|
|
Risultati da 46 a 60 di 79
Discussione: Yv12 vs RGB32
-
30-10-2005, 21:09 #46
Member
All'asharp di ffdshow ci sono arrivato passando per i meandri dei filtri script di avisynth fra i quali ce n'era uno omonimo. Strada diversa ma comune punto di arrivo. Forse non siamo tutti così sensibili all'effetto placebo
Raffaele
-
31-10-2005, 13:34 #47
Senior Member
il fatto di sapere in che formato sta' viaggiando il video (YU12, YUY2, etc) identifica automaticamente il numero di bpp, al seguente link www.fourcc.org (nella sezione 'YUV Format' e 'RGB Format') troverai la tabella di associazione.
Quindi le informazioni visualizzate da ffdshow (tab Info& Debug) input YU12-> RGB32 identifica il numero di bpp in ingresso ed il numero di bpp in uscita.
a questo link http://www.dvd-replica.com/DVD/colorsample-3.php troverai una spiegazione (con esempio) delle varie conversioni da RGB a Component 4:2:0.
In breve, la sorgente iniziale (il master) e' in rgb a 32 bit poi pero' viene convertito in Component 4:4:4 e quindi in Component 4:2:0 per poter essere inserito in un dvd.
I' rgb32 e' il formato 'classico' (quello informatico, anche io lavoro in questo ambito da diversi anni e piu' precisamente in ambito di grafica realtime, nell'ultimo periodo mi sto' appassionando a quella video), il component 4:4:4 e' una conversione in luminanza/crominanza senza perdita di informazioni rispetto all'rgb, invece il compoment 4:2:0 e' una conversione con perdita di informazione (la crominanza viene sottocampionata perche' l'occhio umano e' meno sensibile ai colori rispetto ai bianchi e neri).
Quindi un lettore legge comunque un 4:2:0 dal supporto dvd e poi lo riporta in YU12 o RGB32, pero' l'informazione sul dvd non c'e' piu', viene ricreata interpolandola dai sample presenti (sempre pero' in formato 4:2:0).
Questo per dire che comunque a livello di informazioni di bpp si parte sempre da un sorgente 'povera' e con pochi sample (quella registrata sul dvd) e poi la catena video la ricompone portando il segnale a 16, 24, o 32 bpp (nei vari formati YU12, RGB24, RGB32).
Meno male che avevo detto in breve !!!scusami per la lunghezza della risposta.
Comunque anche io uso l'RGB32 e mi trovo molto meglio rispetto all'YU12, pero' penso che questo dipenda molto dai dispositivi hardware (lettore, TV, proiettore) e software (decoder, ffdshow etc) utilizzati e questo perche' la sorgente non ha informazioni di partenza sufficienti per decretarne la soluzione migliore.
Un saluto
Pixie
-
01-11-2005, 10:04 #48
Member
Ottimo !
Pixie, non credo che ci siano mai stati dubbi circa il fatto che YV12 (non YU12) sia a 12 bpp, YUY2 sia a 16 ecc. ecc… ed il primo link da te indicato è stato la "culla della sapere” circa gli space color di molti in questo forum, me compreso.
Inoltre continuo a non trovare alcuna indicazione in debug & info circa YV12 come spazio colore in input e RGB32 (o quel che è) come spazio colore di output, (uno screenshot a questo punto sarebbe opportuno). Ma a parte questo il tuo interessantissimo secondo link sembra chiarire definitivamente la questione e rispondere all’interrogativo del mio ultimo post.
Un DVD è a 12 bit, e si riottengono i 32 bit del master solo per calcolo. Questo consolerà quelli che dall’uso di RGB32 non ottengono benefici. Un conto è sapere che in un DVD ci sono risorse che non riesci a sfruttare (che tarlo !) ed un conto è sapere che nella tua configurazione c’è qualche cosa che impedisce la corretta esecuzione di un'interpolazione, cioè di un calcolo, quindi praticamente un “filtro”, il che, tutto sommato, è abbastanza accettabile.
Raffaele
-
01-11-2005, 14:52 #49
Senior Member
Ciao,
in allegato (spero funzioni) c'e' lo screen del tab Info&Debug della mia versione di ffdshow (2005.03.03), forse nella tua versione non sono presenti queste informazioni. Considera che vengono mostrate questi informazioni se stai in play su un video, cioe' se ffdshow sta' lavorando su un flusso video.
E' stato un piacere essere stato utile.
Un saluto
Pixel
-
01-11-2005, 16:57 #50
Member
Pixel ha scritto:
Ciao,
in allegato (spero funzioni) c'e' lo screen del tab Info&Debug della mia versione di ffdshow (2005.03.03), forse nella tua versione non sono presenti queste informazioni. Considera che vengono mostrate questi informazioni se stai in play su un video, cioe' se ffdshow sta' lavorando su un flusso video.
E' stato un piacere essere stato utile.
Un saluto
Pixel
Basta intendersi
Raffaele
-
02-11-2005, 08:52 #51
Advanced Member
Nel ponte dei morti ho fatto numerose prove sulla mia catena (in firma) con output DVI -> HDMI usando:
- ZoomPlayer 4.51;
- Dscaler5 oppure nVidia 1.00.67;
- ffdshow con
- denoise3D luma=0.6 chroma=0.6 time=5
- sharpen asharp threshold=1.7 strength=3.5 block=0 HQ
- resize Lanczos 2 luma .5 chroma .5
- output YV12 o RGB32 HQ
- VMR9 windowed o renderless fullscreen.
La sintesi delle prove è:
- RGB32 produce una notevole maggiore profondità e "solidità" dell'immagine rispetto a YV12; è la stessa sensazione di Raffaele;
- con RGB32 non ho visto effetti frittura o color banding, ma non ho provato con Nemo (ho provato principalmente con il Gladiatore, che conosco bene);
- con RGB32 ho un significativo aumento della CPU rispetto a YV12 (sul 15%) che mi porta il totale a 85% usando Dscaler5 e me la fa picchiare sul 100% usando nVidia, tanto che devo levare il denoise3D.
Il prossimo fine settimana farò una prova approfondita con Nemo, ma il settaggio di cui sopra con RGB32 è fino ad adesso il più soddisfacente che abbai provato e non voglio tornare indietro, tanto che prima di comprare TT 2.2 sto pensando di fare un pò di overclock per reggere i setting con il codec nVidia.
Michele
-
02-11-2005, 09:19 #52Mike5 ha scritto:
Nel ponte dei morti ho fatto numerose prove sulla mia catena (in firma) con output DVI -> HDMI usando:
[...]
Il prossimo fine settimana farò una prova approfondita con Nemo, ma il settaggio di cui sopra con RGB32 è fino ad adesso il più soddisfacente che abbai provato e non voglio tornare indietro, tanto che prima di comprare TT 2.2 sto pensando di fare un pò di overclock per reggere i setting con il codec nVidia.
Michele
Vedo che tutti abbiamo usato il ponte per testare e smanettare sui nostri HTPC...
Io sono ancora in YV12, ma il test è ancora in corso: come DVD, lascia perdere Nemo e affitta "Blueberry", usano come scena quella iniziale con la carrellata nel deserto: nella mia cfg, in RGB32 il cielo frigge e squadretta, in YV12 è perfetto.
Comunque, ho un'altra batteria di test da fare...
-
02-11-2005, 09:42 #53Marlenio ha scritto:
lascia perdere Nemo e affitta "Blueberry", usano come scena quella iniziale con la carrellata nel deserto: nella mia cfg, in RGB32 il cielo frigge e squadretta, in YV12 è perfetto.
A parte gli scherzi prima o poi lo trovo.
Ma perche' non ti fai diverse configurazioni ... se vedi blueberry o similari vai in YV12
Dal 1 dicembre dovrebbe essere disponibile :
Titolo: Blueberry - Versione in Alta Definizione (2 dvd)
Supporto: singolo lato, doppio strato
Produttore: Millennium Storm
Zona: Europa
Confezione: amaray
Anno: 2005
Dischi: 2
Durata: 124
Sottotitoli:
Audio:
Extra:
La confezione contiene:
- Versione PAL
- Versione in Alta Definizione
EXTRA:
Galleria Fotografica
Interviste ai protagonisti
Trailer cinematografico
Teaser
ATTENZIONE !!!
Non usare RGB32 in FfdshowUltima modifica di ciuchino; 02-11-2005 alle 12:58
Cosa sara' che mi fa' comprare di tutto anche se e' di niente che ho bisogno ?
http://img267.imageshack.us/img267/5056/alisq.jpg
-
02-11-2005, 11:11 #54ciuchino ha scritto:
Non ci fai dormire la notte con sto' Blueberry
A parte gli scherzi prima o poi lo trovo.
Ma perche' non ti fai diverse configurazioni ... se vedi blueberry o similari vai in YV12
Perchè se mi faccio due configurazioni bypasso il problema, ma non capirò mai perchè nella mia cfg RGB32 a volte se ne esce con quel difetto. Vuoi mettere il divertimento?
Comunque, stasera rispolvero Blueberry lo suo per altri test. Magari, a forza di esperimenti, inizierà pure a piacermi.
-
02-11-2005, 11:17 #55
Member
Mike5 ha scritto:
Michele) ti consiglio una scena per tutte. La panoramica che vede Nemo quando si affaccia dal bordo della "razza maestro" per guardare la barriera corallina. La differenza fra RGB32 e YV12, almeno nel mio caso, è veramente notevole.
Non mi stupirei dell'aumento di occupazione della CPU. Ormai è acclarato che forzare l'utilizzo di RGB32 porta ad un incremento del numero di sfumature per interpolazione e questo richiede molto calcolo.
Raffaele
-
02-11-2005, 11:20 #56Marlenio ha scritto:
Perchè se mi faccio due configurazioni bypasso il problema, ma non capirò mai perchè nella mia cfg RGB32 a volte se ne esce con quel difetto. Vuoi mettere il divertimento?
Un DVD che crea problemi merita un posto d'onore nella mia videoteca
Abbiamo gia' Independence Day ... prima uscita , stupendoCosa sara' che mi fa' comprare di tutto anche se e' di niente che ho bisogno ?
http://img267.imageshack.us/img267/5056/alisq.jpg
-
02-11-2005, 11:26 #57
Advanced Member
Raffaele Mariotti ha scritto:
Michele, se provi Nemo (oltre a Blueberry, ovviamente...) ti consiglio una scena per tutte. La panoramica che vede Nemo quando si affaccia dal bordo della "razza maestro" per guardare la barriera corallina. La differenza fra RGB32 e YV12, almeno nel mio caso, è veramente notevole.
Raffaele
Grazie.
Michele
-
02-11-2005, 11:49 #58ciuchino ha scritto:
Abbiamo gia' Independence Day ... prima uscita , stupendo
Se si riescono a risolvere i problemi di questo abominio tecnico stiamo a cavallo...Ultima modifica di stealth82; 02-11-2005 alle 11:58
-
02-11-2005, 11:55 #59
Pensavo che...
...Sarebbe utile postare i DVD con le scene (hh.mm.ss) dove si riscontrano problemi e/o si vede nettamente la differenza tra YV12 e RGB32.
A proposito: vi ho mai detto che sul dvd di "Blueberry" in RGB32 ho dei problemi di visualizzazione sul cielo nella parte iniziale?
Ciao,
-
02-11-2005, 12:36 #60
Member
Re: Pensavo che...
Marlenio ha scritto:
...Sarebbe utile postare i DVD con le scene (hh.mm.ss) dove si riscontrano problemi e/o si vede nettamente la differenza tra YV12 e RGB32.
A proposito: vi ho mai detto che sul dvd di "Blueberry" in RGB32 ho dei problemi di visualizzazione sul cielo nella parte iniziale?
Ciao,