Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
EISA Awards 2025-2026
EISA Awards 2025-2026
L'Expert Imaging & Sound Association, rivela i vincitori degli Award per la stagione 2025 - 2026, suddivisi in sei differenti categorie di prodotto (Photo, HiFi, Home Theatre Audio, Home Theatre Video & Display, Mobile, In-Car) e assegnati dagli esperti di 56 riviste specializzate in rappresentanza di 27 paesi da tutto il mondo.
ENGWE Engine Pro 2.0 e-bike: la recensione
ENGWE Engine Pro 2.0 e-bike: la recensione
La Engwe Engine Pro 2.0 è una fat bike robusta e dal design accattivante, apprezzata per stabilità e capacità off-road con alcuni limiti soprattutto nella parte software di gestione del sensore di coppia e un peso non indifferente. Nonostante un prezzo di listino importante resta una proposta competitiva nel suo segmento soprattutto sfruttando le numerose promozioni offerte dalla casa madre
Test: Sonus Faber Lumina II
Test: Sonus Faber Lumina II
Probabilmente un marchio conosciuto da tutto il mondo audiofilo, che si è imposto all’attenzione mondiale per l’eleganza delle sue realizzazioni e per la timbrica sempre raffinata. Quest’oggi passiamo sotto i ferri uno dei due diffusori da stand della serie Lumina, caratterizzata da prestazioni elevate e da un prezzo di vendita al pubblico estremamente appetibile.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 3 di 6 PrimaPrima 123456 UltimaUltima
Risultati da 31 a 45 di 79

Discussione: Tavolini Flexi, foto?

Ringrazio tutti quelli che hanno inviato le loro foto.

Per quanto mi riguarda mi sono già procurato il materiale: ripiani piu' tre barre in acciaio inox M12 (voglio vedere se riescono a reggere...).

Spero di riuscire a breve a montare il tutto.

C'e' qualche suggerimento dettato dall'esperienza che vi andrebbe di darmi?
    *NUOVO* Oggi con Chat!

Luigi Somenzari ha scritto:

Per quanto mi riguarda mi sono già procurato il materiale: ripiani piu' tre barre in acciaio inox M12 (voglio vedere se riescono a reggere...).

Ottima scelta quella dell'acciaio Inox, Luigi (per quello che si deve fare, comunque, anche del normale acciaio zincato è ottimo!)

Dongguan (Guandong - Cina) - Lavezzola (RA)
    i primi ripiani montali partendo dal basso

come ti hanno già detto in molti imparerai ad odiare l'inventore di tali strumenti di tortura (io ho smontato/rimontato il mio flexy - n.b. 60 bulloni M20 - almeno 3 volte e oramai uno dei motivi che bloccano i pensieri di un qualunque upgrade è il pensiero di dover smontare ancora una volta quei malefici dadi )

altro suggerimento: io ho notato che per fare prima a sistemare i ripiani conviene regolare prima il lato più largo e poi quello stretto (prima i dadi inferiori e poi quelli superiori)

Per quanto riguarda la barra filettata una barra M12 penso riesca a sopportare in compressione diverse centinaia di kg (ma qui ci vorrebbe un perito/ing. meccanico) quindi non dovresti avere problemi... in ogni caso ti consiglio di fare un buco nei ripiani non troppo grande (se usi M12 max 13mm) che complicherà un po' la fase di inserimento/scorrimento degli stessi nelle barre filettate ma imho contribuisce a rendere il tutto più solido (insieme a rondelle di adeguato diametro che distribuiscono la pressione su di una superficie più ampia)
    Si sa che la gente da buoni consigli sentendosi come Gesù nel Tempio
    Si sa che la gente da buoni consigli se non può più dare il cattivo esempio

avvita i bulloni con le barre orizzontali, così "rotolano"

occhio quando infili le barre che potresti rovinare la lamina dei ripiani

...usa sempre il preservativo

Per vedere la mia personale interpretazione del Flexi... Cliccate il tasto WWW qui sotto.

Pronti per la stimolazione nervologica? E' l'ora dello sviluppo cognitivo!

Proud member of EPIGUREN DUCL Forum.

stefno ha scritto:
    Per vedere la mia personale interpretazione del Flexi... Cliccate il tasto WWW qui sotto.

Molto elegante, complimenti!!Anche per il resto...

ecco un ottimo esempio da copiare spudoratamente

molto bravo

in effetti i tavolini estesi in orizzontale sono sempre più belli

... le tende quanto ti sono costate?

Peccato che all'epoca in cui avevo realizzato il mio flexi non possedevo una fotocamera digitale....
    Posso solo dirti che per ottenere una bella riuscita estetica, dopo aver fatto tornire le barre filettate a punta conica ed aver fatto altresì tornire dei piattini sottopunta (per evitare di arare il parquet), ho fatto cromare tutto, compresa la bulloneria.
    I ripiani li avevo realizzati in multistrato marino da 25 mm e la disposizione ere tipo quella di stefno, cioè bassa e larga.
    ciao

Visto che le tue barre sono già di acciaio inox (presumo AISI 304, una lega con migliori caratteristiche anticorrosive e/o meccaniche sarebbe inutile, risultando solo un aggravio di costi), per migliorare la resa estetica (qualora non ne fossi soddisfatto), puoi considerare l'ipotesi di farlo spazzolare o lucidare. La spesa dovrebbe comunque essere inferiore ad un trattamento di ramatura/nichelatura/cromatura (che avrebbe senso, anche per motivi funzionali, su del normale ferro o acciaio)
    Ultima modifica di erick81; 31-12-2004 alle 15:10

Un'altra realizzazione del "Flexy" (sul sito se ne trovano altre):

http://www.audiocostruzioni.com/a_d/...ino-flexyi.htm

Ciao

erick81 ha scritto:
    La spesa dovrebbe comunque essere inferiore ad un trattamento di ramatura/nichelatura/cromatura (che avrebbe senso, anche per motivi funzionali, su del normale ferro o acciaio)
    Di norma i trattamenti di anodizzazione da chi si fanno fare?
    *NUOVO* Oggi con Chat!

Di norma i trattamenti di anodizzazione da chi si fanno fare?
    Da aziende galvaniche (ce ne sono anche di piccole dimensioni).

Tuttavia, la spazzolatura o la lucidatura sono azioni prettamente meccaniche, non elettrochimiche, per cui penso che un fabbro dotato di attrezzature adatte possa realizzarle tranquillamente!

L'anodizzazione (od ossidazione anodica) viene effettuata in special modo su Al, al fine di aumentare lo strato di ossido passivante superficiale e con questo la resistenza alla "corrosione"

L'acciaio Inox è già ossidato di per sè, tanto che il nome italiano è abbastanza curioso, visto che resiste all'ossidazione/corrosione proprio perchè già ricoperto da ossido di Cromo

Decibel Guest

Rassicuratemi, vi prego.

Si perche' ho preso tre barre da 10mm di diametro, forse troppo piccole.
    Il mio tavolino pero' dovrei farlo basso (50cm) a soli tre ripiani dei quali quello superiore non deve sostenere alcunche'.
    A chiusura della barra in basso ho preso dei dadi ciechi, quelli a testa tonda.

Dongguan (Guandong - Cina) - Lavezzola (RA)

Re: Rassicuratemi, vi prego.

Decibel ha scritto:
    Si perche' ho preso tre barre da 10mm di diametro, forse troppo piccole.
    in effetti già che c'eri potevi prenderle un pochettino più grandi (più per un motivo estetico... barre molto sottili daranno l'impressione di poca stabilità)

fai fori il più possibile esatti sui ripiani (una barra filettata M10 è di poco più piccola di 10mm di diametro quindi fossi in te proverei a fare un foro con Ø 11mm al max) e utilizza rondelle abbastanza grandi (non dovrebbe essere troppo difficile trovare rondelle da almeno 20-25mm di diametro)

ovviamente il tutto imho :o
    Si sa che la gente da buoni consigli sentendosi come Gesù nel Tempio
    Si sa che la gente da buoni consigli se non può più dare il cattivo esempio

Complimenti a tutti per le realizzazioni!!!!
    Stavo pensando di realizzarne uno con ripiani in PLEXIGLASS spessore circa 2 cm, qualcuno ha esperienza in merito o sa dove reperire plexiglass "al taglio" ??
    HTPC *P4C800-E Delx* P4 3.2G *ATI9600 128Mb* VPR*DLP BENQ W5000* SCHERMO *Meler 230X129* AMPLI *Yamaha DSP-Z7* BD Player Samsung 1400* *work in progress...

Pagina 3 di 6 PrimaPrima 123456 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •