• Confronto TV, proiettori e ampli al Roma Hi-Fidelity il 15 e 16 novembre

    Sabato 15 e domenica 16 novembre, all'hotel Mercure West, AV Magazine vi aspetta nella sala Domitilla dalle 10:00 alle 18:00 con un confronto tra TV OLED e tra amplificatori con un diffusore di riferimento. Nella sala adiacente di Gruppo Garman vi aspetta invece un confronto tra videoproiettori Epson LS9000 e QB1000 con un sistema home cinema Dolby Atmos con integrato Denon AVC-A1H e diffusori Focal EVO. Maggiori informazioni a questo link.

  • JVC NZ900 + NZ500 da Videosell il 14 e 15 novembre a Milano

    Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il videoproeittore JVC DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200) con il nuovo firmware 2.0 da poco disponibile. Sarà in funzione anche un eccellente DLA-NZ500 (alias DLA-RS1200) che è un campione del rapporto qualità prezzo. Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Maggiori informazioni a questo link.

Display senza CMS? No Radiance? Non servono...

gius76

Sospeso
Ciao a tutti,

l'argomento è avere una TV o un proiettore perfettamente calibrati, cioè come è possibile solo tramite un evoluto CMS o tramite un processore di altissimo livello come il Radiance.

Ciononostante direi che è questa la sezione giusta, perché è indispensabile un HTPC come sorgente.

Vi consiglio di leggere per bene le due pagine ai link in basso. Se non potete fare una calibrazione coi fiocchi del vostro proiettore/TV, allora seguendo il procedimento consigliato nelle due pagine (una in inglese, l'altra in italiano), otterrete risulatati prossimi alla perfezione e senza dover comprare Radiance e compagnia bella... La cosa dovrebbe interessare molto anche chi ha ad esempio un JVC entry-level sprovvisto del CMS completo (e magari è tentato all'upgrade solo per poter calibrare meglio).



L'ultima condizione è usare il rendering MadVR. Ad esempio con JRiver, in quanto è incorporato nel player stesso (Red October HQ) e quindi non sono necessari smanettamenti vari per installarlo a parte.

http://yabb.jriver.com/interact/index.php?topic=78302.0
http://tweakvideo.altervista.org/bl...teuna-perfetta-calibrazione-con-htpc-e-madvr/

Se siete interessati, vi dico l'esatto procedimento che ho fatto (colorimetro i1Display Pro).



EDIT - 13/10/2013

La guida più aggiornata e con costanti interventi degli sviluppatori dei vari software è questa: http://www.avsforum.com/t/1471169/madvr-argyllcms

Ma una lettura delle pagine segnalate sopra è comunque vivamente consigliata.
 
Ultima modifica:
avevo trovato la pagina proprio ieri facendo una ricerca per altre cose e l'ho salvata per rileggerla con calma.
purtroppo io uso MP come front end ed il player non può essere impostato per l'utilizzo di un profilo ICC come Jriver.
mi documento
 
Ultima modifica:
Hai fatto bene a salvarla.... Io per ora non ho testato ancora il risultato finale, ma l'impressione è ottima! Considera che un riferimento ce l'ho perché sullo stesso htpc c'è il Planar 8150(non calibrato) e un buon LCD profilato per bene come secondo monitor, e direi che "occhiometricamente" il match c'è tutto!

Però solo usando la 3Dlut ricavata dal profilo creato con Argyll. Non so perché, ma impostando semplicemente il profilo icc in Windows, salta fuori una certa dominante sul rosso-porpora, invece caricando in MadVR la 3Dlut la dominante sparisce, e inoltre si può lasciare Windows col profilo sRGB, perché quando parte un video con JRiver, viene applicata automaticamente la 3Dlut caricata in MadVR.

Poi pensavo...immagina appena arriva materiale in Rec2020....puoi mapparlo nel gamut nativo del display, e se il display è un Vango hai di fatto un sistema che gestisce alla perfezione il nuovo spazio colore senza cambiare manco un fusibile in termini di hardware...:)))
 
Ultima modifica:
Non sono sicuro che o DLP LED RGB riescano a coprire perfettamente il REC 2020 .... Dovrei dare un'occhiata ma a spanne, boh, direi di no .....

Al M.150 manca un "pelo" (niente battute porno che poi legge Nordata che c'ha una certa e vorrei mai .... :D :D ) di rosso per coprire il DCI ... Ma se non ricordo male la comparativa il Rec 2020 è ben più ampio.
Devo ricontrollare :)
 
Vi ringrazio per i complimenti indiretti......:D ma quell'articolo l'ho scritto io. Conto di farne altri spero interessanti.

@stazzatleta

Se per MP intendi Media player classic certo che puoi farlo basta caricare il file 3DLUT all'interno del renderer MADVR.
 
Non sono sicuro che o DLP LED RGB riescano a coprire perfettamente il REC 2020 ....

Mi sa che hai ragione, il Rec2020 è enorme, ci vogliono i laser per sfruttarlo. Comunque rimane il fatto che si sfrutterebbero i colori del Vango in modo assolutamente corretto, e non come con l'eecolor... Vabbè basta pippe mentali:D, per ora in Rec2020 non c'è niente!
 
Ultima modifica:
Vi ringrazio per i complimenti indiretti......:D ma quell'articolo l'ho scritto io. Conto di farne altri spero interessanti.

L'hai fatta la cassata:p! (quella bolognese della Z moscia, non la siciliana). Ora che ti sei dichiarato sei spacciato, intaserò la tua casella con una valanga di MP...:D

Dai scherzo, complimenti! E' davvero una cosa utilissima. Magari ci crei un'interfaccia grafica e lo vendi....:D

A propooosito.....:D ho usato il comando "oeminst" per trovare i file .edr del i1Display Pro che si trovano nel software a corredo del colorimetro, il quale, come saprai, ha i filtri hardware adatti a molti tipi di spettri diversi, wide gamut compresi. Con quel comando Argyll ha ricavato i relativi file .ccss (CCFLFamily.ccss, RGBLEDFamily etc.).

C'è anche ProjectorFamily.ccss; ora secondo te, va bene se lo carico in DispcalGUI/tools/upload colorimeter correction? Cioè se ho capito bene, caricando quel file, "dico" al software Argyll che le letture del colorimetro provengono dallo spettro tipico di un vpr? E' esatto? Che differenza c'è tra questo procedimento e quello del tuo colorimetro ciccio calibrated:D?
 
in rete c'è anche quest'altra guida http://www.avsforum.com/t/1471169/madvr-argyllcms è differente o è la stessa cosa?

E' la stessa cosa,:) ma la spiegazione è scarna e si parla solo di comandi dal DOS. Mentre quelle 2 pagine.... ma le hai lette? Guarda che c'è già tutto. Io posso aggiungere che per creare la 3Dlut, ho usato il TI3 Parser toolset suggerito nell pagina in inglese, invece usando "crea 3Dlut" in dispcalGUI, salta fuori un'estensione strana e inutilizzabile in MadVR.

Sul discorso della calibrazione del colorimetro i1 Display Pro, aspetto magari un suggerimento di ciccio o di chi ne sa di più, a me non è chiaro al 100% cosa significhi calibrare un colorimetro. Cioè ad esempio, per un microfono audio basta un file, ma per un colorimetro mi viene da dire che ci vorrebbero più files, cioè uno per ogni tipo di spettro della sorgente.... boo non so... magari ho detto una scemenza.


@ciccio1112
ma sei tu hulkss su yabb.jriver? Oppure hulkss è stata la tua musa ispiratrice?:p
 
Ah...qualche consiglio pratico per chi usa un proiettore, sennò qui rischiate di diventare scemi!

Allora...io ho usato entrambi i dispaly collegati al mio htpc in modalità estesa e mi sono trovato bene, ma sono aperto a suggerimenti.

Prima di cominciare a misurare, fate così:

1) impostate il vpr come dispaly secondario, cioè sul primario dovete avere tutta la roba di Windows
2) trascinate dispcalGUI sul vpr (secondario)
3) premete il tasto di calibra e profila e sistemate la finestra dei pattern davanti al colorimetro e spuntate la casella di sfondo nero
4) dato l'ok, dovete ritrascinarvi la nuova finestra di comnado del software (quella con i segnali RGB misurati) di nuovo nello schermo secondario, perché sennò, dopo aver regolato i livelli di Gain RGB e dato ok a "preseguire con le misurazioni", vi ritrovate lo schermo nero e non avete più il controllo.
5) Per la luce che viene dal monitor secondario, ci mettete sopra un bel pezzo di stoffa scura e spessa e c'infilate la capa per controllare il procedimento:D (che è maledettamente lento!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!)

Attenzione: l'esatta sequenza descritta può essere imprecisa perché vado a memoria, eventualmente la correggo appena rifaccio le misurazioni col colorimetro calibrato.

Comunque il concetto per me valido, è quello di avere il monitor secondario(non il vpr) come monitor principale, perché ovviamente se scegliete di non avere lo sfondo nero, avete seri problemi di misurazione con un proiettore, visto che insieme ai pattern c'è pure lo sfondo di windows. Ovviamente non c'è questa necessità con una tv...
 
Ultima modifica:
ho usato il comando "oeminst&quot..........[CUT]

Purtroppo non saprei risponderti non ho approfondito quest' argomento ma mi sono limitato ai comandi base per creare un profilo ICC e 3DLUT che mi servissero per profilare il proiettore, che è poi quello che mi interessa fondamentalmente, se vogliamo aggiungere qualcosa di utilità per tutti la posso inserire nel mio blog.;)

@stazzatleta

Se usi mediaportal sicuramente si farà uso di un player video esterno directshow, se il digifast e configurato per la massima qualità video non vedo altra alternativa...il renderer dovrebbe essere MADVR, quindi con facilità si potrebbe caricare il file 3DLUT.


@gius76
non sono hulkss ma sempre ciccio:D, non ho tratto spunto da hulkss ma dal forumdoom9 nel thread ufficiale di MADVR dove scriveva lo sviluppatore di ArgyII.
 
Ultima modifica:
ti rispondo con un pelino di ritardo, mi era sfuggito...... sì certo, con il comando collink. Va scritto dalla finestra del DOS, se sei interessato... ma il profilo da dove viene? E' ben fatto?

Comunque ho completato finalmente il lavoro con Argyll, tocca sbattersi un po', ed necessario usare ArgyllCMS con comandi dal dos, DispcalGUI non dà buoni risultati.

Risultato: ottimo!!!!

Cioè, il mio Planar 8150 è quasi perfetto di suo, ma avevo una certa dominante azzurrina per via del telo che ho tolto grazie a questo sistema.

Ora sulla scala dei grigi ho un DeltaE medio di 0.87 con errori bassissimi nei livelli intermedi, uno di 0.78 sul Color checker e un gamma.....eh... e qui viene il bello! L'ho calibrato con il BT1886. Per chi non lo sapesse, è una sorta di gamma parametrico che dipende da contrasto on/off (e forse anche dal livello del nero).

Che dire... è da provare assolutamente! I vari gamma 2.2, 2.35, 2.4 sono in fondo dei compromessi tra luminosità complessiva e quantità di dettaglio nelle ombre. La formula del BT1886 cerca di risalire all'aspetto dell'immagine come appare nei monitor di riferimento per il color grading, e lo fa facendo salire più rapidamente i livelli fino a 10-15 IRE ma al contempo, già con un contrasto di 3000:1, la formula restituisce un'immagine che ad esempio a 50 IRE è meno luminosa di quella risultante da un gamma di 2.2. Il risultato è di una naturalezza entusiasmante! Si salvano cioè capre e cavoli, contrasto e dettagli nelle ombre. Provate invece a farlo giocando con un gamma fisso....
 
Ultima modifica:
il profilo l'ho fatto con il software in dotazione alla sonda i1 l'i1profiler, il problema è che non sono sicuro che venga usato correttamente durante i video; mi spiego, durante la profilatura vengono visualizzate le pach che windows interpreta come immagini, e quindi la scheda video non applica alcun rimaneggiamento. poi quando guardo un filmato si ha l'intervento della scheda video e il software (jriver o MPC HC) può metterci del suo, per cui il profilo di windows potrebbe non essere più corretto come vorrei. Usando invece questo sistema scavalcherei tutti questi problemi perchè il software che calibra è quello che poi visualizza il video. Secondo te è corretto, oppure ho detto delle fesserie?!
 
Top