|
|
Risultati da 901 a 915 di 1288
Discussione: Display senza CMS? No Radiance? Non servono...
-
12-06-2014, 12:31 #901
Con 3778 patches impiego circa 2 ore,
hai attivato il "White level compensation" ?
se si disattivalo.
Comunque ripeto,
se in Dispcalgui e in HCFR non utilizzi la stessa matrice di correzione,
sprechi soltanto ore e ore di lampada.
-
12-06-2014, 14:14 #902
alt, ma parli di creazione della 3Dlut o letture della testchart?
la seconda è in funzione della prima e viene effettuata successivamente alla lettura della testchart, ma ci impiega un paio di minuti
-
12-06-2014, 20:03 #903
Giusto Stazza, intendevo proprio la creazione della 3dlut.
È parso strano anche a me, in genere ci mette 10 minuti o meno...
Facciamo un passetto indietro.
DOPO aver fatto tutte le letture compare una finestra che chiede se salvare un certo profilo o meno. Voi cosa fate? A che cosa serve?
Altra domanda. Quando eseguite il controllo della calibrazione ( quindi dopo avere selezionato in madvr la nuova 3dlut appena creata..) in madTPG spuntate o no "disable 3dlut" e "disable videolut"?
Mi è appena giunta un'ultima domanda: per inserire la mia matrice di correzione che uso in hcfr come devo fare?
Da dove la richiamo in dispcalgui e quale estensione deve avere?
Grazie ancoraTV Oled 4K: Panasonic 55GZ1000e
TV Plasma: Pioneer Kuro 5090
VPR: JVC RS46, schermo Screenline 110" Gain 1.0
Player: Amazon Firestick TV 4K, HTPC, PS4
Sonda colorimetro: Eye One Display Pro
-
12-06-2014, 21:53 #904
Senior Member
Nel mio caso per visualizzare i livelli che vanno da 0-255 devo impostare in madvr i tv levels 16-235, presumo che sia per via della scheda video ati.
Una volta fatta la misurazione compare anche a me la finestra che mi chiede di salvare il profilo, penso che sia un profilo che si andrebbe a salvare sulla scheda video e che quindi non devi andare ad installare in madvr (ma a riguardo chiedo lumi a qualcuno più esperto di me), io preferisco non salvarlo.
Nella creazione del file 3dlut scelgo come output encoding 0-255; quando carico il file ottenuto in madvr riesco a visualizzare l'intervallo dei livelli che vanno da 16 a 235, non vedo neri affogati o bianchi bruciati e la scala dei grigi non mi sembra avere dominanti particolari (appena riesco vedo se riesco a postare qualcosa). Il risultato che ottengo a me sembra corretto, ma anche qui chiedo lumi a chi è più esperto di me.
Per quanto riguarda la misurazione con HCFR, secondo me va deselezionato disable 3dlut, altrimenti non puoi misurare la 3dlut appena creata e quindi installata in madvr.
-
12-06-2014, 23:01 #905
Ciao Renzo.
A quanto ho capito fai il contrario di quello che fanno tutti ma ottenendo comunque buoni risultati. Mi spiego.
Se io seleziono 0-255 in madVR visiono i livelli video quindi 16-235 (vai a capire il perché, come se funzionasse al contrario..) Quando poi si crea la 3dlut va selezionato 16-235"per avere il risultato corretto.
Tu invece fai l'inverso, prima selezioni 16-235 e vedi tutti i livelli...e poi per riportare la situazione a posto per creare la 3dlut selezioni 0-255
A mio avviso tutto questo ha poca logica, ma funziona così.
Il profilo, quando mi viene chiesto, io l'ho sempre installato.
Sarà per quello che mi crea problemi???TV Oled 4K: Panasonic 55GZ1000e
-
12-06-2014, 23:05 #906
Mi manca da capire come inserire la matrice che uso in HCFR!
TV Oled 4K: Panasonic 55GZ1000e
-
14-06-2014, 12:49 #907
@Salmon
Qualche post indietro mi chiedevi come faccio ad impostare correttamente, e preventivamente, il bianco 100%
Ieri rifacendo altre prove (tante!!) ho notato che il grafico rgb é messo bene, sul 100% praticamente perfetto o quasi ma il deltaE misurato é altino, anche fino a 3 o giú di lì (riferito al bianco 100%)
A calibrazione disabilitata comunque anche coi pattern va tutto bene, no dominanti...che però saltano fuori dopo la calibrazione.
Come posso fare?
GrazieTV Oled 4K: Panasonic 55GZ1000e
-
14-06-2014, 12:53 #908
Devi sempre applicare la stessa matrice di correzione,
sia in HCFR che in Dispcalgui.
-
14-06-2014, 15:24 #909
Sospeso
Ciao, scusa, ma la correzione che vorresti usare, si dovrebbe usare sia quando si fa la calibrazione, sia quando "guardiamo" i risultati con HCFR.
Mi pare di aver capito, e correggimi se sbaglio, che in DiscalpGUI usi una matrice di correzione, quindi dovrebbe avere una estensione ccss o ccmx.
Allora, per poterla "usare" per effettuare la calibrazione, nella [/url]" target="_blank">schermata principale di discalpGUI, carichi la matrice dal pulsante segnato con la freccia (l'estensione deve essere ccss o ccmx); in questo modo hai "caricato" la correzione per la profilazione.
In HCFR invece, i campioni spettrali (ripeto ccss o ccmx) devi metterli in: C\User\tuo nome utente\AppData\Roaming\color, invece, le matrici di correzione, devi metterle in: C\Programmi(x86)\HCFR Calibration\Etalon_Argyll (estensione thc).
Per vedere AppData, chiaramente, devi abilitare la visione delle cartelle e dei file nascosti.
Una precisazione: discalpGUI accetta solo campioni spettrali o matrici di correzione (solo una, non entrambi) con una estensione, come già detto di ccss o ccmx, mentre HCFR può accettare entrambi, cioè campioni spettrali e matrici di correzione, ma con estensioni diverse: campioni spettrali con estensione ccss, matrici di correzioni con estensione thc.
Ricapitolando, visto che parli di matrice di correzione (non di campione spettrale perchè come ben sai sono due cose differenti), per discalpGUI, estensione ccss o ccmx e "freccia" per caricarla, per HCFR, per caricarla devi per forza trasformare la matrice da file ccss a file thc e la metti dove ti ho detto.
Per effettuare la trasformazione da ccss a thc, onestamente io ci ho provato ma sicuramente senza successo, forse qualche post indietro, ciccio, spiega come fare, io ti dico come richiamarla in HCFR dopo che l'hai messa nel percorso indicato.
Quando apri HCFR, Nuovo, ti esce la finestra per scegliere come vengono mandate le schermate, supponiamo tu scelga DVD Manual, vai avanti, ti appare Select a sensor in this list, li scegli la tua sonda, appena sotto trovi scritto Do you want apply a meter correction matrix, flagghi il pallino e ti si accenderà la possibilità di scegliere quale matrice caricare (sarebbe quella che hai messo dentro HCFR nel percorso che ti ho detto), la selezioni e poi fai come sempre.
Sotto c'è un immagine che ti fa vedere forse meglio delle mie parole
Spero di essermi fatto capireperchè non saprei come spiegarlo in altri termini, eventualmente fammelo sapere se hai dubbi, vedo di escogitare qualche cosa............
-
19-06-2014, 06:00 #910
Ciao Andrea sei stato gentilissimo.
Il punto é che in hcfr uso sia un campione spettrale che una matrice di correzione per eseguire letture praticamente sovrapponibili ad una sonda Klein. (il proprietario della klein lo spettro anche con la sua sonda anche se molto precisa..)
Se in dispcalgui non si può mi sa che sono spacciato...
Le vostre matrico di correzione come le avete ottenute?
Tutti da spettrofotometro quindi non avete bisogno di selezionare uno spettro durante le rilevazioni?TV Oled 4K: Panasonic 55GZ1000e
-
19-06-2014, 14:08 #911
Sospeso
Ciao,
guarda, io purtroppo non ho la possibilità di avere qualcuno con uno spettofotometro, quindi non ho avuto la possibilità di nessuna taratura.
Tornando a te, ho l'mpressione, ragionandoci su, che:
- fai una calibrazione della tua sonda "solo" per il sistema di visione (ad esempio VPR) con il quale vuoi che il tutto sia regolato alla perfezione, quindi applichi solo la matrice in quanto è quella che hai fatto per il VPR.
- fai diverse tarature della sonda per ognuno del display che hai, ed applichi la sola matrice al sistema di visione che stai effettivamente calibrando.
Onestamente, non vedo (intendiamoci, non sono un super esperto.........) altra via, visto che discalpGUI accetta solo un tipo di correzione e non due insiema come HFCR.......
Spero comunque di essere smentito da qualcuno più esperto di me...........
-
19-07-2014, 15:27 #912
Advanced Member
Avevo letto che MadVr per ora c'è solo in versione 32bit, bisognerebbe quindi utilizzare Argyll e Dispcal a 32bit?
(Perché avevo letto che per compatibilità si doveva usare la versione 32bit di MPC-HC)
O in questo caso non importa?Ultima modifica di Luca T; 19-07-2014 alle 15:50
-
24-07-2014, 00:27 #913
Advanced Member
Non mi riesce di far funzionare il dispcalgui, seguo le istruzioni poi però quando premo "calibra e crea profilo" o mi da errore e si ferma oppure parte ma si ferma
Ultima modifica di Luca T; 24-07-2014 alle 00:46
-
24-07-2014, 20:57 #914
Advanced Member
Allora la procedura della guida di avs non mi funziona, parte e mi da errore subito.
La procedura della guida italiana su "tweak" (che mi pare sia di Ciccio) va quasi tutto bene fino alla creazione della 3dLut che col "col link" e stringa di comando da pronpt non mi va e cel la 3DLUT dal tool interno al DispcalGUI
-
25-07-2014, 08:03 #915
Sospeso
Ciao, guarda, io forse sono il meno indicato, ci sono tantissimi esperti che sicuramente ti aiuteranno, però, una cosa ti posso dire: Argyll, devi scaricare quello a 32 bit, quello a 64 non va bene, ma mi sembra che nelle guide ci sia scritto, poi, io ho provato fare il tutto sia da riga di comando (in cui non si usa DiscalpGui) sia con appunto DiscalpGui, i risultati migliori, non so il perchè, l'ho ottenuti però con DiscalpGUI.
Se leggi attentamente almeno le ultime 10/15 pagine di questa discussione, ci sono degli esempi, anzi dei veri e propri "trattati" su come settare le varie cose per poter ottenere i migliori risultati.
Non so che catena di riproduzione hai, ma chiaramente, la calibrazione va effettuata con il computer, il quale poi, servirà anche da "sorgente" per ciò che tu vorrai vedere, infatti si spiega bene come settare il display (tv, VPR, ecc) per far "lavorare al meglio Madvr e DiscalpGui, le "vere" istruzioni che il programma acquisisce man mano che si va avanti con le varie schermate (sempre emesse in automatico dal programma e lette dalla sonda), verranno immagazzinate e poi utilizzate appunto per ottenere una 3DLUT che verrà utilizzata con un lettore per PC che supporta MadVR.
Non so come altro aiutarti, se magari rifai il tutto dall'inizio e posti i problemi che ti appaiono man mano, spero/vedo se riesco ad aiutarti.