|
|
Risultati da 16 a 30 di 79
Discussione: Yv12 vs RGB32
-
22-10-2005, 17:41 #16
Re: Re: Re: Re: Re: Re: Personalmente...
Il punto semplicemente è che c'è gente a cui piace il melone ed altra a cui piace l'anguria (citazione).
Ho postato quei link e relativi commenti per evidenziare l'inaspettato contrasto tra ciò che dovrebbe essere "sulla carta" tecnicamente o qualitativamente migliore rispetto a quello che invece sembra essere percezionalmente inferiore e viceversa.
Alcune prove con RGB32 le ho fatte anch'io... fortunamente nella mia configurazione, e checchè se ne dica, c'è quel non so che di miglioramento visivo che ha dell'inspiegabile... perchè le informazioni, se non ci sono nella sorgente, il filtro mica se le può inventare, eppure...
ciuchino ha scritto:
... poi se uno lascia YUVmixing in TT allora i problemi se li' va' a cercare.
-
22-10-2005, 18:05 #17
Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Personalmente...
stealth82 ha scritto:
Non ho capito l'antifona
La cosa piu' evidente da me' e' che YV12 VMR9 come livelli di grigi esce 0:255 mentre l'RGB32 VMR9 e' come l'overlay.
Questo mi costringe a forti regolazioni in TT.
L'YUVmiìxing fa' danni se si esce da FFd in RGB32.
Poi vale sempre il discorso melone anguriaCosa sara' che mi fa' comprare di tutto anche se e' di niente che ho bisogno ?
http://img267.imageshack.us/img267/5056/alisq.jpg
-
22-10-2005, 18:14 #18
Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Personalmente...
ciuchino ha scritto:
L'YUVmiìxing fa' danni se si esce da FFd in RGB32.
-
22-10-2005, 23:10 #19
Member
Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Personalmente...
stealth82 ha scritto:
perchè le informazioni, se non ci sono nella sorgente, il filtro mica se le può inventare, eppure...
Basta guardare l'inizio di Spirit per rendersi conto che la differenza non à trascurabile.
E allora se c'è un miglioramento tanto evidente, siamo sicuri che la profondità di colore della sorgente sia solo di 12 bit, cioè solo qualche migliaio di colori ?
Che senso ha realizzare prodotti capaci di visualizzare miliardi di sfumature se questo non aggiunge nulla alla qualità dell'immagine ?
Per quello che ho potuto constatare RGB32 è un parametro che influisce più di qualunque filtro, con l'ulteriore non trascurabile pregio di farlo in maniera del tutto naturale, dunque per me è irrinunciabile (salvo pesanti effetti collaterali che al momento non ho osservato).
Raffaele
-
23-10-2005, 15:00 #20
Senior Member
Raffaele, ci descrivi la tua configurazione, così possiamo almeno "provarla" ???
vpr: Panny 700 - Telo Commtech - Pioneer XV DV 55 - samsung ps 50 c 7000 - samsung mysky hd- BD samsung C5900 3d
-
23-10-2005, 18:58 #21
Member
bligone ha scritto:
Raffaele, ci descrivi la tua configurazione, così possiamo almeno "provarla" ???
Le impostazioni di TT sono le solite, VMR9 full screen, ffdshow (del 12/03/05) in primary. La catena di ffdshow è semplicissima (in generale, per mio modesto parere, più è semplice e meglio è) :
Resize: 1280x720, no aspect ratio, Lanczos luma .71 e chroma .54
Sharpen: asharp, high quality block…
Output: spuntato solo RGB32 e high quality…
Se ti interessano i filtri di avisynt le cose sono un po’ più complicate, in ogni caso le differenze tra YV12 e RGB32 sono avvertibili su qualunque configurazione software, con o senza l’uso dei filtri script (solo di alcuni, come ha fatto giustamente notare qualcuno).
Per la cronaca, PowerDVD esce YUY2 (16 bit) ed è stato... giustiziato.
Raffaele
-
23-10-2005, 19:24 #22Raffaele Mariotti ha scritto:
Certo, nessun problema.
Le impostazioni di TT sono le solite, VMR9 full screen, ffdshow (del 12/03/05) in primary. La catena di ffdshow è semplicissima (in generale, per mio modesto parere, più è semplice e meglio è) :
Resize: 1280x720, no aspect ratio, Lanczos luma .71 e chroma .54
Sharpen: asharp, high quality block…
Output: spuntato solo RGB32 e high quality…
Se ti interessano i filtri di avisynt le cose sono un po’ più complicate, in ogni caso le differenze tra YV12 e RGB32 sono avvertibili su qualunque configurazione software, con o senza l’uso dei filtri script (solo di alcuni, come ha fatto giustamente notare qualcuno).
Per la cronaca, PowerDVD esce YUY2 (16 bit) ed è stato... giustiziato.
Raffaele
hai la possibilità di fare il test con il DVD di "After the sunset" a cui faccio riferimento in questo 3D? Nalla scena sulla spiaggia -nella mia configurazione- i problemi causati dall'uso dell'RGB32 sono evidenti.
...Almeno così mi tolgo il dubbio...
-
23-10-2005, 22:50 #23
Member
Marlenio ha scritto:
Ciao Raffaele,
hai la possibilità di fare il test con il DVD di "After the sunset" a cui faccio riferimento in questo 3D? Nalla scena sulla spiaggia -nella mia configurazione- i problemi causati dall'uso dell'RGB32 sono evidenti.
...Almeno così mi tolgo il dubbio...
Non ho "After the sunset", ma posso provare con "Toy Story 2" nel punto che hai indicato. Però non prima di domani in serata (non ho il DVD a portata di mano).
Raffaele
-
24-10-2005, 09:29 #24Raffaele Mariotti ha scritto:
Ciao, Marlenio.
Non ho "After the sunset", ma posso provare con "Toy Story 2" nel punto che hai indicato. Però non prima di domani in serata (non ho il DVD a portata di mano).
Raffaele
Comunque, se hai "Alla ricerca di Nemo", puoi fare le prove anche con quello. Nella mia configurazione, il color banding è molto più evidente in RGB32 che in YV12.
Inizio a pensare che in questa storia c'entrino anche i driver della scheda video, oltre ovviamente agli influssi lunari, alla collocazione geografica, al magnetismo terrestre e al buco nell'ozono.
-
24-10-2005, 09:31 #25Marlenio ha scritto:
Inizio a pensare che in questa storia c'entrino anche i driver della scheda video, oltre ovviamente agli influssi lunari, alla collocazione geografica, al magnetismo terrestre e al buco nell'ozono.
-
24-10-2005, 09:35 #26Marlenio ha scritto:
Comunque, se hai "Alla ricerca di Nemo", puoi fare le prove anche con quello. Nella mia configurazione, il color banding è molto più evidente in RGB32 che in YV12.
In certe catene piu' che luce diffusa sembra di vedere tanti cerchi concentrici delle olimpiadi (non solo HTPC)Cosa sara' che mi fa' comprare di tutto anche se e' di niente che ho bisogno ?
-
25-10-2005, 09:00 #27[B]Raffaele [/I]
Ciao
AntonioCosa sara' che mi fa' comprare di tutto anche se e' di niente che ho bisogno ?
-
25-10-2005, 11:51 #28
in attesa di conferma
Intervengo solamente per dire che ero afflitto da problemi dati da un fastidiosissimo rumore video di fondo soprattutto sulle scene scure con colori e fondali non omogenei.
Alla fine utilizzando Zoom Player, con filtro video FFDShow, e decoder video DScaler, uscendo tutto in YV12 (DScaler YV12 e nell'output -nella sezione overlay- di FDDShow ho deselezionato tutto lasciando solamente YV12) sono riuscito ad eliminare, se non del tutto, in buona parte quel fastidiosissimo rumore e la visione dei film ne ha giovato molto.
Ciao !
-
25-10-2005, 23:24 #29
Member
Marlenio ha scritto:
OK, ti ringrazio. Rimango in attesa.
In compenso, il nastro di fumo che si solleva dai resti di buzz, in YV12 è piatto e in RGB32 è solido. Consiglio anche di confrontare i due spazi colore sulla scena in cui Nemo si sporge dal bordo della razza per guardare di sotto…
E' possibile che il tuo hardware sia in grado di evidenziare i difetti del materiale sorgente e che questa prerogativa sia esaltata utilizzando RGB32. Non a caso mi pare che tu non generalizzi il problema a tutti i DVD, ma solo ad alcuni. Però c’è qualcosa che non quadra…ci sarebbe da aspettarsi color banding con spazio colore a 12 bit e assenza di cb con spazio colore a 32. Il contrario mi pare che abbia poco senso.
Raffaele
-
26-10-2005, 08:17 #30Raffaele Mariotti ha scritto:
[...]
E' possibile che il tuo hardware sia in grado di evidenziare i difetti del materiale sorgente e che questa prerogativa sia esaltata utilizzando RGB32. Non a caso mi pare che tu non generalizzi il problema a tutti i DVD, ma solo ad alcuni. Però c’è qualcosa che non quadra…ci sarebbe da aspettarsi color banding con spazio colore a 12 bit e assenza di cb con spazio colore a 32. Il contrario mi pare che abbia poco senso.
Raffaele
non solo in YV12 mi diminuisce il CB, ma si elimina pure l'effetto "frittura" presente invece in alcuni casi in RGB32.
Le osservazioni sul numero di bit degli spazi colore sono teoricamente giuste, tant'è che non vorrei fosse un problema collegato ai driver UniAN 1.53.
Nel weekend provo i nuovi ATI 5.10 e vediamo cosa succede.
Ciao e grazie per il test.