|
|
Risultati da 91 a 105 di 197
Discussione: Piccola Sala HT e componentistica
-
28-01-2006, 20:39 #91
Originariamente scritto da 55AMG
Non mi dai retta ...
Io preferirei sbarazzarmi delle 15 e al posto delle 25 metterei le RF-35 anche dietrocome ti ho gia' detto.
Quanto e' grade la sala ?? e superiore ai 5x5 ??? Se No, Non hai alcun bisogno di diffusori supplementari sul fronte che ti incasinano solo la scena e il dettaglio dell'immagine sonora
-
28-01-2006, 23:39 #92
Ho letto nel messaggio inziale che hai intenzione di rivestitre tutte le pareti di materiale assorbente, così come il pavimento (moquette).
Non pensi che il tutto diventi un po' troppo sordo ?
L'interno dei pannelli di cartongesso o l'intercapedine che viene e a crearsi verrà rivestita o lasciata al naturale ?
Tra l'altro dici che la parete posteriore viene creata curva per una ottimale riflessione del suono, ma se la rivesti con materiale fonoassorbente tanto vale tenerla piana; discorso analogo per i pannelli alveolari (intendi quelli con piccoli fori di vario diametro ?), se li rivesti di fonoassorbente decade la loro funzione.
In tutti questi interventi di correzione non nomini nulla per la parte più bassa dello spettro, cosa che potrebbe essere implementata nei lavori che stai facendo realizzare, come mai ?
Forse non ho capito la tua descrizione, ma mi sono sorti questi dubbi.
Ciao"Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
29-01-2006, 09:02 #93
l'idea l'ha presa da un giornale comunque poi penso che lo seguirà un professionista (se non ricordo male) che valuti l'acustica della stanza e che faccia un buon mix di assorbente e riflettente.
ciao
mirkopossiedi un vpr Sony? sei interessato ad un vpr Sony o ad un prodotto a marchio Sony? dai un occhiata QUI : http://www.avmagazine.it/forum/80-vi...malie-e-misure
-
29-01-2006, 10:03 #94
Giusto Pela, l'idea è partita da lì, poi con dovute modifiche.
Ciao Nordata, dunque, la parete posteriore e quelle laterali vengono rivestite con cotone (tipo cinema). Non è tanto il pannello alveolare quanto la disposizione di questi pannelli (sia laterali che controsoffitto) a forma di sega a rendere acusticamente valida la saletta.
Il discorso che fai tu è giusto, più che giusto, nel caso tu li disponga suddetti pannelli piani.
Il Cartongesso e la struttura portante (alluminio) deve essere molto rinforzata, e tra i pannelli (disposti a dente di sega) ed i muri viene messo del materiale fonoassorbente (polistirolo o altro da decidere), questo non tanto per l'acustica interna, ma per evitare vibrazioni ai volumi alti e per isolare,fin quanto possibile, la saletta dal resto del salone.
A breve iniziano i lavori e faro' un reportage fotografico passo passo, così capite tutti meglio (Pela ha visto da dove ho preso spunto percui dovrebbe essere quello che ha capito di più), purtroppo con le parole è difficile spiegare ed è facile equivocare, magari sbaglio anche io e mi scuso.
Grazie come sempre dei vostri consigli e delle attenzioni.
-
29-01-2006, 10:09 #95
Originariamente scritto da Highlander
-
29-01-2006, 10:10 #96
Bhe... in tal caso, allora, potresti postare l'immagine o le immagini che ti hanno ispirato e poi seguire la Tua relizzazione passo passo verso la meta che ti sei prefissato
-
29-01-2006, 10:19 #97
High potessi farlo lo farei ma:
1- Non ho scanner
2- Sono totalmente negato in queste cose
3-Magari Pela potrebbe farlo se è capace e non gli ruba troppo tempo
-
29-01-2006, 11:01 #98
Mi sono incuriosito ... e ... a parte questo, interessante avere un documento da cui parti come riferimento e passi all'elaborazione personale ... insomma ... da questo a questo..
-
29-01-2006, 15:03 #99
ok vedo se in dieci minuti riesco a combinare qualcosa.
anche nidios ha fatto un insonorizzazione da favola visto che abita in un palazzo,
io non l'ho ancora sentito come va ma lui ne è molto soddisfatto,
gli dico di partecipare al thread
ciao
mirkopossiedi un vpr Sony? sei interessato ad un vpr Sony o ad un prodotto a marchio Sony? dai un occhiata QUI : http://www.avmagazine.it/forum/80-vi...malie-e-misure
-
29-01-2006, 16:18 #100
occhio e croce dovrebbe essere un cosa del genere
http://img384.imageshack.us/my.php?i...iantina1me.jpg
ciao
mirkoUltima modifica di pela73; 29-01-2006 alle 16:53
possiedi un vpr Sony? sei interessato ad un vpr Sony o ad un prodotto a marchio Sony? dai un occhiata QUI : http://www.avmagazine.it/forum/80-vi...malie-e-misure
-
29-01-2006, 16:50 #101
Ciao"Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
30-01-2006, 11:31 #102
Originariamente scritto da pela73
Vorrei prima indicarvi 2 link di cui su uno ci sono
un paio di foto del lavoro che ho appena finito.
http://www.avmagazine.it/forum/showthread.php?t=22048
http://www.avmagazine.it/forum/showthread.php?t=27038
Inoltre preciso che lo scopo dell'impresa era più
centrata nell'isolarmi dal mondo esterno, ovvero
che io non voglio sentire che succede fuori e che
fuori non sanno che esisto.
Naturalmente tutti i prodotti che ho messo sono
interamente dedicati all'acustica e di conseguenza
sono andato a trattare acusticamente la sala.
Non avevo idea di come trattarla, perchè la mia
preoccupazione maggiore era di rispetta il principio
"stanza nella stanza". Ma in realtà il risultato è
stato stupefacente... senza tende e mobili (in attesa
che arrivino) la sala è discretamente sorda ma a luci
spente sembra che si stia ascoltando in una mbiente più
grande.
Magari è la forma pentacolare della sala... non so propio
il motivo perche' ripeto lo scopo era quello di isolarmi
dal mondo.
Se avete qualche domanda precisa sarò lieto di rispondervi.
Ciao da Fabio
-
30-01-2006, 12:39 #103
Grazie Pela ottimo lavoro
Ti devo un caffè!
Nidios grazie per l'intervento, mi sono già segnato il link riguardo quelle "viti" di fissaggio
Nordata io rivesto i pannelli per pura forma estetica tra le altre cose, il loro posizionamento a "sega" rompe ugualmente il suono e le pareti rivestite ammorbidiscono il suono (è un cotone pesante fatto apposta in vari colori per queste applicazioni, viene prodotto negli USA, appena trovo un link te lo posto).
A me interessa insonorizzare verso l'esterno ricordate. Ovviamente nell'ottimo lavoro di PELA (nel disegno) la porta quando chiusa segue la geometria della parete.
P.S. Mancano pochi giorni all'inizio dei lavori, poi vi documento passo passo con fotografie.
Grazie ancora Nordata, Pela, Nidios, Highlander
-
30-01-2006, 13:07 #104
figurati non c'è di che,
se hai qualche dubbio chiedi a fabio(nidios) ha fatto un lavoro certosino e sà già tutti i trucchi.
ciao
mirko
ps.se ho bisogno una mercedes adesso so dove andare
ps2 grazie a fabio per la partecipazionepossiedi un vpr Sony? sei interessato ad un vpr Sony o ad un prodotto a marchio Sony? dai un occhiata QUI : http://www.avmagazine.it/forum/80-vi...malie-e-misure
-
04-02-2006, 11:06 #105
Stamattina sono venuti in azienda da me architetto, tecnico (del suono) e installatore a bersi caffè ed a definire i lavori per saletta (iniziano tra pochi giorni).
Scelta tappezzeria per pareti in un blu abbastanza "vivo" ma scuro (materiale usato anche nei multisala) e una nuova moquette per pavimento che grazie alla base aumenta insonorizzazione che sarà un bianco leggermente sul grigio.