Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: seconda parte
Crossover elettronico: seconda parte
Nella prima puntata abbiamo parlato delle caratteristiche che deve possedere un buon crossover elettronico per poter lavorare correttamente. In questa puntata vedremo come operare degli incroci acustici corretti utilizzando le “curve guida”.
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
La nuova gamma QNED evo AI adotta la tecnologia Dynamic QNED Color, abbinata alla retroilluminazione Mini LED e pannelli fino a 144 Hz con supporto a Dolby Vision e Atmos sui modelli di punta.
Scissione | stagione 2 | la recensione
Scissione | stagione 2 | la recensione
Cinque mesi dopo il risveglio che ha portato gli interni fuori della Lumon, Mark viene reintegrato al lavoro insieme a Helly, Irving e Dylan, e si prefiggono di trovare Casey e salvarla. Ma quando le cose sembrano mettersi per il verso giusto si palesa una realtà molto più pericolosa di quanto tutti potessero immaginare.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 32

Discussione: Serata a Terni

TW200 - Serata a Terni

Ho invitato Massimo (m.tonetti sul forum) ed il suo amico Jacopo (Jacopo appunto) per uno scambio di favori.
    Da una parte fare ascoltare il mio Electrocompaniet EMC1 a Massimo, dall'altra provare il processore Iscan HD che Jacopo ha gentilmente portato a casa mia.
    La serata ha avuto molte sorprese, comunque con esiti molto diversi da come mi attendevo.
    Prima di cominciare però, devo esprimere un elogio ed un sincero ringraziamento a Massimo e Jacopo: sono stati a casa mia fino alle 4 del Mattino per spremere al massimo il mio TW200, lasciandomi un proiettore migliorato di un buon 30%; si sono dimostrati pazienti, esperti ed estremamente competenti, ma soprattutto enormemente appassionati.
    Detto questo, andiamo per ordine.
    All'inizio abbiamo fatto una prova di ascolto, ma la faccia perplessa di Massimo mi ha sconcertato: per lui (che ascoltava ad un volume piuttosto alto) il risultato era molto deludente; io ero più deluso di lui, poichè amo il suono del mio impianto. Iacopo si dimostrava colpito ma non in modo negativo.
    Andando avanti (ed abbassando un po' il volume, visto che la stanza non è enorme e non è trattata con i DAAD come quella di Massimo), è cominciata una nuova fase di ascolto, in cui, a detta di Massimo, ha cominciato ad uscire un ottimo pianoforte e delle splendide trombe sui dischi che si era portato per riferimento.
    E' quindi risultato chiaro come la stanza sia il primo elemento da trattare e come sia impossibile ascoltare un elemento (il CD player) senza ascoltare tutto l'impianto.
    E' emerso anche come siano differenti i gusti sonori, io ascolto tutto a stato solido, con casse imponenti che possono (a volumi alti) mettere in crisi l'ambiente; Massimo ha un impianto tutto valvolare, con diffusori da stand ed ambiente pesantemente trattato (quanto prima restituirò la visita). Alla fine comunque mi è rimasto l'amaro in bocca, poichè Massimo non ha gradito più di tanto il "Cippitelli Sound" che ho messo insieme dopo anni di ascolti. E' probabile che lui cerchi un suono moto analitico e trasparente, mentre io cerco un suono che restituisca la musica jazz acustica, elettrica ed il rock il più simile possibile ai tanti concerti che sono andato ad ascoltare. Insomma due filosofie probabilmente diverse (ma comunque sono molto curioso di andare a Ronciglione nell'antro di Tonetti), ma un po' di "rodimento" mi resta, per il mancato apprezzamento, si sa, ogni scarrafone....

--- FINE PRIMA PARTE ---
    Ultima modifica di maurocip; 17-05-2004 alle 10:14

continuando la serata...

--- SECONDA PARTE ---

...Poi alle 11, ora di nanna per mia figlia (ed il volume di Massimo era veramente alto) staccato tutto, ed iniziata la visione.
    Mi aspettavo critiche al mio economico TW200 ed invece la sorpresa di Massimo e Jacopo è stata genuina. Più volte si non meravigliati di come la grande immagine (2,25 metri su cartongesso) fosse godibile; lamentavano però un amancanza di fuoco ed ahimè hanno percepito il VB (per me risolto e virtualmente assente, a distanze superiori a 40 cm).
    Andando avanti hanno riscontrato una immagine molto cinematografica ma con dominanti di colore.
    La decisione è stata immediata ed unanime: ritariamo il tutto!!!! Denon 2900 in flat, TW200 in flat ed inizia la festa!!!!
    Massimo e jacopo prima settano il Denon, ritoccando appena il gamma sulle basse luci; poi cominciano ad impazzire con la messa a fuoco: infatti il fuoco motorizzato è comodo come opzione ma è difficilissimo da utilizzare (io infatti non ci ero riusciuto). Dopo molti tentativi e varie prove si ottiene un fuoco molto superiore, anche se non al livello di certi DLP alto di gamma che ho visto.
    Poi, con mia costernazione, mi hanno dimostrato come un po' di VB sia presente anche sul mio proiettore. Il tentativo di correggerlo ha peggiorato la situazione, per cui si è deciso, di rimettere tutto a posto come da mio settaggio, non perdendo tempo ad intervenire, ma si è passati alla taratura del vpr.
    Utilizzando il DVD test di AF Digitale, è stata dapprima trovata una sistemazione eccellente per tutte le sfumature di grigio, poi si è andati ad eliminare le dominanti di colore, infine, con l'ausilio anche del gladiatore e di star wars episodio 1 si è ottenuta una immagine strabiliante non solo in realzione al costo del proiettore (in questo caso è quasi miracolosa) ma anche in senso più generico, restando su macchine entro un costo di 5000 euro (ripeto, non tanto a detta mia, ma a detta loro che di macchine ne hanno visionate un bel po'). Io, ovviamente GONGOLAVO. Alla fine mi sono ritrovato con una immagine molto superiore a quella che avevo settato io ed abbiamo deciso di passare al DVDO iscan HD.
    Qui, dopo un po' di fatica (il sonno alle 2 e mezza cominciava a farsi strada) abbiamo collegato il denon in component interlacciato al DVDO e da questi in VGA al proiettore.
    Il risultato, non ha fatto gridare al miracolo, con unica differenza un po' di compattezza in più dell'immagine, a scapito però di una maggiore incisività.
    Risultato quella macchina non fa per me, impossibilitata a dare il meglio per l'assenza di connessioni digitali sia dal lettore che verso il proiettore: 1300 euro risparmiati!!!!
    Risultato finale:
    1) impianto audio non apprezzato compiutamente
    2) Vpr sorprendente per tutti e settato al meglio
    3) DVDO bocciato per un uso con il TW200.

Spero che vi sia piaciuta questo lungo racconto di una lunghissima nottata ternana.
    ciao a tutti

Grazie per le preziose info.
    Ciao, Luca.
    CIneMADOMus: Panasonic PT-AE 2000, Sony KDL-37EX504, Yamaha RX-V2067, Sony BDP-S790, Darbee Darblet, Sony PS3, Xbox360+Hd-Dvd, Toshiba HD-EX1, Samsung HD-950, Pioneer D925, Teac EQA-20, JMLab Chorus 714S, KEF TDM 23C, Monitor Audio One Gold, Wharfedale WH2, KEF 20B, Yamaha YST-SW90, Belkin PureAV PF50, Cabre DR220, Schermo Adeo Plano 230cm 16:9 HiFi Saletta: Micromega IA60, Technics SL-Q3+Shure M92E, Squeezebox Touch+Cambridge Audio Dac Magic, Pioneer DV 717, Grado SR225i HiFi Salone: Squeezebox Boom, iPod Nano, T-Amp, RCF BR40B HiFi Bagno: Logitech Z515 Media Center: iMac (server), HTPC, Samsung NC10, Sony PS3 250Gb, Samsung Galaxy S, Nexus 7

Dongguan (Guandong - Cina) - Lavezzola (RA)
    Certo che riuscire a soddisfare pienamente il tonetti deve essere un'impresa davvero ardua... non gli va mai bene niente

Sono molto stupito dalle prestazini del TW200; lo avevo visto al TAV dello scorso anno e non mi era piaciuto per niente (allora non avevo creduto molto alla scusa "è un prototipo" propinataci dai dimostratori epson invece evidentemente era proprio così ) ma se Tonetti non ha criticato più di tanto significa che vale tutti gli euro che costa
    Si sa che la gente da buoni consigli sentendosi come Gesù nel Tempio
    Si sa che la gente da buoni consigli se non può più dare il cattivo esempio

Guren ha scritto:
    Certo che riuscire a soddisfare pienamente il tonetti deve essere un'impresa davvero ardua... non gli va mai bene niente

Sono molto stupito dalle prestazini del TW200; lo avevo visto al TAV dello scorso anno e non mi era piaciuto per niente (allora non avevo creduto molto alla scusa "è un prototipo" propinataci dai dimostratori epson invece evidentemente era proprio così ) ma se Tonetti non ha criticato più di tanto significa che vale tutti gli euro che costa
    beh hai visto il TW100 di Peval no?
    Non dovrebbe differire, soprattutto in peggio, dal 200.

Ricordati che al raduno se Tonetti ti vuol picchiare io ti tengo fermo...

Guren ha scritto:
    Io mi limito a riportare cio' che ascolto/vedo. Sempre in maniera molto esplicita e senza mezzi termini, ma sempre in buona fede.

Guren ha scritto:
    Sono molto stupito dalle prestazioni del TW200; lo avevo visto al TAV dello scorso anno e non mi era piaciuto per niente (allora non avevo creduto molto alla scusa "è un prototipo" propinataci dai dimostratori epson invece evidentemente era proprio così ) ma se Tonetti non ha criticato più di tanto significa che vale tutti gli euro che costa
    La questione e' un'altra. Sono rimasto impressionato positivamente dalle prestazioni di un oggetto che in definitiva costa su strada 1800 euro. E' chiaro che i suoi problemi li ha. Vedi vertical banding, vedi nero, vedi aberrazione cromatica periferica, ... L'immagine che restituisce e' veramente godibile, complice anche la risoluzione elevata della matrice.

L'accoppiata con il Denon 2900 e' stata sicuramente vincente.

Complimenti e grazie a Mauro per avermi sopportato.

Ciao e a presto.
    MASSIMO

x MAURO
    Dopo aver terminato i lavori cerca di installare un telo !

Dopo aver terminato i lavori cerca di installare un telo !
    Come sai mia moglie è architetto e sono in "combattimento" per riuscire a mettere un buon telo; con il tempo spero di avere un successo parziale sul WAF, inventandomi qualche cosa.
    E' sicuro che, visto che con quello che ho non necessito di ulteriori upgrade (leggi DVDO), mi posso concentrare sul telo.
    Conto di vincere ogni resistenza .
    Ci sentiamo presto, ciao

Di seguito le mie impressioni sul proiettore Epson già
    postate nell'area "v.p. digitali"
    Un saluto a Mauro e a Massimo.

Venerdì scorso durante l'incontro a casa di un amico del forum (Mauro Cippitelli), nato soprattutto per delle
    sedute di ascolto in semplice stereofonia, la nostra attenzione (mia e di Massimo Tonetti) è presto caduta sul
    videoproiettore di Mauro che incombeva sulle nostre teste in maniera minacciosa (forte anche delle sue dimensioni
    decisamente ragguardevoli)
    Trattasi di un LCD Epson TW200.

La curiosità di vederlo all'opera era legata soprattutto al fatto di vedere se una macchina ad alta definizione (1280X720)
    riuscisse a tirare fuori da semplice materiale pal (576 linee circa) più dettagli di quanto in genere accade con macchine
    a matrice meno risoluta ma pi vicina al nostro standard.

Per tutte le altre caratteristiche, naturalezza dei clori, livello del nero, tridimensionalità e vertical banding, le
    aspettative, trattandosi di un lcd, erano veramente basse.

Dopo le parole di Mauro che ci avvertiva di un setup ancora approssimativo, preparato più sulla visione di film di
    riferimento che con l'ausilio di dischi test (af optimizer,thx optimizer), ci accingiamo alla visione
    su una superficie di circa 250 cm. di base, con il segnale inviato attraverso connessione component progressiva da
    un Denon 2900

Dopo pochi secondi di visione io e Massimo ci siamo guardati con un'espressione tra l'attonito e il beota, poi con un
    sincronismo perfetto abbiamo girato la testa verso il soffitto come ad accertarci che il proiettore fosse
    sempre lo stesso di cinque minuti prima cioè un LCD! e poi di nuovo ci siamo voltati con ancora più sorpressa verso
    Mauro, impietrito e preoccupato dal nostro silenzio come se un verdetto da pollice verso fosse imminente e gli
    abbiamo chiesto.....quant'è che costa stò LCD???

Insomma ragazzi i colori di questo Epson sono semplicemente i migliori che mi sia capitato di vedere su un
    lcd, tranquillamente all'altezza di un buon dlp.

Il livello del nero non è poi tanto male così come la tridimensionalità, unica nota stonata riguarda il
    vertical banding abbastanza avvertibile sui cieli ed in genere sugli sfondi chiari uniformi, la silenziosità infine
    è apparsa eccellente.

Viste le premesse la curiosità di tirare fuori tutti i dischi test e un pò di film di riferimento per affinare il cmq. già
    buon setup preparato da Mauro era veramente alta e così ci siamo subito messi al lavoro.

Dopo aver corretto una scala dei grigi tendente in maniera decisa alle tinte rosastre, grazie alle ottime regolazioni
    presenti nel menù della macchina, siamo arrivati ad una linearità cromatica veramente
    invidiabile con praticamente nessuna dominante fastidiosa nè sulle
    alte nè sulle basse luci.

Poi abbiamo affrontato uno dei passaggi più difficili e cioè il perfetto bilanciamento tra il livello del nero
    e l'intellegibilità dei dettagli sulle basse luci, per fare questo grande aiuto è venuto dalla possibilità
    di reglare tutta la scala del gamma offerte dal dvd player Denon 2900.

Infine una veloce regolazione a contrasto e definizione ed una minima desaturazione del colore per donare
    maggiore credibilità agli incarnati e siamo tornati alla visione di Gladiator.

L'immagine migliora ancora di un bel 20% gli incarnati sono non meno che ottimi, la definizione è veramente
    buona a tutto vantaggio del microdettaglio, il nero è ad un livello più che accettabile, tanto da non
    distrarre mai in negativo dalla visione del film, il dettaglio in basse luci è ancora ottimo e buona la
    tridimensionalità generale.

Guardiamo l'orologio, sono le quattro menu un quarto di mattina e io e Massimo da Terni dobbiamo tornare
    a Roma, è veramente ora di andare salutiamo il gentilissimo e contentissimo (visti gli esiti della prova) padrone di casa
    e ci accingiamo al rientro con il pensiero che questi ultimi lcd sono veramente ottime macchine; questa poi in
    particolare forte di una matrice 1280X720 e con uno street price inferiore ai 2000 euro è a mio avviso il vero
    best buy del momento.

Jacopo

Complimenti per il racconto della serata, a questo punto la curiosità di vedere l'Epson mi sta divorando.
    Presto, se possibile vorrei venirti a trovare anche io.

Guren ha scritto:
    Marco, non hai minimamente idea di che cosa ti aspetta a fine mese...
    SergioPetruccelliPh.
    My Blog

quando vuoi

Ti aspetto quando vuoi, non prima di aver risistemato la stanza (ieri ho iniziato dei lavori che conto di chiudere entro massimo 15 giorni, ma la visione dovrebbe tornare possibile entro una settimana).

Per me, dopo le sorprendenti considerazioni di Jacopo e Massimo (pensavo in una stroncatura ed invece... ), risulta ancora più piacevole dimostrare il pupo a forumisti che vogliano fare una gitarella a Terni.
    ciao

Sergicchio ha scritto:
    Complimenti per il racconto della serata, a questo punto la curiosità di vedere l'Epson mi sta divorando.
    Ben ti sta'. E' la quarta volta che mi dai buca !

Sergicchio ha scritto:
    Marco, non hai minimamente idea di che cosa ti aspetta a fine mese...
    Cosi' non vale ! Lo stai mettendo in guardia.

Comunque con Marco gia' ci conosciamo. Ha avuto il (dis)piacere di conoscermi da Mimmo. E' gia' vaccinato

Ciao
    MASSIMO

io so tutto...

Cosi' non vale ! Lo stai mettendo in guardia.
    attenzione, io so tutto, basta poco per rovinarvi la sorpresa.... (maligno, sono molto maligno ).

Comunque attendo tue istruzioni per un incontro, magari con pizza incorporata
    ciao

m.tonetti ha scritto:
    Comunque con Marco gia' ci conosciamo. Ha avuto il (dis)piacere di conoscermi da Mimmo. E' gia' vaccinato
    Beh, dire vaccinato mi sembrerebbe un tantino azzardato. Studi clinici ipotizzano che il virus Tonetti appartenga ad un raro ceppo di organismi mutanti, dal quale non esiste al momento vaccinazione che sia efficace nel tempo...state quindi in guardia da ogni possibile contagio. Ammalarsi di CRITICHITE non è affatto piacevole... Fine OT scusate.
    SergioPetruccelliPh.
    My Blog

Sergicchio ha scritto:
    Beh, dire vaccinato mi sembrerebbe un tantino azzardato. Studi clinici ipotizzano che il virus Tonetti appartenga ad un raro ceppo di organismi mutanti, dal quale non esiste al momento vaccinazione che sia efficace nel tempo...state quindi in guardia da ogni possibile contagio. Ammalarsi di CRITICHITE non è affatto piacevole... Fine OT scusate.

Ciao
    MASSIMO

Sulla parte video Mauro e Jacopo hanno detto praticamente tutto, forse l'unica cosa da mettere in evidenza sono le innumerevoli regolazioni messe a disposizione dal TW200.

Queste invece sono le mie impressioni d'ascolto dell'impianto audio di Mauro.

Immagine stereo poco ampia ma abbastanza profonda.
    Gamma media molto sostanziosa. Ricordava tanto quella dei sistemi analogici.
    Gamma acuta raffinata ma non dettagliatissima.
    Gamma bassa molto confusa e poco controllata, soprattutto a volumi sostenuti.
    In alcune circostanze ho avuto modo di sentire delle cose strane (risonanze, distorsioni, ..).

Probabilmente la causa principale e' da ricercare nella mancanza quasi totale di trattamento acustico, a mio parere importantissimo !
    C'e' anche da dire che io sono abituato ad ascoltare a volumi abbastanza sostenuti, quindi alcune carenze sicuramente non erano mai state evidenziate.
    Inoltre i diffusori, a causa delle dimensioni della stanza, sono praticamente addossati alla pareti laterali !

Nel complesso comunque una riproduzione piacevole soprattutto per pianoforte e tromba. Sulle voci, femminili soprattutto, contrabbasso e sax nutro qualche dubbio.

Per la cronaca devo dire che, causa la mancanza di tempo, l'ascolto e' stato molto veloce e frammentario.
    Inoltre e' stato influenzato dalla presenza di cinque persone nella stanza.

Mi ripropongo di ascoltare nuovamente con piu' calma l'impianto, sempre se Mauro avra' la pazienza di sopportarmi ancora !
    Soprattutto vorrei risentire il bellissimo Electrocompaniet EMC1.
    Francamente devo dire che non mi ha fatto un'ottima impressione o quantomeno ha deluso le mie aspettative.
    Viste le ottime recensioni che avevo avuto modo di leggere sulle riviste specializzate !

A parziale giustificazione, mia e dell'impianto di Mauro, devo dire che provenivo da una lunga e fresca sessione d'ascolto di due lettori CD, Gryphon Mikado e Burmester 01, che hanno sostato nella mia saletta un giorno intero.

Complimenti a Mauro per l'ottima manualita'. Tavolini TNT-like, cavi di segnale, potenza e alimentazione tutto autocostruito.

Ciao
    MASSIMO
    Ultima modifica di m.tonetti; 17-05-2004 alle 17:24

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •