotarlo in modo che l'immagine sia centrata nel telo (tenendo il centro della lente come ipotetico fulcro).
    Il problema è se hai un'installazione che richiede l'utilizzo dello l.s.: in questo caso l'unico consiglio che posso darti è di prendere come riferimento le pareti poste dietro al telo ed al VPR, sperando che i muratori abbiano lavorato bene
    Non voglio pensare ad installazioni ancora più sfig@te

mandi
    Paolo

Citazione Originariamente scritto da Paolo UD
    Se non hai la possibilità di reperire a prestito strumenti di misura al laser (bolla e misuratore di distanze),
    ...
    Non voglio pensare ad installazioni ancora più sfig@te

mandi
    Paolo
    Ciao Paolo,
    sei stato molto gentile e chiaro, mi intriga molto la questione degli strumenti laser, potremmo approfondire? Cioè esempi di strumenti e loro utilizzo.
    Riguardo l'installazione sfigata... dai un occhiata qui
    http://www.avmagazine.it/forum/showthread.php?t=40695

La parete alle spalle del TVC è storta, ed il soffitto è a volta, cose abbastanza normali per una casa dei primi del 900.

Grazie 1000

\Domenico

Citazione Originariamente scritto da drmix
    Ciao Paolo,
    sei stato molto gentile e chiaro, mi intriga molto la questione degli strumenti laser, potremmo approfondire? Cioè esempi di strumenti e loro utilizzo.
    Se vai in un ingrosso che vende materiale per l'edilizia, troverai molti strumenti.
    Ho fatto una rapida ricerca su internet per il misuratore di distanza e ho trovato questo sito. Per le livelle laser, praticamente tracciano una riga con un raggio laser (verticale, orrizontale, obliqua), sono molto più precise delle livelle a bolla e hai un riferimento costante
    Sono strumenti professionali che costano un botto, per questo ti ho scritto di fartele prestare.

mandi
    Paolo

Citazione Originariamente scritto da Paolo UD
    Per le livelle laser, praticamente tracciano una riga con un raggio laser (verticale, orrizontale, obliqua), sono molto più precise delle livelle a bolla e hai un riferimento costante
    Sono strumenti professionali che costano un botto, per questo ti ho scritto di fartele prestare.
    Moooolto comode.. io ho trovato la mia ad un 80a di euro e fa verticale e orizzontale autolivellante (sui 65-70 euro si trova quella solo orizzontale ma con rilevatore dei tubi e cavi elettrici)... mi pare di ricordare che all'In's (o un altro hard discount simile) ce n'era una in offerta per una 20a di euro...
    Per i misuratori laser, ho scoperto che ormai te li tirano dietro, quasi...

Citazione Originariamente scritto da GiGa
    ....., ho scoperto che ormai te li tirano dietro, quasi...
    Sarebbe da capire il livello di precisione che hanno questi strumenti economici. Nell'installazione di un VPR il +/- 1 mm si nota
    mandi
    Paolo

Metodo di qualche anno fa:

prendi un tubicino (lungo 6-7 metri), lo riempi (quasi) di acqua, poi con l'aiuto di un'altra persona, tenete un'estremità da una parte dello schermo e l'altra sul lato opposto, con le parti libere del tubo verso l'alto per non svuotarlo.
    Il livello dell'acqua sarà sempre orizzontale nelle due estremità del tubo, per vederlo meglio è suggerita l'aggiunta di qualche goccia di vino rosso (non scherzo).
    Più è grande la sezione del tubo più è preciso.

Un tempo quando non c'erano livelle (manuali o laser) si usava il tubo/vino per i livelli orizzontali e filo/piombo per i verticali.

Citazione Originariamente scritto da Mike22
    prendi un tubicino (lungo 6-7 metri)
    [CUT]
    Il principio dei vasi comunicanti, usato anche oggi per es. per i livelli in tutti i cantieri edili...

Saluti

Eragon
    (aka Nemo propheta in patria)
    VPR: Epson EH-TW9400 - JVC DLA-X30 - TV 4K: LG OLED 77C15LA - LG OLED 55C8PLA - Bluray: Oppo UDP-203 - Sony UBP-X800M2 - Sinto: Denon AVR-X4300H - Schermo: Screenline Amleto 115" - Lettore CD/SACD/DVD-A: Esoteric DV-60 - DAC: Essence HDACC - Pre 2ch: Musical Fidelity M6PRE - Finali mono: 2 x Advance Acoustic MAA-705 - Frontali: Chario Constellation Ursa Major - Centrale: Chario Constellation Phoenix - Surround: Monitor Audio Apex - Sub: Velodyne SPL-1200 Ultra - STB: Vu+ Ultimo4K - Sky Q Platinum

Infatti mi riferivo proprio ai cantieri edili, di una volta però, dove il vino non mancava.

Adesso i muratori bevono solo acqua e non riuscendola a vedere bene dentro il tubo (spesso sporco) hanno fatto inventare le livelle laser.

grazie a tutti

Ciao,
    grazie a tutti per i suggerimenti. Mi metterò a cercare attrezzi laser e/o tubi pieni di acqua e vino....

GRAZIE ANCORA!!

\Domenico

iaiopasq Guest

Citazione Originariamente scritto da Mike22
    Adesso i muratori bevono solo acqua e non riuscendola a vedere bene dentro il tubo (spesso sporco) hanno fatto inventare le livelle laser.
    OT
    ..oddio, che bevano solo acqua non credo, sono due anni che ne ho per casa...
    ...per le livelle laser: ne ho viste tante entrare ed uscire dal cantiere e nemmeno una a dieci metri rimaneva nell'errore dichiarato (+/-3mm),
    anzi...il tubo dell'acqua invece non può stararsi

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •