|
|
Risultati da 1 a 15 di 21
Discussione: L'UNISTRUT de noantri...
-
09-12-2002, 19:18 #1
L'UNISTRUT de noantri...
Come unanimamente affermato su AVS, il modo più comodo, facile ed economico per montare un CRT a soffitto è usare 2 barre "Unistrut", 4 barre filettate, qualche bullone e qualche rondella.
Come da foto allegata.
Permette di allineare perfettamente il proiettore (basta agire su ciascun bullone) e di spostarlo avanti e in dietro di qualche cemtimetro.
Unico problema: l'Unistrut, da noi, sembra introvabile.
C'è addirittura chi se l'è fatto mandare dagli Stati Uniti...
In realtà c'è una alternativa: barre simili le commercializza la Hilti, nota casa che produce attrezzature meccaniche per l'edilizia.
Ma trovare un rivenditore Hilti che abbia queste barre in giacenza è difficile; se si tratta di ordinarle, non ne parliamo, si ipotizzano quantità minime a livello di autotreno...
Ma in questo scenario entra in campo l'Unistrut de noantri...
OVVERO: il binario per i cancelli scorrevoli sospesi.
Ha esattamente la stessa forma, con l'unica differenza che è di costruzione più pesante (il che non guasta), l'ho trovato dal primo fabbro che mi è capitato.
L'ho pagato 11€ al metro, tagliato, forato e corredato di 4 spezzoni di piattina di ferro forata al centro, lunghi 8 cm e della larghezza giusta per essere inseriti nel binario.
Buon montaggio a tutti!
StefnoPronti per la stimolazione nervologica? E' l'ora dello sviluppo cognitivo!
Proud member of EPIGUREN DUCL Forum.
-
09-12-2002, 19:25 #2
io ho pensato a tali binari già da tempo... ancora il proiettore non è arrivato ma il binario e 2 carrellini (me ne mancano altri 2 ma non potevo "prenderne in prestito" 4 dalla fabbrica dove lavoro
)
Quando ho chiesto al meccanico che si occupa della manutenzione nella fabbrica dove lavoro come potevo fare per appendere al soffitto un oggetto di circa 40-50 kg conservando la possibilità di spostarlo mi ha chiesto di girarmi e di osservare le porte di sicurezza sulla macchina da cui lavoro da 4 annipoi mi ha detto che le porte pesano sui 20 kg l'una e ci si è aggrappato sopra (lui pesa circa 100 kg) dicendomi che se due carrellini portano 120 kg con 4 ci posso appendere anche 10 proiettori
poi è scomparso e dopo un poco è tornato con un binario da 120 cm (un avanzo dall'ultima porta di sicurezza che ha costruito) e 2 carrellini dicendomi che non si ricordava quanti ne aveva in officina
p.s. puoi postare qualche foto più ravvicinata e particolareggiata? ho bisogno di idee su come realizzare la mia staffaSi sa che la gente da buoni consigli sentendosi come Gesù nel Tempio
Si sa che la gente da buoni consigli se non può più dare il cattivo esempio
-
09-12-2002, 19:41 #3
Quello in foto non è il mio pj, la foto viene da AVS.
comunque ti sconsiglio di usare il carrellino, nel binario facci scorrere qualcosa di meno scorrevole...Pronti per la stimolazione nervologica? E' l'ora dello sviluppo cognitivo!
-
09-12-2002, 19:46 #4
la mia idea era di lasciare libero il carrellino solo per trovare la posizione giusta per il proiettore: una volta stabilita tale distanza una bella vite daventi e dietro e il carrellino non si muove a meno di non togliere le viti
Si sa che la gente da buoni consigli sentendosi come Gesù nel Tempio
-
09-12-2002, 20:05 #5
Si, ma se per spostare il proiettore togli la vite e urti il proiettore...
Pronti per la stimolazione nervologica? E' l'ora dello sviluppo cognitivo!
-
09-12-2002, 20:09 #6
non ti seguo.
perchè dovrei urtare il proiettore?
forse ho capito male io e parlo di una cosa diversa
ora provo a cercare unistrut su avsforum e vedo di informarmi meglio (sopratutto vedo se ci sono foto migliori e più esplicative)
.
.
.
.
5 minuti dopo
ecco immagina questa situazione
se io mettessi il carrellino e una vite davanti e dietro (sul lato della guida) non vedo che rischi ci siano di urtare il proiettoreUltima modifica di Guren; 09-12-2002 alle 20:17
-
10-12-2002, 08:37 #7
Dunque, io intendevo rappresentare questa situazione:
se il pj è appeso ai carrellini, quando tu togli le viti di stop per regolarne la posizione, il proiettore sarà libero di scorrere praticamente senza attrito (quei carrellini sono fatti apposta).
Ora, se in questa situazione tu dovessi accidentalmente imprimere una spinta al pj, ad esempio con una capocciata, il carrellino potrebbe scorrere fino alla fine del binario, facendo cadere il proiettore di sotto...
Insomma tutto questo per dire: perchè metti i carrellini, fatti apposta per spostamenti frequenti e agevoli, in una applicazione che più statica è meglio è?
Io non lo farei, ma è solo la mia opinione.
Senza polemicaovviamente; la sto tirando così lunga solo perchè mi sarebbe sembrato poco gentile da parte mia, dopo aver causato una incomprensione, non spiegarmi meglio.
Ciao e buona installazione.Pronti per la stimolazione nervologica? E' l'ora dello sviluppo cognitivo!
-
10-12-2002, 09:08 #8
Senior Member
In realtà c'è una alternativa: barre simili le commercializza la Hilti, nota casa che produce attrezzature meccaniche per l'edilizia.
avavo il problema del soffitto alto che mi avrebbe costretto ad inclinare troppo il proiettore, per cui si è resa necessaria una controstaffa costituita da 4 barre di acciaio abbastanza spesse con la punta filettata che entrano perfettamente nei 4 fori della staffa originale del proiettore.
Chiaramente è possibile tiltare il proiettore grazie al gioco dei fori, e anche un minimo aggiustamento in verticale agendo su rondelle e bulloni.
Più tardi posto una foto ben più esplicativa delle mie parole.
ciao
-
10-12-2002, 09:33 #9Originariamente inviato da stefno
[cut]
Io non lo farei, ma è solo la mia opinione.
Senza polemicaovviamente; la sto tirando così lunga solo perchè mi sarebbe sembrato poco gentile da parte mia, dopo aver causato una incomprensione, non spiegarmi meglio.
Ciao e buona installazione., ho pensato che ci fosse un qualche problema che mi era sfuggito)
Ovviamente pensavo di mettere dei fermi all'inizio ed alla fine delle guide per evitare un volo di 280 cm al proiettore
p.s. volevo usare i carrellini perchè pensavo fosse l'unica soluzione (avendoli sempre visti usare in abbinamento alle relative guide) e non avevo proprio pensato a soluzioni alternative(oltretutto anche più economiche il che non guasta mai
)
-
11-12-2002, 15:02 #10
Senior Member
Come postato ieri...
ecco una foto della controstaffa: ossia le 4 barre di acciaio a punta filettata che permettono minime regolazioni in altezza e di tiltaggio.
P.S. cercate di ignorare lo scempio al soffitto, la sporcizia e le impronte lasciate dal fabbro...adesso è 'nu babà !
-
11-12-2002, 15:15 #11
Senior Member
dimenticavo di aggiungere che:
la punta delle barre è molto più piccola dei fori della staffa (che già di per se sono di una forma particolare onde permettere il tiltaggio)
In pratica (pur nell'immobilità della controstaffa) è possibile avvicinare o allontanare il vpr. di qualche centimetro.
Non avrà la stessa resa dell'unistrut... ma regge fino a 200 kg.
-
11-12-2002, 15:25 #12
Bella foto, adesso la mando a mia moglie dicendole che è quello che voglio fare per il nostro...
Pronti per la stimolazione nervologica? E' l'ora dello sviluppo cognitivo!
-
11-12-2002, 15:29 #13
back-ice,
devo ammettere che la tua soluzione è più bella di quella da me proposta, ma per fare una cosa del genere a Roma un fabbro mi chiede mezzo stipendio...
CiaoPronti per la stimolazione nervologica? E' l'ora dello sviluppo cognitivo!
-
11-12-2002, 15:40 #14
Senior Member
adesso la mando a mia moglie dicendole che è quello che voglio fare per il nostro...
devo ammettere che la tua soluzione è più bella di quella da me proposta, ma per fare una cosa del genere a Roma un fabbro mi chiede mezzo stipendio...
Le barre di acciaio si trovano facilmente e costano poco.
Un torniere o lo stesso fabbro possono fare una filettatura...
Con una mazza spacchi mezzo soffitto (devi cercare il traverso)
...e poi la saldatura delle barre al traverso.
Se vuoi altre foto, magari del lavoro finito devi solo chiedere.
ciao
-
12-12-2002, 08:46 #15
Back
io voglio vedere la foto con il proiettore appeso.
Porcaccia la miseria voglio dirti buona visione entro Natale.
Ciao