|
|
Risultati da 1 a 15 di 80
Discussione: Come eliminare lo stampaggio dal plasma?
-
07-11-2010, 17:59 #1
Member
Come eliminare lo stampaggio dal plasma?
Il mio plasma Panasonic 50V20 appena acquistato ha stampato il logo di SkyTG24.
In alto a destra c'è una leggera ritensione con la scritta skyTGt24.
Vedo la ritensione solo in condizioni particolari, quando il TV visualizza immagini di colore arancio tipo "cielo al tramonto"
Dal menù service del TV ho letto le ore di vita del TV che sono 151.
E' chiaro che il mio TV è stato per un certo periodo su uno scaffale in esposizione.
Ho provato a ripulire la ritensione mediante visione di un "effetto neve" visualizzando un canale analogico con il filo di antenna staccato.
Ho fatto questa prova per "4 mezzore" ma il leggero stampaggio è ancora lì. (dopo mezzora senza segnale, il TV si spenge e va in standby automaticamente).
Ritenete che si possa riuscire ad eliminare lo stampaggio oppure esiste anche la possibilità di non riuscire a pulire lo schermo?
Avete qualche suggerimento da consigliarmi per eliminare definitivamente la mia leggera ritensione?
Cosa altro posso fare oltre che insistere con l'effetto neve? Quanto tempo è ragionevole insisitere con l'effetto neve?
Sottolineo che è fondamentale capire se riuscirò a togliere il difetto.
Dato che ho effettuato l'acquisto online, per 10 giorni posso avvalermi del diritto di recesso e quindi potrei restituire il TV ed ottenere il rimborso di quanto speso.
La mia prima scelta sarebbe pulire il pannello e tenere il TV....oversize
-
07-11-2010, 18:10 #2
Advanced Member
Prima di tutto si tratta di stabilire se è stampaggio (e questo è irreversibile) o una ritenzione "tosta".
Visto però che hai già fatto delle prove, io mi avvarrei del diritto di recesso e lo manderei indietro.
-
07-11-2010, 21:04 #3
Member
Ciao Alby,
Vorrei fare quanto possibile per tentare di eliminare la ritenzione.
Mi do tempo fino a Martedi max Mercoledi 10. Se entro Mercoledi non riesco, allora, lo rimando indietro.
Per quanto ne so io, riprovo a pulire con l'effetto neve.
Ci sono cose diverse da fare rispetto a tenere il TV acceso con l'effetto neve?
Dubbio sul diritto di recesso:
il costo del trasporto del viaggio di andata (che è servito a consegnarmi a casa il tv) mi sarà restituito?
ll costo del viaggio di ritorno (da casa mia allo shop online) è a mio carico o a carico dello shop?oversize
-
07-11-2010, 21:20 #4
Intanto ti consiglio di inviare immediatamente una A/R giusto per cautelarti nei confronti della Società Venditrice poi se riesci ad eliminare la ritenzione tanto di guadagnato.
-
07-11-2010, 21:35 #5
Member
Ho già inviato allo shop una mail in cui ho spiegato della ritenzione.
M hanno risposto che per legge ho diritto ad avvalermi del recesso.
Può bastare la "corrispondenza via mail" o devo comunque inviare la raccomandata AR via posta ordinaria?oversize
-
08-11-2010, 08:57 #6
Advanced Member
La mail può bastare (se il negozio è d'accordo) ma l'unica che ti da la certezza (anche in caso di contestazioni) è la raccomandata.
I costi di trasporto dovrebbero essere in entrambi i casi a tuo carico
-
08-11-2010, 09:16 #7
Advanced Member
... ti consiglio raccomandata a/r perchè è l'unica che ha valore legale
Ultima modifica di mau741; 08-11-2010 alle 09:21
TV: Panasonic TX-P42G15E LETTORE BD/DVD: Panasonic DMP-BD60
-
08-11-2010, 09:33 #8
Member
Originariamente scritto da Alby_ao
oversize
-
08-11-2010, 09:48 #9
Member
...Non ho ancora detto allo shop delle 151 ore di utilizzo perchè non volevo mettermi dalla parte del torto dichiarando nero su bianco che sono entrato nei menù tecnici dove in teoria un utente non dovrebbe entrare.
vorrei giocarmi bene questa carta come ultima risorsa.
Purtoppo l'argomento delle 151 ore di vita è anche l'unico che rappresenta davvero come stanno le cose.
Se non ci fossero 300 Km di distanza tra me ed il negozio, ma questo fosse vicino a casa la soluzione della restituzione sarebbe semplice, come semplice sarebbe dimostare le 151 ore e far valere i propri diritti senza perdere i 100€ dell spese di trasporto di andata e ritorno.
Ritenete che entrare nei menù tecnici per vedere le ore di vita del TV, costituisca violazione della garanzia?oversize
-
08-11-2010, 10:34 #10
Senior Member
Probabilmente il tuo tv è stato tenuto acceso per tutte o quasi le 150 ore sullo stesso canale su uno scaffale.
Il vero problema è che questa cosa è stata fatta su una TV nuova.
In altre parole se tengo Skytg24 per 150 ore su una TV che di ore ne 6000 otterrò una ritenzione che andrà via con un pò di tempo, nel tuo caso potrebbe essere necessario un lavoro più "massiccio".
In pratica sul tuo pannello ci sono alcuni pixel (quelli sotto il logo sky) che hanno subito una "usura" molto maggiore degli altri.
Si tratta, per l'appunto, del famigerato "stampaggio".
Per dirla in parole semplici nel tuo caso è come se quei pixel fossero stati accesi per l'equivalente di un uso normale di 1000 ore (dico un numero tanto per farmi capire) mentre gli altri per 150 ore.
Poiché i fosfori tendono a cambiare leggermente con il passare del tempo, noti la differenza: naturalmente su una TV che ha 6000 ore notare la differenza tra pixel normali e pixel usati per 6150 ore è impossibile.
In definitiva questo è il motivo per cui sui televisori nuovi a volte si raccomanda il cosiddetto rodaggio (nella pratica è sufficiente evitare loghi e simili).
Comunque non tutto è perduto, considerando anche che la cosa è accentuata dalla normale ritenzione che andrà via in alcune ore.
Il tuo televisore dispone delle apposite funzioni di "pulizia" e "inversione"?
La prima manda una schermata tutta bianca, la seconda inverte l'immagine.
Se sì ti consiglio di sintonizzarti su Skytg24 e attivare l'inversione: occhio che su alcuni televisori l'inversione cessa in automatico dopo un po' di tempo (sul mio 30 minuti).
In questo modo farai "invecchiare" un po' gli altri pixel.
Non esagerare in ogni caso e alterna quei venti minuti di inversione ad una mezzoretta di "pulizia".
Ti ci vorranno un po' di ore ma poi il problema dovrebbe attenuarsi moltissimo o sparire.Ultima modifica di bobgeldof; 08-11-2010 alle 10:43
-
08-11-2010, 10:40 #11
Senior Member
Ti conviene chiederlo telefonando ad un laboratorio che fa assistenza Panasonic, tanto non gli devi dire chi sei. In ogni caso non proverei a togliere la ritenzione che hai di Sky, perché potrebbe essere una prova a tuo favore. Comunque fattelo cambiare subito, anche se ci rimetti 50 euro. Prova a contattare il venditore e chiedigli di non farti pagare il trasporto dell'eventuale cambio. Se poi rivuoi i soldi allora è un altro discorso. Considera però che il rimborso non avverrà in tempi brevi. Io proverei a farmelo cambiare, arrabbiandomi un po' col venditore, che sicuramente era a conoscenza della cosa.
-
08-11-2010, 10:59 #12
Member
Originariamente scritto da bobgeldof
Forse nei menù tecnici? Allora mi serve una guida passo-passo come quella con con cui ho visto le ore di vita del TV.
Originariamente scritto da scudiero
Originariamente scritto da scudiero
RIFLESSIONE
In definitiva se riuscissi a togliere questa ritenzione il TV sarebbe "perfetto" come se questa non ci fosse mai stata, o no?
Ai fini pratici non dovrei accorgermi di nulla ed avere un TV perfettamente funzionante, sbaglio?oversize
-
08-11-2010, 11:09 #13
Senior Member
Sul mio vecchio plasma LG le funzioni pulizia e inversione sono presenti tra le normali opzioni attivabili da telecomando.
Non conosco il tuo modello quindi è possibile che non ci siano.
In tal caso l'unica medicina è l'uso.
L'effetto neve va bene ma dovrai avere molta pazienza.
-
08-11-2010, 12:59 #14
Senior Member
Mi riferivo alla perdita della garanzia se si dovesse fare la lettura delle ore di funzionamento (quando avevo scritto il mio messaggio quello di bob non c'era). Io sul mio 50 VT20 le ore le ho lette ed erano 1h 22 m, ma l'avevo già tenuto acceso per almeno un'ora. Presumo quindi che prima di uscire dalla fabbrica i tv vengano accesi per alcune decine di minuti, non certo per decine di ore.
Non capisco come la lettura delle ore di funzionamento possa far cadere la garanzia, perché credo che sia un mio diritto sapere se il prodotto che mi vendono è nuovo o rigenerato o, peggio, usato!
-
08-11-2010, 13:07 #15
Member
Originariamente scritto da bobgeldof
Al momento sembra che l'unico modo sia tentare con l'effetto neve.
Il Tv è programmato che dopo mezzora senza segnale, si spenge e va in standby automaticamente.
Sapete su c'è un modo per modificare questa impostazione "saving" della mezzora, facendo in modo che il tv rimanga acceso per più ore con l'effetto neve?
C'è un test da fare (tipo merighi) per verificare in modo certo che il pannello non abbia altri difetti/ritenzioni che ad occhio nudo mi possano essere sfuggiti?oversize