|
|
Risultati da 106 a 120 di 243
Discussione: Mia saletta - in corso d'opera
-
29-08-2006, 22:56 #106
Sono d'accordo, ma è la porta di una stanza normale in una normale villetta.
Le altre hanno il vetro centrale lungo, quella è così per motivi ormai superati da tempo, ma non saprei come cambiarla, dall'altra parte c'è il corridoio di ingresso dell'abitazione.
Anzi si accettano idee, che non comportino il rifacimento dello stipite.
Ciao"Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
29-08-2006, 23:03 #107
Senior Member
be se proprio vuoi stare sul........ molta resa, poca spesa......
la vernici bianca come il muro, fai laccare il vetro, nero o magari bianco, e la maniglia la cambi solo nella parte interna alla sala, magari con uno stile molto essenziale e in alluminio.....
altrimenti la puoi pannellare...
ci sono migliaia di possibilita'.........ma fallo......
la tua sala non si merita una porta cosi'......LA MIA SALETTA ......http://www.avmagazine.it/forum/showthread.php?t=43687
-
31-08-2006, 12:36 #108
Junior Member
compimenti!
componenti da sballo in ambiente molto professionale!
perchè non pitturi i muri di scuro?
saluti
-
20-09-2006, 12:50 #109
veramente un bell'ambientino!!!
molto interessante l'effetto delle luci dietro i frontali
complimenti!Stuka Monitor: Humax Pureview UHD-04916 Bluray/DVD player: Sony PS3 Amplificatore A/V: updating... 5.1: updating... Cavi video: G&BL Cavi audio: G&BL con terminali a banana G&BL Powerbar: Monster PowerCenter HT800 Cavi alimentazione: autocostruiti 3x2,5 mmq schermato F470H2R Multimedia: Apple TV 4gen
-
22-09-2006, 22:09 #110
Senior Member
...non vorrei essermi perso qualcosa...
...ma la tela per i tubi e i pannelli dove l'hai trovata?
-
22-09-2006, 22:15 #111
Da un normale venditore di tessuti, tele e affini.
Un tizio che ha un grosso capannone come magazzino per la vendita sul posto e poi gira i mercati vendendo appunto i prodotti suddetti.
La mia tela è anche elasticizzata in modo che si tira bene ed elimina eventuali pieghe senza dover tribolare.
Purtroppo aveva solo quelle due tonalità che, comunque, vanno bene.
CiaoUltima modifica di Nordata; 30-12-2006 alle 00:01
"Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
22-09-2006, 23:41 #112
Senior Member
grazie...
a questo punto cercherò anch'io nei negozi di tessuti...
...a proposito, come l'hai cucita la tela? (per mia moglie sarebbe troppo...)
-
23-09-2006, 00:24 #113
Con la macchina da cucire (non io), è un normale tessuto, facendo la piega all'interno, in modo che non si veda esternamente.
Basta realizzare un tubo con il tessuto e poi infilarlo sulle coppelle (dalle foto si capisce abbastanza).
Ciao"Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
29-12-2006, 08:21 #114
Volevo solo complimentarmi con te per una realizzazione effettuata con ottimo gusto estetico..
Il trattamento acustico che di solito è un pugno nell'occhio sembra invece sposarsi benissimo(nei limiti del possibile ovviamente)con l'ambiente in cui si trova
Le elettroniche,a mio avviso fantastiche,sono ben disposte e nonostante siano numerose non rappresentano un problema..
Inoltre noto con un certo piacere una cosa che ci accomuna:l'amore per il suono elettrostatico..anche io da settembre ho il tridente ML(Vantage,Cinema i) e sto aspettando con trpidazione l'uscita di nuovi amplificatori in grado di pilotarle al meglio..
Ho 2 domande e spero di essere breve:
1)Hai mai avuto modo di sentire gli altri 2 centrali della Ml(Theatre e Stage)?
2)Perchè non hai scelto anche i canali posteriori della ML?
Grazie
Gigi
-
29-12-2006, 23:51 #115
Grazie per il tuo giudizio.
Rispondo brevemente.
Ho sentito diverse volte il Theater ed è sicuramente superiore al Cinema, ma non in maniera eclatante, mentre la differenza di costo non è piccola e l'acquisto sarebbe stato giustificato con l'accoppiamento ad un paio di frontali di classe superiore, tipo le Odissey o le attuali Summit.
Lo Stage non ricordo se l'ho sentito al TAVin cui ho chiacchierato un po' dell'ultimo subwoofer, in quanto ero stato possessore per un po' del Grotto, credo sia un modello che si posiziona a metà tra i due precedenti e penso valgano le considerazioni appena fatte.
Tra l'altro c'è la prova su Audio Review di dicembre e mi sembra che il comportamento sia simile a quello del Cinema.
Non ho scelto delle elettrostatiche per i surround per due ragioni: la prima di insallazione: avrei dovuto utilizzare delle Script, ma non pensavo di poterle installare in modo adeguato (e lo penso tutt'ora, almeno per quell'ambiente).
La seconda ragione è che non ritenevo il caso di "sprecare" delle elettrostatiche per tale scopo.
Il 99% del segnale surround nei film è utilizzato per effetti e simili e anche le B&W che ho installato non sono da disprezzare, in più hanno la possibilità di funzionare in modo normale o a dipolo, comandandole anche a distanza, utile per fare prove.
A chi dice che per la coerenza timbrica bisogna utilizzare diffusori il più possibile simili, rispondo che è vero....però, come la mettiamo con i diffusori di une vera sala cinematografica ? Non mi sembra che i surround siano uguali ai diffusori di retro schermo, neanche in sala Energia all'Arcadia; per cui, perchè essere "più realisti del re ?".
E' vero, rimane il discorso dei SACD e della musica.
A parte la scarsa (eufemismo) diffusione dei suddetti, i surround dovrebbero servire a ricreare l'ambienza della sala originale in cui è stata effettuata la registrazione e per questo compito si ricade un po' nella situazione di impiego precedente; nel caso, invece, di quei SACD in cui si è circondati dai vari strumenti, semplicemente non mi interessano, ho già avuto il privilegio di occupare tale posizione di ascolto negli anni in cui ho suonato, per cui preferisco l'effetto dell'ascolto di una normale sala da concerto o di uno stadio, in cui i suonatori sono tutti davanti a me, sentirmi suonare la tromba alle spalle non mi provoca particolari emozioni, anzi.
Ho comunque sempre avuto la passione per il suono elettrostatico, dalle prime Quad, alla prima cuffia di tale tipo, la Koss ESP10, che ho avuto per molti anni ed ora, non indicata in elenco, ho ancora una Jacklin Float per la quale ho in progetto da molto tempo di realizzare un ampli dedicato a valvole per il pilotaggio diretto, eliminando i trasformatori elevatori delle stesse (chi lo sa, un anno o l'altro magari lo realizzerò).
CiaoUltima modifica di Nordata; 29-12-2006 alle 23:59
"Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
30-01-2007, 14:09 #116
Senior Member
Per Nordata:
intanto congratulazioni per la sala, è veramente eccezionale!!!
Volevo chiederti info sul Behringer deq 2496. Funziona?? Quello che mi interessa è capire se lo si può usare per correggere alcuni tratti della curva che va dai 60 a 150 hz, senza al tempo stesso intervenire sul resto. Lo chiedo perchè ho e cygnus a 20 cm dal muro e suonano in un modo racapricciante. Se le piazzo a 1 m dal muro tornano normali. L'unica saluzione (Traps a parte...non praticabili) è l'intervento attivo. Lo sto facendo con un eq Technics del 15-18, migliorando la situazione sui bassi, ma peggiorandola sugli alti. Se il Ber... funge bene sui bassa e lasciando Flat il resto, ilresto rimane veraemnte Flat, potrbbe essere la soluzione. Ma come faccio a saperlo? 300 euri sono tanti per un salto nel bui. Ecco perchè ti chiedo: SE PO FA????
Thanks!
Cipa...
-
30-01-2007, 14:41 #117
Originariamente scritto da nordata
Sono stato in sala Energia più volte e non mi sembra di aver notato particolari differenze di timbrica tra fronte e retro. Sicuramente chi ha realizzato l'impianto ha trovato un buon equilibrio, e ci mancherebbe, tra le due parti, come sicuramente lo avrai trovato tu nel tuo impianto, di livello ben oltre la media. La questione della coerenza timbrica e dei diffusori tutti uguali, diciamolo, è specialmente riferita a chi non ha esperienza nel campo o non ha grandi possibilità di provare svariati abbinamenti, e rischia di fare scelte un quanto azzardate per poi pentirsene, proprio a causa di ciò. Tieni presente che te lo dice uno che per un paio d'anni ha usato il fronte che uso ora abbinato a 2 JMlab symbol5 come surround, facevano a pugni tra loro, per cui conosco il significato di una scelta sbagliata, solo che la mia era stata presa con piena consapevolezza e conscio che sarebbe durata poco.Martino
-
30-01-2007, 18:09 #118
Originariamente scritto da cipariso
Scherzo, ovviamente.
Il tuo discorso non fa una piega.
Senza entrare nella eterna diatriba sul suono da mantenere puro il più possibile (risonanze comprese), oppure cercare di aiutare l'acustica ambientale, direi che una piccola equalizzazione, specialmente della gamma bassa, sia praticamente sempre indispensabile.
Sul forum si è parlato tantissime volte di tutto questo, prova a fare una ricerca usando parole come "behringer", "correzione ambientale", "Acustica ambientale","pannelli assorbenti","ETF","RoomEQwizard" o simili.
Questi ultimi due sono programmi usatissimi per fare le misure di correzione acustica, il secondo è gratuito e molto versatile.
Senza questi diventa un po' difficile fare le regolazioni, bisogna infatti cercare di limitare l'intervento alle sole frequenze interessate e a orecchuio diventa cosa un po' difficile.
Il Behringer ti offre dei filtri parametrici digitali (oltre ad altre cose) con cui andare a correggere le risonanze in bassa frequenza, che sono le più difficili da trattare, anche se hai inserito nell'ambiene dei tube traps o simili, che, comunque, non fanno miracoli, specialmente nella parte più bassa della gamma, tipo dai 30 ai 50 Hz.
Con un piccolo "fonometro" tipo il Radio Shack (altra ricerca da fare) dal costo di qualche decina di Euro, RoomEQwizard o ETF ottieni la curva di risposta del tuo impianto nel tuo ambiente e con buona appossimazione e da lì puoi iniziare a fare gli interventi, quanto meno sulle risonanze principali.
Oppure con micro di misura della Behringer, anche lui non molto caro.
Io ho l'equalizzatore interno del sub che fa già un discreto lavoro, ma lo integro con il Behiringer.
CiaoUltima modifica di Nordata; 31-01-2007 alle 01:28
-
30-01-2007, 20:48 #119
Il programma a cui Nordata fa riferimento credo sia RoomEQWizard di cui
da pochissimo è uscita la V4, è gratuito e John Mulcahy si da un bel da fare
per migliorarlo (al punto da includere suggerimenti di babbei tipo il sottoscritto
nella ultima versione)
E poi fa i grafici più fichi a memoria d'uomo
-
30-01-2007, 21:50 #120
Senior Member
Ciao Nordata,
come faccio a vedere le foto della Tua saletta?