Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
L’azienda coreana ha ottenuto la certificazione Real Quantum Dot Display da TÜV Rheinland per i suoi TV QLED, mentre la diatriba sui veri QLED approda nelle aule dei tribunali statunitensi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 4 di 7 PrimaPrima 1234567 UltimaUltima
Risultati da 46 a 60 di 101

nordata ha scritto:
    Viste le foto, ribadisco quanto ho detto n uno dei miei interventi precedenti: ruota la collocazione diffusori - divano.

In questo modo avresti spazio dietro ai diffusori e dietro al divano, cosa ottima per entrambi.

I diffusori sarebbero più vicini e ti dovrai avvicinare di più, ma adesso non è che sei molto lontano e i diffusori sono troppo distanti per la tua attuale posizione di ascolto.

Un'altra cosa, il polistirolo (quei fogli bianchi) è un buon isolante termico, ma non serve molto come assorbente acustico.

Ciao
    Il problema di modificare la posizione dei diffusori è che come avevo già sottolineato la larghezza della scena ne risente pesantemente, mentre la profondità se ne giova e di parecchio!
    ora riproverò a metterli nella posizione originaria.
    il polistirolo l'ho messo prima cosa per isolare termicamente e poi per poterci incollare sopra la gomma piuma bitorzoluta per vedere di smorzare alcune riflessioni deleteree!

Dopo aver finito di sistemare il basculante e la tenda davanti agli scatoloni farò le prove tra lato lungo e lato corto, anche con il computer per vedere le varie risposte in frequenza.

ciao

igor
    Impianto 2.0: Diffusori Royal Device Laura, Preamplificatore Blu Eyes 3, Amplificatore finale RD-300B, Pre-Phono Rubina, Lettore CD marantz CD85 modificato Royal Device, Giradischi Rega P5 con alimentatore dedicato Rega TT PSU-Il mio nuovo sito-Una Stampa cinica e mercenaria, prima o poi, creerà un pubblico ignobile.J.Pulitzer

Caro Igor, dopo aver visto le foto e letto le misure del garage, molto lungo e stretto, devo concordare anch'io con Danik e Nordata.
    Con quella disposizione hai i diffusori troppo aperti ed il punto d'ascolto troppo vicino oltre che a ridosso di un muro.
    Inoltre quelle pareti sono troppo vuote e devono essere "rotte" in qualche modo per evitare riverberi.
    Credo anche che il problema maggiore sarà la temperatura che il valvolare può sviluppare. Credo che sia indispensabile creare delle aperture in basso verso il fondo del garage ed in alto vicino al basculante (o lasciare libere le feritorie) per creare un flusso d'aria. Le trappole acustico-luminose proposte da Luigi mi sembrano un ottimo spunto.
    Ovviamente tutto dipende dai tuoi "vicini" di garage.
    In alternativa dovresti riuscire ad installare almeno uno split, piccolo.

Aria a parte, mi sono preso la libertà di fare uno schizzetto di come, secondo me, potresti sistemare la stanzetta.

Le misure sono ovviamente approssimative, ma calcolando i movimenti del basculante potresti creare una specie di disimpegno che farebbe anche da trappola acustica (magari poco, ma meglio che niente).
    Il rapporto lunghezza/larghezza (circa 3,8 x 2,45 mt) sarebbe acusiticamente più corretto ed il punto d'ascolto sarebbe a circa 2,2/2,3 mt con i diffusori a circa 1,9 fra gli assi.

Sulla parete potresti stendere un foglio di sughero da almeno 6/8mm, lo vendono in rotoli, cercando di creare delle onde large sui 25 cm e profonde 3/4 cm. Sul resto della stanza puoi stendere il piramidale, lo fanno anche bianco.

Esistono anche dei rotoli di MDF flessibile, sicuramente più bello e rifinibile.

Qui invece trovi un comodo foglio elettronico per il calcolo del tempo di riverbero della stanza, vai in fondo alla pagina (serve MS Excel).

Con un disposizione simile forse ci scappa anche un mini HT.
    Anch'io temo che dovrò adattarmi ad un stanza da 2,5 x 5, quindi simile alla tua.
    Buon lavoro e mi raccomando cerca un soluzione per l'aria.

Ciao.
    Ultima modifica di Girmi; 20-10-2005 alle 00:50
    Mitsubishi HC-5000, Toshiba HD-XE1; Samnsung BD-P2500; MacMini; Onkyo TX-NR905; diffusori autocostruiti.
    Il contenuto di questo messaggio è frutto di opera intellettuale. Ne è concesso l'uso, l'indirizzamento, la copia parziale o totale e la diffusione solo a fini non commerciali e solo se effettuati da privati. Non è concesso l'uso da parte di operatori professionali, la modifica, anche se parziale (ad eccezione dell'admin e moderatori di questo forum) e qualunque altro utilizzo non espressamente autorizzato. I marchi citati sono di proprietà delle rispettive aziende.

Girmi ha scritto:

Esistono anche dei rotoli di MDF flessibile, sicuramente più bello e rifinibile.

Tu sei pazzo!
    Lo sai cosa hai fatto?
    Mi hai aperto un nuovo mondo!!!
    Ehmmmm... dove si trovano?
    Ciao!

mau

Girmi ha scritto:
    Caro Igor, dopo aver visto le foto e letto le misure del garage, molto lungo e stretto, devo concordare anch'io con Danik e Nordata.
    Con quella disposizione hai i diffusori troppo aperti ed il punto d'ascolto troppo vicino oltre che a ridosso di un muro.
    Inoltre quelle pareti sono troppo vuote e devono essere "rotte" in qualche modo per evitare riverberi.
    Credo anche che il problema maggiore sarà la temperatura che il valvolare può sviluppare. Credo che sia indispensabile creare delle aperture in basso verso il fondo del garage ed in alto vicino al basculante (o lasciare libere le feritorie) per creare un flusso d'aria. Le trappole acustico-luminose proposte da Luigi mi sembrano un ottimo spunto.
    Ovviamente tutto dipende dai tuoi "vicini" di garage.
    In alternativa dovresti riuscire ad installare almeno uno split, piccolo.

Aria a parte, mi sono preso la libertà di fare uno schizzetto di come, secondo me, potresti sistemare la stanzetta.

Le misure sono ovviamente approssimative, ma calcolando i movimenti del basculante potresti creare una specie di disimpegno che farebbe anche da trappola acustica (magari poco, ma meglio che niente).
    Il rapporto lunghezza/larghezza (circa 3,8 x 2,45 mt) sarebbe acusiticamente più corretto ed il punto d'ascolto sarebbe a circa 2,2/2,3 mt con i diffusori a circa 1,9 fra gli assi.

Sulla parete potresti stendere un foglio di sughero da almeno 6/8mm, lo vendono in rotoli, cercando di creare delle onde large sui 25 cm e profonde 3/4 cm. Sul resto della stanza puoi stendere il piramidale, lo fanno anche bianco.

Qui invece trovi un comodo foglio elettronico per il calcolo del tempo di riverbero della stanza, vai in fondo alla pagina (serve MS Excel).

Con un disposizione simile forse ci scappa anche un mini HT.
    Anch'io temo che dovrò adattarmi ad un stanza da 2,5 x 5, quindi simile alla tua.
    Buon lavoro e mi raccomando cerca un soluzione per l'aria.

Ciao.
    Direi che hai preparato un progetto esecutivo "da manuale". Ora tocca solo ad Igor metterlo in pratica.

PS: Sei architetto?
    *NUOVO* Oggi con Chat!

fauntleroy ha scritto:

Tu sei pazzo!
    Lo sai cosa hai fatto?
    Mi hai aperto un nuovo mondo!!!
    Ehmmmm... dove si trovano?
    Ciao!

mau
    Esiste anche il legno in rotoli
    La flessibilità non è data da scanelature, come l'mdf che ha postato Girmi, ma è morbido con superficie liscia.
    Finchè non l'ho visto non ci credevo
    Sicuramente non si trova nei brico, ma dai grandi fornitori di legname.

Danik ha scritto:
    Esiste anche il legno in rotoli
    Esatto. Per il legno normale dipende solo dallo spessore.
    Il compensato da 3 mm flette abbastanza bene così come l'MDF da 4 mm, il massello pure.
    Per spessori maggiori o curve strette si possonno accoppiare più strati sottili dopo aver messo il primo pannello in forma, oppure effetture lavorazioni particolari, che dipendo dal risultato che si vuole ottenere.

I fogli già lavorati tipo quello della foto, li avevo visti tempo fa da Hobby Legno a Villanova. Ma ti parlo qualche anno fa, quando era un bel punto vendita molto ben fornito e dove si trovano anche diversi masselli in misure decenti. Da quando gli hanno aperto il Brico Center a 1 KM si è dovuto adeguare e la gamma prodotti è molto cambiata (in peggio).

La foto che ho postato, invece, l'ho presa dal sito della Jumbo, svizzerotti ben forniti. Hanno anche l'MDF Topan black, nero.

Ciao.
    Mitsubishi HC-5000, Toshiba HD-XE1; Samnsung BD-P2500; MacMini; Onkyo TX-NR905; diffusori autocostruiti.
    Il contenuto di questo messaggio è frutto di opera intellettuale. Ne è concesso l'uso, l'indirizzamento, la copia parziale o totale e la diffusione solo a fini non commerciali e solo se effettuati da privati. Non è concesso l'uso da parte di operatori professionali, la modifica, anche se parziale (ad eccezione dell'admin e moderatori di questo forum) e qualunque altro utilizzo non espressamente autorizzato. I marchi citati sono di proprietà delle rispettive aziende.

Girmi, parlo proprio di legno spesso anche 2 cm.
    L'abbiamo usato per fare una poltrona tutta in legno tipo Frau, facendo (avvolgendo) anche i braccioli.
    Certamente non ha la consistenza di un legno normale.
    Ultima modifica di Danik; 20-10-2005 alle 10:58

Danik ha scritto:
    Girmi, parlo proprio di legno spesso anche 2 cm.
    L'abbiamo usato per fare una poltrona tutta in legno tipo Frau, facendo (avvolgendo) anche i braccioli.
    Certamente non ha la consistenza di un legno normale.
    2 cm cavolo!
    Ma cos'è una specie di truciolare espanso?
    Non può essere un essenza giusto?

Ciao.

Luigi Somenzari ha scritto:
    Direi che hai preparato un progetto esecutivo "da manuale". Ora tocca solo ad Igor metterlo in pratica.

PS: Sei architetto?
    No, sono solo un grafico pubblicitario.
    Svelto con FreeHand e lento nella realizzazioni.
    Della serie, cento ne pensa e una ne fa, forse.

Ciao.

nordata ha scritto:
    Viste le foto, ribadisco quanto ho detto n uno dei miei interventi precedenti: ruota la collocazione diffusori - divano.

In questo modo avresti spazio dietro ai diffusori e dietro al divano, cosa ottima per entrambi.

I diffusori sarebbero più vicini e ti dovrai avvicinare di più, ma adesso non è che sei molto lontano e i diffusori sono troppo distanti per la tua attuale posizione di ascolto.

Un'altra cosa, il polistirolo (quei fogli bianchi) è un buon isolante termico, ma non serve molto come assorbente acustico.

Ciao
    Praticamente nordata ribadisce il concetto da me già indicato.
    Anche se uno si deve adattare, non si può parlare di ascolto fedele con il divano senza un cm di aria dietro ed i diffusori appiccicati al muro.
    Fai questo sforzo e vedrai che renderai la cosa più "musicale"

Vedo in ritardo il progetto di Girmi... esattamente quello che cerco di dirti dall'inizio...
    Soltanto che Girmi è un mito
    Sei un pozzo di indicazioni, di idee e di conoscenza!!!!!

MITICO!!!!!!!

Errata corrige.
    Ho letto male le misure della stanza, scambiando il 3,2 mt con un'improbabile 2,2.
    Mea culpa, e ritiro parte di quello che ho scritto sopra.
    Allora così, le misure non sono malvagie, sepre utilizzando la disposizione alla Girmi, anzi i 5 metri sono anche troppi.
    Bisogna calcolarla, ma a spanne penso che siamo intorno ai 4,3 mt.
    Perciò potresti interporre una parete in cartongesso, con porta d'accesso centrale, tra la porta basculante e il garage, a mò di anticamera, isolando ancora meglio il tutto con l'esterno.

quel mdf si potrebbe usare per insonorizzare anche HTPC!?!?

walk on
    sasadf
    RealSasaDF Theater 2 is back online

Girmi ha scritto:
    2 cm cavolo!
    Ma cos'è una specie di truciolare espanso?
    Non può essere un essenza giusto?

Ciao.
    Sembra quasi un multistrato, però vado a memoria.
    All'esterno ha una normale lamina di legno naturale da verniciare a pacere.
    Dovrei fare un lavoretto con sta roba, ma non so quando.
    Appena ce l'ho stotto mano, faccio una foto e la metto nel 3ad della lavorazione del legno.

sasadf ha scritto:
    quel mdf si potrebbe usare per insonorizzare anche HTPC!?!?
    Ehm…vuoi qualcosa che bruci meglio

Scusa Sasà, non ho resistito.

Ciao.

Rimembriti di Pier da Medicina, se mai torni a....

Poichè ci dovrebbe essere lo spazio, si può fare una piccola modifica al progetto di base di Girmi.

Negli angoli fare in modo che il rivestimento formi un triangolo con le due pareti, con i lati formati dalla stesse lunghi circa 40 cm. (più è, meglio è); le tre facce interne, il soffitto e il pavimento interni al diedro che se ne ricava devono essere rivestite di assorbente acustico, almeno 10 cm, tipo lana di vetro di roccia (no pannellini piramidali).

In questo modo si ottengono delle ottime trappole acustiche per i bassi, stesso principio dei tube traps o equivalenti.

Buona l'idea di Girmi, usando quel tipo di materiale e disponendolo ad onde si ottiene una certa diffusione delle frequenze alte, cosa che non fa male.

Anche lungo le pareti si potrebbe rivestire l'interno del rivestimento come descritto sopra, con vantaggi per l'isolamento termico, acustico e per la parte bassa dello spettro.

Ciao
    "Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).

Pagina 4 di 7 PrimaPrima 1234567 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •