|
|
Risultati da 1 a 3 di 3
Discussione: Il telecomando del mistero
-
31-10-2012, 09:07 #1
Il telecomando del mistero
ciao a tutti.
Con il titolo mi ricollego ad un mio vecchio topic " la soundbar del mistero", perchè ancora una volta mi trovo a lottare con i poltergeist in casa mia.
Però mentre nel precedente, non se ne venne mai a capo, in questo caso ho capito il responsabile.
Da un paio di giorni, improvvisamente il telecomando del Tv Toshiba in cucina ha smesso di funzionare.
Naturalmente la prima cosa che faccio è di cambiare le pile, ma non va ancora.
Cambio ancora con altre pile, ma niente.
A questo punto mi ricordo di avere un telecomando universale LOGITECH HARMONY in sala sul quale avevo copiato il telecomando TOSHIBA. SE non va anche con il Logitech, allora il problema è del TV.
E anche con il LOGITECH non va. Mi appresto a portare il TV ( pochi mesi di vita) in assistenza, quando mi viene un'illuminazione ( è il caso di dirlo, come vedrete): spengo il lampadario della cucina e .. magicamente il telecomando và.
Va detto che avevo appena sostituito le 4 lampadine alogene con altre 4 lampadine ( con attacco per alogene) a risparmio energetico ( 11w > 49w ). Per intenderci quelle a spirale tipo coda di maiale o cavatappo.
Quindi in qualche modo queste lampadine generano una luce, una frequenza o chissà cos'altro, che disturba il telecomando ad infrarossi.
La ulteriore stranezza è che queste luci mi impediscono di usare anche il telecomando LOGITECH in sala, dal momento che questa è adiacente alla cucina e manca la porta, che ho eliminato.
Il bello che il LOGITECH in infrarosso funziona ( comanda il TV), ma non funziona in radiofrequenza ( quando comanda
le elettroniche imboscate nel mobile sotto il tv).
In conclusione, queste lampadine mi disturbano il telecomando ad infrarossi in cucina ed il telecomando a radiofrequenza in sala, ma non in modalità infrarossi.
Cosa ne pensate ?
C'è qualche rimedio ?
Cambiare le lampadine sarebbe logico, ma con che cosa?
Le alogene non risparmiano, e tra quelle a risparmio i led illuminano poco, mi rimangono quindi solo queste,
come definirle, con neon a spirale con attacco per alogene ( quello con i 2 cilindretti).Ultima modifica di sheva; 31-10-2012 alle 09:13
-
03-11-2012, 19:51 #2
Ciao a tutti.
Allora, ho risolto, anche se non ho capito la causa.
Sono riuscito a farmi sostituire le lampadine ( cosa non facile, visto che non avevo più ne imballo ne scontrino ) al Brico Center con delle lampadine simili ma di altra marca.
Le precedenti erano di marca Lexman 11w > 49w, 580 lumen e temperature fredda.
Le nuove sono delle Osram 9w > 40>, 450 lumen, 4000 gradi di temperatura colore.
Non so se la differenza sta in questi dati, fatto sta che ora tutto funziona correttamente.
Per cui se a volte non vi funziona il telecomando...volgete lo sguardo in alto, verso il lampadario...
-
07-11-2012, 17:00 #3
Grazie per l'informazione, non se ne sa mai abbastanza!
ciao
bidddoPlasma HD Panasonic TXP42ST60 - Panasonic TH37PX7E ▬ Ricevitori Sat HD: Humax 2000 HD ~ Telesystem TS4501HD recorder ▬ parabola motorizzata: Ø 85 polarmount + posizionatore Manhttan ▬ Videoregistratore HD: Telesystem 6512HD ▬ Blu Ray 3D: Philips BDP3180 ▬ Sezione HiFi - Ampli: Pioneer A10 ▬ Giradischi: CD Bitstream ~ LP Technics ▬ Ricevitore FM: Quad FM3 ▬ Diffusori: Bose acustimass - il mio sito:http://digilander.libero.it/biddo1/