Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
EISA Awards 2025-2026
EISA Awards 2025-2026
L'Expert Imaging & Sound Association, rivela i vincitori degli Award per la stagione 2025 - 2026, suddivisi in sei differenti categorie di prodotto (Photo, HiFi, Home Theatre Audio, Home Theatre Video & Display, Mobile, In-Car) e assegnati dagli esperti di 56 riviste specializzate in rappresentanza di 27 paesi da tutto il mondo.
ENGWE Engine Pro 2.0 e-bike: la recensione
ENGWE Engine Pro 2.0 e-bike: la recensione
La Engwe Engine Pro 2.0 è una fat bike robusta e dal design accattivante, apprezzata per stabilità e capacità off-road con alcuni limiti soprattutto nella parte software di gestione del sensore di coppia e un peso non indifferente. Nonostante un prezzo di listino importante resta una proposta competitiva nel suo segmento soprattutto sfruttando le numerose promozioni offerte dalla casa madre
Test: Sonus Faber Lumina II
Test: Sonus Faber Lumina II
Probabilmente un marchio conosciuto da tutto il mondo audiofilo, che si è imposto all’attenzione mondiale per l’eleganza delle sue realizzazioni e per la timbrica sempre raffinata. Quest’oggi passiamo sotto i ferri uno dei due diffusori da stand della serie Lumina, caratterizzata da prestazioni elevate e da un prezzo di vendita al pubblico estremamente appetibile.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 20

Consigli su configurazione

Dopo aver abbandonato l'idea di utilizzare un case Silverstone LC02 per motivi di insufficienza di alimentazione e ventilazione, sono tornato all'idea inziale e quinid utilizzare una config con un P4. Di seguito la config identificata :

Pentium4 530 3.0GHz./SK775/800/1MB Box
    Kingston 512MB DDR400 ValueRam
    HD MAXTOR SATA 120 Gb (lo smonto dalla xbox)
    PIONEER DVR-108 +R16x +/-RW DL Black
    MB ASUS P5GD1 i915P+SK775+PCIExpress
    Sk Video ASUS Extreme EAX600XT/TD 128MB PCI-E

Vorrei qualche vostro parere sulal configurazione e sapere se esistono e quali possono essere soluzioni ideali per l'assemblaggio di un HTPC per quanto riguarda SK video con dissipatore passivo.
    Vorrei anche un consiglio sull'alimentatore da poter utilizzare.

Grazie

Re: Consigli su configurazione

pedal2metal ha scritto:
    Dopo aver abbandonato l'idea di utilizzare un case Silverstone LC02 per motivi di insufficienza di alimentazione e ventilazione, sono tornato all'idea inziale e quinid utilizzare una config con un P4. Di seguito la config identificata :

Pentium4 530 3.0GHz./SK775/800/1MB Box
    Kingston 512MB DDR400 ValueRam
    HD MAXTOR SATA 120 Gb (lo smonto dalla xbox)
    PIONEER DVR-108 +R16x +/-RW DL Black
    MB ASUS P5GD1 i915P+SK775+PCIExpress
    Sk Video ASUS Extreme EAX600XT/TD 128MB PCI-E

Vorrei qualche vostro parere sulal configurazione e sapere se esistono e quali possono essere soluzioni ideali per l'assemblaggio di un HTPC per quanto riguarda SK video con dissipatore passivo.
    Vorrei anche un consiglio sull'alimentatore da poter utilizzare.

Grazie
    La configurazione è equilibrata.
    Per quanto riguarda le schede video passive, stanno uscendo delle X600 fanless (oppure compri un kit e fai tu la modifica, ma se scheggi il core o rovini qualche altro componente...)
    Se cerchi una configurazione particolarmente silenziosa, cambia il dissipatore fornito in bundle con la CPU con un modello in Cu dotato di ventola da 80 mm (o superiore) a basso numero di giri
    Se cerchi Zalman, Thermaltake, Thermalright, sul forum puoi trovare qualche link a riguardo!

Per l'ennesima volta devo stravolgere tutto. Avevo trovato il case SILVERSTONE LC02 che si adattava perfettamente al mio mobile ma ho richiesto assistenza direttamente alla SILVERSTONE e la risposta è stata la seguente :

-------------------------------------------------------------------
    You like to build in a very heat system into the LC02. This case is
    normally designed
    for lower components around 2.2 Ghz CPU and smaller graphic cards. Like
    for
    Home Theater PC.

We do not suggest to build in such a hot system. You will need to
    modificate the case
    and build in more fans. We can give you some hints if you like, but it
    could be too
    hot, anyway, in the case. Maybe you will need very efficent, fast and
    loud fans.

At this moment, we are planning new version of LC02 with 2 casefans and
    the ability
    to cool a 3.2 Pentium Prescott. As this version is not available now,
    you have to wait
    for this edition up to 1-2 months.
    -----------------------------------------------------------------

Non avendo voglia di aspettare ho deciso di adottare una soluzione più classica e quindi un case TOWER (che però deve essere alto al massimo 35 cm). Avrei optato per un ASUS Terminator T2-R Deluxe. Gradirei però nuovamente un supporto. Tale case ha la MB integrata e anche una SK Video :

ATI Radeon 9100 integrated graphics w/ DVO support

Tale scheda è sufficiente per la visione di DVD ? Non intendo ne giocarci ne fare editing, è comunque troppo 'modesta' per visionare filmati mpeg ?

Altro dubbio è sul piccolo alimentatore (200W) Potendo montare solo processori P4 ho optato (grazie ai consigli precedenti) per un 3.0 Northwood.

Aspetto qualche consiglio in merito.

Grazie a tutti

pedal2metal ha scritto:

Non avendo voglia di aspettare ho deciso di adottare una soluzione più classica e quindi un case TOWER (che però deve essere alto al massimo 35 cm). Avrei optato per un ASUS Terminator T2-R Deluxe. Gradirei però nuovamente un supporto. Tale case ha la MB integrata e anche una SK Video :

ATI Radeon 9100 integrated graphics w/ DVO support

Tale scheda è sufficiente per la visione di DVD ? Non intendo ne giocarci ne fare editing, è comunque troppo 'modesta' per visionare filmati mpeg ?

Altro dubbio è sul piccolo alimentatore (200W) Potendo montare solo processori P4 ho optato (grazie ai consigli precedenti) per un 3.0 Northwood.

Aspetto qualche consiglio in merito.

Grazie a tutti
    Avevo capito che non avresti utilizzato il Silverstone, altrimenti ti avrei sconsigliato lo Scaldott (emh Prescott)
    Il sottosistema grafico Radeon 9100 IGP va benissimo per la visione dei DVD (anche per l'alta definizione non dovresti avere problemi, visto che Kilo utilizza con successo la stessa GPU). L'alimentatore è ok per il sistema che vuoi assemblare.
    Se vai su una piattaforma basata su Athlon 64, anche il silverstone andrebbe bene

la Antec produce una linea di case, la Life Style
    http://www.antec-inc.com/us/pro_en_lifeStyle.html
    niente male... tra i modelli c'è l'Overture
    http://www.antec-inc.com/us/productD...p?ProdID=15728
    con standard ATX e alimentatore da 380Watt (pure questo standard, quindi lo puoi sostituire anche un 550Watt)...
    Byez
    Francesco

L'OVERTURE lo avevo considerato ma proprio non ci stà :

12.7(A)x43.18(L)x48.26cm(P) io ho al massimo ho 40 in profondità.

Giuro che sono impazzito ma gli unici case che ho trovato sono il SILVERSTONE LC02 e l'ASUS Terminator 2.

Per quanto riguarda l'LC02 proprio la SILVERSTONE mi ha dato quei consigli sulla configurazione che avevo inviato a loro con un ATHLON64 (lo avevo dimensionato proprio su tuo consiglio). Avevo scritto a loro perchè LC02 non supporta tutte le MB in quanto, avendo gli SLOT PCI orizzontali, deve averli posizionati in un posto ben preciso. Gli avevo scritto quindi questa mail :

Good mornig. I'd like to buy a LC02 case but I have some doubt on the
    motherboard that I can use. Could you tell me if I can use one of the
    motherboard 'ASUS A8V Deluxe rev.2.0 Socket939+K8T800Pro' ? I'd like to
    know if I can use the slot agp and one slot PCI. If not, could you tell
    me about a mb for use with a processor Athlon64 socket 939 ? There are
    some restriction for the size of video card ? I'd like to use a Sapphire
    ATI RADEON 9600XT 128MB Ultimate.

A seguito della risposta riportata prima ho quindi deciso di abbandonare tutto e spostarmi su altro CASE. In seguito mi era venuta l'idea di attrezzare il tutto dentro alla struttura di un vecchio SUB che si adattava perfettamente alle dimensioni del mio mobile, ma sinceramente non sono sicuro di fare un bel lavoro. Quindi accomi qua, pensavo di avere più problemi nella scelta dei componenti interni, non nel case !!!!!

Grazie ancora per il supporto

pedal2metal ha scritto:
    L'OVERTURE lo avevo considerato ma proprio non ci stà :

12.7(A)x43.18(L)x48.26cm(P) io ho al massimo ho 40 in profondità.

Giuro che sono impazzito ma gli unici case che ho trovato sono il SILVERSTONE LC02 e l'ASUS Terminator 2.

Per quanto riguarda l'LC02 proprio la SILVERSTONE mi ha dato quei consigli sulla configurazione che avevo inviato a loro con un ATHLON64 (lo avevo dimensionato proprio su tuo consiglio). Avevo scritto a loro perchè LC02 non supporta tutte le MB in quanto, avendo gli SLOT PCI orizzontali, deve averli posizionati in un posto ben preciso...
    Caspita, allora il case in questione ha delle possibilità di smaltimento termico un po' scarsette!

Nella risposta alla tua mail parlavano di compatibilità con CPU da 2.2 GHz: a parte che un Athlon 64 3500+ funziona proprio a 2200 MHz (scherzo ho capito che, con 2200 MHz, intendevano anche PR 2200+).

Inoltre il TDP (in buona approssimazione, il calore dissipato) di un A64 3500+ a 90 nm è identico a quello di un XP 2200+ e solo di poco superiore a quello di un P4 2.2 GHz, per cui la loro risposta mi pare abbastanza strana

erick81 ha scritto:

Inoltre il TDP (in buona approssimazione, il calore dissipato)
    [OT] Sborone [/OT]
    TV: TX-P65VT60T, TH-37PV60EH Ampli: Marantz SR4500 Diffusori: MS Avant 904, 2x MS 905C, MS 903S Cavo Audio: TNT Star Sub: Yamaha YST-FSW150 Sat: SKY Q Platinum + 2 Mini Alim.: Filtro GPM+UPS+Stabilizzatore Taratura: Spyder2 (Guida)+Merighi DVD Game: PS4 - WII

Riker ha scritto:
    [OT] Sborone [/OT]

Ciao Luca!

E se usassi invece MB mini o micro ?? che differenze ci sono con le MB standard ATX ?

pedal2metal ha scritto:
    E se usassi invece MB mini o micro ?? che differenze ci sono con le MB standard ATX ?
    Le dimensioni e di conseguenza, spesso, la dotazione accessoria

Perchè ti è venuta questa idea??

.. perdonate l'intromissione.. ma io uso un case Silverstone LC02 scelto proprio per motivi di spazio e di inserimento estetico nella catena hi-fi. Il case viene fornito senza PSU ed è possibile montare l'alimentatore che si vuole (io ho un 400W Nexus con ventola da 120x120 molto silenzioso). Ho sostituito le ventole in dotazione con delle SilenX e ne ho aggiunta una da 80x80 sempre SilenX nell'apposito spazio sul fondo del case (sotto gli hdd).

Configurazione:
    P4 3.2Ghz Northwood dissipatore Zalman Alluminio-Rame (per il peso)
    Asus P4P800-E Deluxe
    1Gb Ram Corsair XML (2x512)
    Hdd sata Samsung con disaccoppiatore Zalman
    DVD Plextor
    Ati X800 con Ventola-dissipatore ArticCooler

Risultato: silenziosissimo (produce più rumore il VPR ) e molto "freddo" anche in overclock.

Chiedo venia se il mio intervento nulla c'entra con le esigenze espresse ad inizio post.

Ciao.
    VPR: Pana PT-AE3000 - TV: Pana 46-VT20 - Samsung 46-C6500 - Schermo: MV 244x137 tensionato - Pre Ampli: Marantz AV8003- Denon AVC A11SR - Finali: Primare A31.2 - Primare A30.3 MK II - Diffusori: Front B&W CDM 9NT, Central HTM3S, Surround B&W 602, Sub Energy XL 12 - Player: Pio LX71 - Pio BDP 430 - Decoder Sat: MySkyHd, Sky HD - PVR: Crystalio II 3800 - DVDO IScan Duo - Console: XBOX 360 HD-DVD - PS3 - Wii - Power: Pure AV PF40

Pedal2metal, vista l'esperienza di Perduliamo con il case in questione, anche una piattaforma AMD64 andrebbe benissimo, dal punto di vista della dissipazione termica

perduliamo ha scritto:
    .. perdonate l'intromissione.. ma io uso un case Silverstone LC02 scelto proprio per motivi di spazio e di inserimento estetico nella catena hi-fi. Il case viene fornito senza PSU ed è possibile montare l'alimentatore che si vuole (io ho un 400W Nexus con ventola da 120x120 molto silenzioso). Ho sostituito le ventole in dotazione con delle SilenX e ne ho aggiunta una da 80x80 sempre SilenX nell'apposito spazio sul fondo del case (sotto gli hdd).

Configurazione:
    P4 3.2Ghz Northwood dissipatore Zalman Alluminio-Rame (per il peso)
    Asus P4P800-E Deluxe
    1Gb Ram Corsair XML (2x512)
    Hdd sata Samsung con disaccoppiatore Zalman
    DVD Plextor
    Ati X800 con Ventola-dissipatore ArticCooler

Risultato: silenziosissimo (produce più rumore il VPR ) e molto "freddo" anche in overclock.

Chiedo venia se il mio intervento nulla c'entra con le esigenze espresse ad inizio post.

Ciao.

...direi che c'entra eccome: hai dato la risposta al thread: Pedal... vai con LC03 e P4 530 3GHz!!!
    Byez
    Francesco

.. grazie mille . Essendo "giovane" sul forum, sono molto titubante nell'esporre pareri. In considerazione del fatto che vi sono persone che hanno "masticato" la materia molto prima e più del sottoscritto.

Fa molto piacere ricevere un consenso.

Grazie.
    VPR: Pana PT-AE3000 - TV: Pana 46-VT20 - Samsung 46-C6500 - Schermo: MV 244x137 tensionato - Pre Ampli: Marantz AV8003- Denon AVC A11SR - Finali: Primare A31.2 - Primare A30.3 MK II - Diffusori: Front B&W CDM 9NT, Central HTM3S, Surround B&W 602, Sub Energy XL 12 - Player: Pio LX71 - Pio BDP 430 - Decoder Sat: MySkyHd, Sky HD - PVR: Crystalio II 3800 - DVDO IScan Duo - Console: XBOX 360 HD-DVD - PS3 - Wii - Power: Pure AV PF40

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •