|
|
Risultati da 736 a 750 di 910
Discussione: LIVE TUTORIAL HTPC 2021: hardware consigliato
-
16-04-2021, 10:07 #736
Senior Member
Buongiorno a tutti, una domanda tecnica......
Premetto che il mio ampli a/v è vecchiotto e non ha ingressi HDMI ma per l'audio posso usare solamente ingressi ottici e coassiali, con il mio lettore blueray sony non ho nessun tipo di problema, una volta selezionato l'ingresso ottico corrispondente il display dell'ampli mi scrive la decodifica DD o DTS scelta dal lettore e fin quì tutto ok.
Per l'HTPC che stiamo assemblando, mi sono dovuto dotare di uno splitter per poter avere un'uscita ottica da mandare all'ampli, e quì cominciano i problemi, premetto che sto utilizzando l'immagine fornita da Microfast, selezionando nell'ampli l'ingresso ottico corrispondente all'HTPC sul display compare la scritta PCM DECODE e non mi scrive la codifica scelta dall'HTPC.
Non so se sono stato sufficientemente chiaro, ma praticamente non avviene la decodifica DD o DTS presente nell'audio.
Adesso considerando che il lettore non ha questo problema, devo settare qualche cosa su mediaportal o madVr per avere in uscita la decodifica invece di un segnale PCM?
Grazie a tutti e buon fine settimana
-
16-04-2021, 11:25 #737
Vanno settati i LAV Audio in modo che invece di decodificare butta fuori il raw, solo il core di DD e DTS non potendo la spdif veicolare flussi compressi HD.
Owner of Microfast/Digifast Multimedia
-
16-04-2021, 11:26 #738
-
16-04-2021, 14:41 #739
Member
quali sono le schede ? nell'elenco hardware non trovo nulla e nei video si menzionano alcune tipologie ma da testare , se riusciste ad elencare quelle consigliate ci fareste un grande servizio ,per funzionare necessitano del software da voi menzionato ? grazie e ancora complimenti per il forum
-
16-04-2021, 15:46 #740
Senior Member
Si, guardando il video avevo capito fossero x8, poi controllando i modelli ho visto che sono tutte x4, inoltre anche fatto una cultura in ambito pcie che assolutamente ignoravo (giocando alla costruzione di questo PC mi sto divertendo un sacco)...
Praticamente su tutte le motherboard il secondo slot x16 è in realtà un x4, quindi vista la vicinanza di prezzo (circa 60/70 euro per mobo+cpu) ho deciso di fare uno step up sul processore e passare all'11400f (che peraltro ha un ottimo rapporto qualità prezzo) e alla msi z590 a pro, visto che il nuovo i5 gestisce 4 linee pcie in più (20 invece di 16), in modo da coprire le necessità dell'ssd nvme (x4) e in attesa di news sulla scheda di cattura non intaccare il bandwidth della x16 per la scheda video (che con i modelli 10th basta mettere un ssd e dovrebbe scendere a x8..)Ultima modifica di Pinoginoo; 16-04-2021 alle 15:52
-
16-04-2021, 20:25 #741
Senior Member
Grazie Marco per l'indicazione, ti riferisci a mediaportal configuration vero? ho provato a cercare nelle varie voci, ma dopo numerosi tentativi non sono riuscito a trovare il settaggio da te consigliato.
Quando hai modo e pazienza postresti guidarmi in maniera più dettagliata?
Grazie e buon lavoro
-
16-04-2021, 20:39 #742
Senior Member
-
17-04-2021, 17:37 #743
Member
Ciao a tutti, alla sesta puntata è stata data indicazione di alcune sonde di prezzo abbordabile (ovviamente nell'ottica consumer).
Mi è parso di capire che il modello consigliato è Xrite i1Display Pro, del quale esiste una versione "liscia" e una versione "plus". L'ottimo Emidio mi è sembrato che abbia fatto cenno alle differenze ma io, anche riascoltando più volte, non sono sicuro di aver colto quale delle due sia meglio acquistare.
Confermate essere la versione Plus?
-
17-04-2021, 17:44 #744
Senior Member
Ci dovrebbe essere una puntata del tutorial dedicata alla calibrazione (e settaggio madvr) ma non ho capito ancora quando ci sarà...
-
17-04-2021, 18:48 #745
Member
in realtà ci sono 2versioni per il mercato retail cioè la pro , la pro plus , (la versione studio non la considero) , le versioni pro funzionano con diversi programmi free ma non con diversi programmi a pagamento (poi in realtà in qualche modo si riesce) . L'altra versione è quella OEM cioè originale di fabbrica senza alcun legame predefinito a software risulta essere più versatile , tuttavia la trovi solo in USA e in Inghilterra e a causa delle tasse ti costa un po di più , le pro invece le trovi su Amazon a prezzi abbordabilissimi per il valore dell'oggetto
-
17-04-2021, 19:50 #746
Member
Ti ringrazio per la precisazione. In effetti la OEM rev.B corrisponde alla Plus, leggo da diverse parti. Il mio interesse non è l'abbinamento a software a pagamento (almeno non per ora, e se in futuro dovesse interessarmi vattelapesca se la situazione sarà la stessa di oggi, perciò evito acquisti peraltro con garanzia tutta da verificare).
Delle due, meglio la plus? Ora ho un LCD, un domani un OLED o un VPR.
-
17-04-2021, 20:00 #747
Member
Io non ho particolare fretta, ho sentito anche io durante una puntata questa cosa, quando ci sarà la vedremo
E' un acquisto che il realtà avrei dovuto fare da tempo, semplicemente visto che se è parlato metto l'oggetto tra gli acquisti da fare sotto controllo, pronto ad acquistarlo magari usufruendo di qualche sconto se capiterà (ma non credo accadrà)
-
18-04-2021, 11:00 #748
Senior Member
Ultima modifica di sauro21; 18-04-2021 alle 11:02
-
18-04-2021, 11:58 #749
Senior Member
Ciao Sauro,
Nel LAV Audio Configuration:
ti dico cosa vedo di diverso rispetto al mio,
in Audio Settings, DTS-HD nel mio non è spuntato.
Fallback to PCM nel mio è spuntato
Nelle Options nel mio è spuntato solo Auto A/V Sync correction e Convert Output to Standard Channel Layouts, il resto non è spuntato.
Enable Audio Delay nel mio non è spuntato.
in Mixin, clipping protection da me è spuntato, e il resto è uguale al tuo
In MediaPortal configuration:
in Audio renderer io ho messo l'amplificatore e la spunta non lo messa a Use Video Codecs ma a Manually select Source and Spiller Filters.
Prova così
-
23-04-2021, 22:18 #750
Senior Member
Dopo aver completato la configurazione martedì e qualche serata di smanettamento generale, sto iniziando a giocherellare con il media player: con Evr tutto ok, mangia tranquillamente tutti i formati video che uso senza problemi, madvr ha richiesto qualche smanettamento in più, ma ora è andato anche lui, e continuerò a smanettarci su per un po' per configurarlo al meglio (in attesa se mai sarà pubblicato il video...).
Nel frattempo volevo chiedere per l'HDR ma ove si volesse avere un flusso hdr in uscita (con o senza tone mapping) come devo fare? Va attivato l'HDR di windows? Avevo capito dai video che madvr era in grado di far riconoscere al TV (nel caso di specie un c9) il flusso video come hdr in modo da sbloccare i relativi profili