|
|
Risultati da 61 a 75 di 101
Discussione: Dopo il Sasa Theater, l'Igor's Garage!
-
20-10-2005, 19:03 #61
Advanced Member
grazie ragazzi vedo che l'argomento vi appassiona!
Girmi direi che hai fatto un capolavoro di disegno, mi sa che seguirò i tuoi consigli ma li mixerò con i suggerimenti degli altri!
Pensavo di ricoprire tutte le pareti (quelle che nel disegno di Girmi potrebbero essere definite le pareti della zona audio) fino a 2 metri con polistirolo da 3cm e poi ricoprire il tutto con gomma piuma piramidale, aspettate prima di uggiolare, però seguendo i consigli di girmi e fondendoli con quelli di nordata si potrebbe, nei punti critici quelli delle riflessioni, "costruire" una sporgenza e ricoprirla sempre con gomma piuma piramidale e riempirla con polistirolo oppure altra gomma piuma grossa o interno di cuscini?
cosa ne dite, negli angoli come dice nordata due "tube traps" fatti con piramidi di polistirolo riempite di materiale assorbente, e lungo le altre pareti nei punti di riflessione altri "traps" per la dispersione della gamma alta più che della bassa!
dite che potrebbe essere interessante come soluzione remixata dei consigli di girmi e nordata?
Comunque sabato reiniziano i lavori, posa del polistirolo e spostamento delle scaffalature, riposizionamento delle mensole porta cd e spostamento/cambiamento del neon che fa molto Resident Evil
dite che bisognerebbe trattare anche il soffitto?
tipo polistirolo+gomma piuma piramidale?
fatemi sapere i lavori incombono
ciao
igorImpianto 2.0: Diffusori Royal Device Laura, Preamplificatore Blu Eyes 3, Amplificatore finale RD-300B, Pre-Phono Rubina, Lettore CD marantz CD85 modificato Royal Device, Giradischi Rega P5 con alimentatore dedicato Rega TT PSU-Il mio nuovo sito-Una Stampa cinica e mercenaria, prima o poi, creerà un pubblico ignobile.J.Pulitzer
-
21-10-2005, 10:29 #62
direi che il consiglio di nordata è molto saggio.
Quindi "mixa" girmi e nordata, dovrebbe venire carino.
Per il soffitto, più che materiale assorbente (cosi dopo risci di ovattare troppo) dovresti farti dei coni tipo quelli della sala di MDL (gli originali, non mi ricordo come si chiamano, costano un botto).Mauro Cippitelli
-
21-10-2005, 11:25 #63
Per il soffitto, qualcosa di simile ai "coni" lo puoi fare anche con il polistirolo, ma a forma piramidale, molto semplicemente.
Basta fare un paio di prove tagliando un pannello quadrato come indicato nell'illustrazione, poi assemblando 4 triangoli. La larghezza dello scarto ti darà l'altezza della piramide. Li riempi con della shiuma poliuretanica che ti potrebbe fare anche da adesivo, dipende dal soffitto. Puoi anche ricoprirli di tessuto elastico e li monti alla "rompete le righe", non in modo regolare insomma.
Data l'altezza di soli 2,45 mt starei sui 20 cm di altezza max.
Ho anche modificato i disegni cercando di interpretare i suggerimenti di nordata per gli angoli, spero di averci preso.
Ho messo un'altra soluzione per il soffitto, estemamente economica ma di grande impatto estetico e funzionale.
Di cui premetto non posso rivendicare la paternità dato che l'avevano in un noto negozio HiFi qui a Bologna.
Con dei semplici tasselli da muro, di quelli con l'anella, puoi tirare dei cavi, del tipo di quelli da stendere i panni all'esterno (in treccia di metallo ricoperti di gomma).
Sui cavi tirati puoi appoggiare delle strisce di tessuto pesante, circa 50/60 cm, lasciandole molto morbide e con delle code che cadano vicine al muro. Alternandone i "movimenti" ed usando dei colori scuri, che "alzano" il soffitto, l'effetto estetico è ottimo e ti permette di isolare ulteriormente il soffitto come ti pare.
Lasciando degli spazi fra le strisce, potresti anche spostare il punto luce dalla parete al soffitto, usando dei piccoli neon o delle piccole alogene a basso consumo. Nel caso, devi stare attendo a distanziare le lampade dal tessuto per evitare pericoli d'incendio, se decidi cerca della stoffa ignifuga comunque non sistetica.
Per un effetto migliore puoi interporre un telo leggero e chiaro, per ottenere un luce più diffusa.
Con le trappole forse puoi anche evitare l'ondulato nella parete di fondo, quella delle casse.
Ciao.Mitsubishi HC-5000, Toshiba HD-XE1; Samnsung BD-P2500; MacMini; Onkyo TX-NR905; diffusori autocostruiti.
Il contenuto di questo messaggio è frutto di opera intellettuale. Ne è concesso l'uso, l'indirizzamento, la copia parziale o totale e la diffusione solo a fini non commerciali e solo se effettuati da privati. Non è concesso l'uso da parte di operatori professionali, la modifica, anche se parziale (ad eccezione dell'admin e moderatori di questo forum) e qualunque altro utilizzo non espressamente autorizzato. I marchi citati sono di proprietà delle rispettive aziende.
-
21-10-2005, 11:33 #64
bellissima la soluzione copiata dal negozio, ma nel caso di igor penso foriera di problemi: infatti avere sulla testa tutta quella stoffa, in un ambiente come un garage, implica l'enorme rischio di trovarsi appeso sopra la testa un enorme accumulo di polvere e tana ideale per gli insetti.
Invece ritengo il tuo progettino con la modifica di nordata perfetto.
Igor non ti serve altro che copiare e mandare un regalo a girmiMauro Cippitelli
-
21-10-2005, 11:56 #65
-
21-10-2005, 11:59 #66
-
21-10-2005, 12:19 #67maurocip ha scritto:
…, implica l'enorme rischio di trovarsi appeso sopra la testa un enorme accumulo di polvere e tana ideale per gli insetti.
Ciao.Mitsubishi HC-5000, Toshiba HD-XE1; Samnsung BD-P2500; MacMini; Onkyo TX-NR905; diffusori autocostruiti.
Il contenuto di questo messaggio è frutto di opera intellettuale. Ne è concesso l'uso, l'indirizzamento, la copia parziale o totale e la diffusione solo a fini non commerciali e solo se effettuati da privati. Non è concesso l'uso da parte di operatori professionali, la modifica, anche se parziale (ad eccezione dell'admin e moderatori di questo forum) e qualunque altro utilizzo non espressamente autorizzato. I marchi citati sono di proprietà delle rispettive aziende.
-
21-10-2005, 12:24 #68Luigi Somenzari ha scritto:
Vista la realizzazione superba, ti offendi se ti mando qualche foto del mio salotto e mi dai qualche idea?
Comunque alcune delle soluzioni che ho proposto a Igor sono solo il frutto degli studi che sto facendo per la mia stanzetta, vedi il soffitto.
-
21-10-2005, 17:04 #69
Una, anzi due considerazioni.
La prima è relativa al risultato complessivo dal punto di vista acustico.
Ho qualche timore che gli interventi, pareti soffito, siano eccessivi se applicati tutti contemporaneamente, rendendo l'ambiente troppo smorzato.
La seconda è relativa al sistema proposto per il soffitto.
Ottimo dal punto di vista visivo e acustico (forse per questo aspetto un po' eccessivo se applicato a tutto un soffitto) ho qualche riserva sul lungo termine solo per un fatto molto banale: la polvere e l'accumulo della stessa.
Si dovrebbero periodicamente tirare giù tutti i tendaggi e lavarli.
Non so cosa direbbe la consorte.
Ciao"Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
21-10-2005, 18:53 #70
Advanced Member
due considerazioni mie:
ho parlato anche con altre persone che condividono con noi la nostra stessa passione e mi hanno detto che forse i lavori di "trapping" da fare negli angoli servirebbero a poco inoltre dovrebbero essere eseguiti in più momenti, prima si construisce il risuonatore e poi va accordato a seconda delle frequenza da abbattere.
per il soffitto invece mi hanno consigliato sempre questi due ragazzi, di coibentarlo con il polistirolo e poi nelle zone di riflessione abbatterle con della gomma piuma piramidale la solita per intenderci!
insomma bene la coibentazione, bene il sughero o chi per lui ma non in ogni dove per evitare di rendere la stanza troppo smorzante!
quindi farò: la coibentazione con il polistirolo fino a due metri di altezza, poi nelle zone di riflessione (le prime, quelle che possono essere trovate con il famigerato specchietto) gomma piuma piramidale, impianto nel fondo della sala ad un metro circa dal fondo e ad una ventina di centimetri dai due muri laterali, divano a distanza "triangolo equilatero" e come da disegno di Girmi le scaffalature dietro a fare da parete diffondente!
cosa ne dite?
inoltre mi attira molto anche l'idea del cartongesso a coprire il basculante!
insomma mi aspetta un fine settimana di lavoro
per fortuna mi diverto ed ho un amico che mi da una mano molto più bravo di me nei lavori manuali
ciao
igorImpianto 2.0: Diffusori Royal Device Laura, Preamplificatore Blu Eyes 3, Amplificatore finale RD-300B, Pre-Phono Rubina, Lettore CD marantz CD85 modificato Royal Device, Giradischi Rega P5 con alimentatore dedicato Rega TT PSU-Il mio nuovo sito-Una Stampa cinica e mercenaria, prima o poi, creerà un pubblico ignobile.J.Pulitzer
-
21-10-2005, 19:33 #71nordata ha scritto:
Ho qualche timore che gli interventi, pareti soffito, siano eccessivi se applicati tutti contemporaneamente, rendendo l'ambiente troppo smorzato.
Tenendo presente che il box non è altissimo, io tratterei un po' il soffitto con i coni/piramadi oppure con i teli, magari damascati che fanno tanto Buddha Bar, ed un po' le pareti, soorattutto laterali.
Nel primo disegno l'ondulato, in sughero o in legno (se si trova), è alto circa 1/1,2 mt, quindi circa la metà dell'altezza della parete.
Il sughero non delle grandi proprietà fono assorbenti (come il polistirolo per la verità). Quindi potrebbe essere riempito nelle onde di lana sintetica (ne avevo già già parlato qui), che ha caratteristiche, e costi, superiori alla lana di vetro o di roccia.
Sul retro del sughero e per la sola altezza del rotolo, io usere del Mappysil, che ha delle ottime caratterisitiche isolanti in medio/bassa frequenza. Io l'ho usato in un paio di progetti reflex con ottimi risultati.
Entrambi materiali sono visibili nella foto che ho postato qui. e qui il Mappysil posato. La lana sintetica si trova nei negozi di stoffe, il Mappysil lo prendo da Leroy Merlin, costo sui € 15 mq.
Per finire il capitolo isolamento acustico, ma adesso Igor mi sfancula di certo, sul portone del garage invece del bugnato, che blocca poco in bassa frequenza, metterei dello Stopfire con lamina di piombo molto più adatto per bloccare le basse frequenze. Dovrebbe costare poco più del Mappysil.
Qui c'è una bella carrellata di fonoisolanti e fonoassorbenti.
Si dovrebbero periodicamente tirare giù tutti i tendaggi e lavarli.
Non so cosa direbbe la consorte.
Basta mettere la stoffa umida, appena tolta dal cestello, direttamente in posa tirandola un po' con le mani. Come si fa con le tende.
-
21-10-2005, 19:33 #72igor ha scritto:
inoltre mi attira molto anche l'idea del cartongesso a coprire il basculante!
i
ciao
igor
Ne abbiamo parlato su Epiguren per la stanza di PaoloUD che nelle misure è molto simile alla tua.
http://www.epiguren.com/forum/viewtopic.php?t=612
-
21-10-2005, 19:47 #73igor ha scritto:
due considerazioni mie:
insomma bene la coibentazione, bene il sughero o chi per lui ma non in ogni dove per evitare di rendere la stanza troppo smorzante!
quindi farò: la coibentazione con il polistirolo fino a due metri di altezza, poi nelle zone di riflessione (le prime, quelle che possono essere trovate con il famigerato specchietto) gomma piuma piramidale,
Forse anche delle strisce di polistirolo, sempre da 20/30 cm incollate sopra ai pannelli di polistirolo interi potrebbero essere una semplice soluzione.
Anzi potresti intervallare strisce di polistirolo e piramidale su ogni pannello.
Così:
-
21-10-2005, 19:50 #74Danik ha scritto:
Rimpicciolendo i 5 metri ad una misura "giusta" avrai una distribuzione delle risonaze più equilibrata.
Ne abbiamo parlato su Epiguren per la stanza di PaoloUD che nelle misure è molto simile alla tua.
http://www.epiguren.com/forum/viewtopic.php?t=612
-
21-10-2005, 20:57 #75
Invece con il rapporto di Louden 1:1 1:1,4 1:1,9 si ottiene una misura in lunghezza + ampia.
Partendo da 2,3mt ch'è l'altezza abbiamo come larghezza 3,22, perciò uguale alla larghezza della sala e 4,37mt di lunghezza.S'è compatibile con l'apertura basculante del box
Questa è la distribuzione modale delle frequenze
Rosso-lunghezza
verde-larghezza
blu-altezza