|
|
Risultati da 1 a 15 di 81
Discussione: Mini Itx HTPC
-
04-03-2008, 18:29 #1
Mini Itx HTPC
Salve a tutti,e' da un po' di giorni che grazie a mio cugino sono venuto alla conoscenza delle schede madri mini itx... (qualcuno pensera' che so' stato fino a ieri sulla luna
) vabbe' a parte i viaggi torniamo IT.
Subito ho cominciato a cercare tra baia ,trovaprezzi e tutto cio' che riguarda vendita online le suddette schede e noto subito che i prezzi sono alle stelle,in confronto alle classiche Atx o micro Atx.
A parte i costi e alla non facile reperibilita' ho trovato questa
Manufacturer P/N:
J7F5M2G-VHE-PB
Processor:
VIA C7-D 2.0Ghz
Chipset:
VIA CX700M Single Chipset
Graphic Interface:
VIA UniChrome Pro II Intergrated Graphics Processor
- AGP 8x Performance
- 200 Mhz 128-bit dedicated 2D/3D engines
- Support for MPEG-2, MPEG-4, WMV9
Memory Socket:
1 x 240-pin DDR2 400/533MHz Module Sockets
- Supports up to 1GB
Audio Interface:
VIA VT1708A HD integrated audio controller
- 6-channel High Definition Audio CODEC onboard(drivers and utility included)
- AC’97 Compliant
Integrated IDE:
1x IDE port with support for two 33/66/100/133 devices
Serial-ATA:
2 x SATA ports with support for RAID 0,1
Expansion Slot:
1 x 32-bit PCI slot
Back Panel I/O:
2 x PS/2 (Keyboard and Mouse)
1 x VGA Connector
1 x HDMI Connector
1 x 10/100/1000 LAN connector
2 x USB 2.0 Connectors
Audio: Line-in, Line-out, Microphone
1 x IEEE1394a Firewire
Onboard I/O Pin-Headers:
2 x USB 2.0
1 x COM
TV-Out, Video-In
1 x Firewire
2 x Serial
Bios:
Award 4Mb Flash ROM
Form Factor:
Mini ITX 170mm x 170mm
Included in Box:
Jetway J7F5M2G-VHE Motherboard with Processor
1 x SATA Cable
1 x IDE Ribbon Cable
1 x Serial Bracket
1 x Video In Bracket
1 x Component HD Bracket
1 x I/O Back plate
che sulla carta non sembra affatto male in proporzione alle dimensioni/cunsumi/calore ...ma un po' male lo fa' forse il prezzo.....quasi 250 eurozzi...
Ora vi chiedo :qualcuno di voi e' alla conoscenza se questo gingillo riproduce in modo fluido materiale HD o se e' limitato?
La mia idea era di creare un mini pc da infilare in un piccolo spazio dietro al mio sharpone...
Ditemi tutto cio' che sapete delle mini itx che gia' sto' col click su ACQUISTA...
P.S. Ho provato ad usare ricerca ma non trovo niente ...
-
04-03-2008, 18:47 #2
Il processore non ce la fa. Un C7 a 2 GHz non regge i blu ray.
Hai bisogno di un dual core.
Il costo é onesto, considera che comprende il processore.
-
05-03-2008, 08:05 #3
Originariamente scritto da antani
grazie antani,qualcun altro che vuol dirmi la sua?
-
05-03-2008, 08:17 #4
Quoto antani, IMHO un processore così potrebbe avere dei problemi anche con i trailer in HD a 720p (o comunque avvicinarsi alla saturazione), mentre a 1080p non c'arriva di sicuro (io ho un P4 a 2,8ghz con Hyperthreading abilitato e FSB a 800mhz, ma i 1080p non me li regge proprio, tanti per farti un esempio). In più, nel caso dei Blu-Ray, occorre ancora più potenza di calcolo per gestire l'interattività, il sistema di decrittazione per la protezione, etc.
Ma perché prenderti una mini-itx?? Vanno bene se vuoi farti un PC microscopico da usare come mediacenter (solo per DVD, CD, mp3, etc.), ma di certo non per altre applicazione che richiedono molta più potenza di calcolo e/o "prestazionale" (giochi, film in HD, etc.).
Se fossi in te, prenderei in considerazione l'idea di una mobo micro-atx e di una CPU dual-core, adesso ci sono dei casi per mobo micro-atx (tipo il "cubo" della Antec, con tanto di alimentatore dedicato, per una cifra che dovrebbere essere pari se non inferiore ai 100 euro) davvero compatti. Chiaro che con una configurazione di questo tipo ci sarebbe qualche problema in più di dissipazione del calore, ma avresti tutt'altre prestazioni. Per non parlare di tutti i case "dedicati" agli HTPC, molti dei quali belli tanto se non di più dei lettori DVD di fascia alta, anche se ovviamente più voluminosi (ma anche molto più facili da raffreddare silenziosamente rispetto ai "cubetti").
P.S. io vorrei farmi un HTPC compatto per la lettura di HD-DVD e (quando caleranno i prezzi) Blu-Ray, ma propenderò sicuramente per un Dual Core e per un case (forse proprio il "cubetto" della Antec) per schede micro-atx.
-
05-03-2008, 09:05 #5
Originariamente scritto da Duke Fleed
si,approvo e ti dico che anchio ho, oltre al pc atx, un altro htpc con scheda micro atx che va' benone...piu' che altro e' il gusto di costruirti qualcosa di veramente piccolo,grande poco piu' di un drive Cd...
Ho gia comprato il plexglass e l ho gia' tagliato a 18x18x6 ,lasciando 1 cm in piu' per avere piu' margine ai lati per la mobo...
Ceto che non posso pretendere che gestisca al meglio bluray o materiale in Hd,ma se per leggere DvD e qualcosa a 720p potrebbe essere un buon gingillo molto portatile e molto silenzioso...
-
05-03-2008, 09:06 #6
Se non sbaglio ora ci sono anche modelli con CPU dual-core.
-
05-03-2008, 09:14 #7
Originariamente scritto da =EzE=
) HTPC da usare solo per l'upscaling dei DVD in abbinamento col VPR...
-
05-03-2008, 09:16 #8
-
05-03-2008, 09:19 #9
Io ho un media center con scheda mini-itx.
Cosa fa, e perchè ho scelto mini-itx:
Server Apache
Registra Tv (e segna la pubblicità)
Programma registrazione tramite server web
Mostra la TV in tempo reale e con time-shift
Riproduce DVD e TV con accelerazione hardware mpeg2
AC3/DTS Passthrough, e in alternativa output PCM 48khz su coassiale
Riproduce file MPEG4
Riproduce audio con crossfade e gapless play su uscita coassiale
Telecomando IR
IR Blaster per inviare segnali (tipo telecomando) ad altre apparecchiature (sintoampli, decoder). Non ancora personalmente testato ma pienamente supportato.
Server video per vedere la tv sugli altri pc della casa (compreso il portatile poggiato sul bidet mentre espleto nel water)
Emulatore Mame
Sta acceso 24h/24h perchè consuma c.a. 30 watt, p2p
E' fanless (zero ventole=silenzioso)
E' piccolo e bellissimo esteticamente
Ha due ingressi firewire e 6 usb (uno davanti per collegare la telecamera)
Ha superato il test di durata raggiungendo 98 giorni di uptime
Tutto usando linux
La scheda madre è jetway jtf2we 1.2 ghz fanless. Il processore è adeguato per tutte le applicazioni mulitmediali tranne il video HD.
Per me il grande pregio di queste schede, oltre ad essere fanless e silenziose (non quella che hai addocchiato tu) è il consumo ridottissimo.
Quando un giorno sentirò la mancanza prenderò un lettore bluray dedicato.Ultima modifica di Picander; 05-03-2008 alle 09:37
-
05-03-2008, 09:42 #10
Picander, visto che hai realizzato un MediaCenter di questo tipo (cosa agognata da tanti), perchè non ne parli in dettaglio nella sezione?
C'è più di un thread dedicato all'assemblaggio di un MediaCenter con il Pinguino, ma se non ricordo male nessuno ha mai presentato un progetto finito (con i dettagli di hardware, software, tweaks, trucchi e suggerimenti).
Te la senti?
-
05-03-2008, 09:46 #11
Volentieri!
Ma a quale sezione ti riferisci? Potrei anche aprire un 3d apposito...
-
05-03-2008, 09:52 #12
Originariamente scritto da Picander
...
-
05-03-2008, 09:57 #13
Ok! Dimenticavo un'altra bella funzione: lo slideshow delle fotografie con transizioni opengl tra una e l'altra. (tutto grazie al benedetto MythTV)
-
05-03-2008, 10:35 #14
bene ,grazie per la tua disponibilita'...
Ma in fatto di HD proprio non ce la fa', oppure e' cosi' scattoso ?
-
05-03-2008, 14:04 #15
non l'ho mai provato in hd!
Funziona bene per visualizzare fotografie in HD, ma per quanto riguarda i video non ho mai provato, anche se molto probabilmente non ci starebbe dietro. (cmq non ho mai avuto un contenuto hd tra le mani)
Di sicuro so che il decoder hardware mpeg2 supporta una risoluzione massima di 1024x1024, quindi niente full hd. Esistono tuttavia chipset che supportano 2048x2048
Penso comunque che non sia utile usare un pc per riprodurre filmati bluray, visto che i lettori da tavolo possono farlo più efficentemente e silenziosamente.