|
|
Risultati da 1 a 15 di 20
Discussione: il mio primo HT - necessito consigli!
-
08-06-2013, 19:46 #1
Member
il mio primo HT - necessito consigli!
Ciao a tutti, premetto subito che sono un totale neofita, e solo da pochi giorni ho cominciato ad avventurarmi nel fantastico mondo degli home theater...cerco di fornire un quadro quanto più completo possibile:
il mio impianto sarà prevalentemente utilizzato per la visione di film (ovviamente con programmi TV annessi) e il gaming su console (attualmente una PS3); solo occasionalmente potrebbe essere sfruttato per l'ascolto di musica.
Il budget è attualmente molto limitato (appena €500), ma prendo in considerazione l'idea di poter espandere l'impianto un po' alla volta, in un secondo momento...
Riguardo l'ambiente (di cui allego uno stralcio della pianta.png ), si tratta di un soggiorno-pranzo di forma vagamente trapezoidale, dalla misura di circa 30 mq. Il punto di ascolto sarebbe posizionato a circa 2 metri dai diffusori centrali (e già qui c'è un primo problema, poiché a sinistra dei divani si trova una grande vetrata a tutta altezza, dove non è possibile "agganciare" alcun diffusore...bisognerebbe tenerlo sopra un supporto, o arretrare la posizione dei diffusori laterali un metro più indietro rispetto all'ascoltatore).
Al momento posseggo una PS3 ed un lettore DivX, quindi non necessito di lettori o altro, ma del solo amplificatore con annessi diffusori (avrei anche un modestissimo Hi-Fi da cui provare a "trafugare" le casse, ma la resa credo sarebbe pietosissima).
La qualità è decisamente l'aspetto più importante, rispetto ai fronzoli, ed un volume "sostenuto" lo gradirei maggiormente, trattandosi di casa unifamiliare (zero problemi condominiali), e amando il coinvolgimento assoluto nelle fasi di gaming più "spinto"! La precisione e il realismo sono aspetti più rilevanti, ma forse qui si entra in ambiti più specifici, per i quali probabilmente non sono ancora pronto...
Adesso giungono le note dolenti: sono "vincolato" nell'effettuare l'acquisto presso una determinata catena (buoni da spendere) e preferirei effettuarlo entro il mese di Giugno in un DETERMINATO punto vendita, poiché solo in questo mese e da questo rivenditore usufruisco di uno sconto pari al 10%!!!
Nonostante il centro sia specificamente dedicato alla tecnologia, dopo un primo sondaggio, ciò che ho trovato, di pre-assemblato, è solo questo:
-YAMAHA YHT-298 TI in offerta a €379, ma ULTIMO PEZZO, ossia quello esposto (da diversi mesi, credo, e per questo in offerta)...impolverato, ed è un vero peccato, poiché mi convinceva parecchio;
-HARMAN/KARDON Cinespace Plus (AVR 70/230 + Jbl SCS-200.5BK) a €499,99: decisamente un po' troppo, per la qualità offerta, con un solo modello in magazzino oltre a quello esposto...
Se decidessi di optare per un sistema da assemblare in maniera indipendente, e magari da espandere un po' alla volta, la scelta si allarga un po', ma a questo punto avrei bisogno di essere guidato passo-passo, visto che non ho praticamente ALCUNA competenza in materia, e gli "addetti" messi a disposizione dal c.c. appaiono paradossalmente quasi meno competenti del sottoscritto!!!
Concludo aggiungendo che l'appartamento è in via di ristrutturazione, e potrei dunque provvedere a far realizzare un impiantino sotto traccia, così da non avere fili volanti...ma almeno vorrei capire se ne vale la pena, o è meglio che lasci perdere del tutto, anche la predisposizione!
Sono aperto ad ogni possibilità, anche se mi rendo conto che tra limitazioni di budget e di scelta, non ci siano grandi alternative...attendo consigli, grazie comunque a tutti!!!
-
08-06-2013, 19:57 #2
Per avere un impianto soddisfacente devi almeno triplicare il tuo budget.
Proiettore EPSON TW7100 - Telo ELITE SCREEN 100 POLLICI - Ampl. CINEMA MARANTZ 40- Ampl. stereo ROKSAN KANDY K2 BT - frontali KLIPSCH RF 83
- centrale KLIPSCH RC 64 MKII - surround KLIPSCH RS 52 MKI - subwoofer SVS SB13 ULTRA + kit UPGRADE SB13 ULTRA
- lettore CD MARANTZ 2600 - lettore blu ray REAVON UBR-X100 - playstation 4
http://www.avmagazine.it/forum/showthread.php?t=190396
-
09-06-2013, 10:56 #3
Member
Grazie della risposta, ivan! Dunque tu saresti del parere di -attendere tempi migliori-?
Non vale neppure la pena prendere in considerazione l'idea di acquistare per ora amplificatore e due casse, per poi "crescere" in un secondo momento?
Grazie comunque!
-
09-06-2013, 13:03 #4
La realtà è che per avere un buon HT la spesa si fa importante...però se inizi a valutare le occasioni nel mercatino oppure in rete si trovano delle buone macchine su 300€ da interfacciare poi con due frontali...e questo per iniziare...poi un po' alla volta potresti acquistare un bel centrale, due torri...e via di seguito...
Wise men speak because they have something to say,
.................................................. ........................fools because they have to say something.
-
09-06-2013, 14:37 #5
il punto vendita a cui sei "vincolato" ha a disposizione anche diffusori e amplificatori separati?
In questo caso potresti ottimizzare prendendo amplificatore e almeno 2 diffusori per sfruttare il buono e gettare le basi per un impianto completo.
Spero per te si tratti di un MW. In quel caso vai a fare un sopraluogo e dai un'occhita se ha set di casse Warfedale oppure JBL o Polk audio e vediamo che si puo' fare.
Visto che l'ambiente e' grande io eviterei i minidiffusori.
CiaoChimera Living Theater : link
ChimeraTV: TV Panasonic TX55-FZ800E - Sinto Yamaha rx-v667 - Diff front. IL EGO sat - Sub Rel T-5 - Sorgenti Panasonic UB420
Studio: Cambridge Audio Topaz CD10 - Misic Angel Mini - Linn Index
-
09-06-2013, 15:01 #6
Mi rendo conto che ognuno di noi si fa i propri conti, ma mi permetto di farti rendere conto che su 500 euro il risparmio sarebbe di 50 euro...e sinceramente farsi vincolare/condizionare così tanto nella scelta è un gioco che non vale la candela.
Ad ogni modo con quel budget sia che vai di usato o nuovo, comprerei prima un sinto e poi due cassa da posizionare come surround in futuro.
Altrimenti investi solo sul sinto e sfrutta le due casse che puoi recuperare dal vecchio stereo quando avrai maggiore disponibilitá aggiungi.
Premetto che non le ho mai sentite ma su questo forum leggo che molti primi impianti vengono composti con indiana line tesi, che hanno un prezzo oggettivamente abbordabile
Ciao.Sorgente: Oppo 205 - Pre: primare Sp31 - Finale: Krell S-1500 - Diffusori: B&W 803D, HTM2D, 804N - Sub: SVS Sb13 ultra con MiniDSP 2x4 - Vpr: Jvc RS40 - Tlc: Logitech Harmony 900 - Nas 1: Qnap TS-219P II - Nas 2: Qnap TS-453A
-
09-06-2013, 16:53 #7
Member
In effetti, ellebiser, è in quella direzione che mi sto orientando, soprattutto perché ho capito che i kit pre-assemblati sono solo qualcosa di "poco più decente", rispetto alle casse del TV...e un po' mi dispiace buttar via i miei soldi, anche se pochini, tutto sommato...
Per rispondere a Chimera: assolutamente sì, il centro è MW, e hanno una sala dedicata al reparto audio...solo è male gestita (ultimamente è sempre tutto spento, e gli addetti sono praticamente LATITANTI)
Infine, Stefanik, sto andando in questo momento a vedere se il c.c. è aperto...provo a rilevare cosa c'è a disposizione e vi faccio sapere!
Personalmente temo che quelle due casse (di uno stereo che tra l'altro al momento è inscatolato a causa di un trasloco in corso) non siano quasi neppure da prendere in considerazione, ma adesso vediamo...
A voler immaginare uno sviluppo futuro, gli step dovrebbero essere 1) amplificatore 2) diffusori frontali 3) diffusore centrale 4) subwoofer 5) diffusori surround...è corretto?
Ribadisco che solo ora sto imparando qualcosina riguardo gli HT...grazie comunque dei pareri a tutti!!!
-
09-06-2013, 18:34 #8
e' uno degli sviluppi possibili, il piu' indicato se si vogliono valorizzare i dialoghi come secondo passo.
in alternativa puoi invertire i passi 3 e 4 se vuoi valorizzare gli effetti e il coinvolgimento nelle scene.
La cosa puo' essere tranquillamente valutata una volta che hai fatto l'installazione "minima".
Ciao
PS: la realizzazione dell'impianto sotto traccia ha un impatto piccolissimo nal costo di una ristrutturazione quindi te lo consiglio a prescindere.
Ri-CiaoUltima modifica di Chimera; 09-06-2013 alle 18:36
Chimera Living Theater : link
ChimeraTV: TV Panasonic TX55-FZ800E - Sinto Yamaha rx-v667 - Diff front. IL EGO sat - Sub Rel T-5 - Sorgenti Panasonic UB420
-
10-06-2013, 18:35 #9
Member
Grazie ancora, Chimera...in effetti mi piacerebbe abbinare subito un subwoofer ai due diffusori centrali, ma purtroppo di questi ultmi due ne ignoro la qualità, e quindi ho paura di avere tanto coinvolgimento, ma poca comprensibilità!
Ad ogni modo sono riuscito a recuperare due casse da un vecchio stereo, sulle quali non posso esprimermi, poiché non le ho quasi mai viste in funzione. Le specifiche sono le seguenti:
marca SHARP, woofer 13 cm, tweeter 5 cm, impedenza 6 ohm, potenza nominale 20w, potenza massima d'ingresso 40w
Le ho recuperate, dunque non mi aspetto nulla, se non qualcosa di meglio delle casse del TV...
Detto questo, ieri sono passato al volo da MW, e ho provato a tirar giù i modelli (con prezzi) degli amplificatori disponibili (ma non sono certo di averne rilevato correttamente i codici di TUTTI). Andando in ordine di prezzo:
-YAMAHA RS300BL (2 canali) a €278,99
-YAMAHA RX-V373 e RX-V375 (5 canali) a €299,00
-DENON AVR-1513 (5 canali) a €349,00
-YAMAHA RX-V475 (5,1 canali) a €399,00
-ONKYO TX-NR414 (5 canali) a €468,99
-PIONEER VSX-922-K (?) (7,2 canali) a €499,00
-YAMAHA RX-V575 (7,2 canali) a €499,00
-HARMAN KARDON AVR-170 (5,1 canali) a €599,99
gli ultimi quattro modelli li ho segnati solo per "dovere di cronaca", ma non penso di poterli prendere in considerazione...ho inoltre omesso altri modelli a cifre assolutamente IMPENSABILI!!!
Riguardo i diffusori, avevo molto poco tempo a disposizione, ma ho notato diverse marche, tra cui tutte quelle citate da Chimera (Warfedale, JBL e POLKaudio)
ho appuntato anche un paio di modelli:
-POLK AUDIO M 10 frontale cad. a €119,00
-POLK AUDIO CS10 (?) BLK centrale a €139,00
-POLK AUDIO CS10 centrale a €149,00
-POLK AUDIO PSW111 subwoofer a €219,00
Sui diffusori la scelta è più ampia, ma diciamo che questi mi sono parsi i modelli più economici, e in base all'amplificatore potrei poi decidere di prendere il centrale piuttosto che il sub, in base alle disponibilità...
Se decidessi di fare il "passo", avrei anche bisogno di qualche indicazione riguardo la cavetteria, poiché anche da quel punto di vista sono TOTALMENTE ignorante in materia (se ci fossero guide o "vademecum" da seguire...illuminatemi pure!
Grazie come sempre a tutti, siete stati già molto cortesi!!!Ultima modifica di Sedh; 12-06-2013 alle 13:20 Motivo: corretto modello HARMAN KARDON
-
11-06-2013, 09:23 #10
tra tutti i sinto elencati io prenderei il Denon, mi sembra quello migliore come rapporto qualita' prezzo. Naturalmente non li ho sentiti tutti quindi e' piu' una questione di sensazioni.
Per le casse se vuoi rimanere su una linea budget le polkaudio sono oneste per il prezzo a cui sono proposte. Se puoi come ti dicevo confrontale con le JBL ES30 (dovrebbero essere in linea come prezzo). Se non le puoi ascoltare valuta listini, ingombri ed estetica.
Se e' il primo impianto avrai risultati soddisfacenti e potrai sempre passarle come surround se deciderai di espandere il sistema.
Visto che il budget e' comunque limitato ti consiglio di non farti prendere da acquisti "di pancia" per un eventuale sub o centrale e di installare prima il tutto per capire cosa otterrai in confronto le tue aspettative e farti un'idea piu' chiara di dove vorrai arrivare.
-
11-06-2013, 15:55 #11
Member
Ciao Chimera, grazie del consiglio!
Anch'io sono molto attratto dal Denon, non fosse altro per la qualità indiscussa, ma devo ammettere che, a quasi-parità di prezzo, anche lo Yamaha RX-V475 mi fa gola, e non poco (molto recente, parecchie uscite e funzioni aggiuntive, ma sulla qualità non posso esprimermi...)
Riguardo i diffusori, ho verificato che le due casse che ho recuperato (marca SHARP, woofer 13 cm, tweeter 5 cm, impedenza 6 ohm, potenza nominale 20w, potenza massima d'ingresso 40w) sono correttamente funzionanti, e non paiono messe neppure tanto male...solo non ho idea se possano essere utilizzabili o meno con il nuovo amplificatore!!!
Insomma, stavo immaginando (sognando?) di poter aggiungere un centinaio di euro al mio budget, e prendere il sub assieme all'ampli, così da avere subito a disposizione un 2.1 di fattura semi-decente...pareri a riguardo???
Forse sto solo pretendendo un po' troppo da un budget così limitato?
-
11-06-2013, 17:58 #12
e' giusto pretendere il massimo per il budget a disposizione, a prescindere dalla cifra che si vuole spendere.
Parto da quello che hai gia' in casa. Immagino le casse vengano da un compatto stereo quindi la qualita' sara' da scarso a sufficiente in ottica Hi-Fi, non le conosco.
Possono sicuramente fare egregiamente il loro lavoro come surround in un primo impianto quindi in ogni caso tienitele strette. Per operare come frontali in linea di massima possono andare bene ma le terrei come seconda scelta.
Io prenderei dei front piu' performanti dal principio in quanto da li' passeranno musiche e dialoghi e penserei ai bassi in un secondo momento. Ammetto che non sono un "bassofilo" sopratutto nella visione/ascolto di film in quanto preferisco ascolti rilassanti.
Ti esprimo un dubbio, non avrei problemi a rifarmi l'impiantino con frontali budget (i miei sono mini per limiti nell'istallazione) mentre sono sempre scettico verso i sub molto economici. Generalemnte mancano di controllo e possono portare piu' confusione che benefici. Ma se piacciono i botti capisco che sia una rinuncia difficile.
Per quanto riguarda il sinto hai fatto centro su quelle che secondo me sono le caratteristiche delle due case Denon e Yamaha che guidano la scelta. Yamaha e' piu' votato alle tecnologie "accessorie" per il Denon prima il suono e poi tutto il resto (ed e' tanta roba comunque).
Dipende dall'uso che ne farai effettivamente.
-
11-06-2013, 20:57 #13
Member
Grazie Chimera, sempre gentilissimo!
Ci penso un po' su...in effetti sarebbe il caso di investire maggiormente su un subwoofer più decente, ma al momento penso sia preponderante accaparrarmi un amplificatore degno di nota, che possa essere in futuro sempre e comunque la base del mio impianto.
La scelta non è per niente facile, devo ammetterlo...terrò comunque informata la "community", ma finché non faccio il passo, sono sempre ben disposto ad accettare consigli!
Domanda "tecnica": oltre ad eventuali cavi HDMI e ottici (per connessione TV-amplificatore-PS3), di cos'altro devo preoccuparmi? C'è altro tipo di cavetteria solitamente non inclusa, o mediamente di bassa qualità, a cui devo pensare, al momento dell'acquisto??? Grazie!!!
-
11-06-2013, 21:15 #14
Solo del cavo bipolare audio per collegare le casse all'amplificatore.
2x2,5 mmq di sezione e sei a posto. Trovi le prime scelte G&Bl e monster cable a poco piu' di 2 E/m
Ciao e buona caccia!Chimera Living Theater : link
-
12-06-2013, 09:51 #15
Member
Grazie!!!
Sto comunque leggendo un po' di recensioni riguardo lo YAMAHA RX-V475 e pare comunque sia un bell'oggettino...solo un po' troppo pieno di "fronzoli", ma dalla resa soddisfacente. Ora come ora, è in vantaggio su tutti gli altri :P
EDIT: ok...mi rendo conto di apparire un po' confusionario, ma ho appena appreso che il buono del 10% è valido solo per UN PRODOTTO, e nel centro indicato in SMS (cosa di cui non ero certo): verificando i prezzi dello shop ONLINE MW, sommando la spedizione (ad esempio di ampli+sub) la spesa è PARECCHIO inferiore che acquistando presso il centro!!! A questo punto attenderò il week-end per capire di quanto posso "gonfiare" il mio budget (compleanno di mezzo) e dopodiché vi chiederò consigli sull'acquisto da effettuare, visto che a questo punto le possibilità di scelta si espandono parecchio!!! (ora posso prendere in considerazione anche l'ONKYO TX-NR414 a €339!!!)
Vi tengo aggiornati, spero di poter usufruire ancora della vostra pazienza e dei vostri preziosissimi consigli!!!Ultima modifica di Sedh; 12-06-2013 alle 12:33 Motivo: cambio di prospettive!!!