|
|
Risultati da 1 a 14 di 14
Discussione: 3 AES/EBU per multichannel
-
27-11-2006, 16:19 #1
3 AES/EBU per multichannel
sto considerando la possibilita' di allestire un sistema multicanale basato sul sistem dynaudio air. questi diffusori possono essere configurati in maniera completamente digitale spedendo 3 flussi AES/EBU in LPCM a ciascuna coppia di diffusori (L+S, C+LFE, Ls+Rs). Per l'ascolto stereofonico non ci sono dubbi di sorta.
Questi diffusori hanno a bordi DAC, cover elettronico e amplificatori di potenza per cui si evita addirittura il pre e il finale (ma non, come detto, il decoder)
Il problema e' che non si trova un apparecchio in grado di estrarre da un bitstream DD o DTS veicolato dall'usicta S/PDIF 3 flussi AES/EBU in LPCM quindi pensavo ad una soluzione HTPC, magari con 3 schede audio
E' possibile secondo voi? L'alternativa e' ricorre a diffusori amplificati con connessioni XLR analogiche, pero' la modalita' full digital mi sembra di gran lunga migliore
grazie
-
27-11-2006, 23:09 #2
Senior Member
Ciao, io mi sono appena procurato un Pioneer 868 modificato da DVDupgrades: ha un uscita multicanale su 3 RCA SPDIF, ed esiste anche la versione con 3 XLR AES/EBU.
Se vuoi un PC come sorgente, dai un'occhiata alle schede audio professionali, in particolare RME propone delle schede con 4 uscite AES/EBU: dubito però che i vari player software (TT, WinDVD, PowerDVD) siano compatibili con l'uscita multicanale di tali schede. In alternativa ci sono le meno costose Terratec Phase 22, schede stereo con out digitale (no XLR però) che possono essere linkate tra loro fino a un numero massimo di 4 schede, cioè 8 canali digitali: anche qui però è tutta da verificare la compatibilità con i player software.
Giuseppe
-
28-11-2006, 09:10 #3
grazie, ottima risposta!
provero' a contattare i vendor sia HW che SW per controllare la compatibilita'
cari saluti
-
01-12-2006, 17:21 #4
ho provato a contattare via mail vari fornitori di schede pro - RME -ma non mi rispondono ... evidentemente non gli interessa vendere i loro prodotti ...
dvdupgrades ha una chat in tempo relai e mi ha detto che tali soluzioni esistono gia' ma non ha tempo di approfondire - questo lo capisco: la soluzione e' 'concorrente' a quanto propongono lor!
sto per arrendermi ...
-
02-12-2006, 21:36 #5
Senior Member
Mi è venuta in mente un'altra possibilità: La Creative Audigy 2 con una piccola modifica può uscire con 3 SPDIF, poi dovresti con un apparecchio esterno convertire lo SPDIF in AES/EBU.
PRO: la scheda funziona con DD, DTS e DVD-Audio.
CONTRO: pare che il sub abbia un livello troppo basso rispetto agli altri canali.
Ciao
Giuseppe
-
03-12-2006, 00:39 #6
Potresti indicare dove reperire info sulla modifica della Creative ?
Ciao"Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
03-12-2006, 10:14 #7
Advanced Member
Originariamente scritto da dintro
ho una Audigy 2ZS così modificata: la soluzione oltre ad essere alquanto instabile (ogni tanto lo stream PCM "salta") ha un livello del sub bassissimo.
-
03-12-2006, 10:26 #8
Advanced Member
Originariamente scritto da nordata
http://www.driverheaven.net/showthread.php?t=51054
ricordo che c'era anche un altro thread su www.driverheaven.net con tanto di foto ma non riesco a trovarlo.
-
03-12-2006, 15:45 #9
-
03-12-2006, 16:13 #10
come e' fatto il cavo? le 3 uscite SPDIF da dove arrivano??
ciao
-
03-12-2006, 18:52 #11
Advanced Member
Originariamente scritto da Luigi Somenzari
le tre uscite interne s/pdif permettono di avere il segnale in PCM (2 canali per ogni uscita s/pdif) derivante dalla decodifica di DD, DTS e DVD-Audio (solo a 48khz però).
-
03-12-2006, 19:06 #12
Senior Member
Quel cavo semplicemente porta 3 segnali da mini-jack a RCA. E' pensato per le connessioni ANALOGICHE della Audigy.
La Audigy può essere settata o per uscire in digitale col flusso DD/DTS bitstream o per uscire in analogico con i vari formati già decodificati.
I 3 flussi SPDIF del segnale già decodificato possono essere prelevati solo da un connettore presente sul PCB della scheda.
Giuseppe
-
03-12-2006, 19:09 #13
Senior Member
Scusate, non mi ero accorto che aveva già risposto M. Spinolo...
-
10-12-2006, 15:18 #14
Advanced Member
Originariamente scritto da dintro