• Confronto TV, proiettori e ampli al Roma Hi-Fidelity il 15 e 16 novembre

    Sabato 15 e domenica 16 novembre, all'hotel Mercure West, AV Magazine vi aspetta nella sala Domitilla dalle 10:00 alle 18:00 con un confronto tra TV OLED e tra amplificatori con un diffusore di riferimento. Nella sala adiacente di Gruppo Garman vi aspetta invece un confronto tra videoproiettori Epson LS9000 e QB1000 con un sistema home cinema Dolby Atmos con integrato Denon AVC-A1H e diffusori Focal EVO. Maggiori informazioni a questo link.

  • JVC NZ900 + NZ500 da Videosell il 14 e 15 novembre a Milano

    Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il videoproeittore JVC DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200) con il nuovo firmware 2.0 da poco disponibile. Sarà in funzione anche un eccellente DLA-NZ500 (alias DLA-RS1200) che è un campione del rapporto qualità prezzo. Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Maggiori informazioni a questo link.

Cosa e' l' hi-fi (di conseguenza anche l'H/T) Lungo molto lungo e aperto a critiche

Gianni Wurzburger

Advanced Member
Hi-fi (high fidelity) tradotto letteralmente significa alta fedelta' .
Alta fedelta' per me significa riprodurre in maniera quanto piu' fedele possibile la realta'. Tutto cio che faremo, sara' comunque teso al miglior risultato possibile, che sara' (ad oggi) una fotocopia della realta', ma mai uguale all'originale.
Ascoltando uno strumento, uno qualsiasi, ci si rende conto di quanta dinamica e quanta precisione occorra per riprodurlo, e considerando che un orecchio esperto riesce addirittura a distinguere il suono di due strumenti uguali, ma prodotti da diversi marchi possiamo renderci conto di quale ardua impresa ci aspetta.
Quindi e' ovvio che il ns. impianto debba avere una eccezionale dinamica, ed una ottima timbrica, dove per timbrica non intendo il solo equilibrio timbrico. Al conservatorio (e proprio vi garantisco che ci ho messo una vita per acquisire quanto sto per scrivere) mi dicevano che il timbro e' quella caratteristica del suono che a parita' di altezza e livello consente all'orecchio di distinguere i suoni. E questo pare dire poco se non cominciamo, come in matematica , ad associare dei valori a queste incognite.
Se ad altezza associamo frequenza e a livello associamo volume cominciamo a capirci qualcosa, e se proprio vogliamo fare un esempio partiamo dal piu' antico strumento atto a riprodurre un suono, le ns. corde vocali. A parita' di frequenza (la voce) e di livello (quanto "urliamo") siamo in grado quindi di percepire tra tante persone chi di loro sta parlando.Quindi il ns. sistema dovra' avere una timbrica (oltre ovviamente all'equilibrio timbrico ) tanto accurata da farci percepire le famose differenze di cui sopra.Parliamo di differenze spesso quasi impercettibili, come la differenza del suono di un pianoforte dall'altro, di un violino dall'altro di una batteria dall'altra etc.etc. .
E qui cominciano le dolenti note .... perche' a parte la timbrica e la dinamica occorre la pressione, tanta pressione INDISTORTA .
Non me ne vogliano i "valvolisti" ma a meno che non abbiano diffusori efficientissimi, ancora non hanno ricostruito il ns. palcoscenico virtuale. Avede idea di quanta potenza ci voglia per riprodurre il solo slap di un basso, o peggio ancora un pieno orchestrale.
Con pochi watts a disposizione e wooferini da 10 cm. nisba ragazzi proprio non ci siano. Possiamo riporudrre in queste condizioni un'accurata timbrica, un basso livello di distorsione (e quella degli ampli valvolari, anche se presente e' piu' "gradita" all'orecchio umano), ma il livello sonoro? il pieno orchestrale? Quindi avremo in questo caso un impianto piacevole da ascoltare ma non hi-fi nel senso puro del termine, nel senso che non ci riproduce quello che realmente e' successo. Non puo' per i limiti intrinseci dei componenti utilizzati. Come puo' un ampli da 1,5 watt (o anche i famosi 2,8 ) con un due vie riprodurre gia la sola voce di Barry White?
Possiamo quindi trasportare tutto anche nell'H/T.
Come possiamo con 2,8 Watts riprodurre il messaggio inciso in maniera convincente. Se utilizzassimo delle Klipshorn, al massimo otterremo poco piu' di 104 db ma questo e' un caso limite, quanti di noi hanno l'ambiente adatto per questo genere di casse definite "da miliardario" non per il costo delle casse stesse per per il tipo di ambiente di cui hanno bisogno.
Prendiamo come riferimento un dvd che credo in molti abbiano, quello degli Eagles per esempio, riproduciamo un brano come Get over it, credete che potete provare quello che hanno provato gli ascoltatori di quel mitico concerto con soli 2,8 watts e wooferini da 8"?
A voi la palla signori.
 
Istruttivo ma...

Prendiamo come riferimento un dvd che credo in molti abbiano, >quello egli Eagles per esempio, riproduciamo un brano come Get over it, credete che potete provare quello che hanno provato gli ascoltatori di quel mitico concerto con soli 2,8 watts e wooferini da 8"?

Secondo me, sicuramente no ma non mi sembra il migliore degli esempi, credo: anche li avevano microfoni e amplificazione, magari di livello superiore; credo che l'apice si possa comprendere ascoltando un CD di Pianoforte, o archi o arpa che imho sono i piu' difficili da riprodurre. Ascoltando un Pianoforte o un violino dal vivo c'e' da rimanere impressionati e purtroppo c'e' molto poco a che vedere.

Per l'HT credo che il discorso sia diverso. Forse e' il coinvolgimento che prende il primo piano e sicuramente siamo ad un livello superiore, con l'impianto adatto il coinvolgimento c'e' eccome... e anche pochi altoparlanti al posto giusto sanno far apparire una voce come se ci stesse parlando a metri e una esplosione che fa tremare casa creando il giusto coinvolgimento.

Ciao.

Aldo Torroni
http://www.dvdplanet.it
 
Re: Cosa e' l' hi-fi (di conseguenza anche l'H/T) Lungo molto lungo e aperto a critiche

Originariamente inviato da Gianni Wurzburge
Hi-fi (high fidelity) tradotto letteralmente significa alta fedelta' .
A voi la palla signori.

Scusa,hai mai sentito parlare di MUSICALITA'? :confused:

Hai mai sentito suonare delle 2a3 o 300b? :rolleyes:

Riparliamone quando hai fatto delle prove comparative tra queste valvole e' il miglior transistor che conosci! ;)

P.S Se dovessi rinsavire,la mia fondazione e' sempre aperta

http://212.110.13.71//search.php?s=&action=showresults&searchid=23461&sortby=&sortorder=
 
Originariamente inviato da Gianni Wurzburge
Hi-fi (high fidelity) tradotto letteralmente significa alta fedelta' .
Alta fedelta' per me significa riprodurre in maniera quanto piu' fedele possibile la realta'. Tutto cio che faremo, sara' comunque teso al miglior risultato possibile, che sara' (ad oggi) una fotocopia della realta', ma mai uguale all'originale.
Ascoltando uno strumento, uno qualsiasi, ci si rende conto di quanta dinamica e quanta precisione occorra per riprodurlo, e considerando che un orecchio esperto riesce addirittura a distinguere il suono di due strumenti uguali, ma prodotti da diversi marchi possiamo renderci conto di quale ardua impresa ci aspetta.
Quindi e' ovvio che il ns. impianto debba avere una eccezionale dinamica, ed una ottima timbrica, dove per timbrica non intendo il solo equilibrio timbrico. Al conservatorio (e proprio vi garantisco che ci ho messo una vita per acquisire quanto sto per scrivere) mi dicevano che il timbro e' quella caratteristica del suono che a parita' di altezza e livello consente all'orecchio di distinguere i suoni. E questo pare dire poco se non cominciamo, come in matematica , ad associare dei valori a queste incognite.
Se ad altezza associamo frequenza e a livello associamo volume cominciamo a capirci qualcosa, e se proprio vogliamo fare un esempio partiamo dal piu' antico strumento atto a riprodurre un suono, le ns. corde vocali. A parita' di frequenza (la voce) e di livello (quanto "urliamo") siamo in grado quindi di percepire tra tante persone chi di loro sta parlando.Quindi il ns. sistema dovra' avere una timbrica (oltre ovviamente all'equilibrio timbrico ) tanto accurata da farci percepire le famose differenze di cui sopra.Parliamo di differenze spesso quasi impercettibili, come la differenza del suono di un pianoforte dall'altro, di un violino dall'altro di una batteria dall'altra etc.etc. .
E qui cominciano le dolenti note .... perche' a parte la timbrica e la dinamica occorre la pressione, tanta pressione INDISTORTA .
Non me ne vogliano i "valvolisti" ma a meno che non abbiano diffusori efficientissimi, ancora non hanno ricostruito il ns. palcoscenico virtuale. Avede idea di quanta potenza ci voglia per riprodurre il solo slap di un basso, o peggio ancora un pieno orchestrale.
Con pochi watts a disposizione e wooferini da 10 cm. nisba ragazzi proprio non ci siano. Possiamo riporudrre in queste condizioni un'accurata timbrica, un basso livello di distorsione (e quella degli ampli valvolari, anche se presente e' piu' "gradita" all'orecchio umano), ma il livello sonoro? il pieno orchestrale? Quindi avremo in questo caso un impianto piacevole da ascoltare ma non hi-fi nel senso puro del termine, nel senso che non ci riproduce quello che realmente e' successo. Non puo' per i limiti intrinseci dei componenti utilizzati. Come puo' un ampli da 1,5 watt (o anche i famosi 2,8 ) con un due vie riprodurre gia la sola voce di Barry White?
Possiamo quindi trasportare tutto anche nell'H/T.
Come possiamo con 2,8 Watts riprodurre il messaggio inciso in maniera convincente. Se utilizzassimo delle Klipshorn, al massimo otterremo poco piu' di 104 db ma questo e' un caso limite, quanti di noi hanno l'ambiente adatto per questo genere di casse definite "da miliardario" non per il costo delle casse stesse per per il tipo di ambiente di cui hanno bisogno.
Prendiamo come riferimento un dvd che credo in molti abbiano, quello degli Eagles per esempio, riproduciamo un brano come Get over it, credete che potete provare quello che hanno provato gli ascoltatori di quel mitico concerto con soli 2,8 watts e wooferini da 8"?
A voi la palla signori.
si l'ho sentito con le mie orecchie:D
non un pieno orchestrale certo ma un bel sassofono si oppure un'ottima chitarra pure.
sempre e solo di Laura e Scherzo parlo ma ormai sono diventato monotono:D

ciao

igor
ps: woofer da 8 pollici e che otto pollici:D
pps: il divertimento massimo sarebbe avere due Laura in configurazione D'Appolito con la tromba montata nel mezzo e biamplificate tre watt per woofer:D
ppps: provate con un misero 9Watt (sempre di produzione Chiomenti:D ) hanno fatto faville:D
 
Ultima modifica:
Giovanni,

Devo dire di essere perfettamente d'accordo con le tue osservazioni.

Valvole : tipicamente poco potenti ( a parte qualche raro e potente mostro dal costo proibitivo ) hanno un suono "caldo" per il contenuto ricco di distorsione di seconda armonica e dal modo intrinseco non cosi' evidente in cui saturano.

Ecco perche' sono cosi' apprezzati nella musica da camera tranquilla e poco dinamica.

Stato solido : Se c'e' distorsione piu' facilmente sara' di ordine dispari assai sgradevole all'ascolto e guai se vanno in saturazione ......

Soluzione : semplicemente scegliere un buon apparecchio a stato solido ( sezione di alimentazione ben dimensionata, circuitazione piuttosto semplice ma utilizzante transistor finali di grande qualita' ) di adeguata potenza in modo da stare ben alla larga dalla saturazione.

Concordo che sia importante poter avere ( quando serve ) un'adeguata pressione sonora e quindi la potenza ci vuole.

Anche l'uso di casse ultraefficienti non risolve del tutto il problema della bassa potenza degli ampli valvolari e l'efficenza esagerata spesso si paga con altre magagne ed in particolar modo si deve rinunciare alle basse frequenze ......

Circa l'osservazione di Aldo sulla difficolta' di riprodurre il piano e l'arpa concordo.

Sul mio impianto prima di adattarlo all'ambiente ( non parlo piu' di equalizzazione cosi' siete tutti contenti ) un cd Telarc di arpa era inascoltabile ( non scherzo davvero un disastro ), ora le cose sono cambiate radicalmente.

Saluti
Marco
 
Originariamente inviato da Microfast
Giovanni,

Devo dire di essere perfettamente d'accordo con le tue osservazioni.

Valvole : tipicamente poco potenti ( a parte qualche raro e potente mostro dal costo proibitivo ) hanno un suono "caldo" per il contenuto ricco di distorsione di seconda armonica e dal modo intrinseco non cosi' evidente in cui saturano.

Ecco perche' sono cosi' apprezzati nella musica da camera tranquilla e poco dinamica.

Stato solido : Se c'e' distorsione piu' facilmente sara' di ordine dispari assai sgradevole all'ascolto e guai se vanno in saturazione ......

hai per caso avuto modo di ascoltare un finale Mastersound?Valvolare non controreazionato che si permette di pilotare in scioltezza delle ML non propriamente delle casse poco esigenti:D

Originariamente inviato da Microfast
Soluzione : semplicemente scegliere un buon apparecchio a stato solido ( sezione di alimentazione ben dimensionata, circuitazione piuttosto semplice ma utilizzante transistor finali di grande qualita' ) di adeguata potenza in modo da stare ben alla larga dalla saturazione.

Concordo che sia importante poter avere ( quando serve ) un'adeguata pressione sonora e quindi la potenza ci vuole.

Anche l'uso di casse ultraefficienti non risolve del tutto il problema della bassa potenza degli ampli valvolari e l'efficenza esagerata spesso si paga con altre magagne ed in particolar modo si deve rinunciare alle basse frequenze ......

forse non hai ascoltato i diffusori giusti?l'ultimo ed ennesimo esempio l'ho avuto proprio oggi, un ragazzo era andato a casa di un progettista che vendeva un paio di ML Monolith se nono ricordo male a 1000€ (il prezzo di listino era di ca.18 milioni delle vecchie lire) per togliersele di torno, per fortuna o sfortuna sua ha ascoltato i diffusori prodotti dal progettista e le ML le ha lasciate dove erano:D
a proposito diffusori due vie da pavimento, woofer da 21cm sensibilità del woofer 98dB, tweeter caricato a tromba sensibilità del tweeter 102dB attenuati dalla forma della tromba.
pilotate dal nuovo amplificatore non controreazionato prodotto dal Sig.Chiomenti dalla mostruosa potenza di 8 watt:D
suonavano in una sala iper assorbente in cui esiste il più grande diffusore del mondo e i due subwoofer a tromba più grandi del mondo:D e suonavano alla grande e ci credo anche se i due diffusori in questione li ho sentiti in altre condizioni, ma se il buon giorno si sente dal mattino...

Originariamente inviato da Microfast

Circa l'osservazione di Aldo sulla difficolta' di riprodurre il piano e l'arpa concordo.

Sul mio impianto prima di adattarlo all'ambiente ( non parlo piu' di equalizzazione cosi' siete tutti contenti ) un cd Telarc di arpa era inascoltabile ( non scherzo davvero un disastro ), ora le cose sono cambiate radicalmente.

Saluti
Marco
quando mi arriveranno ti inviterò a sentirle e portati dietro il cd di arpa:D

ciao

igor
 
Igor,

Non metto in dubbio le tue interessanti esperienze di ascolto ma non posso non rammentarti quanto sia difficile fare confronti a distanza di tempo e peggio ancora in ambienti differenti.

Quindi a dati di fatto inconfutabili come misurazioni, leggi fisiche e contronti diretti ed immediati ( reali, dimostrabili e ripetibili ) mi sembra non troppo logico continuare a portare come esempio casistiche completamente differenti ; anche il solo stato d'animo puo' giocare brutti scherzi.

Io personalmente non mi sento di dare giudizi e fare un confronto in questo modo, certo posso dire che una radio a transistor per sentire la partita suona peggio di un HI-FI o posso notare che un'ambiente non trattato soffra di riflessioni e terribili risonanze, ma fare comparazioni in questo modo non mi sembra cosi' facile.

Posso dire che con le mie tecniche ho migliorato ( almeno per i miei gusti personali ) la resa del mio impianto visto che l'ambiente e gli apparecchi sono sempre quelli.

Saluti
Marco
 
Perche' allora nei cinema, anche quelli certificati thx dts etc etc. non installano 3 megafinali da 8 watts e wooferini da 10 cm (no pollici) con super mega sub da 13 cm?
sai che sballo :D :D :D :D :D .
fore pero' 3 finali stereo potrebbero essere pochini, facciamo 6 :D
 
Non volendo entrare nella solita polemica valvole contro transistor,ormai trito,faccio alcune mie personalissime considerazioni.
Per me esistono ottimi amplificatori a valvole ed a SS e pessimi a valvole e SS,quindi rimane solo il gusto personale a far cadere la scelta verso uno o l'altro.
L'ambiente d'ascolto é fondamentale decidere la potenza necessaria a sonorizzare adeguatamente tale ambiente e conseguentemente anche per la scelta dei diffusori.Se ho una stanza piccolina é inutile prendere un ampli oltre i 100 watt se SS ed i 50 a valvole,non lo sfrutterò mai,allo stesso modo é impossibile mettere dei diffusori grandi che mai troveranno adeguata posizione.
Altra considerazione riguarda il fatto che pochi possono pensare di riprodurre in casa propria l'evento live,sia per il volume d'ascolto sia per la grandezza della sala,quindi é apprezzabile un impianto casalingo che riproduca correttamente l'evento magari perdendo in "livicità",passatemi il termine,data da bassi potenti,immagine gigantesca e profondità abissale,ma buoni bassi,immagine corretta per posizionamento e stabilità degli strumenti e profondità accettabile per far "scomparire" i diffusori.
Per chi ,invece,ha una sala d'ascolto abbastanza ampia,il discorso diviene anche più difficile,occorre un ampli di adeguata potenza, a valvole o SS,ovviamente di qualità, i costi sono simili,e soprattutto dei diffusori grandi e di gran qualità ,quindi costosi,che possano riprodurre tutto lo spettro sonoro.I Klipshorn,visto che sono stati nominati, coi loro 104 db di efficienza danno un impatto sonoro incredibile e dire che non hanno bassi é un'eresia,probabilmente non li si ha mai ascoltati; con loro anche un ampli da 50 watt a valvole vi fà saltare sulla sedia ,considerate che con "soli" 4 watt danno una pressione sonora di ben 110 db,avete idea di cosa sono 110 db di pressione sonora?
Senza andare verso questi eccessi,diciamo che degli ottimi diffusori,grandi intendo,suono grande/diffusore grande,hanno necessità di ampli particolarmente performanti ed il fatto che la maggior parte di questi sia a SS, comunemente,é solo in quanto valvolari che riescono a pilotare "mostri" del genere,con rotazioni di fase anche di 1 ohm,sono molto pochi,VTL-Manley per citarne qualcuno che conosco molto bene.
Insomma mi sembra che se si vuole "tutto" occorre non solo spendere,ma avere un'adeguata stanza dove posizionare l'impianto,ricercare nel tempo i giusti abbinamenti e fare ,comunque,dei gran bei compromessi,a meno di affittarsi gli Eagles o la Filarmonica per una serata con gli amici in salotto...:):)
Ciao
Rosario,perdutamente innamorato delle valvoline...:)
 
Ultima modifica:
.I Klipshorn,visto che sono stati nominati, coi loro 104 db di efficienza danno un impatto sonoro incredibile e dire che non hanno bassi é un'eresia,probabilmente non li si ha mai ascoltati; con loro anche un ampli da 50 watt a valvole vi fà saltare sulla sedia ,considerate che con "soli" 4 watt danno una pressione sonora di ben 110 db,avete idea di cosa sono 110 db di pressione sonora?
Infatti le Klipshorn sono definite casse da miliardario non per il loro costo, ma per l'ambiente di cui necessitano.Onestamente le ho ascoltate in una installazione quasi doc, ottimi secondo me i medi,gli alti necessitano di valvole (forse e' quel quasi doc che non andava bene):o .
Pero' devo ammettere che piu' di un pensierino ce l'ho fatto.
Comunque ragazzi, siete daccordo almeno sul fatto che un impianto veramente hi-fi deve riprodurre almeno 125/130 db?
Let me konw please;)
 
Originariamente inviato da Gianni Wurzburge

Comunque ragazzi, siete daccordo almeno sul fatto che un impianto veramente hi-fi deve riprodurre almeno 125/130 db?
Let me konw please;)

Assolutamente no!!!!!!!!
Spero che tu stia scherzando,sappi che la soglia del dolore é di 120 db e nessun evento live che si rispetti ha pressioni sonore del genere,non si riuscirebbe a stare oltre qualche minuto.
Ciao e salvaguarda le tue orecchie,mi raccomando....magari con delle valvoline...:):):)

Rosario
 
Ahiahiahi
la soglia del dolore e' ben piu' su, diciamo oltre i 130 (se ricordo bene addirittura 140).
Premesso che non e' detto che se hai una Ferrari devi fare per forza 350 kmh, allo stesso modo non e' detto che se hai un impianto da 130 db debba sentirli tutti, c'e' una cosa che si chiama potenziomentro che non e' on/off, ma e' modulabile;) .Inoltre se il ns. intento e' di riprodurre la realta', sappi che un F16 al decollo ti spara oltre 140 db;) . Inolre non fa male il picco, ma fa mael il perdurare della situazione (Legge 626/94 docet),per cui se vuoi sapere se effettivamente stai subendo dei danni c'e' da fare una serie di calcoli matematici, che se ti interessa o se interessa a qualcuno del forum li posto.
 
--ahiahi
la soglia del dolore e' ben piu' su, diciamo oltre i 130 (se ricordo bene addirittura 140).

Se intendi come picco é a 145 db,ma se si tratta di un suono che perdura nel tempo é proprio a 120 db.

--premesso che non e' detto che se hai una Ferrari devi fare per forza 350 kmh, allo stesso modo non e' detto che se hai un impianto da 130 db debba sentirli tutti, c'e' una cosa che si chiama potenziomentro che non e' on/off, ma e' modulabile .

Ma no,ed io che non sapevo cosa cavolo era quel manopolone del pre...:(
Grazie adesso i miei vicini staranno sicuramente meglio..:)


--Inoltre se il ns. intento e' di riprodurre la realta', sappi che un F16 al decollo ti spara oltre 140 db .

Beato te che puoi permetterti di avere una sala dove può decollare un F 16....:)


--Inolre non fa male il picco, ma fa mael il perdurare della situazione (Legge 626/94 docet),per cui se vuoi sapere se effettivamente stai subendo dei danni c'e' da fare una serie di calcoli matematici, che se ti interessa o se interessa a qualcuno del forum li posto.

Nel frattempo,mentre fai i dovuti calcoli intendo,io mi ascolto le mie povere,piccole valvoline....:):):D
Ciao
Rosario
 
:D :D :D Ora che ti ho spiegato a cosa serve quel manopolone, quanto mi dai?
P.S. A proposito il tuo ampli ha ancora il manopolone? Il mio ha gia' il controllo telepatico;) Troglodita!
[Nel frattempo,mentre fai i dovuti calcoli intendo,io mi ascolto le mie povere,piccole valvoline....
QUOTE]
Proprio male non fai:) ;) ma l'F16? Non lo senti?
 
Stiamo praticamente chattando;)
Ad ogni buon conto,da buon troglodita,ti invito ufficialmente a casa mia per ascoltare le "valvoline",ne saresti sorpreso,e dopo a pranzo ........ tu fai la bistecca:D :D
Ciao
Rosario
 
Accetto con molto piacere il tuo invito, sappi che sono pero' una buona forchetta (peggio per te). E' da anni che vado in palestra ed ora sono maestro di panza classica;) .
 
Scusa ross.....

ma se dovesse accettare l'invito,l'unica musica di suo gradimento sarebbe lo sfregolio della brace quando viene "accarezzata" dal tenero grasso delle bistecche,l'unica emozione sarebbe il languorino che gli procura il suo pancino e il profumo inebriante della bistecca gli fara' venire la pelle d'oca,vedrai,come ogni appasssionato audiofilo che si rispetti,si presentera' con la sua nuova griglia in titanio antiaderente HI-END!!!!!

Ha le orecchie sfondate dai suoi 1000 watt in macchina(sono finali rigorosomante in classe "A"(per motivi di alimentazione a batteria non si usa la classe "A",ma lui,purista,non ha badato a spese,quando fa' le gare vuole la massima potenza con la massima qualita'),non e' mai entrato in un teatro,se non per vedere il "signor bonavventura" quando frequentava le elementari,la sua rivista preferita e' rimasta,da quando militare,incominciava ad avveritire i primi pruriti audiofili"il TROMBA",l'unica "nona" che conosce e' la sua,non ha mai ascoltato una valvola se non quelle della sua macchina,quando non e' dal meccanico per cambiare gli ammortizzatori che risentono delle botte dei suoi sub preferiti ,scendono in assoluto piu' in basso di tutti "Maiorca" e "Pelizzari",la sue sorgenti termo-minerali sparse per l'Italia rimango le sue preferite per coerenza timbrica.....

Caro ross,se non incominciamo a frequentare le discoteche, e farci dei sani impianti in macchina da 1000 watt,con quale argomentazioni sensate, senza cadere nel ridicolo,possiamo ribattere il preparatissimo e buontempone del Gianni?

:D :D :D :D
 
URKA ZOMPI!!!

Ma che fai mi spii dalla tenera infanzia?Vedi che non spii bene e ti spiego perche'.
Hai postato qualche dato errato lo hai dato, infatti in macchina non c'erano 1000 watts caro mio ma circa 2.440 tarati per tirare fuori la freschezza di ben 123 db(in verita' potevo arrivare a 135 ma conservavo le orecchie per le mie esperienze sessuali con gli alieni ).
Il militare non l'ho fatto, mi hanno spedito a casa dopo aver visto in che condizioni mi sono presentato. Qualche giorno prima della partenza, un buontempone di rapinatore decise di spararmi un paio di colpi di fucile a canne mozze alla schiena dalla distanza di circa tre/quattro metri.Comunque per quanto riguarda "il tromba" bhe' quello c'e' stato anche prima del mancato militare, e continua fortunatamente ad esserci, anche senza seguire la scuola del Manuti.
Le gare (purtroppo) non le faccio piu' da concorrente da parecchio, ci partecipo ma in altra veste ,reggo il microfono per le misure SPL all'interno dell'auto:) , non so perche' nessuno lo vuole fare, ma tutto sommato pagano bene .
In teatro hai perfettamente ragione non ci vado da una vita. Pero' lo faccio a casa mia, se ti va, domani e' il compleanno di mio padre e come al solito i ns. vecchi amici , quattro strimpellatori del San Carlo di Napoli, verranno a casa ns. a far baldoria, sai con quegli strumenti strani che si usano allo stadio? Tipo la tromba (con compressore per evitare che si scarichi la bomboletta) tamburi(rigorosamente fusti di olio Fiat per condire e cucinare), botti tric trac e bottammuro.
La mangiatina suppongo che ci esca anche per te(siamo napoletani mica genovesi), per noi chi bussa alla porta e' sempre ben accetto, e se ti trovi zomperellando qua e la a fare un zompo a casa ti aspetto con una mazza da baseball dietro la porta (così impari ad essere insolente).
Per quanto riguarda le valvole ti do ragione, non vale la pena ascoltare quelle del mio 2.7 CRD, ed il mio go kart purtroppo non le ha, e non saprei proprio dove sbattere le orecchie, se non vicino alla valvola dell'acqua del..... .
Ad ogni buon conto mi rimane una cosa buona, la testa, che svolge molto bene il compito per il quale e' stata progettata(mia madre ha fatto un corso prima di concepirmi), dividere le orecchie.
Quanto ti amo! (l'invito e' serio per il resto fai tu)
 
hai per caso avuto modo di ascoltare un finale Mastersound?Valvolare non controreazionato che si permette di pilotare in scioltezza delle ML non propriamente delle casse poco esigenti


No che non ha avuto modo, evidentemente!

Angelo
 
Non so perche' ma ho l'impressione che su questo forum ci sia un sacco di gente che scrive "per sentito dire" e poca che scrive "perche' sa" ,perche' ha provato, perche' ci ha sbattuto il cranio.
Molti dicono di avere un impianto hifi, ma non sanno nemmeno il significato di alta fedelta'.
Si legge di gente che parla di Klipshorn e NON LE HA MAI SENTITE, paragonandole a lampadine, di gente che dice di avere un impianto hifi perche' ha il wooferino da 11 cm, che scende sotto i 70 Hz (mamma mia che paura, vorrei verificare la mol).
Qui c'e' gente che addirittura vuole contrastare le leggi della fisica!( e il tenore del presente post non e' dedicato alle persone sopraindicate)
Ma perche'mai quel coglionazzo di Microfast si e' tanto ammazzato di lavoro lui e Cabala per far SUONARE il suo Velodyne? forse perche' non sara' un coglionazzo! Forse perche' sa cosa e' l'hi-fi!(Marco perdonami per il coglionazzo, ma avrai capito che di te ho tutt'altr stima ;) )
O perche' Andrea Aghemo si spara tanto di pose con i suoi diffusori col subetto da 15 POLLICI non centimetri, ma che senso ha quando con un wooferino da 11 cm senti i 70 Hz.Forse anche Andrea conosce il significato di hi fi.
Perche' mai mi sparo 2440 watt in macchina e sentirmi dire che ho i timpani perforati? Perche' sono quello che giudica 70 (SETTANTA) auto in un giorno senza avere NEANCHE UNA CONTESTAZIONE!
Qualche tempo fa ho incontrato delle persone che scrivono sul forum da tanto, tantissimo tempo, non solo su questo ma anche su altri, non solo su altri ma da tante altre parti, persone con tre palle anziche' due,persone conosciute in Italia e all'estero, persone che sanno,indiscutibilmente, e mi dissero: stai sbagliando Giovanni, il forum non e' per te, li c'e' un sacco di gente che si da tante di quelle arie ma che alla fine non capisce niente, stai perdendo tempo. Diedi torto a tutte e quattro o cinque persone che concordavano su questo. Ora col senno di poi a queste persone chiedo umilmente scusa, avevano ragione.
Qui e' come parlare ai sordi, e fatta giusta qualche eccezione, di gente che sa e con cui e' piacevole affrontare ogni genere di ragionamento(perche' di ragionamento si tratta) per il resto non c'e' che dire, di livello effettivamente basso, in tutti i sensi.
Mai come su questo forum vale questo detto: non c'e' peggior sordo di chi non vuol sentire!
E questo vale non solo per questo thread ma per molti altri a cui ho partecipato.
Posto qui quanto sopra, non perche' si riferisce a questo thread, ma perche' il titolo del thread e' cosa e' l'hi-fi e molte persone ancora lo ignorano, forse hanno sentito altri parlare di hifi ma non ne conoscono il significato.
Mi dispiace assumere certi atteggiamenti, ma dal tono di alcuni post non posso far altro che prendere atto che quelle famose quattro cinque persone avevano perfettamente ragione:mad: :mad: :mad: .
 
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