|
|
Risultati da 1 a 8 di 8
Discussione: Aiuto: posizionamento e scelta diffusori x 6.1..
-
01-02-2005, 12:44 #1
Aiuto: posizionamento e scelta diffusori x 6.1..
Ciao a tutti, intanto grazie mille a tutti voi del Forum x i suggerimenti che mi avete dato nella discussione da me aperta nella sezione diffusori "Klipsch Reference+Mirage Omnisat o tutto Klipsch?".
Mi avete davvero chiarito le idee. Ora però ho un altro problema da risolvere:
Diciamo che, grazie al vostro aiuto, avevo ormai scelto i diffusori (Frontali Klipsch RB75-centrale Klipsch RC7-Posteriori Klipsch RB35-centrale posteriore Klipsch RC£%, ovviamente salvo futuri ripensamenti dopo averli ascoltati..) ed il posizionamento.
Ho però fatto un sopralluogo nella nuova casa con la mia ragazza per verificare la fattibilità della cosa nonché vedere se la relizzazione incontrava anche i suoi gusti e sarei giunto a questa soluzione:
http://www.mzstudios.net/speedHT/pa...1001350100&
dove il fronte anteriore è rimasto invariato (centrale RC7 + due RB 75, ora però montate su stands e distanti tra loro circa 3,60/70m a fronte dei 2,00/10 precedenti) mentre al posteriore ci sarebbero lateralmente due surround RS7 (o35) montate a parete a circa 2,40 di altezza e centralmente un diffusore ancora da decidere ma sicuramente montato a circa 2,70 di altezza su un trave che passa proprio alla fine del tavolo. Il tutto ovviamente (sia le RB che i diffusori posteriori) orientato verso il punto d'ascolto.
La domande sono:
- sono ok le casse ed il posizionamento che ho scelto (soprattutto mi
preoccupa il posteriore, anche xché x l'anteriore posso far poco..)?
- X il canale centrale posteriore che diffusore devo mettere?
- in generale (X un 6.1) è ok mettere al posteriore due surround
accoppiati ad un centrale o si possono mettere anche tre surround
uguali (soluzione che preferirei)?
Grazie mille di nuovo
-
01-02-2005, 17:26 #2
Personalmente userei come centrale posteriore un'altra RS7 per via della sua costruzione che diffonde maggiormente sul piano orizzontale e perciò meno localizzabile.
Sono invece perplesso per la sua altezza e per quella dei posteriori, i miei diffusori sono a 2 m. dal pavimento e la diffusione è ottima, credo però che salire ancora possa dare qualche effetto innaturale in certe scene (una porta o una voce arriverebbero da troppo in alto).
Ciao"Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
01-02-2005, 19:37 #3
Member
Re: Aiuto: posizionamento e scelta diffusori x 6.1..
perdonami , penso che il link corretto sia questo
http://www.mzstudios.net/speedHT/pag...20051001350100
:-)
ciaoIl mio impianto: videoproiettore: Panasonic PT_AE700 - Ampli DENON 1804 - casse: Kit KEF 2005.2 - HTPC ... eccolo qui
-
02-02-2005, 11:37 #4nordata ha scritto:
Personalmente userei come centrale posteriore un'altra RS7 per via della sua costruzione che diffonde maggiormente sul piano orizzontale e perciò meno localizzabile.
Sono invece perplesso per la sua altezza e per quella dei posteriori, i miei diffusori sono a 2 m. dal pavimento e la diffusione è ottima, credo però che salire ancora possa dare qualche effetto innaturale in certe scene (una porta o una voce arriverebbero da troppo in alto).
Ciao
X il resto probabilmente hai ragione, solo che non credo di poter variare l'altezza dei diffusori.
Il posizionamento non è infatti dettato da una mia scelta, ma da un'esigenza. Il surround lato porta finestra non potrebbe infatti scendere sotto a 210/220cm cioè l'altezza dell'architrave, lo stesso dicasi per quello opposto, che verrebbe posizionato immediatamente sopra alla fine del vetrocemento (cioè la parete tonda) che avrà un'altezza simile.
X il centrale posteriore l'altezza è ancora peggiore perché verrebbe attacato ad un controsoffitto che coprirebbe un trave posto sopra al tavolo alla fine di esso.
Il trave sporge verso il basso di circa 45cm. Il soffitto è alto 305cm, quindi il centr. post. verrebbe attaccato ad un'altezza di 305-45cm. (si potrebbe fare il controsoffitto più spesso, ma già così è un pò forzato, di più sembrerebbe un bar..
Dici che orientare i diffusori verso il punto d'ascolto (intendo anche verso il basso, ovviamente) non attenuerebbe il problema?
-
02-02-2005, 11:39 #5
Antares76, forse hai ragione!
Il link corretto è questo:
http://www.mzstudios.net/speedHT/pa...120051001350100
-
03-02-2005, 01:02 #6Giova3419 ha scritto:
i surround li fanno anche bianchi (si onfondono di più con l'ambiente..) le altre casse no.
Il bianco del diffusore, come tonalità e materiale, non sarà mai uguale al bianco di un muro, per cui queste due varianti di colore si noteranno forse di più che non un diffusore di colore completamente diverso che stacca decisamente.
Comwe puoi vedere nelle foto della saletta le ho poi prese nere .
Per quanto riguarda l'inclinare i diffusori: questo potrebbe risolvere eventuali problemi di attenuazione alle alte frequenze causate da una elevata direttività del tweeter, ma non credo che sia il tuo caso, le trombe dovrebbero avere una buona dispersione.
Ciao"Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
04-02-2005, 16:14 #7
Grazie del consiglio riguardo al colore, può anche darsi che stiano meglio neri.
C'è però da considerare il fatto che nella tua sala HT i vari componenti (elettroniche e diffusori)fungono da elementi d'arredo (e che arredo!! Martin Logan e McIntosh), mentre la mia sarebbe solo e soltanto una sala con qualche componente HT "il meno in vista possibile".. I surround in particolare non si vedrebbero entrando, ma solo voltandosi all'indietro dal divano. Cmq ci penserò..
P.S.: son rimasto veramente impressionato dal tuo impianto!! (non ho
ancora l'abitudine di guardare le firme dei membri..)
Ma come suona?!? Si può descrivere?
P.P.S.: hai idea di dove possa andare a sentire le Klipsch prima di
acquistarle? Io sono di La Spezia (Liguria), è ok qualsiasi
negozio fino al massimo a Roma. Grazie di nuovo
-
04-02-2005, 23:43 #8
Grazie per i complimenti per la saletta, come vedi non è ancora finita, ora sono arrivati alcuni mobili essenziali e ho finalmente trovato la tela per rivestire trappole e pannelli, anche se non proprio del colore che desideravo.
Proprio oggi ho inserito un equalizzatore/analizzatore/correttore dela Behringer esclusivamente per il sub, sentirò cosa ne viene fuori; per ora il suono HT è poderoso, quello stereo, dipende: se ti piace il suono delle elettrostatiche o meno, "a me, mi piace"(ho anche le cuffie di tale tipologia).
Per la tua domanda: a Genova non c'è nessuno ?
Ho visto che sul sito dell'importatore non ci sono gli indirizzi dei rivenditori autorizzati, prova a telefonagli, alrimenti guarda nelle pubblicità di Audio o simili riviste.
Sicuramente le trovi a TO (viste dove ho comprato sub e centrale) e MI, nei miei girovagare le ho viste e sentite.
Ciao