Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Scissione | stagione 2 | la recensione
Scissione | stagione 2 | la recensione
Cinque mesi dopo il risveglio che ha portato gli interni fuori della Lumon, Mark viene reintegrato al lavoro insieme a Helly, Irving e Dylan, e si prefiggono di trovare Casey e salvarla. Ma quando le cose sembrano mettersi per il verso giusto si palesa una realtà molto più pericolosa di quanto tutti potessero immaginare.
TV Panasonic 2025: nuova gamma OLED, Mini LED e LCD fino a 85 pollici
TV Panasonic 2025: nuova gamma OLED, Mini LED e LCD fino a 85 pollici
Tutti i modelli in arrivo da luglio: caratteristiche, differenze tra le serie Z95B, Z90B, Z80B, W95B, W93B, W85B e W61A, con prezzi indicativi per l’Italia.
Samsung TV 2025: i prezzi di Neo QLED, OLED, QLED e Crystal UHD
Samsung TV 2025: i prezzi di Neo QLED, OLED, QLED e Crystal UHD
La gamma TV 2025 di Samsung è ora disponibile in Italia con modelli per tutte le fasce: Mini LED, OLED, QLED e Crystal UHD, tutti con tecnologia Vision AI e nuove funzionalità come il box esterno wireless e il trattamento anti-riflesso Glare Free.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 38

FFDShow e accelerazione video (era: Alone colori su alcune scene dei cartoni animati)

Ciao,
    ho capito qual'è il problema delle solarizzazioni e degli aloni: in pratica, quando attivo FFDShow e quindi si disattiva l'accelerazione herdware della scheda video, ecco che compaiono gli aloni e le solarizzazioni. Attivando l'accelerazione e disattivando FFDSShow, l'immagine ha dei colori con sfumature perfette... però senza quella definizione che solo FFDShow permette di avere.

Configurazione: TT 1.5, FFDShow ultima release, Reclock 1.5.

Bella fregatura... questa è la situazione:

a) FFDShow disattivo e accelerazione video attivata: colori con sfumature perfette, ma manca il dettaglio di FFDShow;

b) FFDshow attivo e accelerazione video disattivata: dettaglio notevole, filtri a volontà, ma artefatti, aloni sui colori e solarizzazioni. Non ci sono sempre... ma a volte fanno la loro comparsa inaspettata. Per esempio, il capitolo 2 di Toy Story è tutto un pixel sugli sfondi.

Ma possibile che non ci sia il modo di avere l'accelerazione video attiva con FFDshow? Qualcuno ha tirato fuori dal cilindro qualche idea geniale che risolva il problema?

Ciao,
    Marlenio
    Adoro fare lo shampoo ai miei dischi.

anche io

ho il tuo stesso problema con la versione 2 di TT

la cosa geniale sarebbe che TT venga dotato di una sorta di sharpness 8)))

Ciao
    Ciao
    Crug

Ampli Yamaha RX-V 2700, Diffusori Jamo System One THX, VPR Epson TW5000, PS3, Apple TV2

un pò che lo dico ma in forma privata, guai andare contro ai trend!

esempio:

prendi photoshop e carichi uno screenshot da un dvd con un bel primo piano

giochi con unsharp mask e cerchi di capire quale variazione comporti l'aumentare o il diminuire del settaggio

adesso riprova con una immagine mista, elementi distanti e vicini, con l'aumentare del valore di unsharp migliorano quelli in primo piano e si rovinano quelli distanti (più piccoli)

é un filtro che lavora in un range dimensionale definito da un valore fisso, non andrà mai bene per tutte le scene e per tutti i dettagli di esse, dovremo cercare un compromesso anche con le esigenze del vpr, su un crt che tende a sfuocare questo é un toccasana ma penso che in un digitale sia un ulteriore fonte di artefatti

http://www.luminous-landscape.com/tu...ding-usm.shtml

e non stiamo parlando di photoshop ma di ffdshow che deve lavorare in tempo reale su ogni fotogramma

il filtro denoise aiuta pulendo l'immagine e.. sfuocandola leggermente cos'altro può fare non riconoscendo il rumore rispetto all'immagine reale?

sul grande schermo uso quasi sempre ffdshow, lo tolgo solo con i toni piatti (anime) ma sul monitor é difficile non accorgersi di queste differenze

altra considerazione sulle animazioni, prendi uno screenshot con toni piatti, grandi aree di colore uguali e salvalo in formato jpeg, poi in formato gif, é lo stesso principio che vanifica gli interventi dei filtri digitali, efficaci soprattutto nelle immagini complesse con molte sfumature

... se interessa si può approfondire

lanzo ha scritto:
    un pò che lo dico ma in forma privata, guai andare contro ai trend!

esempio:

prendi photoshop e carichi uno screenshot da un dvd con un bel primo piano
    [...]
    il filtro denoise aiuta pulendo l'immagine e.. sfuocandola leggermente cos'altro può fare non riconoscendo il rumore rispetto all'immagine reale?

sul grande schermo uso quasi sempre ffdshow, lo tolgo solo con i toni piatti (anime) ma sul monitor é difficile non accorgersi di queste differenze
    [...]
    Il problema non è FFDShow, ma la disattivazione dell'accelerazione della scheda video. Se fai una prova da TT con e senza accelerazione, e senza FFDShow, vedrai che senza accelerazione gli artefatti e gli aloni sui colori si vedono, mentre con l'accelerazione l'immagine è perfetta.

Comunque, il difetto si vede sia sul monitor LCD e ancora di più usando il proiettore (Infocus 4805).

Il problema semmai è cercare di mantenere attiva l'accelerazione insieme a FFDShow e/o compensare il problema con una scheda video (la mia è una Asus 9600) che abbia prestazioni migliori in caso di mancanza di accelerazione. La mia idea era proprio un upgrade della scheda.

Ciao,
    Marlenio

Marlenio ha scritto:
    Il problema non è FFDShow, ma la disattivazione dell'accelerazione della scheda video. Se fai una prova da TT con e senza accelerazione, e senza FFDShow, vedrai che senza accelerazione gli artefatti e gli aloni sui colori si vedono, mentre con l'accelerazione l'immagine è perfetta.

Comunque, il difetto si vede sia sul monitor LCD e ancora di più usando il proiettore (Infocus 4805).

Il problema semmai è cercare di mantenere attiva l'accelerazione insieme a FFDShow e/o compensare il problema con una scheda video (la mia è una Asus 9600) che abbia prestazioni migliori in caso di mancanza di accelerazione. La mia idea era proprio un upgrade della scheda.

Ciao,
    Sarebbe interessare provare con una scheda Nvidia, in particolare su TT2 che usa i filtri Nvidia, e vedere che succede senza accelerazione.

Ti posso dire che con TT2 nell'ultimo aggiornamento la situazione è migliorata di poco, ma è migliorata.

Ciao
    Ciao
    Crug

Ampli Yamaha RX-V 2700, Diffusori Jamo System One THX, VPR Epson TW5000, PS3, Apple TV2

Crug ha scritto:
    Sarebbe interessare provare con una scheda Nvidia, in particolare su TT2 che usa i filtri Nvidia, e vedere che succede senza accelerazione.

Ti posso dire che con TT2 nell'ultimo aggiornamento la situazione è migliorata di poco, ma è migliorata.

Ciao
    Anche io pensavo una prova del genere... testare una 9800 e vedere cosa succedeva. Le Nvidia funzionano con Powerstrip?

Per quanto riguarda TT2, è prossimo l'acquisto: sono curioso di provare i codec della NVidia, ma senza accelerazione non mi aspetto nulla di particolare.

Comunque, ho fatto anche dei test con Zoomplaier + codec DScaler, e trovo che in alcuni casi siano addirittura peggiori di quelli di TT 1.5. Un esempio: capitolo 2 di Toy Story, le stelle disegnate sulle pareti del muro. Con DScaler sembrano sfucate. Grrrrr...
    Marlenio

Marlenio ha scritto:

Comunque, ho fatto anche dei test con Zoomplaier + codec DScaler, e trovo che in alcuni casi siano addirittura peggiori di quelli di TT 1.5. Un esempio: capitolo 2 di Toy Story, le stelle disegnate sulle pareti del muro. Con DScaler sembrano sfucate. Grrrrr...
    Se ti sembra sfuocato Dscaler prova a dare un occhio a quello che vede Ffdshow con questa comparazione tra Nvidia e Dscaler:

http://www.avforum.it/showthread.php...&pagenumber=15

Questo e' con Dscaler (se non si apre salva con nome) :
    http://antonioc.altervista.org/bonus.png

normalmente uso TT2 per comodita'.
    Se hai voglia con Ffdshow puoi fare un Grab nel punto esatto dove hai il problema e postarlo ... magari provo a verificare anchio.
    Attualmente ho una 9700 con Cat 4.11.

Ciao
    Antonio

ciuchino ha scritto:
    Se ti sembra sfuocato Dscaler prova a dare un occhio a quello che vede Ffdshow con questa comparazione tra Nvidia e Dscaler:

http://www.avforum.it/showthread.php...&pagenumber=15

Questo e' con Dscaler (se non si apre salva con nome) :
    http://antonioc.altervista.org/bonus.png

normalmente uso TT2 per comodita'.
    Se hai voglia con Ffdshow puoi fare un Grab nel punto esatto dove hai il problema e postarlo ... magari provo a verificare anchio.
    Attualmente ho una 9700 con Cat 4.11.

Ciao
    Antonio
    Ciao Ciuchino,
    non dico che DScaler sia sempre sfuocato: solo che nel capitolo 3 di Toy Story 2 le stelle sul muro sono riprodotte molto male.

Il secondo link non funziona...

Per i test, mi farebbe piacere se potessi farli anche tu: prendi Toy Story 2, capitolo 3:

a) 04:21 parete lato sx, si vedono i contorni dei colori; fai caso anche a come sono riprodotte le stelle sulla parete con TT e con Zp+DScaler;

b) 4:40/4:45 sempre la parere a sx, stesso difetto;

c) 4:47/5:02 porta lato dx, verso il centro compaiono squadrettature

Il problema sembra presentarsi con sfondi molto "fermi" e con colori abbastanza uniformi.

Con l'accelerazione della scheda video (Asus 9600) la visione è invece perfetta.

Grazie per il test,
    Ultima modifica di Marlenio; 20-12-2004 alle 09:21
    Marlenio

Marlenio ha scritto:
    Il secondo link non funziona...
    Prova destro del mouse salva con nome ... vedilo senza riscalare.

Se ho tempo stasera gli do' un occhio.

Ciao

ciuchino ha scritto:
    Prova destro del mouse salva con nome ... vedilo senza riscalare.

Se ho tempo stasera gli do' un occhio.

Ciao
    ...Io invece in giornata testo tutto quanto con TT 2.05.

C'è una cosa che non capisco con DScaler e ZP: a volte pare quasi che l'immagine su alcuni particolari sia come "allargata" in maniera non corretta. Mi spiego meglio: alcuni particolari sono come "strecciati" (terribile adattamento del termine inglese in italiano )e quindi l'immagine scaletta.

Comunque, ora mi faccio una reinstallazione pulita della macchine con gli UniAn e vedo cosa succede con TT 2.0.

Ciao,
    Marlenio

Normalmente faccio un resize con Ffdshow a 1024x576 (o 1280x720) e poi esco a 960x540 o 1024x576 (schermo 16:9) , non mi pare di notare cose strane.
    Come curiosita' tu cosa fai ?

Ciao

ciuchino ha scritto:
    Normalmente faccio un resize con Ffdshow a 1024x576 (o 1280x720) e poi esco a 960x540 o 1024x576 (schermo 16:9) , non mi pare di notare cose strane.
    Come curiosita' tu cosa fai ?

Ciao
    Mappatura 1:1:1 con FFDshow + Powerstrip. Resize con il primo a 848x480, e stessa cosa a 50Hz con il secondo. Quello strano problema che segnalavo nel post precedente non si verifica su tutta l'immagine, ma solo su alcuni particolari. Ad esempio, su Monsters & co. Nella scena iniziale quando vanno in fabbrica, il muso della macchina e' completamente scalettato.

Ciao,
    Marlenio

Tanto per capire qualcosa in piu'.
    Se non usi Ffdshow hai le stesse scalettature ? oppure e' proprio il resize di Ffdshow a crearle.
    Potrei anche farmi una risoluzione 848x480 50 Hz

ciuchino ha scritto:
    Tanto per capire qualcosa in piu'.
    Se non usi Ffdshow hai le stesse scalettature ? oppure e' proprio il resize di Ffdshow a crearle.
    Potrei anche farmi una risoluzione 848x480 50 Hz
    Si riducono molto, ma non spariscono. E' un problema del resize di FFDShow.
    Marlenio

Domanda stupida, ma hai provato con diverse versioni di FFDShow??? O solo l'ultima???

FFDShow e' un WorkInProgress per antonomasia , piu' di una volta l'ultima versione e' quella che va' peggio . Prova con altre versioni (e magari ottimizzate per il tuo processore).

Ciao

Davide

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •