Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: prima parte
Crossover elettronico: prima parte
Sento parlare spesso di un dispositivo quasi magico che consente a tutti, ma proprio a tutti, di attuare filtri incredibili, quasi garantiti: il crossover elettronico. Girando web non è che le cose siano tanto differenti, condite con una marea di false informazioni, enunciate in un “tecnichese” così elegante da sembrare quasi vere...
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Da oggi sarete anche voi a scegliere i prossimi prodotti che dovremo analizzare. Grazie alla collaborazione con un punto vendita Expert della nostra città, abbiamo a disposizione varie decine di TV di ogni fascia di prezzo, tra 99 euro e 1.990 euro, con diagonale compresa tra 19" e 98", con tecnologia OLED oppure LCD...
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
LG G4 è un OLED completo: design curato, qualità d’immagine eccellente, funzioni gaming avanzate e buon rapporto qualità/prezzo. Un TV di riferimento che sfrutta appieno la tecnologia MLA.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 3 di 7 PrimaPrima 1234567 UltimaUltima
Risultati da 31 a 45 di 101

igor ha scritto:
    ieri sera dovevo essere proprio cotto, ho postato nella sezione sbagliata!

Chiedo ai moderatori di spostare il thread nella sezione Audio Club perché la saletta è solo audio!

Poi dopo aver seguito il link datomi da Luigi ed aver letto un poco di spiegazioni chiedo a lui come potrei fare a mettere in opera un affare come un plenum!

Dici che Nordata ha scritto qualcosa da qualche parte?!

Nordata ora che sei mod non aiuti più gli "amici"?

fatti sentire

ciao

igor
    Certo che sei un bel tipetto, se non ti leggi a fondo il link che senso ha che io lo posti?

Nel link il plenum e' raffigurato nella figura 1 che viene così commentata:

"A sound absorbing plenum chamber Fig1. is an economical device which can achieve significant noise attenuation in an air supply system. This type of plenum with a 50mm thick acoustic lining will give around 20dB of attenuation down to about 500Hz. If the unit was lined with 100mm thick material that figure would be uniform to about 100Hz."
    *NUOVO* Oggi con Chat!

Luigi Somenzari ha scritto:
    Certo che sei un bel tipetto, se non ti leggi a fondo il link che senso ha che io lo posti?

Nel link il plenum e' raffigurato nella figura 1 che viene così commentata:

"A sound absorbing plenum chamber Fig1. is an economical device which can achieve significant noise attenuation in an air supply system. This type of plenum with a 50mm thick acoustic lining will give around 20dB of attenuation down to about 500Hz. If the unit was lined with 100mm thick material that figure would be uniform to about 100Hz."
    questo lo avevo letto
    mi è un po' criptica la conformazione del plenum!
    mi spiego meglio, sopra il basculante c'è un'apertura per tutta la larghezza del medesimo.
    quindi una fessura larga come il basculante alta una decina di centimetri!
    vorrei chiuderla per evitare che esca il "rumore" e che entri l'umidità
    ci sono dei disegni ma non riesco a capire come interpretarli!
    da quello che ho capito dai disegni l'unica soluzione potrebbe essere quella meno articolata, anche per via della forma dell'apertura.

ho letto anche il thread di skimer e forse per ora potrei provare la soluzione passiva con i deumidificatori a sali, intanto devo trovare un igrometro per vedere come sono messo!

ciao

igor
    Impianto 2.0: Diffusori Royal Device Laura, Preamplificatore Blu Eyes 3, Amplificatore finale RD-300B, Pre-Phono Rubina, Lettore CD marantz CD85 modificato Royal Device, Giradischi Rega P5 con alimentatore dedicato Rega TT PSU-Il mio nuovo sito-Una Stampa cinica e mercenaria, prima o poi, creerà un pubblico ignobile.J.Pulitzer

Rimembriti di Pier da Medicina, se mai torni a....
    igor ha scritto:
    lo lasceresti chiuso sempre?
    senza sfiato all'esterno?
    hai aperto qualche thread in precedenza?
    hai il link?
    Ovviamete non lo si può lasciare nè aperto, nè chiuso sempre.

Per un ricambio dell'aria andrebbe lasciato aperto di quando in quando, almeno di giorno e chiuso di notte, specialmente dall'autunno alla primavera.

Tieni presente, come ha giustamente detto Luigi, che riuscirai a limitare le frequenze medie e alte, ma non contare di riuscire ad abbattere molto il livello di quelle più basse, che sono anche quelle che solitamente causano il maggior disturbo all'esterno.

Converrai che l'utilizzo di un locale interrato, con un'apertura sola costituita da una finestrella bassa e lunga non sia l'ideale di locale in cui soffermarsi a lungo.

Non ho aperto alcun 3D in precedenza e non mi ricordo di averne visti su questo forum da quando lo frequento (un paio di anni).

Curiosità: ma l'accesso è costituito da una rampa in discesa che si affaccia su un cortile condominiale ?

Ciao
    "Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).

nordata ha scritto:
    Ovviamete non lo si può lasciare nè aperto, nè chiuso sempre.

Per un ricambio dell'aria andrebbe lasciato aperto di quando in quando, almeno di giorno e chiuso di notte, specialmente dall'autunno alla primavera.

Tieni presente, come ha giustamente detto Luigi, che riuscirai a limitare le frequenze medie e alte, ma non contare di riuscire ad abbattere molto il livello di quelle più basse, che sono anche quelle che solitamente causano il maggior disturbo all'esterno.

Converrai che l'utilizzo di un locale interrato, con un'apertura sola costituita da una finestrella bassa e lunga non sia l'ideale di locale in cui soffermarsi a lungo.

Non ho aperto alcun 3D in precedenza e non mi ricordo di averne visti su questo forum da quando lo frequento (un paio di anni).

Curiosità: ma l'accesso è costituito da una rampa in discesa che si affaccia su un cortile condominiale ?

Ciao
    ok, si potrebbe pensare ad una chiusura "motorizzata, temporizzata"

già limitare ulteriormente quelle potrebbe essere una soluzione

il locale non è mica adibito per viverci, solo per ascoltare musica un tot di ore alla settimana!

no il locale da su una corte interna interrata, lungo tutta la corte ci sono delle finestrelle che danno in parte anche sul mio giardino (il garage è sotto il mio giardino) e solo una decina di metri lontano c'è la rampa per uscire!

se riesco stasera altre foto ma più esplicative e con maggior risoluzione!

ciao

igor
    Impianto 2.0: Diffusori Royal Device Laura, Preamplificatore Blu Eyes 3, Amplificatore finale RD-300B, Pre-Phono Rubina, Lettore CD marantz CD85 modificato Royal Device, Giradischi Rega P5 con alimentatore dedicato Rega TT PSU-Il mio nuovo sito-Una Stampa cinica e mercenaria, prima o poi, creerà un pubblico ignobile.J.Pulitzer

igor ha scritto:
    questo lo avevo letto
    mi è un po' criptica la conformazione del plenum!
    mi spiego meglio, sopra il basculante c'è un'apertura per tutta la larghezza del medesimo.
    quindi una fessura larga come il basculante alta una decina di centimetri!
    vorrei chiuderla per evitare che esca il "rumore" e che entri l'umidità
    ci sono dei disegni ma non riesco a capire come interpretarli!
    da quello che ho capito dai disegni l'unica soluzione potrebbe essere quella meno articolata, anche per via della forma dell'apertura.

ho letto anche il thread di skimer e forse per ora potrei provare la soluzione passiva con i deumidificatori a sali, intanto devo trovare un igrometro per vedere come sono messo!

ciao

igor
    I disegni vanno interpretati nel seguente modo, le due aperture sono "disassate" (non sono in asse) in modo che il suono sia costretto a seguire una sorta di percorso non rettilineo all'interno del plenum che e' ricoperto internamente di materiale fonoassorbente.
    Lo scopo è che - in parole povere - le onde acustiche siano costrette a rimbalzare all'interno rimanendo così - in parte assorbite - dal materiale con cui è fatto il plenum.

Essendo pero' la fessura larga come il battente saresti costretto a costruire un lunghissimo plenum fatto "a scalino".
    *NUOVO* Oggi con Chat!

sto andando avanti...

altre foto fatte meglio, ho inserito la foto del totale della "saletta"
    le proporzioni non sono mantenute (nella foto), ho rimisurato a spanne la larghezza della saletta: circa 240 cm
    altezza: circa 245 cm
    lunghezza: circa 550 cm

sul fondo come potete vedere dalla foto c'è una scaffalatura piena di scatoloni, ovviamente davanti vorrei metterci la famosa tenda di velluto pesante

sul lato potete notare una parte del polistirolo montato

continua

ciao

igor

ora inserisco la foto della fessura giusto per farvi capire ciò di cui stiamo parlando:

vorrei chiuderla ma con un meccanismo che mi permetta di riaprila quando voglio o addirittura in automatico, mi sto allargando a bestia!

penso che però con la centrale dell'antifurto si possa fare, la temporizzazione!
    il meccanismo invece è da progettare e da produrre

vi metto anche il particolare:

continua...

ciao

igor

ed ecco a voi...

nello splendore del 640x480 l'interno del basculante.

come potete vedere manca ancora da incollare la parte centrale della gomma piuma, se riesco nel fine settimana chiudo definitivamente il sandwich.

ora si continua con il lato polistirolato

ciao

igor

ma la citazione del titolo si riferisce a me?!?

scusa ma il tuo lavorone cosa c'entra con il mio sasadf theater?

comunque, sta venendo su una cosa molto bella....

complimenti
    walk on
    sasadf
    RealSasaDF Theater 2 is back online

lato sinistro saletta

questo è il lato che sta dietro alle casse, come potete vedere il polistirolo non è stato posizionato tutto.
    devo togliere il neon che fa molto Resident Evil e mettere una plafoniera più carina e un po' meno Pronto Soccorso!
    Poi il polistirolo arriverà ai due metri di altezza

continua...

ciao

igor

certamente bello, ma non so perchè ma dalle foto mi dà un pò di claustrofobico!

walk on
    sasadf
    RealSasaDF Theater 2 is back online

sasadf ha scritto:
    ma la citazione del titolo si riferisce a me?!?: confused :

scusa ma il tuo lavorone cosa c'entra con il mio sasadf theater?: confused :

comunque, sta venendo su una cosa molto bella....:-)

complimenti
    walk on
    sasadf
    e sennò a chi?

il tuo teatro è in casa e il mio nel garage, si vede proprio che tu sei single e io no!

spero non ti sia offeso ma non potevo non citarti, sei o non sei il boss incontrastato di questo tipo di thread?

grazie per i complimenti, si fa quel che si può!
    anche perché lo faccio quando avanza tempo e soprattutto quando gli amici riescono a darmi una mano!
    ora devo sentire altri due amici e devo chiedergli se mi vengono a dare una mano per il posizionamento delle trappole acustiche!
    in tre si sente meglio che da soli, inoltre uno dei ragazzi ha un pc con un programmino che serve per controllare se ci sono buchi di emissione oppure enfatizzazioni su alcune frequenze, ovviamente niente equalizzazione digitale ma solo "fisica"

comunque andiamo avanti, ringrazio ancora Sasà per l'attestato di stima, altre foto dell'interno della saletta:

continua...

ciao

igor

Caro Sasà forse ti fa sentire claustrofobico il fatto che non ci siano finestre?

Comunque ho fatto un fotoritocchino per farvi capire come e dove vorrei mettere la tenda pesante:

scusate ma il disegno non è il mio forte e la prospettiva ancora meno!

continua...domani

per stasera mi pare che abbiamo parecchia carne al fuoco!
    aspetto ansioso le vostre critiche, i vostri suggerimenti e se vi sembra il caso anche i vostri complimenti, siori e siori accorrete numerosi!

nordata lo puoi spostare in audio club?

grazie a te e a tutti

ciao

igor

Igor,
    devo dirti sinceramente che la tua è una delle disposizioni più infelici che mi ricordi su questa sezione.
    La stanza ha delle dimensioni improponibili per una corretta installazione audio, inoltre non hai un minimo di libertà nel posizionamento dei diffusori.Però, se non si può avere di meglio, bisogna cmq adeguarsi.
    Quello che mi salta subito all'occhio è il divano adossato alla parete.Un mio consiglio (da prendere con le pinze) è quello di avanzare il divano di almeno 10 cm. ed interporre tra divano e parete un "materasso" di spugna poliuretanica ad alta densità ( Moltoprain 90kg/m3) e di grosso spessore, 10 cm. appunto.
    Questo almeno per minimizzare le riflessioni precoci data la vicinanza della parete di fondo al punto d'ascolto.
    Potresti usare anche la lana di vetro, ma devi fargli una bella "blindatura" data la natura nociva del materiale e la vicinanza con essa.

Rimembriti di Pier da Medicina, se mai torni a....

Viste le foto, ribadisco quanto ho detto n uno dei miei interventi precedenti: ruota la collocazione diffusori - divano.

In questo modo avresti spazio dietro ai diffusori e dietro al divano, cosa ottima per entrambi.

I diffusori sarebbero più vicini e ti dovrai avvicinare di più, ma adesso non è che sei molto lontano e i diffusori sono troppo distanti per la tua attuale posizione di ascolto.

Un'altra cosa, il polistirolo (quei fogli bianchi) è un buon isolante termico, ma non serve molto come assorbente acustico.

Ciao
    "Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).

Pagina 3 di 7 PrimaPrima 1234567 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •