|
|
Risultati da 1 a 13 di 13
Discussione: Disposizione diffusori
-
21-10-2010, 15:04 #1
Junior Member
Disposizione diffusori
Salve a tutti!
Ho ordinato un ONKYO Onkyo HT-S3305 Home Theatre 5.1 e durante l'attesa, sto studiando la disposizione dei diffusori. In allegato potete vedere la piantina della mia camera. Il problema è: dove mettere i posteriori surround?
Ho pensato a due soluzioni:
1. comprare dei supporti che mi permettano di regolare l'angolazione delle casse e fissarli alla parete posteriore (B)
2. fissarne uno nella parete C tramite un semplice appoggio, tipo una mensola, e l'altro nella parete A, semplicemente appoggiandolo ad uno degli scaffali della libreria, precisamente a quello che si trova ad un'altezza di 165 mm. In questo caso, sedendomi dalla parte destra del divano, mi troverei circa al centro, rispetto alla linea che unisce i due diffusori posteriori.
Ora, io ho letto che la situazione ideale sarebbe averli dietro la linea di ascolto, cosa impossibile per me. Altra cosa che ho letto: nel caso fossero fissati nella parete posteriore, sopra la testa di 60-100 cm e rivolti verso l'ascoltatore (in questo caso c'è pure il bisogno dei supporti). Nel manuale dell'impianto da me ordinato, che si può leggere nel sito, è proposta invece una configurazione simile alla seconda ipotesi.
Insomma, secondo voi qual è la soluzione migliore? Se fosse la prima, a quale distanza dovrei fissare i supporti (altezza e larghezza)? Nel caso della seconda soluzione, sarebbe il caso di ruotare comunque i diffusori verso il punto di ascolto?
Ringrazio anticipatamente chi vorrà aiutarmi! Anche perché, prima di cominciare a fare buchi nel muro della mia stanza, preferirei ascoltare il parere di chi ne sa sicuramente più di me!
stanza.jpg
-
21-10-2010, 15:28 #2
Mi sa che hai confuso i centimetri cm. con i millimetri mm., detto questo i surround puoi benissimo fissarli a circa 1,8 metri di altezza o anche piu il piu aperti possibili con il divano al centro.
Potresti anche azzardare l'installazione sulle pareti laterali A e C però la parete A mi pare troppo decentrata, vero che si può giocare con i ritardi sui diffusori surround però in questo caso forse vale la pena di seguire la mia prima opzione.
-
21-10-2010, 16:49 #3
La prima opzione è sicuramente la migliore, anche se richiede un po' più di lavoro. Io ho tenuto i surround in modo molto simile alla tua seconda ipotesi (uno a 40cm dalla testa, l'altro a 2,5m, in linea) e non c'era mia verso di settarli decentemente. Mettili come dice SAT64, a circa 180cm di altezza, ai lati del divano rivolti verso il punto di ascolto (se ci metti staffe regolabili, prova a giocare con l'angolazione, potresti trovare benefici a inclinare i diffusori leggermente dietro)
Agaler Layenel - Panchina Theatre
Tv: LCD Samsung LE40A558P3F 40"; BDP: Sony BDP-S370; Sintoamplificatore: Denon AVR-1910; Diffusori: Front IL HC 205, Center IL HC 304, Surround IL HC 204, Subwoofer Tesi 810
-
21-10-2010, 17:55 #4
Junior Member
Grazie a tutti intanto per le risposte.
Ai lati del divano non mi è possibile fissarli, perché alla sua sinistra c'è la finestra. Dovrei quindi allargare la loro distanza: va bene lo stesso?
Volevo inoltre precisare, che sedendomi circa a metà divano, mi troverei circa al centro della linea delle due casse (mi riferisco alla seconda opzione).
In ogni caso se voi mi dite che è meglio la prima, mi affiderò a questa soluzione.
@Agaler Layenel: cosa intendi esattamente per "potresti trovare benefici a inclinare i diffusori leggermente dietro"?
-
21-10-2010, 18:06 #5
Fissa la SX a 1,8 m in altezza subito dopo la finestra, misura quanto c'è tra il centro del divano e il diffusore poi riporti la stessa misura dal centro del divano verso il letto e posizioni il DX alla stessa altezza del sinistro.
Oppure meglio ancora fai prima la misura dalla parte del letto e riportala dalla parte della finestra, forse puoi allargare di più in questo modo.
La misura dal centro del divano ai diffusori non presa diretta ma parallela alla parete,
Il divano fa 180 cm, la metà è 90 cm+90 cm verso il letto= 1,8 m, altezza 1,8 o 2 m., dipende dalla grandezza dei diffusori, lì, posizionerai il surround DX, poi dal centro del divano ti sposti di 1,8 m verso la finestra alla stessa altezza dell'altra posizionerai il SX.
Guarda qui post 40Ultima modifica di SAT64; 21-10-2010 alle 18:15
-
21-10-2010, 18:28 #6
Senior Member
E chi ha detto che i surround vanno dietro la linea di ascolto?
ricordo che per specifiche dolby i diffusori surround vanno ai lati del punto di ascolto con un 6-7 gradi di tolleranza, in quanto sono suoni che provengono effettivamente dai lati dell ascoltatore.
Detto questo io li metterei sulle pareti A e C...volumi e ritardi non sono un problema in quanto gli amplificatori moderni sono perfettamente in grado di regolarsi di conseguenza...se e' presente una regolazione automatica Audissey fa tutto lui senno inserisci manualmente le distanze, mentre i livelli li regoli ad orecchio o lasci l impostazione automatica.
I due frontali mi sembrano un po troppo vicini al centrale, ho l impressione che diventi una cosa unica; tieni presente che la condizione ideale e' formare un triangolo equilatero con base formata dai frontali e vertice il punto di ascoltoUltima modifica di L'ingegnere...; 21-10-2010 alle 18:36
Plasma: Samsung PS58b850 Lcd: Philips 37pfl9632d Sintoampli: Onkyo tx-sr906 Diffusori: Klipsch RF-35+RC-64+RB-61+RB-81 Altro: Pioneer bdp-320, ps4, Telesystem 7900hd
-
21-10-2010, 18:31 #7
Spostato in HTClub
-
21-10-2010, 18:42 #8
Le specifiche vanno bene se seguite tutte e correttamente, in molti casi non è possibile seguirle tutte alla lettera così possono dare ottimi risultati anche altre varianti.
Li ho sempre avuti posizionati come ho consigliato (da 19 anni) visto che ho anche io il divano appoggiato alla parete e se dai un'occhio al link indicato puoi vederli realmente e assicuro che la resa è ottima o almeno è tale da non farmi provare nuovi posizionamenti.
-
21-10-2010, 18:52 #9
Senior Member
non lo metto in dubbio! dipende sempre tutto dall'ambiente ma comunque la posizione deve essere corretta altrimenti suoni dai fianchi si sentono dietro ecc...comunque il nostro amico prima di trapanare puo' fare delle semplici prove volanti...col filo che passa in mezzo
Plasma: Samsung PS58b850 Lcd: Philips 37pfl9632d Sintoampli: Onkyo tx-sr906 Diffusori: Klipsch RF-35+RC-64+RB-61+RB-81 Altro: Pioneer bdp-320, ps4, Telesystem 7900hd
-
21-10-2010, 20:19 #10
L'angolazione "corretta" è tra i 90° e i 110° rispetto all'asse tv-testa.
Dico di inclinarli leggermente indietro per renderli un po' meno individuabili, a livello acustico. Ma è giusto una possibilità, potresti non trovare differenze o anzi peggiorare.Agaler Layenel - Panchina Theatre
Tv: LCD Samsung LE40A558P3F 40"; BDP: Sony BDP-S370; Sintoamplificatore: Denon AVR-1910; Diffusori: Front IL HC 205, Center IL HC 304, Surround IL HC 204, Subwoofer Tesi 810
-
22-10-2010, 10:09 #11
Junior Member
Grazie, molto gentili!
Bene, ho capito che è meglio fare un po' di prove prima di trapanare!
I pareri sentiti sono un po' discordanti... SAT64, ho letto con attenzione anche il tuo post.
Io voglio capire però una cosa: mi state consigliando di appenderli nella parete B perché è meglio così, o perché pensate che la seconda opzione non sia realizzabile perché la parete A vi sembra troppo decentrata?
Se guardate bene infatti il centro del divano dista a dx 225 cm e a sx 237,5, la differenza è 10 cm.. Forse non avete capito che io ho intenzione di appoggiare la cassa ad una delle mensole della libreria (ne ho una a 165 cm e una a 197 cm), staccandomi così dal muro di 45 cm..
-
22-10-2010, 10:20 #12
I 10 cm non fanno la differenza.
Prova con il posizionamento che hai descritto visto che non devi eseguire fori, se sarai soddisfatto sarai a posto così.
-
22-10-2010, 11:30 #13
Junior Member
Sì, ovviamente dall'altra parte (quella a dx del divano), il foro mi tocca comunque farlo... E' mia intenzione comprare i supporti della G&BL, che sono stati consigliati proprio in questo forum. Si acquistano in coppia, quindi se con le prove mi sembrerà migliore l'altra soluzione che mi proponevi, potrò comunque farlo...