Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: seconda parte
Crossover elettronico: seconda parte
Nella prima puntata abbiamo parlato delle caratteristiche che deve possedere un buon crossover elettronico per poter lavorare correttamente. In questa puntata vedremo come operare degli incroci acustici corretti utilizzando le “curve guida”.
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
La nuova gamma QNED evo AI adotta la tecnologia Dynamic QNED Color, abbinata alla retroilluminazione Mini LED e pannelli fino a 144 Hz con supporto a Dolby Vision e Atmos sui modelli di punta.
Scissione | stagione 2 | la recensione
Scissione | stagione 2 | la recensione
Cinque mesi dopo il risveglio che ha portato gli interni fuori della Lumon, Mark viene reintegrato al lavoro insieme a Helly, Irving e Dylan, e si prefiggono di trovare Casey e salvarla. Ma quando le cose sembrano mettersi per il verso giusto si palesa una realtà molto più pericolosa di quanto tutti potessero immaginare.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 75 di 86 PrimaPrima ... 256571727374757677787985 ... UltimaUltima
Risultati da 1.111 a 1.125 di 1288

Scusate ragazzi, nei TV Samsung, c'è una voce chiamata "livello del nero hdmi".

Ora, siccome per fare le cose "per bene" nella creazione di una 3DLUT ed utilizzare madVR per la visione, bisognerebbe impostare tutta la catena, scheda video, (con AMD, potete confermare che per uscire in RGB Full bisogna settare "limitato per via di un bug?), MadVR e display (nel mio caso TV Samsung) con i livelli Full cioè RGB 0-255.

Ora, se per la scheda video, che è una AMD se si sa del bug, si riesce a settare in maniera giusta, MadVr è il più facile da settare correttamente, con il TV Samsung, qualcuno crede (ho fatto delle prove ma il dubbio mi resta) che il setting "nero hdmi" sia per "dire" al TV quale segnale aspettarsi ?,

Secondo le mie prove, se setto su "basso" i livelli sarebbero 16-135, mente su "normale", i livelli sarebbero 0-255 come cerco di avere.

Qualcuno mi può aiutare a fugare i miei dubbi?

Ringrazio in anticipo.
    Per le calibrazioni del TV Samsung UH7500 con sonda andate a questa discussione.

mi iscrivo perché sto entrando nel tunnel
    2CH: Hp Pavilion i5 7200 + Dirac Live - Audiolab 8200CDQ - Am Audio M150 reference - Audiojam2 DMV - Xtz Divine Headphones - Advance Acoustic WTX1000
    HT:L'ANGOLO DI STEFANO

No, non farlo, poi non ne esci piu'

Citazione Originariamente scritto da Dakhan Visualizza messaggio
    No, non farlo, poi non ne esci piu'
    Dai, conosco Stefano ed in effetti quoto Dakhan, questa è molllllllllllllllllllto peggio della droga.............
    Per le calibrazioni del TV Samsung UH7500 con sonda andate a questa discussione.

sono bravo a entrare nei tunnel e bravino anche ad uscirne senza diventar troppo matto, ma quel poco che imparo lo imparo dai migliori!
    2CH: Hp Pavilion i5 7200 + Dirac Live - Audiolab 8200CDQ - Am Audio M150 reference - Audiojam2 DMV - Xtz Divine Headphones - Advance Acoustic WTX1000

Si ma questo e' un tunnel particolare, ha tantissime opzioni, il programma in costante evoluzione e porta miglioramenti evidenti.
    Non e' un tunnel dispendioso (ma prima o poi la prendi la scheda video piu' potente per usare piu' filtri) ma non ne esci facilmente, quando inizi con le 3dLut poi...

l'opzione di cambiare hardware al pc al momento è infattibile nel modo più assoluto...con il darbee e il dvdo edge appena preso c'è da raggranellare per un finale...dopo quello allora qualche centinaio di euro potrà essere investito nell'htpc...ma si parla di almeno qualche mese..magari per natale

Bene, allora domenica disattivo il chroma upscaling con NNEDI3, il dithering con OpenGL e la 3DLut, cosi' non ti vengono strane voglie

Hahahahah sono masochista, attiva tutto!

Frequenza 23,976 Hz su Schede Grafiche NVIDIA

Citazione Originariamente scritto da bittoliquido Visualizza messaggio
    ciao,

mi accodo alla richiesta dei 23,967 per una gtx960...

grazie
    Sul mio portatile (Lenovo T430) con una NVIDIA NVS 5400 M con questo Driver il segnale in uscita del portatile tramite l'interfaccia video digitale DisplayPort di cui dispone il portatile stesso, è effettivamente a 23,976 Hz.
    Ho semplicemente seguito i suggerimenti di chi ha sbattuto la testa prima di me inserendo una risoluzione personalizzata, selezionando poi la modalità manuale in modo da inserire la frequenza in uscita con tre valori decimali.
    Cosi facendo, il mio vecchio Crystalio VPS 3800 mi informa che al suo ingresso HDMI rileva un segnale con frequenza pari a 23,98 Hz (la differenza fra 23,976 e 23,98 è solo dovuta alla risoluzione della informazione visualizzata sul display che è limitata a due cifre...).
    Ipotizzo che se i nuovi drivers hanno risolto il bug relativo alla frequenza del segnale generato per la mia scheda non proprio recentissima per usare un eufemismo..con buona probabilità questa anomalia sarà stata corretta anche per le altre schede che utlizzano lo stesso driver..a meno di un grossolano errore di scrittura del codice interno..
    Spero di potervi esser stato di aiuto.
    Buona serata.
    m64.
    Master64
    Projector: JVC DLA-X7000 Screen Frame:Seymour F140XD - 2.35:1 Screen Material: Seymour Enlightor-PRO Ampli: Anthem MRX 1120 BluRay: Samsung BDP-1400
    Satellite: VU+Ultimo 4K MediaPlayer: HiMedia Q10 PRO AudioPlayer: Sonos Connect Dish: Gibertini OP 150S 3DLUT: eeColor

Risultati Calibrazione JVC HD1

Buonasera a tutti,
    vorrei condividere qui i risultati della calibrazione usando ArgyllCMS+MadVR+MPC-HC con il mio JVC-HD1 che ha ormai superato il Lustro e mezzo...(se non ricordo male lo avevo acquistato nel 2007)..
    Dopo aver riesumato la vecchia Eye One Display II ed essermi reso conto che era con buona probabilità buona solo per il cassonetto della spazzatura (forse neanche con un file di correzione ottenuto misurandola in parallelo ad un buon spettrofotometro si riuscirebbero a corregere le differenze nelle sue misure)...ho acquistato una X-Rite i1 Display PRO.
    Cercando informazioni sulla calibrazione ho poi trovato le due guide (inglese e francese ) che ho visto citate nelle precedenti pagine di questa discussione, e dopo un paio di giorni di tentativi (cercando la soluzione ottimale in particolare per quanto concerne il settaggio dei livelli 16-235 oppure 0-255) credo di esser iuscito ad ottenere un buon risultato.
    Ho provato quindi a lanciare un controllo utilizzando 493 punti di misura..
    L'errore medio dE è risultato pari a circa 0,52
    mentre l'errore massimo dE è stato pari a 2,59..
    Devo dire che in circa 7 anni di utilizzo non ho mai visto il mio JVC riprodurre una immagine cosi realistica..
    In effetti con i controlli del Crystalio e quelli del JVC-HD1 non era possibile ottenere risultati particolarmente buoni..
    Qui dovreste poter vedere il dettaglio dei 493 punti con gli errori riscontrati per ognuno di essi..e scorrendo la pagina una serie di grafici con le varie analisi effetuate da Argyll CMS..
    Vi ringrazio del tempo che dedicherete nel leggere questo post e di quello che dedicherete nello scrivere i vostri pensieri..
    Buona serata a tutti..
    m64
    Master64
    Projector: JVC DLA-X7000 Screen Frame:Seymour F140XD - 2.35:1 Screen Material: Seymour Enlightor-PRO Ampli: Anthem MRX 1120 BluRay: Samsung BDP-1400
    Satellite: VU+Ultimo 4K MediaPlayer: HiMedia Q10 PRO AudioPlayer: Sonos Connect Dish: Gibertini OP 150S 3DLUT: eeColor

ciao, ho visto, ottimi risultati. I JVC sono tra i vpr che beneficiano di più di una 3dlut. Mi sa che lo sfrutterai ancora per parecchio, tanto l'UHD non è così vicina per l'aspetto della disponibilità di contenuti.

Vedo che hai utilizzato il gamma BT1886, prova anche power law 2.2, che a mio avviso è solitamente più adatta per la stragrande maggioranza dei film.

@JhonTuld
    grazie del suggerimento.
    In effetti avevo creato un LUT con Gamma BT1886.

Poi ho creato anche una serie di dieci LUT con Gamma a 2.4 Relativo e Livello di compensazione del Nero a 0%-10%-20%-30%.....sino100%, ma non avevo ancora avuto tempo di misurare e confrontare questi diversi settings..

Una tabella LUT basata su un Gamma a 2.2 non la avevo ancora creata.. spinto dalla curiosità ieri sera (notte) ho fatto che crearla..e stasera se riesco provo a lanciare una misura sempre basata su 493 punti e anche a fare un confronto su qualche spezzone di film..
    Grazie mille per il suggerimento.
    m64
    Ultima modifica di MASTER64; 12-04-2015 alle 11:31
    Master64

prova gamma 2.2 relativo, e tra 80 e 100% output offset riguardo il nero. A mio avviso è la calibrazione che più si avvicina al "non standard" usato in ambito cinema/home video. Purtroppo lo standard esiste per il cinema (gamma power law 2.6 con bianco a 14FL), ma non esiste per l'home video.

Per il futuro con l'UHD e HDR esistono già raccomandazioni ben fatte per una specifica EOTF. Solo allora ci saremo liberati definitivamente del gamma e relativi "miti".

Scusata ma 2.2 non è troppo basso il gamma per ambienti non trattati? Non si richia di affogare tutto?

Complimenti Master.

493 punti non sono pochi?

Sempre usato 2000 punti.
    Ultima modifica di Neros22; 12-04-2015 alle 15:48

Pagina 75 di 86 PrimaPrima ... 256571727374757677787985 ... UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •