Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: prima parte
Crossover elettronico: prima parte
Sento parlare spesso di un dispositivo quasi magico che consente a tutti, ma proprio a tutti, di attuare filtri incredibili, quasi garantiti: il crossover elettronico. Girando web non è che le cose siano tanto differenti, condite con una marea di false informazioni, enunciate in un “tecnichese” così elegante da sembrare quasi vere...
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Da oggi sarete anche voi a scegliere i prossimi prodotti che dovremo analizzare. Grazie alla collaborazione con un punto vendita Expert della nostra città, abbiamo a disposizione varie decine di TV di ogni fascia di prezzo, tra 99 euro e 1.990 euro, con diagonale compresa tra 19" e 98", con tecnologia OLED oppure LCD...
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
LG G4 è un OLED completo: design curato, qualità d’immagine eccellente, funzioni gaming avanzate e buon rapporto qualità/prezzo. Un TV di riferimento che sfrutta appieno la tecnologia MLA.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 1 di 4 1234 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 46

Discussione: bande nere con tv 16/9

bande nere con tv 16/9

ciao a tutti,

questa discussione penso sia stata già trattata ma visto che nn ho trovato niente provo a chiedere a voi....

perchè ho acquistato un televisore 16/9 (rapporto 1.77:1) quando la maggioranza dei dvd sul mercato hanno come rapporto 2.35:1 con le evidenti bande sopra e sotto???

chi me lo ha fatto fare...???

cioè ma dico io ..... nn possono fare uscire i film in formato 16/9 ???

tipo quelli di sky 16/9 (anke se nn sono tutti 16/9)

illuminatemi

grazie

Li vedi in 2.35 perchè solitamente è questo il formato originale della pellicola.

A te poi la scelta di zoomare per perdere i dettagli laterali e vedere a tutto schermo, oppure chiudere un occhio sulle bande nere e goderti tutto ciò il regista intendeva impressionare.

Un'eventuale stessa versione del film a 16:9 (Sky e altre Reti Commerciali), non farebbe altro che riproporti il tutto già zoomato...

ok... però a me sembra che lo zoom del mio plasma (samsung) nn rispetti le proporzioni quando è attivato... dovrò fare un due prove....

...senza considerare il fatto che con lo zoom attivato la qualità delle immagini decade .

Ciao
    Massimiliano

E poi un film in 2.35 (sopratutto se è di alto livello qualitativo) è molto più bello e coinvolgente!

Citazione Originariamente scritto da Andr3A
    ok... però a me sembra che lo zoom del mio plasma (samsung) nn rispetti le proporzioni quando è attivato... dovrò fare un due prove....
    Certo, rispetta le proporzioni in quanto taglia fisicamente una porzione di immagine ai lati

ciao a tutti,

questa discussione penso sia stata già trattata ma visto che nn ho trovato niente provo a chiedere a voi....

perchè ho acquistato un televisore 16/9 (rapporto 1.77:1) quando la maggioranza dei dvd sul mercato hanno come rapporto 2.35:1 con le evidenti bande sopra e sotto???

cioè ma dico io ..... nn possono fare uscire i film in formato 16/9 ???

tipo quelli di sky 16/9 (anke se nn sono tutti 16/9)

illuminatemi

grazie
    Quindi tu pensi che sia meglio senza bande?? assurdo.. e meno male che nei DVD viene rispettato il formato originale! magari lo facessero anche a sky... personalmente al riguardo ho mandato decine di mail di protesta per invitarli a smettere di "mutilare" i film.. ora ho capito perchè lo fanno: perchè la maggior parte della gente non vuole le bande e la pensa come te. Se permetti io preferisco vedere quello che voleva farmi vedere il regista.. quindi penso che alla scadenza darò disdetta del pacchetto Cinema passando al noleggio dei DVD...

Ciao

Citazione Originariamente scritto da vincent89
    E poi un film in 2.35...è molto più bello e coinvolgente!
    Non posso che associarmi

A tal uopo vi racconto un aneddoto:
    mercoledì al MW della mia zona c'era il lettore BD Samsung su cui girava "SWAT", collegato ad un lcd, (perdonatemi ma non ricordo la marca) e le immagini erano a schermo pieno senza bande nere , che avrebbero dovuto esserci perchè il film è in 2,35:1...
    Guardo meglio e vedo che le immagini sono stiracchiate in verticale
    Poi un addetto ha modificato qualche parametro del lettore ed è apparsa la scritta 1080i e con essa le bande nere ...ma dopo pochi secondi sono di nuovo scomparse, con immmagini nuovamente stiracchiate, senza che l'addetto faccia niente

Qualcuno ha un'idea del perchè?qualche settaggio del tv o del lettore prevede l'espansione a schermo pieno (16/9) dei dvd (BD in questo caso) in 2,35:1?
    Home cinema gnotul in rinnovamento myDVD&BDcollection- i miei bluray ...aggiornata oggi

@Andr3A

ciao! ho avuto anch'io le tue stesse perplessità ! partendo poi da un crt 4:3 pensavo di risolvere definitivamente i problemi delle bande nere passando a un 16:9.

A questo punto mi chiedo..perchè non hanno introdotto un formato per le tv domestiche adatto a vedere i film 2:35:1 a tutto schermo?

In ogni caso preferisco le bande allo zoom !

menomale che eccezzziunale veramente (1) su dvd è in formato 1:85:1

Citazione Originariamente scritto da kenzokabuto
    ...In ogni caso preferisco le bande allo zoom !...

Come già detto, se si usa lo zoom, in caso di 2,35:1, si perde la parte della scesa ai due lati... e non si vede il film come concepito
    Home cinema gnotul in rinnovamento myDVD&BDcollection- i miei bluray ...aggiornata oggi

Cetamente la zoom è da bandire, rende il film irriconoscibile, però le bande nere non piaccioni neppure a me. Io ho un vpr con un telo bordato 16:9 e non vedo a cosa serva se poi mi ritrovo le bande nere. Non capisco perche non fanno uscire i film in 16:9 puro (1,78:1) visto che non esistono apparecchiature domestiche in 2.39:1

Beh...riesumare un topic che ha quasi un anno e mezzo...come ci sei finito?

Citazione Originariamente scritto da Caprettone
    Non capisco perche non fanno uscire i film in 16:9 puro (1,78:1) visto che non esistono apparecchiature domestiche in 2.39:1
    Per mantenere il corretto aspect ratio voluto dal regista? Se poi vuoi tagliare parti del fotogramma perchè ti piace di più basta fare uno zoom...e se questo rende il film irriconoscibile (perchè?) ti spieghi anche perchè i DVD mantengono l'aspect ratio della pellicola originale...
    Non esistono grandi ostacoli, esistono solo piccole motivazioni...

L'Home Theater richiede forti pressioni sonore, generosa estensione in gamma bassa e dinamica strepitosa, tutte cose che un minisistemino da settenani non potrà mai dare. (TNT-Audio)

grazie
    dato che tra 4:3 e 16:9 terzium non datur, sul 4:3 un film in formato panoramico lo avresti visto con bande nere ancora più grandi.
    Ecco chi te lo ha fatto fare!

Scusate, ora lo riesumo io questo post perchè non credo di aver chiarito ancora i miei dubbi.

Siamo tutti d'accordo sul fatto che si deve rispettare il formato originale di un film.

Siamo tutti d'accordo che le bande nere non ci fanno impazzire, sarebbe ovviamente meglio avere un'immagine a tutto schermo piuttosto che circondata da spazi neri.

Ora, la domanda che io ho visto in questo post ed a cui nessuno ha ancora, secondo me, dato ancora una risposta è: come mai, se il formato cinematografico è 2,39:1, nelle nostre case abbiamo tv fatti per leggere a tutto schermo proporzioni differenti?

Insomma, da dove nasce questa variabilità di formati tra quanto ripreso da cineprese cinematografiche e televisori che sono fatti per vedere gli stessi film nelle nostre case?
    Tv Panasonic 50V10 Sorgente BD PlayStation3 80Gb

perchè con la tv non vedi solo film ma anche trasmissioni televisive, sportive e giochi alla play, con quel formato la tv sarebbe inguardabile e anche i videogiochi, comunque è uscito un philips che rispetta quel formato se ti piace tanto compralo.
    ESPRIMI UN PARERE, sondaggio plasma panasonic fullhd artefatti a 50hz: 1) con IFC OFF linea del campo di calcio che si sdoppia e IFC ON pallone che nei rinvii microscatta e tende a triplicarsi, 2) false contouring volti degli attori che nelle scene scure diventano violacei e rossastri sui plasma VT20,GT20,V20,G20,S20,V10,G10 http://www.avmagazine.it/forum/showthread.php?t=175592

Pagina 1 di 4 1234 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •