Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
L’azienda coreana ha ottenuto la certificazione Real Quantum Dot Display da TÜV Rheinland per i suoi TV QLED, mentre la diatriba sui veri QLED approda nelle aule dei tribunali statunitensi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 3 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 31 a 45 di 46

Discussione: bande nere con tv 16/9

mi spiegate un'altra cosa?
    perchè mi capita spesso che noleggiando un dvd sia a 'schermo intero', mentre poi il bluray è con le bande?

il dvd è tagliato mentre il bluray è in formato originale cinematografico?
    perchè sta differenza?
    Tv Panasonic 50V10 Sorgente BD PlayStation3 80Gb

Ho un tv Samsung, un lcd led 16:9 full hd (ue32b6000) e ho comprato un lettore blu ray Samsung. Però i film li vedo con il fastidioso 16:9 con le due bande nere inferiore e superiore. Però il tv essendo un 16:9 le bande non le dovrei vedere e il film dovrebbe riempire tutto lo schermo, dico bene? Quando avevo il 4:3 e vedevo dei contenuti in 16:9 ero convinto che avendo un televisore 16:9 le bande nere si sarebbero tolte.
    Ho provato a modificare i settaggi del lettore... il lettore presenta le seguenti opzioni: "16:9 originale", "16:9 pieno", "4:3 letter box", "4:3 pan scan". E nonostante imposti il "16:9 pieno" vedo sempre la solita schermata con le bande nere. E' un problema di lettore o dei film? Come faccio a vedere un film con la schermata piena senza perdere qualità?

No le bande nere le vedrai sempre se il film è girato in formato 2.35:1 (circa 21/9) come la maggior parte dei colossal. Non vedrai le bande nere (o le vedrai sottilissime) solo se il film è in girato da 1.77:1 a 1.85:1 che si avvicina al 16/9 della tv (film come Dracula ad esempio). Diciamo che rispetto ad un 4/3 le vedrai comunque molto più sottili (un film in 2.35:1 su una tv 4/3 era davvero inguardabile)
    Se vuoi che l'immagine occupi tutto lo schermo dovresti usare la funzione zoom della tv ma in questo modo perderesti parte dell'immagine laterale sia a destra che a sinistra... ed ingrandendo l'immagine perderesti anche un po' di qualità
    Ultima modifica di mau741; 15-04-2011 alle 16:48
    TV: Panasonic TX-P42G15E LETTORE BD/DVD: Panasonic DMP-BD60

Citazione Originariamente scritto da mau741
    No le bande nere le vedrai sempre se il film è girato in formato 2.35:1 (circa 21/9) come la maggior parte dei colossal. Non vedrai le bande nere (o le vedrai sottilissime) solo se il film è in girato da 1.77:1 a 1.85:1 che si avvicina al 16/9 della tv (film come Dracula ad esempio). Diciamo che rispetto ad un 4/3 le vedrai comunque molto più sottili (un film in 2.35:1 su una tv 4/3 era davvero inguardabile)
    Se vuoi che l'immagine occupi tutto lo schermo dovresti usare la funzione zoom della tv ma in questo modo perderesti parte dell'immagine laterale sia a destra che a sinistra... ed ingrandendo l'immagine perderesti anche un po' di qualità
    Anche con la modalità adatta a schermo perderei qualità?

con qualsiasi modo che modifichi l'immagine
    TV:sam55m5500,pana46pz80ae lg42pq3000 SORGENTI: ps4 wiiu e lg bd390 AUDIO ampli luxman + casse dali

Mi potreste fare un elenco di film recenti in blu ray in formato 16:9 in modo da non vedere le fastidiose bande?
    I registi dovrebbero capire che i film oltre ad essere concepiti per il cinema devono essere concepiti anche per i tv a 16:9

L'ho detto a Woody e a Pedro.
    A Spielberg l'ho mandato a dire (non lo conosco di persona, solo amici in comune).
    Minchia, quelli si ostinano a fare film per il cinema e non per le tv in 16/9.
    Che, come qualche fetentone insinua, è diverso dai nostri pannelli.
    Ripetono che è un problema di geometrie.
    Per mantenerle corrette, o te lo vendo tagliato ai bordi, e ti riempie il tuo pannello,
    o come l'ho fatto x il cinema, tutto intero,
    e sul tuo 16/9 avrai le tue belle bande orizzontali.

Vie di mezzo non ci stanno.
    Puoi sempre zoomare, ma vedi da solo che non è corretto.

A questo punto, cosa facciamo?

Saluti a tutti.

Citazione Originariamente scritto da Marco_palermo
    Mi potreste fare un elenco di film recenti in blu ray in formato 16:9 in modo da non vedere le fastidiose bande?
    Nel forum c'è una sezione apposita in cui fanno questo elenco... prova con la funzione "cerca". Tra i Film recenti realizzati in 16/9 comunque ci sono Avatar, Alice nel paese delle meraviglie...
    In ogni caso la maggior parte avrà sempre le bande nere quindi o rinunci a vedere a casa la maggior parte dei film in circolazione o ti dovrai comunque rassegnare alla bande

Citazione Originariamente scritto da Marco_palermo
    Anche con la modalità adatta a schermo perderei qualità?
    Piu che in qualità perdi in immagine... tra destra e sinistra perdi quasi metà dell'immagine visibile...

Citazione Originariamente scritto da mau741
    Nel forum c'è una sezione apposita in cui fanno questo elenco... prova con la funzione "cerca".
    Ho provato a cercare ma non lo trovo... me lo potresti linkare?

Ho trovato questo elenco:

http://www.avmagazine.it/forum/showt...ighlight=lista

Non è aggiornatissimo ma verso la fine viene indicato anche questo sito

http://forum.blu-ray.com/blu-ray-mov...-blu-rays.html

I titoli sono in inglese ma ovviamente non credo che i rispettivi bd in italiano abbiano diverso aspect ratio
    Ultima modifica di mau741; 16-04-2011 alle 20:21

E se hai un plasma nuovo al quale vuoi far fare un pò di rodaggio, quindi eliminare le bande nere, ti obbligano a vedere i 100-200 ore di film zoomati....
    TV: Panasonic 50GT30 -Samsung 32R87 - Lettore BD: SONY PS3 - Amplificatore: Marantz SR4001 + diffusori 5.1 Magnat

Io che proietto su uno schermo in 2.4:1 nel 90% dei casi riempio lo schermo mentre con film in 16/9 mi ritrovo le bande laterali. Credo che in futuro prevederó un secondo schermo in 16/9 da far scendere davanti all'altro
    Diffusori: 5.2.4 Mackie PA 281 , due subwoofer RCF 18" - Elettroniche : Marantz SR 6012, finale FOSGATE FAA 1000.5 - Lettore DENON DBT3313UD - schermo fonotrasparente 2.4 metri.vpr jvc rs45

Citazione Originariamente scritto da grifis78
    E se hai un plasma nuovo al quale vuoi far fare un pò di rodaggio, quindi eliminare le bande nere, ti obbligano a vedere i 100-200 ore di film zoomati....
    perchè sui plasma si fa una specie di rodaggio?
    SAMSUNG LE40C650L1WXXN sq02 - FIRMWARE 3007 - GUIDE PLUS + MHP + PVR with TIMESHIFT - DECODER MYSKY HD

gira ancora questa leggenda ;D
    no scherzo alcuni lo fanno ma non è altro che usare per almeno 100 ore un setting poco sparato per far assestare i fosfori.
    TV:sam55m5500,pana46pz80ae lg42pq3000 SORGENTI: ps4 wiiu e lg bd390 AUDIO ampli luxman + casse dali

Pagina 3 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •