Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: seconda parte
Crossover elettronico: seconda parte
Nella prima puntata abbiamo parlato delle caratteristiche che deve possedere un buon crossover elettronico per poter lavorare correttamente. In questa puntata vedremo come operare degli incroci acustici corretti utilizzando le “curve guida”.
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
La nuova gamma QNED evo AI adotta la tecnologia Dynamic QNED Color, abbinata alla retroilluminazione Mini LED e pannelli fino a 144 Hz con supporto a Dolby Vision e Atmos sui modelli di punta.
Scissione | stagione 2 | la recensione
Scissione | stagione 2 | la recensione
Cinque mesi dopo il risveglio che ha portato gli interni fuori della Lumon, Mark viene reintegrato al lavoro insieme a Helly, Irving e Dylan, e si prefiggono di trovare Casey e salvarla. Ma quando le cose sembrano mettersi per il verso giusto si palesa una realtà molto più pericolosa di quanto tutti potessero immaginare.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 85 di 86 PrimaPrima ... 3575818283848586 UltimaUltima
Risultati da 1.261 a 1.275 di 1288

Qualcosa non torna, non mi e' mai capitata una cosa del genere, anzi dopo verifica con HCFR i livelli RGB erano perfettamente sovrapponibili.

Credo sia dovuto ad un settaggio sbagliato, il fatto che usi temperatura colore differente in partenza non conta se tu hai posto valore atteso 6500k, lo corregge lui.

Bene, mi sembrava troppo facile questa volta

ho un dubbio.. prima di iniziare la misurazione, verifica i valori di partenza (rgb e luminosità).. in quel caso deve partire madVr?? perche li in effetti non è partito e se ha misurato i valori dallo sfondo potrebbero essere sballati...
    Tv Lcd: LG OLED 55B8 - Blu-ray Player: HTPC - Ampli: Anthem Mrx 310 - Frontali: Paradigm Studio 60 - Centrale: Paradigm Studio CC690 - Surround: Klipsch RS 41 - Subwoofer: SVS SB1000

Il MADtpg deve partire a tutto schermo (o in finestra a seconda del display) prima che inizi la lettura il Dispcal, disattiva anche le misure interattive.

Si, Madtpg parte regolarmente nella fase di calibrazione.. come disattivo le misure interattive?

Nei prossimi giorni provo.. grazie come sempre

Edit. Ok, devo togliere la spunta per le misure interattive nella scheda Calibration
    Ultima modifica di gatsu76; 21-03-2016 alle 14:30
    Tv Lcd: LG OLED 55B8 - Blu-ray Player: HTPC - Ampli: Anthem Mrx 310 - Frontali: Paradigm Studio 60 - Centrale: Paradigm Studio CC690 - Surround: Klipsch RS 41 - Subwoofer: SVS SB1000

update:

finalmente è fatta facevo un errore banalissimo.. semplicemente ero convinto che anche in presenza di un delta E molto elevato (intorno ai 12), si potesse effettuare una calibrazione che correggesse tutti gli errori automaticamente..

ho chiesto lumi sul forum di avs e mi hanno fatto notare l'errore.. ho provveduto ad aggiustare il bilanciamento del bianco con un delta E di 1,3 e finalmente il risultato è positivo..

I colori sono assolutamente naturali, finalmente gl incarnati sono perfetti, forse l'immagine manca un pò di saturazione rispetto a com'ero abituato precedentemente, ma credo si tratti appunto di abitudine e non di un errore..

Ringrazio tutti quelli che mi hanno risposto o che comunque con il loro contributo mi hanno aiutato a capire un pò meglio il discorso, in particolare Dakhan, come al solito infinitamente paziente
    Ultima modifica di gatsu76; 30-03-2016 alle 08:54

Citazione Originariamente scritto da Dakhan Visualizza messaggio
    Quel problema e' noto con la 3Dlut, ne avevo parlato tempo fa, in pratica c'era un problema (con la versione 0.87) con la regolazione 0-255 e 16-235 creando la 3Dlut (in pratica va ad alterare i livelli quindi vedi, con la 3Dlut, anche il BTB e le righe hanno delle componenti colore sballate), puoi risolvere facendo la lut senza calibrare (facendo ..........[CUT]
    Proprio ieri ho effettuato la calibrazione con dispcal+Argyll lasciando nella sezione "calibrazione" di dispcal tutto impostato "ad misured" (nativo) impostando nella sezione "3dlut" sempre di dispcal il gamma a 2.4 avendo un ambiente trattato ed effettuato il solo profilo, premetto che prima di effettuare il tutto ho regolato dal JVC il solo bilanciamento del bianco modificando solo il Gain (alte luci) con schermata a 100 ire, a fine calibrazione ho ottenuto una scala dei grigi perfetta, volendo essere pignoli, mancava giusto un po di blu a qualche ire, un gamma spaccato a 2,4 ed un gamut eccezionale utilizzando 1550 patches circa il tutto per una durata di 1:10; quando tramite il disco di avshd ho controllato il contrasto, le barre verticali lampeggiavano oltre il 235 e per far si che arrivassero a lampeggiare fino al 234, ho alzato il contrasto sul JVC a +2, però ho notato che aldilà dell'aumento del contrasto le barre verticali erano di un colore che tendeva al rosso quasi un rosa quindi, in questo caso suggerisci come haispiegato precedentemente di effettuare anche il gamma manualmente e non spuntare su madvr "disabile gamma rampa" in "calibration"?
    Ultima modifica di stefanelli73; 10-04-2016 alle 09:29
    [FONT=Verdana][SIZE=1]Vpr: EPSON LS 12000 - Schermo: SCREENLINE COPERNICO 4 formati 244cm. - Tv: LG C15 77" (OLED) SAMSUNG UE55NU7172(LED) - Lettore: HTPC+OPPO 203+VANITY+4 DAC GUSTARD X20PRO - Pre Stereo/Ht: KRELL HTS KTM MOD 4.0 - Finali: KRELL EVO 302, KRELL TAS - Diffusori anteriori: B&W 802N (crossover: MUNDORF) - Diffusore centrale: B&W HTM2 DIAMOND - Diffusori surround/back: B&W 683S2/685S1 - Sub: XTZ SUB 3X12

Dubito che sia una situazione riconducibile soltanto a madVR. Per calibrare i vpr Jvc, di sicuro le serie più datate, qualunque programma si utilizzi, è indispensabile regolare correttamente il gamma non solo in luminosità, ma in ogni singola componente cromatica rgb. Altrimenti, ti ritrovi con la caratteristica dominante violacea nelle barre del test del contrasto.
    Per una simile calibrazione del gamma, con Hcfr, devi abilitare nella schermata del grafico del gamma, con il tasto dx del mouse (vado a memoria, è molto che non uso il programma), la visualizzazione delle singole componenti rgb; e per poterle regolare occorre, ovviamente, che il vpr o in alternativa il processore video lo permetta, sia dotato cioè dei comandi necessari allo scopo specifico.

Edit
    Ho visto in firma il Radiance, di conseguenza non avrai problemi a calibrare il gamma rgb del Jvc
    Ultima modifica di Dario65; 10-04-2016 alle 14:17

Per mia esperienza,
    con i JVC il problema è il punto del bianco,
    come si tocca quello sballa tutto, o rosso o giallo,
    sono i vpr meno lineari che conosca
    almeno sui modelli fino al 2012

se ne parlava anche qui qualche anno fà (vedi vecchi post)

Se anche gli ultimi modelli hanno lo stesso problema,
    allora non puoi toccare il bianco 100%

devi dire a Dispcalgui di non toccare il WP, ed inserire le coordinate x,y manualmente così come le leggi
    Ultima modifica di Salmon; 10-04-2016 alle 14:25

Citazione Originariamente scritto da stefanelli73 Visualizza messaggio
    Proprio ieri ho effettuato la calibrazione con dispcal+Argyll lasciando nella sezione "calibrazione" di dispcal tutto impostato "ad misured" (nativo) impostando nella sezione "3dlut" sempre di dispcal il gamma a 2.4 avendo un ambiente trattato ed effettuato il solo profilo, premetto che prima di effettuare il tutto ho..........[CUT]
    Il discorso delle barre oltre 235 e' indice che qualcosa non funziona, nel senso che vedi il WTW in madvr quindi probabilmente sei incappato nel problema della 3Dlut quando effettui non solo la profilazione ma anche la calibrazione o hai qualche impostazione errata, di serie MADVR non visualizza ne' BTB ne' WTW
    Disable gamma ramp disattiva la calibrazione caricata nel sistema operativo, se la hai, se non la hai cambia niente.

Io al momento ho disattivato la 3dlut perche' non sono in alcun modo riuscito a risolvere il problema dei livelli, l'attivazione della 3Dlut anche solo con profilo e senza toccare il punto del bianco (ovvero tutta la pagina calibrazione "as mesured") porta comunque alla perdita delle 4 barre da 17 a 20 nella pagina black level di AVS HD 709

Ciao, Salmon,
    si, in effetti è la somma di diversi fattori, in cui il gamma ha un ruolo rilevante. Comunque, i Jvc sono particolarmente ostici da calibrare.

In che senso non puoi toccare il W 100%? Intendi forse dire che una volta calibrato il vpr al D65 devi dire a DisplyCAl di tenere queste coordinate crome iferimento, senza che il programma le modifichi ulteriormente?

Esatto Dario,
    con i JVC va regolato il punto del bianco dal CMS (Offset) del vpr finchè possibile più vicino al riferimento.
    controllare poi che la greyscale non abbia subito dominanti (in genere rosso/rosa sui JVC), dopodichè misurare le coordinate del W100%, inserirle in Dispcalgui e dirgli di non toccarle.

Altra cosa importante, per evitare il problema è non andare mai con il controllo "Contrasto" oltre lo 0 (Zero),
    e se possibile scendere sotto lo zero.

Il punto del bianco è sempre stato il problema principale su queste macchine.
    Ultima modifica di Salmon; 10-04-2016 alle 14:55

Si, è come immaginavo;
    mi sono permesso di infiltrarmi nella discussione perché sto tentando pure io la strada della 3D LUT.
    La differenza è che utilizzo madVR solo come generatore di pattern per DisplyCAL, quindi niente htpc.
    Con la 3D LUT non ho problemi di WTW e BTB, ma piuttosto nella scala dei grigi che mi viene stravolta dalla calibrazione.
    Devo provare a eseguire solo la profilazione; per adesso ho fatto solo qualche breve prova, devo ancora lavorarci su.
    Adesso saluto perché in questo topic sono forse un po' ot

Citazione Originariamente scritto da Dario65 Visualizza messaggio
    Dubito che sia una situazione riconducibile soltanto a madVR. Per calibrare i vpr Jvc, di sicuro le serie più datate, qualunque programma si utilizzi, è indispensabile regolare correttamente il gamma non solo in luminosità, ma in ogni singola componente cromatica rgb. Altrimenti, ti ritrovi con la caratteristica dominante violacea nelle barre del t..........[CUT]
    Dopo la calibrazione ottenuta con la 3dlut e con i filtri di MadVr penso che non avrò più bisogno del RADIANCE.....adesso come vedi nella firma,non ho più l'RS46, ma l'X5000 (RS400) con una decina di ore di lampada inoltre a differenza del 46, non posso effettuare il gamma per ogni componente rgb,in quanto sprovvisto ed il RADIANCE non voglio usarlo.....quella effettuata ieri è stata solo una prova, ma nonostante ciò son rimasto molto colpito da come lavora questo software.....comunque nell'altra discussione 3DLUT e anche nelle varie guide si consiglia di effettuare solo il bilanciamento del bianco sulle alte luci e basta, lasciando luminosità e contrasto a 0 e scegliere lo spazio colore più ampio che nel mio caso corrisponde a CINEMA,ripeto il risultato è stato sbalorditivo, solo quel "problema" della colorazione rosa delle barre verticali del WHITE CLIPPING del disco di AVSHD.
    [FONT=Verdana][SIZE=1]Vpr: EPSON LS 12000 - Schermo: SCREENLINE COPERNICO 4 formati 244cm. - Tv: LG C15 77" (OLED) SAMSUNG UE55NU7172(LED) - Lettore: HTPC+OPPO 203+VANITY+4 DAC GUSTARD X20PRO - Pre Stereo/Ht: KRELL HTS KTM MOD 4.0 - Finali: KRELL EVO 302, KRELL TAS - Diffusori anteriori: B&W 802N (crossover: MUNDORF) - Diffusore centrale: B&W HTM2 DIAMOND - Diffusori surround/back: B&W 683S2/685S1 - Sub: XTZ SUB 3X12

Citazione Originariamente scritto da Salmon Visualizza messaggio
    Per mia esperienza,
    con i JVC il problema è il punto del bianco,
    come si tocca quello sballa tutto, o rosso o giallo,
    sono i vpr meno lineari che conosca
    almeno sui modelli fino al 2012

se ne parlava anche qui qualche anno fà (vedi vecchi post)

Se anche gli ultimi modelli hanno lo stesso problema,
    allora non puoi toccare il bianco 100%

devi dire..........[CUT]
    Beh il punto del bianco è stata la cosa più semplice e immediata da calibrare, nessun tipo di problema.

Citazione Originariamente scritto da Dakhan Visualizza messaggio
    Il discorso delle barre oltre 235 e' indice che qualcosa non funziona, nel senso che vedi il WTW in madvr quindi probabilmente sei incappato nel problema della 3Dlut quando effettui non solo la profilazione ma anche la calibrazione o hai qualche impostazione errata, di serie MADVR non visualizza ne' BTB ne' WTW
    Disable gamma ramp disattiva la calib..........[CUT]
    Nella sezione "CALIBRAZIONE" di DISPCAL ho lasciato tutto NATIVO (AS MISURED), in quanto effettuato il bilanciamento del bianco dal JVC solo sulle alte luci e non tramite DISPCAL.....dopo la "profilazione",sul disco AVSHD ho controllato anche la luminosità e nel mio caso le barre verticali che vanno da 17 a 20 sono ben visibili, solo nella schermata WHITE CLIPPING ho notato che le barre andavano oltre il 235 arrivavano mi sembra fino al 239-240, ma alzando il CONTRASTO sul JVC a +2 il tutto è stato regolato, resta solo quella dominante "rosa" su tali barre.

Pagina 85 di 86 PrimaPrima ... 3575818283848586 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •