Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Blackview Tab wifi 60
Blackview Tab wifi 60
Il Blackview Tab 60 WiFi è un tablet economico ma ben accessoriato, ideale per attività leggere come navigazione, streaming e lettura. Le prestazioni sono modeste ma adeguate all’uso quotidiano, mentre il design sorprende positivamente rispetto alla fascia di prezzo. Qualche limite nel display e nella batteria, ma nel complesso è una scelta valida per utenti poco esigenti.
Crossover elettronico: seconda parte
Crossover elettronico: seconda parte
Nella prima puntata abbiamo parlato delle caratteristiche che deve possedere un buon crossover elettronico per poter lavorare correttamente. In questa puntata vedremo come operare degli incroci acustici corretti utilizzando le “curve guida”.
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
La nuova gamma QNED evo AI adotta la tecnologia Dynamic QNED Color, abbinata alla retroilluminazione Mini LED e pannelli fino a 144 Hz con supporto a Dolby Vision e Atmos sui modelli di punta.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 49 di 86 PrimaPrima ... 3945464748495051525359 ... UltimaUltima
Risultati da 721 a 735 di 1288

bravo. personalmente non perdo le notti in calibrazioni impossibili.
    Quando trovo un risultato che mi soddisfa, anche se il gamma non è coincidente al 100% con il riferimento mi godo la visione dei film e basta.
    Ora mi incuriosisce questa modalità approfondita e soprattutto automatica. in precedenza ho provato con i SW in dotazione con le sonde ad elaborare un profilo ICC, ma si è sempre rivelato inferiore alla calibrazione manuale.

Citazione Originariamente scritto da antani Visualizza messaggio
    Mi sa che qui il proiettore si consuma più a fare la calibrazione che a vedere i film .

Ieri notte ho configurato tutto il software con la nuova I1D3. Stasera se riesco a dedicare un'oretta alla calibrazione del proiettore (anche lui nuovo), a valle lancio la profilazione con i 2000 pattern suggeriti.
    Esatto,
    infatti, se posso dare un consiglio, sarebbe meglio prima fare un pò di test col TV,
    sia per vedere come rispone la sonda, che il tool di autocalibrazione stesso, viste la varie combinazioni di settings possibili.

Comunque, sono curioso di sapere i tuoi risultati, vista la tua esperienza (quasi pionieristica in questo campo ).
    io per il momento abbandono, dopo una settimana di intense sessioni, con tutte le combinazioni possibili, su TV e VPR (sia con una i1D3 profilata, sia una i1Pro) non c'è verso di regolare il punto del bianco senza avere dominanti, ben visibile sui pattern "White clipping" e "Greyscale steps" ed ovviamente nella visione di un film,
    ma forse è un mio limite cui non riesco a venirne a capo.

P.s.
    ho ancora in prestito l'i1Pro,
    chi vuole approfittare e fosse interessato alla profilazione della propria sonda (vista la scarsa reperibilità di spettrofotometri), non ho nessun problema nel dare una mano, ovviamente solo per spirito "forumistico"
    Ultima modifica di Salmon; 03-05-2014 alle 06:14

@Salmon
    Sei riuscito quindi ad utilizzare la matrice di correzione con dispCalGui e come?

Ho posto un quesito sulla profilazione della sonda nella discussione dedicata alla i1DisplayPro.

Grazie,
    Filippo
    Ultima modifica di f_carone; 03-05-2014 alle 10:33
    TV Oled UHD: Panasonic TX-55LZ2000E | TV Plasma FHD: Panasonic TX-P50VT60E | BDP UHD: Panasonic DP-UB820EGK | BDP FHD-4K: Sony BDP-S790 |

Ho passato tutta la scorsa notte alle prese con calibrazione e Dispcalgui .

Prima ho calibrato manualmente l'Epson Tw92000 con la i1display pro, raggiungendo un risultato che mi ha molto soddisfatto.

Linearita' RGB ottima:

Gamma buono:

Gamut buono con verde e rosso leggermente fuori riferimento (ma stiamo parlando di delta E < 3):

Ero quasi indeciso se fermarmi alla calibrazione manuale visti i risultati ma ormai ero curioso e ho lanciato Dispcalgui.

Gli RGB sono stranamente leggermente peggiorati (ma veramente di poco e comunque sempre ottimi):

In compenso il gamma e' diventato quasi da riferimento:

E lo stesso si puo' dire del gamut:

Anche le altre misure sono migliorate (es. near black e near white).

Mi sono poi visto qualche minuto di film (ero esausto , stasera con calma guardero' meglio) e ho trovato un'immagine veramente piacevole, naturalissima.

Nel complesso pienamente soddisfatto, sia del vpr, sia del colorimetro, sia di Dispcalgui.

Aggiungo che ho usato i campioni spettrali, 2000 pattern, nessuna matrice di correzione.

A occhio non rilevo nessuna dominante sulla scala dei grigi.

DispCalGui ha svolto un ottimo lavoro, il grafico CIE poi è esemplare soprattutto considerando che quella fetta di prosciutto dovrebbe essere identica a tutti i livelli di stimolo, cosa impossibile da raggiungere senza una 3dlut automatica.
    Vedo che hai usato impostato la BT1886 con cui Argyll lavora meglio.
    Hai usato le stesse opzioni indicare alla 1a pagina del forum dedicato su avs?
    Ultima modifica di f_carone; 03-05-2014 alle 14:48
    TV Oled UHD: Panasonic TX-55LZ2000E | TV Plasma FHD: Panasonic TX-P50VT60E | BDP UHD: Panasonic DP-UB820EGK | BDP FHD-4K: Sony BDP-S790 |

Si, ho usato le impostazioni suggerite sul thread di AVS, incluso la BT1886. Ho avuto qualche dubbio perche' in realta' gli screenshot sono leggermente differenti rispetto all'ultima release di Dispcalgui, ma nulla che non si possa capire.
    Ultima modifica di antani; 03-05-2014 alle 14:53

Ciao ragazzi, sono riuscito finalmente ad effettuare una prima calibrazione con la nuova scheda video (Sapphire R9 270X Dual X OC).

Non ho ancora potuto vedere bene i risultati guardando un BD, pero ho fatto le misurazioni con HCFR e mi sembrano da urlo.

Nonostante le misure da urlo, le barre della luminosità (quindi bassi IRE) sono verdastre, chiaramente anche la rampa è così.

Ho applicato il campione spettrale appropriato, ho fatto una chart di 2500, ho calibrato il bianco (fatto solo a 2pt), controllato la Y massima che volevo (120 cd/mq), ho scelto volutamente una BT 1886, insomma ho cercato di usare il tutto per un ottimo risultato.

Risultato che è: dominante verde ai bassi ire ma nessuna dominante agli alti ire.

Ora mi chiedo: da cosa potrebbe dipendere questa dominante ai bassi ire, (capisco che la sonda, una iD3 non è performante come un da 10K euro, ma con la calibrazione manuale, non ci sono di questi problemi) ?

Inizio con il pensare che, in effetti, quando faccio la calibrazione manuale uso la matrice di correzione di Zoyd, che per mia fortuna, mi da quella resa che durante la visione vorrei, mentre qui non posso usarla in quanto non ha la stessa estensione che DiscalpGui vuole.

Ora butto una pietra: possibile che nessuno riesca a trovare il modo di convertire questa correzione (di Zoyd con estensione .thc), un un file in formato ccsm, che DiscalpGUI digerisce ?

Da parte mia, sono tre mesi che cerco in giro, ma non ho trovato una soluzione, voi avete più fortuna di me ?

Grazie di tutto e, speranzoso di una qualche indicazione, saluto tutti ed auguro una buona domenica.

Qui di seguito le misure rilevate: http://postimg.org/gallery/9niyvbqu/

Citazione Originariamente scritto da antani Visualizza messaggio
    Aggiungo che ho usato i campioni spettrali, 2000 pattern, nessuna matrice di correzione.

A occhio non rilevo nessuna dominante sulla scala dei grigi.
    Grazie Antani,

a questo punto, il mio problema,
    come detto più volte dall'amico Dario65, è nel mio vpr, i JVC è stato detto più volte (almeno fino la serie HD),
    soffrono di questi problemi nella regolazione del bianco 100IRE, forse a causa dell'esasperato lavoro cui sono portati i pannelli D-ila, il problema è che ho lo stesso problema anche sul TV (un vecchio Sharp LCD a tubi del 2007)

Comunque, continuando le prove, alla fine sono riuscito ad ottenere una calibrazione senza dominanti, con la "White clipping" completamente grigia, e una "Greyscale steps" abbastanza neutra,

ho trovato la soluzione (?), in questo modo:
    ho misurato prima il bianco 100% tramite HCFR, preso le coordinate x-y,
    in DispcalGui, in Whitepoint-->Chromaticity Coordinates, ho inserito manualmente i valoti x-y misurati con HCFR,

finita la calibrazione, nella creazione della 3DLUT, alla voce "Rendering intent" ho selezionato "Absolute Appearance"
    solo selezionando questa impostazione in Rendering intent sono riuscito ad ottenere una 3DLUT senza dominanti, mantenendo le coordinate misurtate, qualsiasi altra impostazione come 'Absolute colorimetic with white point scaling' o altro, crea una LUT con dominanti, nella mia catena.

Ora c'è da capire come agisce questa "Absolute Appearance" e se ArgyllCMS imposti correttamente il gamma almeno fino al grigio 90% partendo dalle coordinate x-y inserite manualmente.
    Ultima modifica di Salmon; 04-05-2014 alle 09:44

Citazione Originariamente scritto da andreamusso.am Visualizza messaggio
    Ora butto una pietra: possibile che nessuno riesca a trovare il modo di convertire questa correzione (di Zoyd con estensione .thc), un un file in formato ccsm, che DiscalpGUI digerisce ?
    Non saprei come aiutarti... però ti posso linkare un foglio di calcolo che tramite coordinate x,y,Y di RGB e Bianco crea in automatico una matrice implementabile in HCFR. Che so, magari con un procedimento di calcolo inverso (per chi è bravo con excel) forse è possibile arrivare ad ottenere le coordinate RGBY partendo proprio da quella matrice.
    E poi (sempre forse) quei valori potrebbero essere utili alla tua causa.

Metercorrection
    Display Plasma: SAMSUNG PS51D8000 - Bd Player: SAMSUNG BD-C8500 - Decoder: MySkyHD Samsung 990V
    SintoAmpli:
    ONKYO TX-SR 605 - Diffusori: INFINITY HCS PRIMUS - Remote Control: LOGITECH HARMONY 555

Guide: Calibrazione di base di un HDTV - Calibrazione avanzata HDTV Plasma (corso rapido)

Citazione Originariamente scritto da Roby7108 Visualizza messaggio
    Non saprei come aiutarti... però ti posso linkare un foglio di calcolo che tramite coordinate x,y,Y di RGB e Bianco crea in automatico una matrice implementabile in HCFR. Che so, magari con un procedimento di calcolo inverso (per chi è bravo con excel) forse è possibile arrivare ad ottenere le coordinate RGBY partendo proprio da quella matrice.
    E ..........[CUT]

Grazie infinite Roby, sempre disponibilissimo ad aiutarmi..............

Vi seguo da molto, ma ho un paio di domande su cui sbatto la testa da tempo.

- Usando la Curva Rec. 1886... il gamma da impostare è sempre 2.4? O il 2.2? Tutti usano il 2.4, ma io ho un ambiente living non trattato.

- La chart default consigliata nel link di avs, al primo post, da 2000 pattern, non è troppo piccola? Non sarebbe meglio usarne una più sofisticata?

Grazie.

finalmente sono riuscito a dedicare un po' di tempo alle misure ed alle prove. non ci siamo ancora: la famigerata dominante rossa è comparsa anche a me. c'è circa 8% di rosso in più molto evidente nel test delle barre sul contrasto.

Le impostazioni sono quelle suggerite nella discussione su AVS per cui penso di aver eseguito tutto nella maniera corretta.

il problema della procedura è che non conosci il risultato se non dopo ore di test. bisognerebbe snellire la test chart per le prove e quando sembra che sia a posto lanciare quella coi 2000 campioni altrimenti tra una prova e l'altra ci si deve radere nuovamente.

intanto è uscita la versione 2.1
    Ultima modifica di stazzatleta; 17-05-2014 alle 08:52

Citazione Originariamente scritto da stazzatleta Visualizza messaggio
    finalmente sono riuscito a dedicare un po' di tempo alle misure ed alle prove. non ci siamo ancora: la famigerata dominante rossa è comparsa anche a me. c'è circa 8% di rosso in più molto evidente nel test delle barre sul contrasto.

Le impostazioni sono quelle suggerite nella discussione su AVS per cui penso di aver eseguito tutto nella maniera co..........[CUT]
    L'unico modo per non avere la dominante (dopo intere giornate di test),
    è linearizzare il punto del bianco 100IRE, io lo faccio tramite HCFR, con i controlli del Radiance (Gamut-->by Color-->White),
    se non hai il Radiance, utilizza i controlli del Vpr o display da Temp. Col., segli una temp che più si avvicina al D65 6500K,
    e linearizza tramite i controlli Gain e Offset.
    e comunque l'importante e non toccare il bianco 100IRE dai controlli del gamma.
    Ultima modifica di Salmon; 17-05-2014 alle 08:28

Pagina 49 di 86 PrimaPrima ... 3945464748495051525359 ... UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •